PDA

View Full Version : AUTOCAD2004

negator136
16-05-2004, 17:38
vorrei imparare ad usare autocad 2004 ma non so da che parte cominciare! :confused:

quando ho imparato max ho trovato in giro una valanga di tutorial che spiegavano le funzioni base ma per quanto riguarda autocad ho solo il manuale...

l'unico modo dite che è cominciare a leggerlo dall'inizio?!?:confused:

help!

grazie ciao! :)

wizardadslxp
16-05-2004, 17:40
Il modo + comodo è iniziare a disegnare cose che ti vengono in mente e man mano che non riesci a farle cerchi sul manuale la soluzione:)

negator136
16-05-2004, 18:35
grazie per aver risposto ;)

cmq il fatto è che l'interfaccia di autocad (mi riferisco al foglio nero con le due frecce X e Y in basso a sinistra) mi spiazza un po' e non riesco a capire molto...

riesco a fare qualche figura piana ma per in resto... :muro:

non c'è qualche tutorial del tipo: "guida per principianti alla creazione di un ****"?

così imparerei già qualcosina a proposito della modellazione, della visualizzazione ecc.... e a sto punto andrei a guardare sul manuale per risolvere i vari problemi...

ma finchè riesco a fare solo un cerchio tutto il resto rimane un problema :p

grazie ancora byez!

Kaneda_85
16-05-2004, 19:51
Dalle domande che hai posto sembra che stai parlando di un modellatore 3D :p E' AutoCad gribbio :sofico: Oltre a tirare linee e fare cerchi cosa pensi di fare? :D

L'unica cosa che devi sapere, è la funzione dei bottoni e basta. AutoCad, senza sbattersi troppo lo si imparà decentemente in una settimana. Dopo bisogna vedere cosa devi fare di preciso :)

Olà ;)

clock
17-05-2004, 00:02
Originariamente inviato da negator136
cmq il fatto è che l'interfaccia di autocad (mi riferisco al foglio nero con le due frecce X e Y in basso a sinistra) mi spiazza un po' e non riesco a capire molto...

le due frecce nn sono altro che gli assi di riferimento per poter disegnare! senza questi avresti nn poco di confusione.

y
|
|
|
| ______ x

esempio semplice: se devi fare un segmento orizzontale di 12 unità questo segmento avrà coordinate x,y --> 12,0
se dovrai farlo verticale avrà coordinate x,y --> 0,12

cmq è molto semplice ...
e cmq, in questi casi (all'inizio) il comando principale è: F1
leggendo velocemente qua e la con autoacad e provando e riprovando dopo la prima settimana di scoglionamento ti verrà piu semplice di tirare lo sciaquone :p :D
fai conto ke è come imparare a guidare ;)

negator136
17-05-2004, 12:39
Originariamente inviato da clock
fai conto ke è come imparare a guidare ;)

guarda caso oggi ho la prima lezione di scuola guida :D davvero!

cmq grazie a tutti per i suggerimenti... ma da quello che mi dite sembra che autocad non sia altro che un paint vettoriale! :confused:

dopo provo a smanettarci un po', ma con autocad non si fanno anche render tridimensionali?!?

a proposito... a che serve F1?

grazie ancora ciao!

Kaneda_85
17-05-2004, 21:42
Un conto è poterlo fare... un conto è riuscirci... :D

Dias
17-05-2004, 21:56
Ovvia dai, se riesci ad usare 3DSMax, Autocad e' una cavolata. :p

Serafix
18-05-2004, 08:20
Originariamente inviato da negator136
a proposito... a che serve F1?

F1 richiama l'help in linea. è un comando praticamente universale :D
autocad è in grado anche di produrre dei rendering, ma ti consiglio di imparare una cosa alla volta.
quindi x ora continua con cerchi e rettangoli; impara ad usare la tastiera (è un ottimo strumento x essere veloci) e soprattutto "smazzati" tutti i tutorial che trovi in giro x il web.
se non ne trovi chiedi su forum specifici o gira siti come cadlandia.
ricorda: l'unica cosa che ti permette di imparare è la motivazione e la tenacia.
ciao

ser

negator136
18-05-2004, 12:32
fortuntamente la tenaciq o, meglio, la curiosità di imparare ad usare un nuovo software non manca ;)

facciamo così... menrtre comincio a cercare qualche tutorial, provo a buttare giù qualcosa... ho in mente un progettino...

vediamo se comincio bene: disegno le viste laterale, supra, sotto, davanti e dietro dell'oggetto che ho in mente in un solo foglio?

grazie ciao!

wizardadslxp
18-05-2004, 13:13
certo in un solo foglio basta ke cambi le viste...