PDA

View Full Version : Problema assurdo con uscita per le cuffie con Acer 1356LMi

QMatteoQ
16-05-2004, 15:00
Ho un problema con il mio Acer 1356 LMi, anche se credo dipenda più da Windows che da altro...
Mi è già capitato due volte che, dopo aver lasciato le cuffie inserite per un po' nell'uscita apposita, una volta staccate gli altoparlanti non funzionano più... Ho riavviato il computer due volte ma non è servito a niente... Alla fine ho riavviato in Linux e lì funzionavano... Tornato in Windows, le casse hanno rincominciato a funzionare correttamente... Avete una vaga idea di cosa possa essere? Grazie!

QMatteoQ
16-05-2004, 16:12
Penso di aver capito di cosa si tratti... Ora non vanno più neanche in Linux... Presumo si siano rotti gli altoparlanti... Che gioia, considerando che il portatile ha poco più di un mese...

QMatteoQ
16-05-2004, 16:40
Ho fatto alcune prove e mi sembra di capire che più di rotti abbiano un problema con la presa per le cuffie, ovvero: quando le cuffie sono inserite, com'è giusto che sia, gli altoparlanti si disabilitano. Una volta scollegate le cuffie, però gli altoparlanti non si riabilitano più... Anche se ne dubito, è mai capitato a nessun'altro?
Domani provo a chiamare il supporto Acer e a sentire che mi dicono...

QMatteoQ
16-05-2004, 16:56
Confermato il problema: ho messo dentro e fuori per una decina di volte le cuffie (lo so che suona male detto così :D) e gli altoparlanti si sono ripresi... Dite che è una cosa facilmente risolvibile? Mi scoccia portarlo in assistenza... In questo periodo mi serve parecchio il portatile e chissà quanto se lo tengono via...

Armisael
16-05-2004, 17:23
e te lo ridarebbero chissà quando =_=... il mio è in assistenza da 20g abbondanti

connex
16-05-2004, 17:26
Originariamente inviato da QMatteoQ
Confermato il problema: ho messo dentro e fuori per una decina di volte le cuffie (lo so che suona male detto così :D) e gli altoparlanti si sono ripresi... Dite che è una cosa facilmente risolvibile? Mi scoccia portarlo in assistenza... In questo periodo mi serve parecchio il portatile e chissà quanto se lo tengono via...

Ciao,
è esattamente ciò che pensavo fosse quando ho letto la descrizione del tuo problema. In effetti se lasci le cuffie inserite spesso nel jack, può succedere che "la linguetta metallica" che funge da interruttore per gli speaker, perda un pò di elasticità e quindi non torna più indietro...tutto li. Normalmente basta fare la cosa inversa, cioè non infilargli più le cuffie per un pò e si dovrebbe riprendere (a me è successo così con una radio).
Se così non fosse...beh assistenza!

Visto che hai l' Acer 1356 LMi, mi potresti gentilmente (e obbiettivamente) dire come ti trovi con questo note, soprattutto per ciò che riguarda la temperatura della CPU dopo qualche ora di uso e la rumorosità della ventola (se si accende molto ecc.). E la Radeon 9200 com'è?

Grazie

Ciao
connex

QMatteoQ
16-05-2004, 18:11
Allora, io mi ci trovo benissimo, tenendo conto del fatto che lo uso anche parecchio... Siccome il pc fisso è sempre occupato da qualcun'altro, ormai uso sempre e solo il portatile, visto che è anche più potente... Stabile e veloce, riesco a giocare senza troppi problemi anche ai giochi più recenti... Certo, ogni tanto qualche scatto qua e la e non puoi pretendere di giocare a risoluzioni stratosferiche, però in linea di massima si comporta più che dignitosamente... Tanto per citartene uno, adesso sto giocando ad Halo in 800x600 e gira che è una meraviglia... Anche Painkiller si comporta degnamente, tranno nei momenti in cui ci sono 200 nemici sullo schermo...
Per quanto riguarda la temperatura, dal punto di vista dell'utilizzatore non ho notato problemi di sorta... Infatti la superficie del pc non è mai calda, se non per il contatto fisico delle mani... Al massimo ogni tanto si lamenta qualche mio amico quando è ai lati del portatile, dove ci sono le fessure per la ventilazione, per i getti di aria calda che escono :D
La rumorosità della ventola è al minimo... Praticamente impercettibile, lo noto solo quando lo uso alla sera che c'è molto silenzio, altrimenti non ci faccio nemmeno caso...
Insomma, io mi ci trovo benissimo, considerando anche che l'ho trovato in offerta a 1.299 euro, praticamente niente se si pensa a tutto quello che ha dentro...
I portatili Acer poi secondo me sono molto completi in tutto e per tutto, anche a livello di dotazione: il 1356LMi ha ben 4 porte USB 2.0, la presa di rete, la presa per il modem 56K, una porta firewire, l'uscita TV, una porta parallela e la presa per collegare un monitor esterno o un proiettore.
Se hai altre domande chiedi pure... e grazie per aver risposto al mio post!

P.S.= altro pregio non da poco: ci ho installato Linux (e per la precisione Fedora) e ha riconosciuto tutto perfettamente...

connex
16-05-2004, 18:28
Ciao,
beh mi sembra un buon portatile...infatti vorrei comprarne uno da usare come secondo pc e in caso di spostamenti e, siccome ho già il desktop per gli usi più "pesanti", stavo cercando qualcosa di non esageratamente potente (e costoso!).
Ma che CPU monta il tuo? Hi provato a installare i driver Catalyst modificati per funzionare sulle Mobility? (qui nel forum c'è una discussione con tutte le spiegazioni)
Ma la ventola gira sempre? Io ho usato un portatile con Athlon-M 2500+ e la ventola si accendeva pochissimo (solo sotto sforzo).
Secondo te andrebbe bene per rimanere acceso anche per 12 ore di fila?
La risoluzione nativa è 1024x768? Perchè ho visto che ci sono anche con 1400X1050.

Grazie

Ciao
connex

QMatteoQ
16-05-2004, 18:40
Per quanto riguarda la ventola non so dirti, è talmente silenziosa che non ci faccio caso quando si accende e quando no... Il mio monta un Athlon XP 2800+... Per quanto riguarda i Catalyst, li ho installati giusto l'altro ieri, dopo che un mio amico mi aveva segnalato quel thread... Funzionano alla perfezione e hanno risolto anche dei problemi di schermata blu con alcuni giochi che avevo con i driver installati all'atto dell'acquisto.... Per quanto riguarda la risoluzione nativa, è 1024 x 768...
L'unico difetto del portatile è che non dura tantissimo la batteria e che non è proprio leggerissimo... Ha un autonomia di circa 2 ore e pesa all'incirca 3.5 Kg... Nel mio caso vanno più che bene perchè il portatile mi serve come sostituto del desktop e da portare in università, quindi luoghi in cui ho sempre a disposizione una presa di corrente...
Come ti ho detto, io lo tengo acceso spesso e funziona perfettamente... Probabilmente però dovresti fartelo dire da chi lo usa da più tempo di me... Per ora non mi ha dato nessun problema, però tieni conto che ce l'ho da poco più di un mese...

connex
16-05-2004, 18:46
Ho capito...beh mi sembra sempre di più un'ottima scelta questo notebook. Ora valuterò l'acquisto, nel frattempo mi guardo ancora intorno. Per l'autonomia ok non è il massimo, ma anch'io lo userei per lo più in casa, quindi non è un problema.

Ti ringrazio per le info, alla prox

Ciao
connex

QMatteoQ
16-05-2004, 18:55
Per il prezzo che ha e se non hai la pretesa di giocare a Doom 3, secondo me è ottimo... Ho visto portatili di altre marche, a parità di prestazioni, ma con molti accessori in meno (ad esempio, senza il masterizzatore DVD piuttosto che con la metà delle porte) costare molto di più...
E poi i pezzi sono tutti di ottima qualità... Pensa che il masterizzatore DVD incluso è un Pioneer, mica fuffa...

sgabriels
16-05-2004, 22:51
mi consigliate un programma per monitorare la temp della cpu (HW monitor non va)

ciao

GheboL
17-05-2004, 10:19
Originariamente inviato da QMatteoQ
Pensa che il masterizzatore DVD incluso è un Pioneer, mica fuffa...

E io aggiungerei che è anche dual-dvd, cosa che non è scritta da nessuna parte ma che ho scoperto con enorme piacere. :D
Non avevo mai avuto portatili prima d'ora e mi ero fatto l'idea che fossero dei computer molto delicati, invece questo "torello" mi sorprende ogni giorno di più.
Secondo me è ottimo e lo consiglio senza riserve.

@sgabriels
io uso DTemp che misura la temperatura dell'hard disk e non va mai sopra i 33°-35°C anche nei giochi più pesanti.
Ho letto di gente col P4 nel notebook che arriva quasi a 70°! :eek:
ciao

the log
17-05-2004, 11:59
Hai provato a vedere come ci gira il MAME ? ;)

GheboL
17-05-2004, 19:46
Originariamente inviato da the log
Hai provato a vedere come ci gira il MAME ? ;)
Bene, perché?

michelev83
19-05-2004, 23:56
vorei comprare anche io questo prtatile....pero son indeciso con un acer 291lmi con 1,4 ghz.... pero con gli xp mi son gia trovato bene...

e tanto grosso? sotto si scalda parecchiio?

a che vlocita masterizza sia i cd che i dvd?

michelev83
20-05-2004, 00:00
dopo aver eltto questo:

Centrino 1.4 Ghz = P4-M 2.2/2.4 Ghz = Atlon XP-M 2200+

mi a che compo il 1356

in piu ha 60gb di hd contro 30
skeda video migliore (mi pare)
bus a 333 contro 266
potenza maggiore

pero pesucchia... :(