PDA

View Full Version : problema alimentatore..

STECCO
16-05-2004, 09:45
l'alimentatore di un mio amico si è guastato...
volendolo riparare senza lasciarlo montato...come si pùo fare per farlo accendere??

l'alimentatore è atx 300W, come si potrebbe fare per simulare la pressione del tasto del case??
si dovrebbe cortocircuitare qualcosacosa ...??

cosa si guasta in genere?? questo alimentatore non da segno di vita... e il fuse è buono e non c'è traccia di bruciato...

STECCO
16-05-2004, 09:47
ovviamente l'intenzione sarebbe di farlo funzionare senza scheda madre collegata ovvio no:)

Necromachine
16-05-2004, 14:01
Da altri thread simili ho letto che per accenderlo basta cortocircuitare il filo verdo con una massa (filo nero). Occhio che se fai partire l'alimentatore senza un carico adeguato rischi di danneggiarlo.

STECCO
16-05-2004, 16:16
cosa intendi per carico adeguato???
premetto che l'alimentatore è già non funzionante... comunque.. che cosa dovrei attaccare e dove per simulare i carichi??

il filo "verdo" che tu dici è quello che c'è nello spinotto che va alla MoBo quello a tanti piedini??? l'alimentazione della mobo insomma?

Necromachine
16-05-2004, 23:22
Il filo verde è quello del cavo ATX a 20 poli che attacchi sulla mobo ... per il filo nero ne puoi usare uno qualsiasi sempre dello stesso connettore.

Per carico intendo qualcosa che assorba corrente (come appunto un pc e i suoi componenti), magari se riesci a mettergli qualcosa che assorba 100W di potenza è meglio (certo però per uso prolungato, se devi solo fare una prova di pochi secondi non serve). Tutto questo però riportato dalle esperienze sul forum.

pO|_iNo
17-05-2004, 17:18
mmm.....attenti con la corrente....io nn farei tante prove con poca esperienza con la corrente....ragà, nn si skerza....
considerando che si tratta di un ali da 300 W....compralo nuovo e stop....ne trovi a prezzi ottimi!

sequel
17-05-2004, 17:45
Se ti interessa io ogni tanto faccio uso degli ali ATX o AT per provare ventole o cose varie e non ho mai avuto problemi, a parte uno che ho bruciato perchè mi è scappata di mano il 12v e ha fatto corto, cacchio :muro:

le ventole ovviamente le attaccavo per pochi secondi mentre invece una peltier da 52W l'ho attaccata anche per un paio d'ore senza nessun problema.

STECCO
20-05-2004, 16:22
Originariamente inviato da pO|_iNo
mmm.....attenti con la corrente....io nn farei tante prove con poca esperienza con la corrente....ragà, nn si skerza....
considerando che si tratta di un ali da 300 W....compralo nuovo e stop....ne trovi a prezzi ottimi!

se non si sbaglia non si impara:D

pO|_iNo
20-05-2004, 17:04
sisi....ci mancherebbe...però attento!!!
:D

sequel
20-05-2004, 19:59
sisi....ci mancherebbe...però attento!!!
:D

poco male, al massimo c'è un iscritto in meno :D

scherzo dai, il manuale dell'apprendista elettricista prevede pinze isolate e magari guanti.
osso insegnarti un trucco sempre valido, se devi controllare se in un filo c'è corrente o se semplicemente hai questo dubbio, se non vuoi o puoi usare cercafase o tester, tocca il filo la prima volta con la parte esterna del dito e non con il polpastrello perchè se ci fosse corrente questa provocherebbe la contrazione del muscolo ed automaticamente stringeresti il filo con le dita.

pO|_iNo
21-05-2004, 09:30
:D ....una volta lessi da qualche parte addirittura che per mettere mano ad un alimentatore bisognava evitare di toccarlo per almeno 48 ore dopo l'ultimo uso...poteva darsi che nn so cosa rimanesse carico di corrente...si intende che nn ci capisco nulla di elettronica???

sequel
21-05-2004, 09:58
:D ....una volta lessi da qualche parte addirittura che per mettere mano ad un alimentatore bisognava evitare di toccarlo per almeno 48 ore dopo l'ultimo uso...poteva darsi che nn so cosa rimanesse carico di corrente...si intende che nn ci capisco nulla di elettronica???

48 ore mi sembrano troppe, in effetti i condensatori conservano una carica ma non per così tanto tempo. Tu fai così, prima di aprire l'ali, stacca la spina ed attaccaci una ventola, vedrai che al massimo avrà un sussulto e poi basta. A quel punto non ti preoccupare lavora senza problemi, male che ti vada ti becchi la 12v e non mi pare sia mai morto nessuno.

STECCO
06-06-2004, 21:44
bisogna cortocircuitare per un attimo il filo verde col nero oppure lasciarci un ponticello??????

IcEMaN666
07-06-2004, 11:02
Originariamente inviato da STECCO
bisogna cortocircuitare per un attimo il filo verde col nero oppure lasciarci un ponticello??????
lascia un ponticello

STECCO
07-06-2004, 13:04
quando accendo l'alimentatore ho una tensione di 5v circa su un filo

viola... serve a qualcosa???

per accendere l'alimentatore devo collegare il verde ad un nero... ma

questa operazione posso farla anche prima di applicare la 220v~???
o meglio posso accendere l'ali tenendo in corto verde e nero da prima

oppure serve una sorta di impulso??