PDA

View Full Version : Compaq Armada 1530 Help

xmen_h
16-05-2004, 10:48
Ciao a tutti questo Post è dedicato a chi di voi vorrà scervellarsi non poco per darmi na mano.
Possesseggo un vecchio notebook compaq armada 1530 -
Pentium 133 MMX, 16 MB ram credo o suppongo SO-Dimm non so a quanto, essendo il portatile molto vecchio no Cd ron Hd da 1,3 floppy e batteria andata fusa.
Il S.O è un win95 (anzi era)con applicazioni office 97 eventualmente da cambiare con win98 ha una porta IRDA e poi com SCSI credo seriale e com.
Il mio problema sarebbe nel reperire materiale per questo postatile ad
esempio:
1) Espansione Ram da 64 Mb, o 32;
2) un Hd + capiente sempre cercando di capiere il limite del chipset sulla
capacità supportata credo fino a 8 Gb;
3) Cd Rom interno/esterno;
4) Schede PcmCi per modem o rete;
5) modem interno trovato alloggiamento per installarlo meio se 56 K.

Ma questo lo sapete già il punto + importante è che ho provato ad installare win98Se eliminando la partizione con il win95 da disco di avvio xcon Fdisk ma dopo avere copiato tramite iomegazip nell'HD tutto il So ed avere lanciato l'installazione con setup tutto procedeva bene fino al punto in cui l'installazione ha riavviato la prima volta dopo la copia di tutti i file in c: la macchina
si riavvia con un lacoonico messaggio Versione Ms Dos incorrect COMMAND.COM errato o mancante c:\windows\command.com e blocca tutto non facendo la configurazione del primo riavvio.
Domanda:
L'HD è così partizionato c'è una partizione Non-Dos da 12 Mb credo sia quella della Compaq per il bios del quale potrei forse fare anche a meno, e C: da 1,3 Gb mi chiedo perchè pur essendo questa Attiva al riavvio non punta su questa? dove sbaglio forse devo eliminare anche l'altra e perdere il Bios?
Ho tentato di nasconderla con partition magic 8 ma non me lo fà e non sò come andare avanti, :muro: certo dopo tanto lavoro vorrei finirlo è questione di principio ;) insomma c'è un modo per non perdere la partizione che dovrebbe essere nascosta D: ma che mi risulta come primaria e non attiva??????:cry:
Chi mi dà una mano pls vorrei risolvere presto grazie tante e se provassi a cambiare S.O. si rallenterebbe troppo il pc con winNT o 2000 credo !!!!!!!:mc:
Aiutatemi vi prego grazie sempre ciao a presto
;)

midget
16-05-2004, 21:17
Originariamente inviato da xmen_h
1) Espansione Ram da 64 Mb, o 32;

Al rivenditore Compaq dela zona mi hanno chiesto 150 euro per 64Mb... :rotfl: ...cercando su internet ho visto diversi negozi USA specializzati in ram che ce l'hanno sui 30$... su e-Bay non ho cercato.

3) Cd Rom interno/esterno;

ma per metterlo interno ce l'hai spazio ? nel mio non saprei dove potrebbe andare.... senno' prendi una pcmcia con porta usb e cd esterno usb... ma se ci metti la porta di rete a che ti serve il cd ? io uso quelli del pc fisso in condivisione...

4) Schede PcmCi per modem o rete;

io ho comprato una normalissima pcmcia a 32 bit (cardbus) per rete eth 10/100. Appena l'ho montata Win95 non me la vedeva, ricerchina su internet e ho scoperto che Win95 non supporta le pcmcia a 32 bit... wow, che furbone, al negozio avevano anche le 16 bit... installato Win98 e ora funziona senza problemi, meglio cosi'...

Ma questo lo sapete già il punto + importante è che ho provato ad installare win98Se eliminando la partizione con il win95

Io prima ho provato ad accedere alla partizione nascosta (1 GIGA!) con le utility Compaq, visto il fallimento ho falciato il tutto.
A me fdisk e win98 non mi hanno dato problemi, se non ti riuscisse a sistemare le partizioni al max puoi provare con l'fdisk di linux che e' piu' potente (lo usai tempo fa per fare piu' di una partizione primaria; fdisk del dos non lo sa fare anche se e' permesso). Anche se non saprei come mandarlo in esecuzione... forse con un sistema linux che ti fa il boot da floppy... boh, era una idea buttata li...

se provassi a cambiare S.O. si rallenterebbe troppo il pc con winNT o 2000 credo !

sconsigliatissimo... win98se va piu' che bene su un pc come quello.

Alla fine io lo uso come e-book (ho diversi testi in PDF e HLP) e come terminale per navigare in internet. In situazioni di emergenza (mi si era rotto il monitor!) l'ho usato come teminale remoto (tramite VNC) per controllare il mio pc...

raffaele_rov
07-05-2010, 22:54
ragazzi io ho un problema con un compaq armada 1530 perchè nel mio compaq ho tutto lettore cd hd lettore floppy etc. il mio problema e che quando voglio installare win 98 secon edition faccio partire il boot da floppy tutto bene parte il boot faccio format c: mi dice the drive c: not supported formatted formatted terminated fdisk invece mi dice no fixed disks presents ho provato con win me,win 98.win xp,linux ubuntu ma non parte vi prego aiutatemiii il pc mi serve!!!!!!!!!