PDA

View Full Version : AIUTO URGENTE PER PROBLEMA WINDOWS IN OC

Carlo1
16-05-2004, 00:28
ciao a tutti. Spero possiate aiutarmi a risolvere il problema che mi è capitato. Ho un P4 3.0 C FSB 800 HT ed ho deciso di overcloccarlo un po'. Premetto che non sono un esperto e che il mio sistema non mi sembra esser dei migliori: case QBIC Soltek ( un piccolo barebone), ali 250 w, CPU p4 3.0 c con dissi Intel, MB Soltek, 512 DDR 400 V Data, chipset I865 springdale.
Allora ho portato la CPU a 3700 circa con FSB 246 Vcore Default e 375 con FSB 248 Vcore a 1,575 Volt. Poi ho tenato di salire ancora ed ho alzato il FSB a 250 con Vcore a 1,585. Il Pc si è riavviato ed ha caricato Windows senza però mostrarmi nè le icone nè la barra dei comandi. Ho riportrato la macchina alla configurazione originale ma il problema è rimasto. Ho resettato anche il Bios senz aperò alcun risultato.
Potete aiutarmi a risolvere questo guaio.

Aspetto i vostri consigli.

Grazie ancora e a presto.

Carlo1

AirJ
16-05-2004, 10:09
Non so' che dire, se non "formattone", probabilmente si e' rovinato qualche file di windows.
Quello che pero' posso dirti e' che secondo me e' un po' da incoscienti praticare un overclock su un barebone che ha gia' di suo problemi di smaltimento di calore, senza contare l'ali da 250w!!!!
ciao

Carlo1
16-05-2004, 14:40
Effettivamente hai ragione, ma non mi ero accorto che l'Ali fosse così poco potente. Secondo te cambiando alimentatore potrei mantenere le stesse frequenze senza aumentare il Vcore?.
Oggi ho tentato di ripristinare il Registro tramite il CD di Windows XP SP1 ma inutilmente, quindi, non credo mi resti altro da fare: Format!
Se ti viene però qualche altra idea fammelo sapere visto che preferirei evitare di ricaricare di nuovo tutto.

Ciao.

WhiteAngel87
16-05-2004, 15:15
avuto stesso tuo prob... qualke file di win e rimasto danneggiato e l unica soluzione e formattare..Ciao;)

black33
16-05-2004, 16:03
prima di formattare....prova a reinstallare sopra...perlomeno salvi i dati + importatnti,poi magari passi alla cure del "FORMATTONE"!!!
:D ;) :p

WhiteAngel87
16-05-2004, 16:09
anche io ho pravato a ripristinare l istallazione...ma nulla...ho dovuto per forza formattare:(

black33
16-05-2004, 16:27
Originariamente inviato da WhiteAngel87
anche io ho pravato a ripristinare l istallazione...ma nulla...ho dovuto per forza formattare:(

Non devi ripristinare....ma installare sopra senza formattare, poi dopo che hai recuperato i tuoi dati...a limiti formatti...

Carlo1
16-05-2004, 23:15
Ho reinstallato il Windows senza formattare e, per adesso, sembra che tutto vada bene.

Grazie di cuore per i vostri consigli, sono stati davvero preziosi!

Visto che siamo in tema di overclock, visto che l'ali è solo da 250 w, mi conviene cambiarlo? Sapreste dirmi quale acquistare?
Infine due domande sul procio.Come avrete letto l'ho portato a 3700 in Vcore Default e 3780 con overvolt a 1,585. Che dite, l'overvolt è troppo alto? Secondo voi con un sistema più adatto all'overclock a quanto potrebbe effettivamente arrivare? Considerate che la CPU è a 30 condensatori anzichè 12. Sigla SL6WK package 10.2.2004 L348A967.

Ciao e grazie ancora.

ZonaDopa
17-05-2004, 01:33
hai un barebone e gli vuoi cambiare l'ali?
Scusa ma cosa l'hai comprato a fare?
Leggi bene poi che ali hai, alcune ali dei barebone non hanno nulla da invidiare con altri di wattaggio maggiore.(di targa o meno)

Carlo1
19-05-2004, 16:12
tenere o meno il barebone per me non è un problema, nel senso che posso venderlo facilmente e quindi, proprio in prospettiva di prendere a breve un nuovo PC, mi piacerebbe ricevere un cosiglio circa i vari componenti da associare all CPU che ho. Inoltre, come ho già scritto prima, mi piacerebbe sapere se, secondo voi, una CPU con le caratteristiche della mia è da ritenersi valida e che performance ( ovviamente del tutto ipotetiche) potrebbe raggiungere con un sistema adeguato.

Ciao e grazie

seb87
19-05-2004, 16:23
è molto valida.............

se mla monteresti su una mobo tipo

abit ic7max3 o p4c800 deluxe....magari con delle ram buone avresti un pc di quelli da overclock puro...........se veramente fa 3700 a vcore def sei stato moooolto fortunato;)

seb87
19-05-2004, 16:23
se poi nn vuoi cambiare ti passo il mio p4 con un po' di conguaglino:D

GIASAN
19-05-2004, 17:24
Originariamente inviato da AirJ
Non so' che dire, se non "formattone", probabilmente si e' rovinato qualche file di windows.
Quello che pero' posso dirti e' che secondo me e' un po' da incoscienti praticare un overclock su un barebone che ha gia' di suo problemi di smaltimento di calore, senza contare l'ali da 250w!!!!
ciao

Quoto

Carlo1
20-05-2004, 22:59
Purtroppo il problema del messaggio della memoria cache ecc. si è ripresentato ed ho formtattato. Così ho riscontrato altri due problemi:
La prima volta che ho overcloccato il PC ho raggiunto 3700 mhz Vcore default e ram 1:1, durante la setssa prova ho raggiunto 3780mhz con ram 4:3 e Vcore 1,585.
Il banco di ram era unico da 512 DDR 400.

Per vedere se saliva ancora ho cambiato quel banco con altri due da 256. Ho raggiunto gli stessi identici risultati.

L'altro ieri ho overcloccato di nuovo ma, questa volta, non sono riuscito a settare le ram 4:3 come le altre volte ed il P.C. mi si riavviava fino a darmi poi il messaggio che avevo spiegato in precedenza. Inoltre non andava oltre i 3700mhz nemmeno in overvolt a 1,585.

Oggi ho formattato ma, durante l'installazione di windows il messaggio è ricomparso. Ho chiamato un mio amico il quale mi ha consigliato di rimontare il vecchio banco di RAM. L'ho fatto ed effettivamente ho portato a termine l'operazione ed ho reinstallato il sistema operativo. Poi, visto che c'ero, ho provato di nuovo a salire ma, questa volta, non sono riuscito a portarlo nemmeno a 3500 Mhz... con lo stesso banco con il uale avevo raggiunto i 3780 mhz. Ho richiamato il mio amico, che assembla computer, e mi ha detto che potrebbe essere addirittura il processore che ha preso una scaldata perdendo potenza. Eppure durante le prove di overclock la CPU non ha mai superato i 50/52^ circa. Non l'ho mai tenuto per più di qualche minuto in overclock e non sono mai salito di colpo con il FSB. Voi cosa dite, potrebbe essere effettivamente il processore o è più probabile che siano le RAM?

black33
20-05-2004, 23:08
hai provato a dare "benza" alle ram???

benza= overvolt

byeZ!;)

Carlo1
21-05-2004, 23:50
Sino a ieri avevo provato anche quello, senza però alcun risultato.. Oggi invece . è successa un'altra cosa strana. Ho rimontato i due banchi di RAM al posto di quello singole ( tenete conto che con quei due banchi non ero nemmeno riuscito a finire l'instalalzione di Windows) ed ho riprovato a salire. Beh... il procio ha segnato di nuovo 3700 Vcore default e 3.750 A 1,58 Volt. Non capisco cosa stia succedendo... se il procio fosse biscottato non dovrebbe più salire...no? Non so spiegarmi queste variazioni di prestazioni... forse l'alimentatore troppo piccolo che dà instabilità (250 W). Oppure provando a cloccare qualcosa nella scheda madre si è deteriorato..
Qualcuno do voi ha qualche buona spiegazione?
Ah dimenicavo... la temperatura della CPU si attesta sempre , al massimo della frequenza, sui 52° mentre quella della scheda resta sui 43° ( letture da BIOS).

wolfnyght
22-05-2004, 08:14
io non mi fiderei delle letture da bios...comunque i miei complimenti riguardo al procio!sotto liquido con mobo c@zzuta,ram c@zzute i 4giga li raggiungeresti!Se poi penso ai 250w dell'alì:eek: che di sicuro starà arrancando come un mulo in salita mi vien da pensare allo sballottamento dei voltaggi!secondo mè a 3700mhz i voltaggi sul procio scendon percui downvolta il processore stesso l'alì!
con un alì + serio credo che non avresti problemi a salire oltre i 3700mhz a v-core default!
sai ti sto parlando da mezzo niubbio riguardo i p4 ma che avendo sì un amd ma un alì che cede(dopo v-mod a ram e vga)ha notato che i voltaggi sulla cpu sballano ora di brutto!che dire?prova a vedere di farti prestare un alì serio(almeno un 420w di marca)e:
Tira quel procio che hai sotto alle mani un gioiellino!:D
barebone?mah magari se uno và a liquido risolve....in overclock...ad aria invece....troppa poca circolazione d'aria!
io?trovo piccolo un big tower!difatti sto progettando un case autocostruito..propio per motivi di comodità....
base del case?
Se trovo chi me la costruisce vaschetta da 40 litri in rame.....per il liquido....
Ps non ho nulla contro i barebone....difatti appena posso mi costruirò un muletto con case microscopico stile barebone mini ma con una ventolina 120x120x38 che butta aria ed un'altra 120x120 che butta fuori....:D 2 lati del cubetto che ho in mente così son già fatti o quasi!:D

Carlo1
22-05-2004, 14:21
Quella delle due ventoline supplementari ai lati del barebone mi sembra un'idea azzeccata... anzi ti dirò che mi hai dato un gran bel suggerimento. Proverò a modificare la struttura esterna del barebone e vediamo poi che succede.

Grazie per l'aiuto che è stato davvero prezioso.

Ciao e a presto

wolfnyght
22-05-2004, 19:19
non ventoline che fanno solo rumore!ventolone!roba bestiale che a 5v faccia tanta aria ma con silenzio assoluto!
la 120x120 come misura è ottima perchè la più silenziosa delle 120x120 a 5v tira minimo 50cfm!decibel?zero sarai più impegnato a sentire gli hard disck che loro!eheheh
un consiglietto ancora?
io ho notato che mettendo del neoprene a celle chiuse tra attacco e ventola ogni minima vibrazione(rumore)sparisce!moolto utile!ehehhe 6 euro al bricco e me ne son presi 15metri!3cm in altezza spessore 1 cm adesivo da una parte molto tosto!eheh:D
poi gli piazzi dietro le ventole una reticella metallica con dentro un pezzo di collant e così addio polvere!oppure anche davanti và bene lo stesso!guestione di gusti!un neon piccolino o qualche led e via....barebone super modding turbo reactor!
ps voi divertirti col clock un pò più pesante?basta mettere le ventolone a 12v e via!eheheeheh
ps posta le foto ad opera finita!:D :D
Così prendo qualche spunto anch'io!eheheheh

genk
22-05-2004, 20:33
cavoli, buona cpu, ma in un barebone non si può occare molto, se vuoi scambiamo i nostri proci con piccolo conguaglio mio, e così ti fai un oc giusto da barebone, arrivi fino a 3600, dopo ti scoppia il case altrimenti!!:p (se ti andasse davvero uno scambio del genere mandami un pvt ke mi interessa la tua cpu)

Carlo1
23-05-2004, 00:06
Grazie per l'offerta ma la CPU non la vendo. Però, se ti interessa, ti posso aiutare. La mia l'ho presa da un mio amico che ha un ingrosso di materiale per informatica e questa me la sono scelta fra tante. Se vuoi ne posso cercare una anche per te oppure, se preferisci, posso provare a vedere se trovo un 2.8 MO. Circa 2 settimane fa ne aveva addirittura cinque: 2.8 C sigla SL6Z5. Il prezzo, tra l'altro è più basso di quello che potresti trovare in negozio.

Hey Wolfnygh... ma dove li prendi certi spunti?.. Un'altra idea tosta.. appena riesco a trovare un po' di tempo ( il lavoro mi massacra e mi impegna anche il sabato e la domenica) le faccio davvero le modifiche al barebone. Chissà che verrà fuori...comunque le foto poi te le mando.

Ciao.