View Full Version : il terrorismo nero negli anni '70
piccolo sondaggio: sapevate che la maggior parte delle stragi e degli attentati in italia negli anni '70 sono da addebitare al terrorismo nero e alla destra eversiva, a partire da piazza fontana e comprendendo anche la stazione di bologna e le sue 85 vittime?
credevo fosse una cosa nota, ma sto cominciando a temere, visti certi thread recenti e non, che il martellamento sulle BR degli ultimi anni stia cominciando a far pensare a chi non si prende la briga di informarsi che il terrorismo in italia abbia avuto solo una matrice di estrema sinistra
Fradetti
16-05-2004, 17:41
Certo che lo sapevo ma se il 90% della gente ricorda solo le BR checcipossofà
si.
non sono sicuro del fatto che la maggior parte delle stragi sia stata fatta dai terroristi di estrema dx ma non me ne frega un cazzo della conta dei morti.
Originariamente inviato da eriol
si.
non sono sicuro del fatto che la maggior parte delle stragi sia stata fatta dai terroristi di estrema dx ma non me ne frega un cazzo della conta dei morti.
nessuna conta dei morti, solo il dato di fatto che le stragi e gli attentati dinamitardi hanno avuto sempre origine nell'eversione di destra, mentre il terrorismo di sinistra ha sempre puntato al bersaglio singolo... anche quello di destra ovviamente, poliziotti, carabinieri e giudici sono stati obiettivi di entrambi
CHE THREAD UTILE...
sicuramente nn verrà chiuso x flames...gia immagino...
Originariamente inviato da Ser21
CHE THREAD UTILE...
sicuramente nn verrà chiuso x flames...gia immagino...
a me sembra che tu sia il primo a porsi questo problema
si parla di storia, ed è una semplice domanda su cosa sanno i frequentatori di questo forum su quello che capitava nel loro paese circa 30 anni fa
IpseDixit
16-05-2004, 20:32
Originariamente inviato da GhePeU
nessuna conta dei morti, solo il dato di fatto che le stragi e gli attentati dinamitardi hanno avuto sempre origine nell'eversione di destra, mentre il terrorismo di sinistra ha sempre puntato al bersaglio singolo... anche quello di destra ovviamente, poliziotti, carabinieri e giudici sono stati obiettivi di entrambi
Tutto vero
a me sembra che quando si parla di terrorismo fare distinzione tra sinistra e destra sia perfettamente inutile
Originariamente inviato da recoil
a me sembra che quando si parla di terrorismo fare distinzione tra sinistra e destra sia perfettamente inutile
*
a me sembra che quando si parla di qualsiasi cosa fare tutte le distinzioni possibili sia importante
altrimenti si resta nell'ignoranza e nei luoghi comuni
a me sembra che quando si parla di qualsiasi cosa fare tutte le distinzioni possibili sia importante
a me sembra che serva solo ad andare ot.
oppure per fare propaganda.
non mi interessa qual è lo schieramento politico di un assassino se devo essere sincero. per me la sinistra non è rappresentata dalle BR e la destra non è rappresentata da certi terroristi che hanno operato in quegli anni
non mi interessa qual è lo schieramento politico di un assassino se devo essere sincero. per me la sinistra non è rappresentata dalle BR e la destra non è rappresentata da certi terroristi che hanno operato in quegli anni
ma è importante sapere chi ha fatto cosa
un quinto delle persone che hanno risposto non sapevano che ci fosse stato il terrorismo nero, a me sembra una cosa grave
non fare distinzioni è il modo migliore per cominciare a dimenticare
comunque sono d'accordo sul fatto che si debba conoscere meglio la storia
è importante sapere cosa è successo e per quale motivo è successo
quello che dico io è che secondo me i terroristi non hanno una connotazione politica. quindi parliamo del terrorismo anni 70 ma a me non importa se i protagonisti erano di "sinistra" o "destra"
ma che voi dire che il terrorismo di sinistra è buono xkè colpisce gli obiettivi e quello nero no? a me fan schifo tutti e due.
piccolo sondaggio: sapevate che la maggior parte delle stragi e degli attentati in italia negli anni '70 sono da addebitare al terrorismo nero e alla destra eversiva, a partire da piazza fontana e comprendendo anche la stazione di bologna e le sue 85 vittime?
credevo fosse una cosa nota, ma sto cominciando a temere, visti certi thread recenti e non, che il martellamento sulle BR degli ultimi anni stia cominciando a far pensare a chi non si prende la briga di informarsi che il terrorismo in italia abbia avuto solo una matrice di estrema sinistra
Parli di numero dei morti o di attentati?
In ogni caso, cifre a parte, è il risultato o le conseguenze che ne discendono che contano.
che siano da addebitare alla destra eversiva sono teorie e supposizioni non suffragate da sentenze
sinora la sola strage in cui siano stati coinvolti terroristi neri è quella di Bologna, con una sentenza peraltro molto discussa
e sicuramente non potevano essere Mambro e Fioravanti a compiere quella di piazza Fontana visto che avranno avuto in quel periodo si e no 13-14 anni
Originariamente inviato da Black87
ma che voi dire che il terrorismo di sinistra è buono xkè colpisce gli obiettivi e quello nero no? a me fan schifo tutti e due.
qualcuno ha detto questo per caso?
jumpermax
17-05-2004, 01:06
Originariamente inviato da CarloR.
che siano da addebitare alla destra eversiva sono teorie e supposizioni non suffragate da sentenze
sinora la sola strage in cui siano stati coinvolti terroristi neri è quella di Bologna, con una sentenza peraltro molto discussa
e sicuramente non potevano essere Mambro e Fioravanti a compiere quella di piazza Fontana visto che avranno avuto in quel periodo si e no 13-14 anni
ricorda che
se un estremista di destra viene condannato è colpevole
se un estremista di sinistra viene condannato è un complotto
se un estremista di destra viene assolto è un insabbiamento
se un estremista di sinistraviene assolto è un complotto fallito
;)
Cosa intendi per "martellamento sulle BR"?
Originariamente inviato da jumpermax
ricorda che
;)
ho notato anch'io
il clima di questo forum è leggermente inquietante
partono tutti lancia in resta :confused: :grrr: :boxe: :sofico:
...
[censura]
[censura]
[censura]
buonanotte
Originariamente inviato da SaMu
Cosa intendi per "martellamento sulle BR"?
Specifico che te lo chiedo, perchè da come l'hai scritto sembri intendere: "in questi anni i media martellano sulle BR, insistono, parlano solo di quello, è un'operazione dell'informazione berlusconiana per plagiare la gente e far associare terrorismo e sinistra".
Per come la vedo io, i media hanno parlato molto di BR in questi anni, perchè chi ha assassinato D'Antona, e Biagi, e Petri, fa esplicito riferimento alle BR e al terrorismo rosso, non perchè c'è un complotto mediatico.
Se invece non intendevi quello, mi scuso per aver capito male.. del resto in questo thread mi sembra che un po' tutti fatichino a capire cosa intendevi dire, e ad essere sincero pure io.:o
ricorda che
;)
beh si sapeva no? le cose son sempre andate così. La destra è piena di gente cattiva! a sinistra ci sono i buoni, a destra ci sono quelli che complottano contro i buoni. Chi è stalin se non un povero ragazzone vittima di un complotto di destra?
jumpermax
17-05-2004, 01:57
Originariamente inviato da Black87
beh si sapeva no? le cose son sempre andate così. La destra è piena di gente cattiva! a sinistra ci sono i buoni, a destra ci sono quelli che complottano contro i buoni. Chi è stalin se non un povero ragazzone vittima di un complotto di destra?
per non parlare di quello che si legge su Castro! :D
per non parlare di quello che si legge su Castro! :D
castro? ma chi quel tipo simpatico che gira sempre qui intorno, va tutte le domeniche in chiesa e fa volontariato? Come fanno ad aver inventato roba cattiva pure su di lui :muro: :muro:
...
miii GhePeU... posso anche essere d'accordo con te, ma cavolo allora accetta anche tutte le altre distinzioni quando si parla di balcani, quando si parla di occidente ed oriente, quando si parla di religioni... tu su questo distinzioni non ne fai o minimizzi
Originariamente inviato da Bet
miii GhePeU... posso anche essere d'accordo con te, ma cavolo allora accetta anche tutte le altre distinzioni quando si parla di balcani, quando si parla di occidente ed oriente, quando si parla di religioni... tu su questo distinzioni non ne fai o minimizzi
e quando non le avrei fatte queste distinzioni? chi non fa distinzioni è chi dice "l'islam è terrorismo", e ce ne sono, "la guerra è stata una responsabilità dei serbi", "i palestinesi sono assassini"
io, in ogni caso, cerco di informarmi sempre e di sapere chi ha fatto cosa, di non dire "loro"
ALBIZZIE
17-05-2004, 09:57
ricorda che
;)
scritto da te , lo trovo banale come concetto. ;)
LittleLux
17-05-2004, 10:00
ma è importante sapere chi ha fatto cosa
un quinto delle persone che hanno risposto non sapevano che ci fosse stato il terrorismo nero, a me sembra una cosa grave
Ti quoto...
P.S.: ovviamente ho risposto si...
Originariamente inviato da cercaleo
E con questo che vorresti dire?
Azzo che thread ragazzi.....:O
un dato di fatto e basta
ho aperto il thread perchè ho linkato il curriculum della mambro in un altro thread e il primo commento è stato "una psicopatica" e "una serial-killer", quando ho detto che era una terrorista "non mettiamo in mezzo le BR"... l'ultima volta che si è parlato di stazione di bologna il commento di un utente è stato "ma non l'avevano messa le BR la bomba?" per non parlare del tizio convinto che sofri fosse in carcere per la strage di piazza fontana
Originariamente inviato da cercaleo
Ok però penso tu capisca il fatto che thread di questo tipo fanno saltare il forum per aria, o no?
a me sembra che 32 persone abbiano votato senza farsi troppi problemi
ci sarebbe da discutere sul fatto che ben 9 NON sapevano niente
e quando non le avrei fatte queste distinzioni? chi non fa distinzioni è chi dice "l'islam è terrorismo", e ce ne sono, "la guerra è stata una responsabilità dei serbi", "i palestinesi sono assassini"
io, in ogni caso, cerco di informarmi sempre e di sapere chi ha fatto cosa, di non dire "loro"
lascia pedere cosa dicono gli altri... se gli altri non fanno distinzioni non è il caso di ripetere lo stesso schema
ieri nel thread in cui accennavi alla Mambro c'è un tuo intevento sulle religioni monoteiste... ma su questo argomento tendi a farlo d'abitudine
se vuoi cerchiamo le tue discussioni con Fabio sulla crisi dei balcani
poi non è che mi ricordo a memoria, ma insomma, non mi sono rincitrullito e l'impegno che metti in questa discussione per puntalizzare le distinzioni non trova molto riscontro per altri argomenti
credi che dica cose infondate?
a me sembra che 32 persone abbiano votato senza farsi troppi problemi
ci sarebbe da discutere sul fatto che ben 9 NON sapevano niente
Però considera anche il fatto che in generale si sà poco sul terrorismo nero perchè il terrorismo rosso ha fatto molto più "male" all'Italia, le BR erano un'organizzazione totalmente differente rispetto ai "neri" e, senza stare a fare la conta dei morti, direi che è stato molto più dannoso del terrorismo nero.
Oltre a questo temo anche che le forze che controllavano lo Stato (e a quei tempi vi assicuro che Berluskaiser non c'era ancora) avessero interesse propagandistico a confondere le acque quando si trattava di un certo terrorismo.
Il fatto che usassero la P38 al posto delle bombe e puntassero al bersaglio piccolo non è un punto di merito (sembrava dal tuo post che i BR non attaccassero il popolo ma solo i servi e gli aguzzini statali) semplicemente una diversa strategia.
Originariamente inviato da eriol
cut
oppure per fare propaganda.
fate pure tutti i discorsi che volete, resta il fatto che 9 persone su 32 che hanno risposto non hanno un'idea precisa di quello che è successo neanche trent'anni fa
nessun commento su questo?
ricorda che
;)
potrei dire l'esatto contrario e avere la stessa identica fondatezza
fate pure tutti i discorsi che volete, resta il fatto che 9 persone su 32 che hanno risposto non hanno un'idea precisa di quello che è successo neanche trent'anni fa
i motivi possono essere tanti.
la disinformazione è sicuramente da correggere ma
io sono anche del parere che avere un gran bagaglio di informazioni sia inutile quando non le si sanno usare (leggi: quando le si usano come un' arma e in modo strumentale, oppure citando solo certi aspetti di una notizia e nascondendone altri).
l' importante è imparare dal passato senza servirsene in modo "disonesto" per raggiungere i propri scopi nel presente.
ps: in questo post non ci sono allusioni a singoli.
Vorrei commentare dicendo che sono pienamente d'accordo con te nella tua accusa alla scuola italiana nella quale la Storia Contemporanea si studia poco e male....anzi il sondaggio mi colpisce positivamente!
Prova a chiedere qualcosa sulla 2WW.....vedrai cose incredibili!
io sono dell'81, e NON HO un'idea ben precisa di quello che è successo neanche trent'anni fa.
purtroppo avevamo una prof dichiaratamente di sx e il periodo del terrorismo rosso o nero che sia in italia è stato saltato a piè pari.
piazza fontana? stazione di bologna? mai discusso.......
per lei era più importante il periodo fascista, che ci vuoi fare......
se a questo ci aggiungi che non ho mai avuto tempo o modo di approfondirli, ne capisci bene che non mi posso permettere di parlarne con sicurezza.
e purtroppo non penso di essere il solo.
spero comunque di essere abbastanza intelligente da capire che gli estremismi, di destra o di sinistra, cattolici o islamici, portano comunque ad attentati e stragi, tanto inevitabilmente quanto ingiustificatamente (esiste?).
per concludere, trovo però molto,molto deprimente, che i cosiddetti "intellettuali", o presunti tali, di sinistra, troppo spesso hanno le convinzioni già espresse nel post di jumpermax, che mi trovo costretto a quotare....
il lato più triste, forse, è che quando glielo si fa notare, si rifugiano dietro un
....cut......
....buonanotte....
..censura......
......semplicistico........
.......banale.......
sarà anche semplicistico e banale, e con quest'epressione generalizza anche un bel po. ma è anche da constatare che questa generalizzazione è buona nel 95% dei casi...
ricorda che
Io lo sapevo.
E infatti, siccome sono coerente, censuro e mi causano sdegno e schifo tanto i terroristi neri come quelli rossi (come quelli verdi - leggi fondamentalisti islamici).
C'è chi si stupisce che qualcuno non sappia dell'esistenza del terrorismo nero, io mi stupisco che ci sia gente che non condanna tutti i tipi di terrorismo nello stesso modo.
Ciao. :)
beh guarda, parlando seriamente secondo me è alto il numero di persone che sa cosa sia accaduto: sono i 3/4!
Oltretutto è storia troppo recente perchè venga studiata nelle scuole, ed è storia troppo lontana rispetto a quella che ritengo sia l'età media delle persone del forum per ricordare personalmente...
Beh che dire, non è un thread malvagio IMHO. Uno simile l'ho aperto circa 3 o + anni fà andando alla ricerca di info su questa "stagione" del terrore e ne ho avute molte.
Forse è un thread un pò scarno, nel senso qualche link utile ad avere + info ci poteva stare ma nel complesso non mi sento di criticarlo... si parla della storia italiana in fin dei conti.
NapalM
Ghepeu se avessi aperto questo thread per una preoccupazione esclusivamente didattica, pedagogica, non si potrebbe che essere daccordo con te.. della storia di 30 anni fa, gli italiani sanno poco.
Si potrebbe estendere il discorso: della storia, gli italiani sanno poco.
Senza fare ricerche in internet, chi saprebbe citare a grandi linee correttamente, la cronologia e i principali fatti della II Guerra Mondiale? O del processo di unificazione dell'Italia? O anche solo dell'Unione Europea?
Gli avvenimenti più conosciuti (o meglio, di cui si parla di più.. spesso parlare e conoscere non vanno daccordo) sono quelli più caratterizzati ideologicamente: il colpo di Stato di Pinochet in Chile, a cui fa da ovvio contraltare la rivoluzione cubana, a cui si ribatte il Vietnam, a cui si ributta l'invasione dell'Afganistan, dell'Ungheria, e così via, che fa anche rima.
Questo più che "sapere", più che una lettura storica, è semplicemente propaganda della specie più inutile.. come se "poichè i russi hanno invaso l'Ungheria nel 1956, allora oggi il centrosinistra ha torto".. o per tornare al tuo thread, come se "la responsabilità del terrorismo nero nelle stragi degli anni '70 dimostra che la riforma del lavoro del governo di centrodestra è sbagliata".
Tutto questo ovviamente è assurdo.. queste relazioni, semplicemente non esistono.. eppure leggendo il tuo thread Ghepeu, mi sembra sotteso più un "revanschismo" di questo tipo, che non una "preoccupazione didattica" sulla preparazione storica degli italiani.
p.s.c'è anche il mio post precedente che aspetta una risposta.. magari non l'hai visto, per questo te lo rammento.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.