View Full Version : Domande con redhat 9:monitor e scheda video...
tommy781
16-05-2004, 13:19
ho installato questa distro, tutto liscio nell'installazione e fluido nell'esecuzione. ho perso un pò a configurare l'adsl e il modem ethernet ma ora va ala grande, mi rimane un cruccio che mi sta facendo ballare gli occhi però! ho una gforce fx 5200 ed un monitor trust che tengo a 800x600, il monitor va al massimo a 70Hz con redhat mentre con windows lo tengo a 100 senza problemi, c'è un modo per settare a 100 anche in redhat? gli occhi me ne sarebbero grati visto che mi si affaticano presto e già ora la testa inizia a farmi male... per la scheda video ho scaricato i driver dal sito della nvidia, come si installano? se ci faccio doppio click sopra si apre una finestra con linee di comando (presumo si chiamino così), speravo che si installasse da solo come in windows...(non voletemene ma sono alle prime armi), cosa devo fare?
quello che maggiormente mi serve è risolvere la velocità d'aggiornamento del monitor altrimenti non riesco a stare molto davanti al computer e mi dispiacerebbe visto che la distro mi piace molto. grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Originariamente inviato da tommy781
ho installato questa distro, tutto liscio nell'installazione e fluido nell'esecuzione. ho perso un pò a configurare l'adsl e il modem ethernet ma ora va ala grande, mi rimane un cruccio che mi sta facendo ballare gli occhi però! ho una gforce fx 5200 ed un monitor trust che tengo a 800x600, il monitor va al massimo a 70Hz con redhat mentre con windows lo tengo a 100 senza problemi, c'è un modo per settare a 100 anche in redhat? gli occhi me ne sarebbero grati visto che mi si affaticano presto e già ora la testa inizia a farmi male... per la scheda video ho scaricato i driver dal sito della nvidia, come si installano? se ci faccio doppio click sopra si apre una finestra con linee di comando (presumo si chiamino così), speravo che si installasse da solo come in windows...(non voletemene ma sono alle prime armi), cosa devo fare?
quello che maggiormente mi serve è risolvere la velocità d'aggiornamento del monitor altrimenti non riesco a stare molto davanti al computer e mi dispiacerebbe visto che la distro mi piace molto. grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi.
Che file hai scaricato per i driver ? mi spiego meglio Esistono i sorgenti da usare assieme al kernel linux che sono da compialre, questa procedura non è certo il massimo per un principiante. Esistono pero anche molti pachetti precompilati per vari distribuzioni come mandrake, suse ecc. Questi ultimi si instllano molto piu facilemente.
ciao ;)
tommy781
16-05-2004, 13:44
http://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_1.0-5336.html
li ho scaricati da qui...secondo te vanno bene?
per la frequenza del monitor sai darmi qualche indicazione?
Originariamente inviato da tommy781
http://www.nvidia.com/object/linux_display_ia32_1.0-5336.html
li ho scaricati da qui...secondo te vanno bene?
per la frequenza del monitor sai darmi qualche indicazione?
per quanto rigurda il refresh una volta installati i driver controlla le frequenze massime di refresh del monitor dopo di che dovrebbero sistemarsi da solo.
ciao ;)
tommy781
16-05-2004, 13:50
il fatto è che non so come si installano i driver, l'inglese non è il mio forte e le istruzioni in italiano non le trovo...
wireless
16-05-2004, 14:04
http://www.nvidia.it/docs/io/10832/README_1.0-5336_it.txt
tommy781
16-05-2004, 14:08
quello l'ho letto...come esco da x? se lancio dal terminale mi dice che devo uscire da X....come faccio?
wireless
17-05-2004, 08:57
esci da x con il comando
init 2
...cmq ti conviene fare una copia dei file che devi modificare...; poi modificare gli originali con un editor sotto kde (quelli da shell sono un pelino più difficili da usare) o gnome...quindi dai il comando init 2 e prosegui...
tommy781
17-05-2004, 16:37
grazie mille per la dritta.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.