PDA

View Full Version : ma sì, riempiamo il mondo di automobili...

supermarchino
16-05-2004, 16:30
http://www.repubblica.it/2004/e/motori/maggio/autodapocorenault/autodapocorenault.html

già adesso la gente si ammala per lo smog

viva le grosse quantità ma di propulsione un po' più pulita delle attuali 'stufe dell'ottocento' manco a parlarne.

un top manager di una grande casa che punta a saturare i mercati del terzo mondo è IMHO come un criminale :mad: :mad: :mad:

morpheus85
16-05-2004, 18:36
A me sembra una grande idea, a parte lo smog

dr650se
16-05-2004, 18:55
meglio che nel 3o mondo comprino un'auto nuova e catalizzata che, come si fa ora, degli scassoni che inquinano il triplo... è un'ottima idea come è ottimo il fatto che sarà un'auto semplice e senza i servizi accessori tipo servosterzo, che nelle piccole utilitarie non serve a niente se non a buttare soldi.

737373
16-05-2004, 18:55
Originariamente inviato da supermarchino
http://www.repubblica.it/2004/e/motori/maggio/autodapocorenault/autodapocorenault.html

viva le grosse quantità ma di propulsione un po' più pulita delle attuali 'stufe dell'ottocento' manco a parlarne.

MAi sentito parlare di Euro 4 ? Euro 3 ? .... le specifiche per l inquinamento ci sono e diventano sempre piu severe.

se poi immettono nuove auto a basso costo ne guadagna anche l ambiente... vuoi mettere una 500 non catalizzata con una renault nuove?

un top manager di una grande casa che punta a saturare i mercati del terzo mondo è IMHO come un criminale :mad: :mad: :mad:

invidia?? lui fa soldi e tu no??

faccina meritatissima :rolleyes:

supermarchino
16-05-2004, 19:08
Originariamente inviato da 737373
invidia?? lui fa soldi e tu no??

faccina meritatissima :rolleyes:

con questa ti qualifichi irrmediabilmente da solo, e mi spiace per te è proprio fuori luogo rispetto al sottoscritto; meglio che eviti di risponderti, poverino... :rolleyes:

----------------------

euro 4 ed euro 3 sono palliativi le auto a motore termico restano sempre aggeggi con un'efficienza energetica del 25% quando va bene, il resto è entropia

certo, meglio che gli scassoni, ma non si vede un reale progresso verso una propulsione pulita ... e certi ambiziosi obiettivi di vendita (non solo l'esempio che ho citato, anche quelli che vogliono ciascun cinese in automobile...) fanno paura

Gig4hertz
16-05-2004, 19:10
scusa ma non ho capito ti lamenti perchè cercano di portare le auto nel terzo mondo? cioè noi ne abbiamo 2 a capoccia e loro non possono? dobbiamo inquinare solo noi?

Teox82
16-05-2004, 19:13
Non vedo dove sia il grande problema.Una macchina a quel prezzo avrà successo anche in europa,dove la crisi economica si sente.Non credo proprio che ogni abitante del terzo mondo la comprerà,non facciamo ipotesi apocalittiche per niente.

supermarchino
16-05-2004, 19:14
Originariamente inviato da Gig4hertz
scusa ma non ho capito ti lamenti perchè cercano di portare le auto nel terzo mondo? cioè noi ne abbiamo 2 a capoccia e loro non possono? dobbiamo inquinare solo noi?

allora rendiamo l'aria irrespirabile e ci ammaliamo tutti? non mi sembra una buona idea ...

cmq. sono d'accordo in sostanza: occorre un cambio di mentalità anche qui (quanto mai improbabile)

737373
16-05-2004, 19:21
con questa ti qualifichi irrmediabilmente da solo, e mi spiace per te è proprio fuori luogo rispetto al sottoscritto; meglio che eviti di risponderti, poverino... :rolleyes:

----------------------

euro 4 ed euro 3 sono palliativi le auto a motore termico restano sempre aggeggi con un'efficienza energetica del 25% quando va bene, il resto è entropia

certo, meglio che gli scassoni, ma non si vede un reale progresso verso una propulsione pulita ... e certi ambiziosi obiettivi di vendita (non solo l'esempio che ho citato, anche quelli che vogliono ciascun cinese in automobile...) fanno paura

Devi ancora spiegarmi perchè un azienda dovrebbe farsi scrupoli ad allargare il proprio target di mercato ai paesi del terzo mondo con prodotti a basso costo :)

morpheus85
16-05-2004, 19:23
allora rendiamo l'aria irrespirabile e ci ammaliamo tutti? non mi sembra una buona idea ...

cmq. sono d'accordo in sostanza: occorre un cambio di mentalità anche qui (quanto mai improbabile)

Quando fra 100 anni finirà il petrolio stai tranquillo che non ne gireranno più di auto a benzina

supermarchino
16-05-2004, 19:30
Originariamente inviato da morpheus85
Quando fra 100 anni finirà il petrolio stai tranquillo che non ne gireranno più di auto a benzina

Intanto i tumori sono in continuo aumento. :( :rolleyes:

Originariamente inviato da 737373
Devi ancora spiegarmi perchè un azienda dovrebbe farsi scrupoli ad allargare il proprio target di mercato ai paesi del terzo mondo con prodotti a basso costo :)

Dal punto di vista dell''azienda' il problema è il solo profitto a ogni costo che non sia il proprio... quindi la sostenibilità e la lungimiranza dello sviluppo sono rimessi a qualche strumento normativo adeguato e alla (improbabile, per molti) coscienza dei consumatori.

Poi dubito, ma potrei anche essere smentito, che le auto destinate al terzo mondo siano Euro 4... :rolleyes:

Gig4hertz
16-05-2004, 19:33
Originariamente inviato da morpheus85

100 anni? io sapevo nell'ordine dei 50

lnessuno
16-05-2004, 19:44
Originariamente inviato da Gig4hertz
100 anni? io sapevo nell'ordine dei 50

io speravo 5 :p

i motori a inquinamento zero (che poi non è proprio zero visto quello che ci sta a monte, ma comunque è un enorme passo avanti) ci sono, in stadio poco più che embrionale ma ci sono... perchè non studiare su quelli? forse perchè non farebbe contente le lobby del petrolio?

eriol
16-05-2004, 19:47

a me sembra un' idea validissima!!!!!
auto meno costose per i paesi più poveri (che non possono magari permettersi tutte le infrastrutture atte alla diffusione dei veicoli meno inquinanti).
e poi che problemi ti fai??
chi non sarà interessato non le comprerà! :rolleyes:

misterx
16-05-2004, 19:52
ma di certo non verranno prodotte in francia ad un simile prezzo

purtroppo supermarchino tutti si deve campare

lnessuno
16-05-2004, 19:55
Originariamente inviato da misterx
purtroppo supermarchino tutti si deve campare

e se qualcuno deve morire per questo... pazienza

non so, a me tutta sta storia non mi piace... c'è troppo menefreghismo in giro, imo ci stiamo inculando da soli, o al melgio stiamo inculando i nostri figli sperando che sappiano risolvere i nostri casini.

misterx
16-05-2004, 19:58
Originariamente inviato da lnessuno

non so, a me tutta sta storia non mi piace... c'è troppo menefreghismo in giro, imo ci stiamo inculando da soli, o al melgio stiamo inculando i nostri figli sperando che sappiano risolvere i nostri casini.

lo ha già detto l'amico sopra che sono sempre meglio delle auto usate che acquistano ora :)

eriol
16-05-2004, 20:01
Originariamente inviato da lnessuno

comincia a rottamare qualcuna delle tue auto allora se hai così paura dell' inquinamento! :p

perchè dovresti incazzarti se nei paesi più poveri la gente potrebbe acquistare le stesse macchine che abbiamo noi? :D

cmq spero sempre nella diffusione estesa dei motori ibridi (elettrici - benzina)

lnessuno
16-05-2004, 20:09
Originariamente inviato da eriol
comincia a rottamare qualcuna delle tue auto allora se hai così paura dell' inquinamento! :p

ma le mie sono tutte abbastanza nuove... cmq sto iniziando ad andare a lavoro in bici, ora che fa più caldo... per l'inquinamento e anche per i costi della benzina che non mi posso permettere (per quello che spero finisca entro 5 anni e che nel frattempo costi 10 euro al litro, mi spiacerebbe solo per la moto :p :()

Utonto
16-05-2004, 20:25

Una curiosità, tu la usi la macchina ?