View Full Version : PinMod per ovelvoltare alla grande i P4!
Gianni OC
15-05-2004, 19:40
Ciao Ragazzi sono dinuovo io e vi scrivo per l'ennesima volta, come appassionato dell'overclock, ho sentito parlare di pinmod per ovelvoltare i p4, su google ho cercato e ho trovato solamente come si effettua quello per i processori athlon, praticamente dicono che si devono cortocircuitare alcuni pin del processore!
Sicccome so che si può fara pure questo per i Favolosi P4 volevo cimentarmi sull'argomento e farlo anche sul mio incazzatissimo P4 1500 @ 1875 che con un voltaggio di 1,85 volt è stabilissimo e non supera mai i 60 gradi quando è stressato per ore e ore di fila al 100%:mad:
Cmq spero che qualcuno mi risponda perchè la modifica mi fa impazzire!:sofico:
CIAO A TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:D
scusa ma overvoltare in che senso???? :confused: :confused: .........non ti basta overvoltare dal bios della mobo?
Roberto151287
15-05-2004, 23:26
Il modo di overvoltare con i pin c'è, mi sembra che devi piegare i primi due in alto a sinistra, però serve se hai mobo che non permettono l'overvolt, altrimenti sarebbe idiota farlo...
[B] .......però serve se hai mobo che non permettono l'overvolt, altrimenti sarebbe idiota farlo...
ecco quello che intendevo anche io....se lo fai dalla mobo a che serve farlo "fisicamente".....vabbè ho capito la necesita allora:D :D
ciccio88
16-05-2004, 00:04
credo ke queste cose le facciano solo gli appassionati di oc
ma quale appossionato di oc nn ha una mobo ke consente di modificare il vcore? :D :D ;)
probabilmente lui voleva andare oltre il limite della mobo, tipo a 2 v o di più!altrimenti non avrebbe alcun senso!
ma xchè vuoi overvoltare di brutto quel povero willamette?
non credo ne trarresti vantaggi.. piuttosto cercati un nw usato ;) :p
byez!
Originariamente inviato da Spank
ma xchè vuoi overvoltare di brutto quel povero willamette?
non credo ne trarresti vantaggi.. piuttosto cercati un nw usato ;) :p
byez!
scusa, come fai a sapere ke è in willy? cmq sono grndi processore, ne ho appena cambiato uno e andava alla grande!!al spi ho fatto 1 minuto a 26 per colpa delle ram, mentre con il procio di adesso a 3300 faccio appena 55!!
Gianni OC
16-05-2004, 18:50
Cmq adesso forse ho capito qual'è il problema, non è ne la temperatura alta ne l'alimentazione bassa perchè c'è genta che con voltaggi molto più bassi del mio arriva a frequenze più alte di me senza problemi!
Il mio problema è la scheda madre, infatti già a 112 Mhz la scheda audio non funziona +!
Infatti sono a 125Mhz grazie ad una scheda audio pci!
Secondo me superati i 125Mhz non reggerà qualche cosa della MB e quindi c'è il crash con schermate blu!
Infati a 124 Mhz e con il voltaggio al minimo regolato dal BIOS ho un sistema stabilissimo!:D
Quindi pernso proprio di cambiare MB! Lamia è una vecchia MSI 845 PRO4 detta anche MS-6391!
Cmq, se dovrei cambiare MB quale mi Consigliate per overclockare alla grande?
Per me la temperatura non è un problema tanto sto acquistando un sistema a liquido o un aeromax della coolermaster in Rame!
Rispondete picciò!;)
Gianni OC
16-05-2004, 18:53
Ahh stavo pensando un'altra cosa.......
Non è che il mio problema sono le Ram?
Io ho due moduli, una da 128 e uno da 512 Sdram a 133!
Può essere che cambiando il BUS che io l'ho a 124 mi sballano le Ram?
Aiutatemi! Sto impazzaendo!:muro:
:mc:
Spectrum7glr
16-05-2004, 19:04
hai un willy e come se non bastasse già la CPU a rendere tragico il quadro le ram sono sdr...questo vuol dire che per quanto overclocchi non è che tu possa sperare di ottenere grandi risultati: se vuoi aumentare le prestazioni l'unica è spendere qualcosa e farsi un sistema nuovo
Gianni OC
16-05-2004, 19:09
E infatti vorrei cambiare scheda madre, dato che sembri così esperto nel settore, cosa mi consigli tu?
Cmq perchè non posso andare dopo i 125?
Il problema sono le ram o la Scheda Madre?
Mi farebbe piacere se rispondi!:)
kinderboy
16-05-2004, 19:16
Originariamente inviato da genk
scusa, come fai a sapere ke è in willy? cmq sono grndi processore, ne ho appena cambiato uno e andava alla grande!!al spi ho fatto 1 minuto a 26 per colpa delle ram, mentre con il procio di adesso a 3300 faccio appena 55!!
perche e' un 1.5 ghz...quindi solo Willamette
Originariamente inviato da kinderboy
perche e' un 1.5 ghz...quindi solo Willamette
ah, pensavo ci fossero stati anke NW, quindi ho un pacco di amici ke lo hanno e nn sanno nemmeno di avere quel procio lentissimo!
(ke cmq mi apriva winzoz alla stessa velocità del 3000)
Spectrum7glr
16-05-2004, 19:54
Originariamente inviato da Gianni OC
E infatti vorrei cambiare scheda madre, dato che sembri così esperto nel settore, cosa mi consigli tu?
ti ringrazio per avermi definito "esperto del settore" ma non è così ;)
inanzitutto non puoi cambiare solo la mobo perchè qualunque mobo oggi supporta solo memorie DDR, quindi al limite dovresti prendere in considerazione anche delle nuove ram...a questo punto però cambiare mobo e ram tenendo un willamette sarebbe un controsenso: sarebbe come mettere il motore di una prisma su una ferrari (senza contare che non so se sarebbe possibile: il tuo dovrebbe essere uno a 478pin, quindi meccanicamente compatibile anche con le mobo più recenti ma non so se i willy siano supportati a livello di bios)
Di qui l'ovvia conseguenza è che se vuoi migliorare le prestazioni del tuo sistema l'unica è quella di cambiare il blocco mobo-ram-CPU..per permetterci di consigliarti però dovresti dirci quanto avresti di budget a disposizione (tieni comunque presente che con poco più di 300€ ti fai un sistema basato su athlon XP che polverizza il tuo attuale)
P.S.
i 125mhz magari sono il limite del processore...c'è sempre un valore di FSB limite e oltre quello non si va ;) (ed i willy non sono famosi per overcloccarsi alla grande)
Originariamente inviato da genk
scusa, come fai a sapere ke è in willy? cmq sono grndi processore, ne ho appena cambiato uno e andava alla grande!!
veramente penso sia una delle peggiori cpu prodotte da intel ^_^ :eek: :muro: :D :p
hornet75
16-05-2004, 21:31
Ciao, finalmente ho trovato un paesano, forse ci conosciamo pure anche se io sono a Parma già da qualche anno. Allora per il tuo problema o quesito direi che è un insieme di cose che non ti fanno andare oltre. La scheda madre con l'845 prima maniera (quello con le sdram) ha già dei limiti, difficilmente superano i 110/115 MHz di bus. Il processore è anche peggio, il willamette sale poco e scalda da paura, direi che fa concorrenza al Prescott. Anch'io prima avevo una configurazione simile e il mio vecchio willy 1500 s'è fermato a 1900 MHz con vcore a palla. Per le ram si può ovviare mettendole in sincrono rapporto 1:1, adesso dovresti stare a 3:4, ma pregiudicheresti i già pochi vantaggi di un overclock così misero. :cry:
Soluzioni?? :confused: ...............semplice cambia tutto, io sono passato gradualmente alla configurazione che vedi in sign, prima la mobo compatibile con il willamette e le ram, poi venduto in blocco vecchia mobo, vecchie ram e willamette ho preso il northwood infine HD SATA e scheda video.
Se vuoi rimanere su intel stai su mainboard con chipset 875/865, in particolare asus o abit, direi P4P800 o meglio P4C800 oppure IC7 Max3 se vuoi il top, il procio se riesci prendi un 2800 step M0,
se vuoi ti fornisco un paio di indirizzi per acquistare online (si risparmia parecchio).
Nel frattempo salutami "li picciotti di piazza mokarta". ;)
Gianni OC
17-05-2004, 11:23
Ciao, intanto grazie d'aver risposto, anche a me fa piacere d'avere incontrato un paesano in rete!
Cmq forse adesso con le tue spiegazioni ho capito tutto!
Infatti è meglio cambiare direttamente la MB, le RAM e il processore!
Se vuoi consigliarmi qualcosa non ti creare problemi, io potrei spendere fino a 150€, 200€ per acquistare il tutto!
Ahh, i ragazzi te li saluto ma adesso non stanno più in piazza Mokarta, adesso si mettono vicino Ciraolo, dove vado anch'io!:D
Ciao e Grazie ancora!;)
hornet75
17-05-2004, 12:37
Se vuoi consigliarmi qualcosa non ti creare problemi, io potrei spendere fino a 150€, 200€ per acquistare il tutto!
Ciao e Grazie ancora!;)
€200 Euro per restare su Intel sono pochini a meno che non riesci a vendere il tuo vecchio hardware, comunque io ti consiglerei un sistema molto simile al mio:
Asus P4P800 (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=694&id_categoria=8&id_sottocategoria=50)
Intel Pentium 4 Northwood 2800 MHz (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=715&id_categoria=9&id_sottocategoria=12)
Dimm 2 x 256 DDR400 OEM (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=395&id_categoria=10&id_sottocategoria=97) se non fai overclock, oppure
Dimm 2 x 256 DDR500 Vitesta (http://www.tecnocomputer.it/prodotti/dettaglio.asp?id_prodotto=863&id_categoria=10&id_sottocategoria=97) se vuoi dilettarti con l'overclock.
Il totale con le Vitesta è di € 422,62 quindi sforiamo di € 222 il tuo budget, penso che se vendi il tuo vecchio hardware puoi farci intorno a €150, quindi devi fare uno sforzo e metterci ancora circa € 70.
Altrimenti passi ad Amd per un sistema + economico ma ugualmente valido, se vuoi ti suggerisco qualcosa anche per Amd.
Gianni OC
17-05-2004, 15:42
Ok cercherò di vendere processore mb e ram per 150€ e poi compro il tutto!
Già c'è un mio amico che era interessato!
Solo così il mio PC potrà andare come un Hornet!
Ciao, non so come sdebitarmi per la tua disponibilità!:D
hornet75
17-05-2004, 18:36
Ok cercherò di vendere processore mb e ram per 150€ e poi compro il tutto!
Già c'è un mio amico che era interessato!
Solo così il mio PC potrà andare come un Hornet!
Ciao, non so come sdebitarmi per la tua disponibilità!:D
Di niente, se becchi un bel 2800 di quelli "fortunati" dovresti salire parecchio in OC, diciamo che se sei fortunato vai a 250 x 14 = 3500 MHz e sfrutti per bene le vitesta che vanno appunto a 250 con timing di default 3-4-4-8 ma credo che riusciresti a scendere anche a 2,5-4-3-5 a 2,85 volt (che poi è il voltaggio consigliato dal costruttore). Ovvio che esistono ram migliori delle Vitesta ma queste hanno un rapporto costo/prestazioni molto buono.
Un buon boost prestazionale te lo dà anche il dual channell (ecco il xchè di 2 dimm da 256 anzichè una da 512), diciamo un buon 75% di banda passante in +.
Se vuoi sdebitarti, quando vengo giù mi offri un gelato da "Coppetta". :sbav:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.