PDA

View Full Version : [vb] commondialog stampa

disumano
16-05-2004, 17:59
ho bisogno di stampare 2 form con il metodo printform.

vorrei fare in questo modo:
quando premo il pulsante stampa dal form principale si apre la finestra di dialogo della stampante con commondialog;
da questa finestra seleziono la stampante e la pagina da stampare (pagina1, pagina2);
pagina1 e pagina2 corrispondono a due form diversi, quindi a seconda della scelta vengono stampati i form relativi.

il problema è che nella finestra di dialogo la parte "Pagine" dove scelgo che cosa voglio stampare, è disattivata.
come faccio ad attivare questa selezione?
http://www.vipclubnapoli.com/print.png

matpez
16-05-2004, 22:04
Non credo che so posso attivare con il medoto print form, in compenso poi fare una form che ti selezioni quele delle due form stampare... a quel punto mandi in stampa la form selezionata!

disumano
17-05-2004, 01:32
e chi poteva mai rispondere ad un mio quesito? ovviamente matpez!!! :D

attualmente la stampa la gestisco proprio come dici tu, con un altro form che permette di selezionare quello che si vuole stampare, però la finestra di dialogo fa + professionale:cool:

conta poi che chi userà il mio programma non ne capisce una mazza, quindi più la cosa è standard e simile ai vari programmi office e meglio è...

grazie cmq per la risposta;)

matpez
17-05-2004, 11:29
Controllerò e vedrò se si può fare anche con i form, altra cosa...

ma come fa l'utente a distunguere che la pagina 1 è il primo form.. hanno i numeri, altirmenti si complica la vita :(

disumano
17-05-2004, 12:14
tutte le info sono su un solo form, poi l'utente mi ha chiesto di poterle stampare su 2 fogli diversi(da qui i 2 form per la stampa).

le indicazioni dei campi da stampare sul 1° e sul 2° foglio me le ha espressamente date l'utente, quindi se non se li ricorda + sono "arnesi" suoi...:D

matpez
17-05-2004, 12:39
Originariamente inviato da disumano
le indicazioni dei campi da stampare sul 1° e sul 2° foglio me le ha espressamente date l'utente, quindi se non se li ricorda + sono "arnesi" suoi...:D

:sofico: ahahhahah :sofico: