View Full Version : CONDIVIDERE I FILE CON VPN ???
Salve ragazzi,
homesso da poco l'adsl a casa ed ho deciso visto che il pc è sempre connesso di condividere alcuni file del pc in modo tale che possa accedere anche dall'uffcio.
Avevo pensato a VPN ma il dubbio è forte come l'ignoranza in me ... qualcuno mi aiuta ???
connettendoti con un pc remoto (connesso ad internet) alla vpn è come se tu fossi in una LAN quindi la condivisione funziona esattamente come in una LAN...
:)
e usare un server ftp sul tuo pc di casa, non faresti molto prima?
considerando anche il fatto che il protocollo ftp supporta il resume, mentre il SMB usato da windows no e se per un qualche motivo la connessione cade, devi ricominciare dall'inizio; poi il protocollo FTP è più leggero.
scegliendo l'opzione ftp ... io ho windows xp pro ... come si installa un server ftp ??? :confused:
...DATO che ci sono volevo chiedere:
la VPN come indirizzi va bene 10.0.0.1 ??? a 10.0.0.2 ???....
e visto che sia su internet non c'è rischio che qualcuno abbia le stesse impostazioni a entrare nel mio pc ??.l,,, probabilemte sto bestemmiando .. meglio chiedere che contiunuare a fare l'ignoraNTE..... :p
fai una ricerca sul forum, sono stati menzionati vari server ftp.
Per la VPN, non capisco che vuoi dire. :confused:
Originariamente inviato da galact
...DATO che ci sono volevo chiedere:
la VPN come indirizzi va bene 10.0.0.1 ??? a 10.0.0.2 ???....
e visto che sia su internet non c'è rischio che qualcuno abbia le stesse impostazioni a entrare nel mio pc ??.l,,, probabilemte sto bestemmiando .. meglio chiedere che contiunuare a fare l'ignoraNTE..... :p
sulla vpn puoi usare i range di indirizzi che vuoi...
Danielsann
17-05-2004, 14:52
ragazzi,
scusate la mia ignoranza nel campo....
ma mi spiegate un pochettino cosa e' una VPN??? perche' si fa una VPN??
Gli usi di una VPN??? i vantaggi di una VPN???
sento sempre parlare di VPN ma purtroppo non capisco con esattezza cosa sia !!!!! so l'acronimo ma non so altro....
GRAZIE 1000 x la PAZIENZA !!!!
Daniele ....#
Originariamente inviato da Danielsann
ragazzi,
scusate la mia ignoranza nel campo....
ma mi spiegate un pochettino cosa e' una VPN??? perche' si fa una VPN??
Gli usi di una VPN??? i vantaggi di una VPN???
sento sempre parlare di VPN ma purtroppo non capisco con esattezza cosa sia !!!!! so l'acronimo ma non so altro....
GRAZIE 1000 x la PAZIENZA !!!!
Daniele ....#
Virtual Private Network
è una connessione effettuata tramite internet e serve a collegare due postazioni distanti fra loro, in modo da condividere i file presenti sui pc in modo sicuro in quanto viene creata una condivisione esclusiva
tieni presente che le vpn, ad esempio, vengono utilizzate dalla Lancia per collegare la sede centrale alle succursali
il database è presente nella sede centrale mentre nelle succursali è possibile caricare e aggiornare i dati
questo è quanto so io(molto poco in verità...)
saluti
la parola magica e` crittografia , da cui il "private"..
cmq ha senso in situazioni complesse, x il caso di questo topic e` 1 perdita di tempo
Danielsann
17-05-2004, 22:46
se volessi crearla io per condividere i miei dati a casa in ufficio?? cosa è necessario per fare una VPN ?
se è solo per condividere dei files, tanto vale usare un semplice FTP!
Originariamente inviato da Pardo
la parola magica e` crittografia , da cui il "private"..
cmq ha senso in situazioni complesse, x il caso di questo topic e` 1 perdita di tempo
non è detto che una vpn debba essere crittografata... Ad es. su un servizio IP VPN MPLS (Multi Protocol Label Switching) non si usa (avendo una rete proprietaria non ha senso crittografare)
per il nostro amico una VPN è l'ideale, come avere una linea dati riservata (in questo caso crittografata) semplicemente aggiungendo una "scheda vpn virtuale" (microzozz) è necessario creare quindi una nuova connessione di accesso remoto , solo che invece di selezionare un normale modem per la connessione, si dovrà scegliere come adapter la scheda VPN appena installata.
Ovviamente il provider deve fornire questo servizio, cioè fornire un server vpn...
Danielsann
18-05-2004, 07:57
Allora...
io ho un problemino, purtroppo dall'ufficio non posso uscire fuori con ftp, probabilmente da firewall la porta specifica risulta bloccata.
Mi servirebbe un altro escabotage per uscire fuori,ad esempio sfruttando Netscape, non so in che modo.
qualkuno sa consigliarmi???
Daniele ....#
Originariamente inviato da Correx
Ovviamente il provider deve fornire questo servizio, cioè fornire un server vpn...
il server vpn lo puoi fare anche tu... basta configurare una connessione di windows.
Cmq se la porta FTP è chiusa, nulla allora ti vieta di installare il server ftp sul tuo pc e configurarlo per stare in ascolto sulla porta 80. ;)
freddyadu
19-05-2004, 13:25
Originariamente inviato da gohan
il server vpn lo puoi fare anche tu... basta configurare una connessione di windows.
Cmq se la porta FTP è chiusa, nulla allora ti vieta di installare il server ftp sul tuo pc e configurarlo per stare in ascolto sulla porta 80. ;)
interesserebbe anke a me....
ti kiediamo troppo di spiegarci come fare a configurare un server ftp?
p.s. a me servirebbe passare dati da casa (fastweb adsl) all'ufficio. si puo' fare in qualke modo?
ciao grazie
non è poi così difficile... basta installarlo e seguire la guida del programma.
Per fastweb è un problema se non hai un ip pubblico.
freddyadu
19-05-2004, 13:52
Originariamente inviato da gohan
non è poi così difficile... basta installarlo e seguire la guida del programma.
Per fastweb è un problema se non hai un ip pubblico.
il problema dell'ip pubblico e' bypassabile in qualke modo?
non mi dire la pendrive usb....
:D
sui forum dedicati a fastweb mi pare che se ne parli.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.