PDA

View Full Version : presa la nikon coolpix sq...

nestle
16-05-2004, 16:09
ho appena comprato questa compatta della nikon e sono soddisfatto... :)

la qualità (ho fatto solo qualche foto di prova) è buona e da quel poco di manuale che ho letto ha tra le mille voci di menù anche alcune impostazioni manuali (tempo di esposizione, controllo del bianco e altre cose che sinceramente non essendo esperto non so cosa siano...)

interessante la funzione per fare foto ravvicinate (4cm).

i 3 .1megapixel si vedono rispetto alla mia vecchia 1 megapixel dell'hp e lo zoom ottico è eccellente(ero abituato ad uno zoom 2x digitale dell'hp inutilizzabile).

sono soddisfatto considerato il prezzo poco più di 200€ e anche per il fatto che la batteria è ricaricabile e non devo spendere soldini in batterie...

appena posso posto un po' di foto.

jeffryeretico
19-05-2004, 16:51
ciao.
scusa se ti disturbo.

vorrei comprare la coolpix sq, due domandine per piacere'
come ti trovi?

la durata della batteria? è necessario collegarla per forza ad un pc per ricaricare la batteria?

ho notato in molte macchine digitali, la lentezza nello scattare una foto, cioè lamacchina non cattura il momento esatto in cui
io scatto la foto, ma qualche attimo dopo invece, quindi un tempo di esposzione troppo lungo che non mi permatte di catturare l'attimo. non so se mi scono spiegato.
come si comporta la sq sotto questo aspetto.

il prezzo è veramente basso rispetto a macchine come la canon a70 , oppure alla exilim che è simile. mi verrebbe da pensare che sia una macchina un pochino giocattolo.

grazie per l'attenzione
ciao

nestle
19-05-2004, 16:58
ciao, se vedi ho aperto un topic con le prime foto fatte con questa macchinetta.

la macchina va bene, il più grande difetto che ha è una certa granulosità o disturbo che si presenta in alcune foto.

la qualità non è male cmq ti conviene vedere il topic delle foto per fartene un'idea.

non è un "giocattolo" (calcola che fino a poco fa costava 500€ poi nikon ha abbassato i prezzi) ma sicuramente non vale 500€.

ciao

jeffryeretico
19-05-2004, 17:08
ti spiace darmi il link del topic?

non riesco a visualizzare con il "cerca", la coolpix sq, perchè mi dice che devo inserire
una frase minimo di 3 parole.

cmq, che pacco il discroso granulare.

quasi quasi mi butto sulla a60 che costa solo 130 euro e di cui tutti parlano strabene.

per le domanda che ti ho fatto' tempo di scatto e batteria?

grazie
ciao

O fotografo
19-05-2004, 17:34
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=686569&pagenumber=1

Comunque un conto è la sq e un altro è la a60, sono macchine piuttosto diverse e fatte per esigenze differenti.
Sicuramente non è un giocattolo, nikon è tra le marche migliori al mondo e il prezzo è calato come per tutte le macchine, la mia vecchia 1 mpixel la pagai quasi mezzo milione di lire e ora varrebbe si e no 20 euro.
Strano quel rumore, bisognerebbe spulciare qualche recensione per capirci qualcosa.
Ciao :)

ps intanto ecco quella di imaging resource... "picture quality: very good"
http://www.imaging-resource.com/PRODS/SQ/SQA.HTM

nestle
19-05-2004, 17:39
ciao, il link te l'ha postato o fotografo...

la batteria dura un'ottantina di scatti, è ricaricabile e impiega un paio d'ora la ricarica.
i tempi di scatto penso siano nella media, in genere impiega un secondo e mezzo (non è che l'ho misurato :p ) per "riprendersi.

cmq hai la funzione continuos che ti permette di scattare diverse foto una dopo l'altra(senza flash però).

O fotografo
19-05-2004, 17:48
"I felt that its sharpness and image noise levels weren't up to the standard of other 3 megapixel Coolpix models, and its color was a little undersaturated (although possibly more accurate as a result) than that of the similar-vintage Coolpix 3100."

Anche in quella rece si cita il rumore più elevato che in altre nikon, non è stato dato però un giudizio definitivo perchè la cam della recensione era un prototipo.
Per il resto, comunque, mi sembra una valutazione compklessiva lusinghiera.
Si saranno scordati alla nikon un filtrino digitale anti-rumore? mah...

Shinnok
19-05-2004, 22:45
cosa cambia tra la sq e la coolpix 3100? grazie.