PDA

View Full Version : il pc parte ma non carica il bios !

katalitic0
16-05-2004, 16:44
ciao ragazzi!
con questo mio primo post colgo l'occasione per salutare tutto questo grande forum,e volevo già chiedervi un parere in merito ad un problema,credo si possa far risalire alla mobo ( JETWAY 693AS ).
Con la suddetta mobo che monta un celeron 850 +256 MB Ram + HD maxtor da 40 GB e scheda video geffo 2 (16 MB) ,se faccio partire il pc con il cavo del monitor scollegato (avendo 2 pc con 1 monitor solo in attesa di acquistare uno switch ),le ventoline dell'alimentatore,della cpu,e della scheda video partono,ma non viene assolutamente caricato il bios,e non si sente il classico beep che all'accensione del pc e rimanne in questa condizione fino a che non resetto dal pulsante dell'accensione,dato che il reset non funziona.

ho smanettato nel bios tutti i settaggi che mi sembravano inerenti all'agp,e video,ma niente da fare!
ho cambiato l'alimentatore ,ma nulla!
ho provato a cambiare anche slot della ram ma niente da fare !

avete consigli per risolvere il problema ?

tnx :D

fan100
16-05-2004, 17:14
Resetta il bios.Stacca per prima cosa la corrente (stacca fisicamente la presa della corrente ) apri il case e cerca la batteria a tampore che alimenta il bios.La batteria a tampone è una "cerchietto"tondo di circa 2 cm di diametro tipo batteria orologi o calcolatrici.Invividuata cerca sul manuale sotto la voce
clear csmos se sulla mobo è presente un jumper per il resettaggio del bios ed eventualmente individualo sulla mobo.

se il jumper è presente
metti il jumper nella posizione che dice il manuale_togli la batteria a tampone_aspetta qualche minuto e rimettila nel suo alloggiamento_rimetti il jumper nella posizione originaria_fai partire il pc entra nel bios e carica il Bios Setuo Defaut

se il jumper non è presente
togli solamente la batteria aspetta qualche minuto rimettila a posta accendi poi bios poi setup defaut.

Durante tali operazioni la corrente deve essere SEMPRE staccata.Dai corrente solo a lavoro finito cioè solo quando devi far partire il pc ed entrare nel bios.

katalitic0
17-05-2004, 11:51
grazie,per la risposta, è la prima cosa che ho fatto ma mi ero dimenticato di scriverlo nel primo post :p ! Cmq il problema persiste anche dopo il reset del bios !
Altri consigli/soluzioni ? :)

grazie

brown
17-05-2004, 11:57
scheda madre fottuta:cry: :cry: :cry: :cry:

a me e' successa la stessa cosa con un p3v4x
e' iniziato che lo faceva ogni tanto e poi dopo un mese :cry: :cry: :cry: :cry:

Dumah Brazorf
17-05-2004, 12:30
Senza monitor dovrebbe protestare sonoramente, strano che non emetta beep.
Di solito per far partire un pc senza monitor e/o tastiera si deve impostare la voce Halt on: su None nel bios, ma se neanche parte...
Ciao.