View Full Version : ma i tft dei portatili, sono collegati in digitale alla scheda video?
supermarchino
16-05-2004, 16:57
come da topic.
Sacchi73
16-05-2004, 21:24
Originariamente inviato da supermarchino
come da topic.
Si', tramite una connessione dual-lvds. L'lvds e' una connessione che serializza ad alta velocita' tre (mi pare) linee digitali. E' un tipo di connessione bilanciato, che consente quindi di connettere l'lcd a qualche metro dalla scheda video. Con la normale uscita ttl non superi i 40cm.
In effetti non capisco l'utilita' dell'lvds per cosi' piccole distanze. Forse perche' i pannelli hanno solamente quest'interfaccia... boh!
Lorenzo
supermarchino
16-05-2004, 22:14
Originariamente inviato da Sacchi73
Si', tramite una connessione dual-lvds. L'lvds e' una connessione che serializza ad alta velocita' tre (mi pare) linee digitali. E' un tipo di connessione bilanciato, che consente quindi di connettere l'lcd a qualche metro dalla scheda video. Con la normale uscita ttl non superi i 40cm.
In effetti non capisco l'utilita' dell'lvds per cosi' piccole distanze. Forse perche' i pannelli hanno solamente quest'interfaccia... boh!
Lorenzo
grazie! ma anche per i note con la scheda video scacia come il mio? (savage4)
in altre parole mi chiedevo solo se non ci fosse l'assurdo delle vga da pc fisso che convertono in analogico e poi il tft riconverte in digitale ...
Sacchi73
16-05-2004, 22:41
grazie! ma anche per i note con la scheda video scacia come il mio? (savage4)
in altre parole mi chiedevo solo se non ci fosse l'assurdo delle vga da pc fisso che convertono in analogico e poi il tft riconverte in digitale ...
No, la connessione e' certamente digitale.
Lorenzo
Che differenze ci sono nei monitor CRT tra segnale in VGA e in DVI, a parità di hardware?
Sacchi73
16-05-2004, 23:00
Originariamente inviato da Ricky78
Che differenze ci sono nei monitor CRT tra segnale in VGA e in DVI, a parità di hardware?
Temo che non ci sia nessun vantaggio ad utilizzare l'uscita DVI su un CRT; devi comunque passare attraverso una conversione digitale/analogica che, nel caso di VGA, e' fatta dalla scheda video, mentre con il DVI viene fatta dal monitor CRT.
Diversissimo discorso se si utilizza uno schermo LCD.
Lorenzo
supermarchino
16-05-2004, 23:12
Originariamente inviato da Sacchi73
Temo che non ci sia nessun vantaggio ad utilizzare l'uscita DVI su un CRT; devi comunque passare attraverso una conversione digitale/analogica che, nel caso di VGA, e' fatta dalla scheda video, mentre con il DVI viene fatta dal monitor CRT.
Diversissimo discorso se si utilizza uno schermo LCD.
Lorenzo
col crt il dvi non ha senso, sbaglio?
però uso un tft con dvi; e mi parrebbe assurdo il contrario, che importerebbe una doppia conversione D/A A/D ... giusto?
Beh, cmq il segnale analogico meno strada fa meglio è: infatti è più esposto a interferenze elettromagnetiche che non la comunicazione digitale.. se quindi viene convertito all'interno del monitor stesso c'è meno rischio di danneggiamenti al segnale. Tutto in linea teorica, poi bisogna vedere quanto questo sia apprezzabile a livello visivo!
carlo.
Sacchi73
16-05-2004, 23:20
però uso un tft con dvi; e mi parrebbe assurdo il contrario, che importerebbe una doppia conversione D/A A/D ... giusto?
No non sbagli, il CRT col DVI non h molto senso (potrebbe averne se uno deve collegarlo distante dalla scheda video...).
Se usi un tft col DVI fai benissimo, non hai nessun segnale analogico nella catena e mappi i pixel del tft in maniera precisa.
Vorrei prendere un proiettore da mettere in sala e in effetti l'uscita DVI del nuovo acer tm8000 mi ispira molto... ho l'803 di cui sono davvero soddisfattissimo!
Buona notte!
Lorenzo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.