PDA

View Full Version : [PPC2003] Toshiba e755 va in rete ma nn su internet!

PaveK
16-05-2004, 02:08
Mi spiego meglio: ho le seguenti apparecchiature, tutte su subnet 255.255.255.0

Router ADSL (dsl-500): 192.168.0.1
Access Point Wi-Fi (con switch 4p) (X-Now WAP11I): 192.168.0.2
Scheda di rete 10/100: 192.168.0.4
Scheda di rete Wi-Fi (stessa linea dell'AP): 192.168.0.5
Print Server (dp-300+): 192.168.0.100
Palmare: 192.168.0.20

Allora il router è connesso allo switch dell'AP, il quale è connesso al PC tramite scheda di rete cablata.
Il PS è connesso anch'esso allo switch dell'AP.
La scheda di rete wi-fi è connessa allo stesso PC per questione di praticità di test.

Sistema operativo: Windows XP PRO Sp1

Ovviamente nelle proprietà del TCP/IP i DNS sono gli stessi per tutti. Normalmente navigo trmite connessione cablata, perché se provo a connettermi al blocco router-ap tramite wi-fi proprio non vuole saperne di andare, sia con cifratura wep che senza.
Dal PC se provo a pingare a pingare il palmare tutti i pacchetti vanno persi in time out. Dal palmare ho installato un programma di utilità per reti (z2 pocketLAN) che permette di fare lo scan di tutti gli ip presenti in rete, ed eventualmente di pingarli. La cosa carina è che trova tutti gli ip sia se tengo il cavo di ponte tra il pc sia che lo tolga, solo che come ping, pinga solo lo *.*.0.5 e cioè la scheda di rete wi-fi, nient'altro.
Essendo questa del PC sono riuscito quindi a vedere le stampanti e la cartella dei documenti condivisi, nonché a trasferire files.

La navigazione su internet è però impossibile: non pinga nulla di interno e/o esterno e quindi non apre alcvuna pagina.
Il SW del palmare è stato aggiornato dal sito toshiba, dal quale ho anche prelevato l'utility che servirebbe teoricamente a configurare la connessione wi-fi senza problemi particoari...

Sapete consigliarmi qualcosa? :(

PaveK
16-05-2004, 16:08
up :(

PaveK
18-05-2004, 16:17
la cosa mi fa sospettare che il palmare si connetta ad-hoc con la scheda di rete wifi... c'è un modo per sapere se sia così?

PaveK
20-05-2004, 09:59
a naso direi che il collegamento e' infrastructure e non ad-hoc in quanto anche se stacco il cavo di collegamento tra switch e scheda di rete, il palmare individua sempre tutto tranne appunto la scheda di rete...

vi prego, aiutatemi!!! :(