PDA

View Full Version : massimo upgrade GIGABYTE 8PE667 ULTRA 2

^[H3ad-Tr1p]^
16-05-2004, 16:55
salve a tutti
so che questa Mb e' usata da molti utenti del forumme e so che quando l avevo acquistato avevo fatto 1 piccolo investimento per il futuro...poca spesa tanta resa

:sofico:

il discorso e' che pero' io nn seguo molto l evoluzione hardware e volevo chiedere a voi 1 consiglio per upgradare la mia mb per poterla sfruttare al massimo

la mia configurazione attuale e' oltre alla Mb da oggetto 1 processore PIV 2.4Ghz + 1 Gb di ram(2x512) 333Mhz
le ram all epoca del mio acquisto ,decisi di comprare quelle che costavano meno...ora nn ricordo la spesa ma delle ram buone costravano tanto quanto tutto il computer
ora che sono uscite cose nuove i prezzi delle ram saranno scesi....spero...e posso pensare di affrontare la spesa

ora
siccome io di hardware nn ci capisco 1 granche' mi metto nelle vostre mani...aveste 1 Mb come la mia che processore mi consigliereste? e quali ram?

fate voi....fatemi fisciare questa Mb al massimo delle sue capacita'

tnx ciao

^[H3ad-Tr1p]^
22-05-2004, 20:17
uppalala'...nessuno :confused: :( :(

Fobiah
22-05-2004, 22:57
ciao, io avevo fino a poco fa la versione liscia della tua mobo, e devo dire che è stata un'ottima scheda.
Considera che il supporto max è per i P4 col bus@533mhz, quindi, stando in specifica, potresti al massimo prendere un P4 3.06 ghz HT, un pò difficile da trovare ma ancora reperibile...
potresti ovviamente tentare un buon overclock, in questo caso procurati un buon ali e prova a salire ;) ;) dipende tutto dal (_l_)
Non prenderti i nuovi P4 col bus@800, perchè le probabilità di arrivare a quella frequenza sono molto scarse (io sono arrivato al max@180 con un procio mooolto fortunato).
Per quanto riguarda la ram io ti consiglierei di aspettare: puoi ancora clokkare bene il tuo sistema tenendo la ram in rapporto 1:1 col bus, memorie più performanti non le sfrutteresti.
Morale: io ti consiglio di spremere ancora un pò il tuo sistema, e quando vorrai/potrai prendere una nuova mobo, iniziando così a fare oc un pò più seri e sfruttando il dual channel.... poi ram e cpu...
Ciao! ;)

^[H3ad-Tr1p]^
24-05-2004, 12:02
grazie
mi sai dire dove poisso trovare info su come overcloccare senza distrugere ? il discorso e' che nn l ho mai fatto e so che si dovrebbero modificare i parametri nel bios riguardanti le tensioni ecc...eccc... xo' nn so come regolarmi...ho 1 tool della mobo che mi permette di overcloccare temporaneamente,quando riavvii torna tutto come prima

Fobiah
25-05-2004, 15:24
Ciao, innanzitutto molla il tool della mobo, è molto instabile secondo me, anzi disinstallalo del tutto.
Per cloccare vai sul bios, e comincia ad ottimizzare le prestazioni,
specialmente premento ctrl+F1, ti apparirà una nuova voce dove potrai provare ad abbassare i timings della ram.
Inoltre sulla voce apposita prova ad alzare gradualmente il bus (fsb) del sistema, finchè il pc non si blocca o è instabile.
Altra cosa: guarda, sempre in quella schermata, se il voltaggio di base è di 1.5 volt o di 1.525
Nel secondo caso vorrà dire che il tuo P4 è una revision C1, più propensa all'oc e meglio ottimizzata della serie precedente. Inizia così, monitorando sempre le temperature e gli amperaggi; molto infatti dipende dall'alimentatore e, soprattutto, dal (_I_)
:D :D :D

^[H3ad-Tr1p]^
26-05-2004, 12:38
Originariamente inviato da Fobiah
Ciao, innanzitutto molla il tool della mobo, è molto instabile secondo me, anzi disinstallalo del tutto.
Per cloccare vai sul bios, e comincia ad ottimizzare le prestazioni,
specialmente premento ctrl+F1, ti apparirà una nuova voce dove potrai provare ad abbassare i timings della ram.
Inoltre sulla voce apposita prova ad alzare gradualmente il bus (fsb) del sistema, finchè il pc non si blocca o è instabile.
Altra cosa: guarda, sempre in quella schermata, se il voltaggio di base è di 1.5 volt o di 1.525
Nel secondo caso vorrà dire che il tuo P4 è una revision C1, più propensa all'oc e meglio ottimizzata della serie precedente. Inizia così, monitorando sempre le temperature e gli amperaggi; molto infatti dipende dall'alimentatore e, soprattutto, dal (_I_)
:D :D :D

normal cpu Vcore 1.525:D
grazie mille ,xo' nn avresti 1 link in ita dove si dice qualcosa di + preciso?per quanto riguarda tutte le impostazioni del bios intendo siccome nn sono molto esperto in modo da capirci qualcosa

Fobiah
26-05-2004, 17:48
no, mi spiace.... comunque il bios della gigabyte è molto simile a quello di altre mobo (abit x alcune cose), quindi potrai tranquillamente consultare le guide all'overclock presenti qui sul forum! ;) tranquillo che qui ci sono molti esperti!
Che ali e dissy hai?