View Full Version : Tutti gli slot occupati...mi serve 1 altro posto
Salve,
ho una scheda madre Asus CUV4X-E con 3 slot...1 per il floppy, 1 per 2 hd, 1 altro per 1 altro piccolo hd e il masterizzatore dvd...
Tutti i posti quindi li tengo occupati...ho da poco comprato il masterizzatore dvd e non vorrei stressarlo usandolo sia come lettore cd e dvd che come masterizzatore cd e dvd....infatti ho comprato un combo economico da usare come lettore cd e dvd e masterizzatore cd in modo da risparmiare un bel pò di lavoro al masterizzatore dvd...
Problema....il posto dove lo trovo? mi potete spiegare un modo per risolvere?
ho chiesto a un negoziante e mi ha parlato di un aggeggio da comprare (CONTROLLER scsi mi pare (ma perchè scsi?!?))
e poi mi ha dato diverse indicazioni anche sui prezzi e sulle caratteristiche
es.1 ) Scheda ultra ATA 100/133 a 2 canali indipendenti IDE/ATA, supportano fino a 4 periferiche IDE/ATA (€46,50)
es.2 ) Ultra ATA 100 RAID (€63,18)
es.3 ) con slot ISA (€24,30)
Praticamente non ho capito una parola di queste cose....
mi potreste indirizzare sulla giusta strada per risolvere il mio problema e mi potreste dire se il controller è la soluzione migliore (non ne ho mai visto 1) e qual'è la soluzione più economica?
GRAZIE A TUTTI
esistono dei controller EIDE molto validi , io non l'ho mai usati ma dicono siano validi per chi deve utilizzare più periferiche
da essedi vanno dai 35 euro in su
~ZeRO sTrEsS~
16-05-2004, 09:56
Originariamente inviato da kikk@
Salve,
ho una scheda madre Asus CUV4X-E con 3 slot...1 per il floppy, 1 per 2 hd, 1 altro per 1 altro piccolo hd e il masterizzatore dvd...
Tutti i posti quindi li tengo occupati...ho da poco comprato il masterizzatore dvd e non vorrei stressarlo usandolo sia come lettore cd e dvd che come masterizzatore cd e dvd....infatti ho comprato un combo economico da usare come lettore cd e dvd e masterizzatore cd in modo da risparmiare un bel pò di lavoro al masterizzatore dvd...
Problema....il posto dove lo trovo? mi potete spiegare un modo per risolvere?
ho chiesto a un negoziante e mi ha parlato di un aggeggio da comprare (CONTROLLER scsi mi pare (ma perchè scsi?!?))
e poi mi ha dato diverse indicazioni anche sui prezzi e sulle caratteristiche
es.1 ) Scheda ultra ATA 100/133 a 2 canali indipendenti IDE/ATA, supportano fino a 4 periferiche IDE/ATA (€46,50)
es.2 ) Ultra ATA 100 RAID (€63,18)
es.3 ) con slot ISA (€24,30)
Praticamente non ho capito una parola di queste cose....
mi potreste indirizzare sulla giusta strada per risolvere il mio problema e mi potreste dire se il controller è la soluzione migliore (non ne ho mai visto 1) e qual'è la soluzione più economica?
GRAZIE A TUTTI
SCSI è un altro protocollo di comunicazione fra le periferiche e poi ci sono diversi tipo di scsi, ad un controller scsi puoi mettere da un minimo di 7 perferiche ad un massimo se non sbaglio di 21, ma i componenti scsi costano...
Con questo stai apposto.
Però non so se per quel prezzo il gioco vale la candela...
Mi dici quali sono i 3 hd che hai?
http://www.lindy.com/it/productfolder/05/51110/index.php
cosa ne pensate di questa?
ciccillover
16-05-2004, 18:59
Non vorrei dire cagate, ma se non sbaglio le vecchie schede audio ISA avevano anche un controller per CD ROM.
Non ho mai provato ad usarne una con quella funzione, ma se effettivamente si può fare e non ci sono controindicazioni allora te la cavi con pochi euro andando sull'usato. Io stesso ho regalato una ALS120 che aveva il suddetto controller a bordo, oltre ad essere una scheda audio. Se l'avessi ancora te la regalerei volentieri.
Qualcuno mi corregga se ho sbagliato.
ciccillover
16-05-2004, 19:00
http://www.lindy.com/it/productfolder/05/51110/index.php
cosa ne pensate di questa?
Non ti serve una scheda (controller) RAID ATA, ma una semplice ATA. Spendi anche meno.
Originariamente inviato da ciccillover
Non vorrei dire cagate, ma se non sbaglio le vecchie schede audio ISA avevano anche un controller per CD ROM.
Non ho mai provato ad usarne una con quella funzione, ma se effettivamente si può fare e non ci sono controindicazioni allora te la cavi con pochi euro andando sull'usato. Io stesso ho regalato una ALS120 che aveva il suddetto controller a vordo, oltre ad essere una scheda audio. Se l'avessi ancora te la regalerei volentieri.
Qualcuno mi corregga se ho sbagliato.
bisogna vedere se
1-la sua mobo ha gli ISA
2-la velocità del controller della scheda sia adeguata (molto brobabilmente è ata66)
3-non ci siano problemi coi driver
ciccillover
17-05-2004, 08:19
Originariamente inviato da Leron
bisogna vedere se
1-la sua mobo ha gli ISA
2-la velocità del controller della scheda sia adeguata (molto brobabilmente è ata66)
3-non ci siano problemi coi driver
1) sì, ne ha, se la memoria non mi inganna. Gli slot ISA credo siano stati mantenuti anche sulle mobo Asus per Tualatin (TUV4X, TUV266, TUA266, ecc.)
2) no, è quasi sicuramente ATA33, ma penso che trattandosi di un'unità ottica la velocità del controller è meno importante di quanto lo sarebbe se lui volesse collegarci un HD magari di ultima generazione. Certo per i DVD la bandwidth è appena sufficiente, ma io non me ne preoccuperei.
3) beh, credo che non si possa sapere senza verificare :)
In linea di massima non credo, ma non avendo mai provato non ci giurerei.
con i prezzi di sti controller ti ci compri un intera sk madre..
il mio consiglio..libera uno slot togliendo l' hdd piu piccolo.
Originariamente inviato da svl2
con i prezzi di sti controller ti ci compri un intera sk madre..
il mio consiglio..libera uno slot togliendo l' hdd piu piccolo.
E' quello che cercavo di dirgli io .... :)
Originariamente inviato da ciccillover
1) sì, ne ha, se la memoria non mi inganna. Gli slot ISA credo siano stati mantenuti anche sulle mobo Asus per Tualatin (TUV4X, TUV266, TUA266, ecc.)
2) no, è quasi sicuramente ATA33, ma penso che trattandosi di un'unità ottica la velocità del controller è meno importante di quanto lo sarebbe se lui volesse collegarci un HD magari di ultima generazione. Certo per i DVD la bandwidth è appena sufficiente, ma io non me ne preoccuperei.
3) beh, credo che non si possa sapere senza verificare :)
In linea di massima non credo, ma non avendo mai provato non ci giurerei.
La velocità dei lettori ottici è ata33 finora, ergo andrebbe anche bene un controller a 33.
Certo che, se uno dei dischi è proprio piccolo potrebbe valere la spesa toglierlo...rispetto a spendere comunque almeno 60 vecchie mila lire x tenere tutto ;)
ho preso un controller dell highpoint da 30€ con 2 canali per montare 4 periferiche e funziona perfettamente,certo con 50€ si puo prendere una mobo nuova ho appena preso la p4vtb:
2sata,2canali ide,1raid=6periferiche...
ciccillover
17-05-2004, 20:40
Originariamente inviato da Dardalo
La velocità dei lettori ottici è ata33 finora, ergo andrebbe anche bene un controller a 33.
Mi riferivo alla bandwidth messa a disposizione dal bus ISA, se non sbaglio è appena sufficiente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.