PDA

View Full Version : Conversione LP e Mc a CD (o mp3)

Pagine : 1 [2]

sacd
21-05-2004, 21:35
Originariamente inviato da nigior
Ho ordinato la Terratec aureon 5.1, nel fine settimana posto i risultati dell'acquisizione audio e come va con clean 5.0.

resto in attesa...:D

nigior
23-05-2004, 02:18
Dalle prime impressioni va egregiamente, però ho solamente in parte risolto il problema di fondo e cioè quelle fastidiosissime scariche al movimento del mouse, qualcuno riesce a dirmi se bisogna usare dei cavetti schermati?
Il ronzio rimane anche con i cursori completamente abbassati.

nigior
23-05-2004, 11:36
Ho ascoltato i brani aquisiti in cuffia, i disturbi non sono stati registrati (meno male), con clean 5 ho ottenuto una perfetta pulizia del suono.

SquallSed
11-07-2004, 17:19
Vi Chiedo un aiuto per questo problema, premetto che sono quasi completamente a digiuno di ste cose, dunque, dovrei collegare un piatto giradischi al Pc. Si può inviare direttamente il segnale dal giradischi all'ingresso della scheda audio del Pc? Ho bisogno di qualche altro componente? Grazie anticipatamente e un saluto a tutto il forum

icoborg
06-08-2004, 11:04
up interessa ank a me

marKolino
06-08-2004, 13:00
hai bisogno di un amplificatore altrimenti il segnale è insufficiente ;)

giradischi-ampli-pc

marKolino
06-08-2004, 13:02
aggiungo:

se non hai a disposizione un ampli, c'è questo prodotto che può essere molto interessante:

http://www.terratec.it/prodotti/home_entertainment/phono_preamp_studio.shtml

MarcoM
06-08-2004, 15:36
Infatti, o usi il preamplificatore fono consigliato da marKolino oppure se hai già un amplificatore stereo (e se hai il giradischi, dovreti avere anche quello), puoi prelevare il segnale dalle uscite dedicate alla piastra di registrazione (in genere ce ne sono due ed hanno, in genere, un livello d'uscita sufficiente per il line in della scheda audio), mediante un cavo con i due classici RCA da un capo da collegare appunto alle uscite REC dell'ampli, e un minijack stereo dall'altra da collegare al line in della scheda audio. Ovviamente devi ricordarti di selezionare l'uscita rec sull'ampli. Sul PC dovrai poi avere un programma in grado di registrare l'audio dal line in. Consigliati GoldWave, Adobe Audition (precedentemente conosciuto come CoolEdit) ecc... Per fare un lavoro professionale occorrerebbe anche qualche software per la pulizia delle traccie audio registrate (denoiser e declick/depop).
Buon ripping.

Symonjfox
06-08-2004, 20:40
Quoto gli altri 2 user e in più aggiungo che può andare anche l'uscita di un mixer.

Esempio io faccio il dj amatoriale e ogni tanto mi registro. Come ripeto è stato sufficiente collegare l'uscita più debole del mio mixer (l'altra è troppo forte, va collegata ad un amplificatore più potente) al LINE In della mia scheda audio.

Mi raccomando, prima di registrare tieni i volumi incredibilmente BASSI, e poi alzali molto lentamente finchè non ottieni un volume ottimale (che non distorca il suono).

E' importante perchè se il segnale è troppo forte, rischi di bruciare la scheda audio, oltre che a registrare una traccia praticamente inascoltabile.

Programma consigliato: Adobe Audition.

PS: registra anche un pezzettino di fruscio puro (all'inizio del vinile) che puoi utilizzare per rimuovere il fruscio nei vari brani. Funziona fantasticamente.

PS2: nel mio sito (vedi sotto) dovrebbe esserci una guida ... ora nn ricordo. Controlla

TNR Staff
08-08-2004, 11:53
Originariamente inviato da Symonjfox

PS: registra anche un pezzettino di fruscio puro (all'inizio del vinile) che puoi utilizzare per rimuovere il fruscio nei vari brani. Funziona fantasticamente.

Questa non la sapevo

Symonjfox
08-08-2004, 14:33
Con Cool edit (audition) c'è il noise reduction.
Selezioni il fruscio puro.
Vai su Noise Reduction
Get stats (o simile)
Dai l'ok
Quando hai finito, selezioni l'intero brano
e ripeti il noise reduction mantenendo lo stesso campionamento.

Usa valori medi-bassi se no genera artifact

Il risultato è molto buono (già provato 1000 volte).

PS: il fruscio di una cassetta è maggiore di quello del vinile

Poliphilo
14-12-2004, 11:11
Ho sia Adobe Audition 1.5 che Wavelab, devo pulire il fruscio di una cassetta e mettere i brani su HD e poi su CD, qualcuno mi spiega rapidamente come posso fare (se devo salvare in .wav, se devo applicare dei filtri durante la registrazione o posso farlo anche dopo, in pratica come si fa). Oppure se mi indica una guida (ce n'è una qui sul forum? Perchè non riesco a trovarla) cha sia passo passo per uno che non ha mai fatto una cosa del genere.

Per Favore.

GRAZIE

nigior
14-12-2004, 22:45
Il mio consiglio è quello di aprire una nuova discussione, hai più possibilità di risposta, comunque provo a risponderti, Con wavelab fai l'acquisizione dalla fonte e l'editing del brano, sempre in formato .wav.
Per pulire devi usare clean plus sempre della steinberg.
La procedura è quella di acquisire con wavelab in formato . wav, applicare la pulitura con clean e infine salvare il brano im mp3.
Buon lavoro
Ciao

nigior
14-12-2004, 22:45
Il mio consiglio è quello di aprire una nuova discussione, hai più possibilità di risposta, comunque provo a risponderti, Con wavelab fai l'acquisizione dalla fonte e l'editing del brano, sempre in formato .wav.
Per pulire devi usare clean plus sempre della steinberg.
La procedura è quella di acquisire con wavelab in formato . wav, applicare la pulitura con clean e infine salvare il brano im mp3.
Buon lavoro
Ciao

sacd
14-12-2004, 22:46
nigior

abbiamo capito:D

Korn
16-12-2004, 21:13
riversare 33giri su cd

mi servirebbe un programma che assolve tale funzione, facile da usare, conoscete qualcosa?

trokij
03-01-2005, 22:58
Salve a tutti, mi sto cimentando nel copiare lp su cd, solo che mi vengono ad un volume troppo basso, qualcuno mi sà dare una dritta per ottenere un volume decente?

sacd
03-01-2005, 23:43
Originariamente inviato da trokij
Salve a tutti, mi sto cimentando nel copiare lp su cd, solo che mi vengono ad un volume troppo basso, qualcuno mi sà dare una dritta per ottenere un volume decente?

Che collegamenti hai fatto?

sinadex
04-01-2005, 00:22
hai collegato il piatto direttamente al pc? ci vuole un preamplificatore equalizzato RIAA, se il piatto non lo ha integrato

trokij
04-01-2005, 17:25
Originariamente inviato da sinadex
hai collegato il piatto direttamente al pc? ci vuole un preamplificatore equalizzato RIAA, se il piatto non lo ha integrato
Si ho collegato il piatto all'ingresso della scheda audio e ho registrato col lettore della creative... avresti un link all'amplificatore che mi hai citato?di che si tratta?

sacd
04-01-2005, 18:32
Si ho collegato il piatto all'ingresso della scheda audio e ho registrato col lettore della creative... avresti un link all'amplificatore che mi hai citato?di che si tratta?

Comprati questo Pro-Ject Phono Box costa meno di 90 € ed ha una qualità superiore al medesimo attrezzo che ti vende la Terratec per collegare il pc con un giradischi

http://www.project-audio.com/en/phonobox.html

trokij
06-01-2005, 00:24
Ok grazie:)

TerrorSwing
31-01-2005, 21:03
Scusate se mi intrometto... non ho il tempo di leggere tutto il 3d quindi vi faccio una domanda secca:
un mio amico vorrebbe un sistema pratico e completo per trasferire da vinile a cd... una Terratec Aureon 7.1 Firewire va bene? Basta solo lei no? :confused:

sacd
01-02-2005, 14:30
Originariamente inviato da TerrorSwing
Scusate se mi intrometto... non ho il tempo di leggere tutto il 3d quindi vi faccio una domanda secca:
un mio amico vorrebbe un sistema pratico e completo per trasferire da vinile a cd... una Terratec Aureon 7.1 Firewire va bene? Basta solo lei no? :confused:

No ti serve un pre phono, altrimenti nn senti nulla.;)

QUESTO (http://igor101.interfree.it/HI-FI/project_ctg.pdf)

per circa 80€

Project phono box

TerrorSwing
01-02-2005, 14:58
Ma è un preamplificatore giusto? La terratec dice di averlo già:

"Restauro dischi in Vinile...
Sul modulo frontale include uno speciale ingresso Phono per registrare da giradischi senza utilizzare un amplificatore intermedio. Grazie al preamplificatore phono, il giradischi può essere collegato direttamente all' Aureon 7.1 Firewire e il segnale viene equalizzato RIAA all'interno del modulo. " :confused:

sacd
01-02-2005, 15:03
Originariamente inviato da TerrorSwing
Ma è un preamplificatore giusto? La terratec dice di averlo già:

"Restauro dischi in Vinile...
Sul modulo frontale include uno speciale ingresso Phono per registrare da giradischi senza utilizzare un amplificatore intermedio. Grazie al preamplificatore phono, il giradischi può essere collegato direttamente all' Aureon 7.1 Firewire e il segnale viene equalizzato RIAA all'interno del modulo. " :confused:

Hai ragione, stavo pensando alla versione interna:muro:

krisis
02-02-2005, 15:12
Ho letto il 3d (quasi tutto... puff pant:eek: ) e non mi sono imbattuto nella soluzione che vorrei adottare. Bene, la propongo:
io ho un i-River HP140 che immagino conosciate un pò tutti. Ho idea di sfruttarlo per trasferire la mia collezione - circa 500!!! - su supporti digitali.
E' certamente un sacrilegio vista la qualità notevolmente superiore del vinile, ma a volta stando outdoor si ha la voglia di ascoltare qualche buon titolo della propria collezione e non mi va di rifarmi la stessa collezione in Cd, un supporto oltretutto sonicamente inferiore!!!
Secondo voi è possibile? Diciamo che collegherei l'i-river al mio Ampli con cavi di qualità adeguata, tipo Van den Hul o Monster.
A questo punto è consigliabile trasferire le tracce, registrate rigorosamente in formato waw, dall'i-River ad un buon registratore Cd stand-alone oppure sarebbe preferibile trasferirli sul Pc?

thks krisis

sacd
02-02-2005, 15:40
krisis

Puoi riassumere?:D

krisis
03-02-2005, 00:07
Originariamente inviato da sacd
krisis

Puoi riassumere?:D

Bhé, facciamo un pò di conti, venti righi a... 100 euro cadauno, sì penso si possa fare!
I venti righi tutti in una volta o.... dilazionati?
Fammi sapere:sofico:

A parte tutto, tu che t'intendi di formati di qualità (sacd), proprio non sai consigliarmi?

byuz krisis

trokij
04-02-2005, 14:46
Anche via software si può fare qualcosa... dbpower ha una funzione che si chiama normalizza volume... certo non è il massimo ma un pò funziona;)

sacd
04-02-2005, 19:23
Anche via software si può fare qualcosa... dbpower ha una funzione che si chiama normalizza volume... certo non è il massimo ma un pò funziona;)

Scusa in che senso, con il giradischi nn e` solo una questione di volume:mbe:

trokij
04-02-2005, 21:55
Scusa in che senso, con il giradischi nn e` solo una questione di volume:mbe:
Ti riferisci a fruscii e classici rumorini da lp?
Sinceramente a me non dispiacciono, anche perchè devo registrare punk, quindi non è importante la pulizia del suono... il mio unico problema è il volume basso!

sacd
04-02-2005, 22:35
Ti riferisci a fruscii e classici rumorini da lp?
Sinceramente a me non dispiacciono, anche perchè devo registrare punk, quindi non è importante la pulizia del suono... il mio unico problema è il volume basso!

Scusa ma come lo hai attaccato il giradischi?

trokij
05-02-2005, 00:47
Scusa ma come lo hai attaccato il giradischi?
Alla scheda che ho in sign... lo davo per scontato visto che credo qualsiasi scheda o mb integrata abbia un ingresso audio no?

sacd
05-02-2005, 12:03
Alla scheda che ho in sign... lo davo per scontato visto che credo qualsiasi scheda o mb integrata abbia un ingresso audio no?

Ma ha il pre-amply phono?:confused:

trokij
05-02-2005, 12:51
No, ha un normale ingresso microfono a cui attacco il giradischi... per adesso non mi và di spendere per prendere l'ampli che mi avevi consigliato... anche perchè pure così il risultato finale non è proprio da buttare!!!:)

sacd
05-02-2005, 12:55
No, ha un normale ingresso microfono a cui attacco il giradischi... per adesso non mi và di spendere per prendere l'ampli che mi avevi consigliato... anche perchè pure così il risultato finale non è proprio da buttare!!!:)

Scusa, mai nn hai capito una cippa:D , nn è solo una questione di livello basso, ma per collegare il giradischi, il pre phono ltre a adattare le impedenze e i guadagni, fa anche la deenfasi dell'equalizzazione R.I.A.A:muro:

http://digilander.libero.it/lptocd/phono.htm

Xfree
05-02-2005, 13:36

Parecchio interessante ;)

sacd
05-02-2005, 19:23
Originariamente inviato da Xfree
Parecchio interessante ;)

Speriamo che lo leggano anche altri:rolleyes:

trokij
05-02-2005, 23:54
Scusa, mai nn hai capito una cippa:D , nn è solo una questione di livello basso, ma per collegare il giradischi, il pre phono ltre a adattare le impedenze e i guadagni, fa anche la deenfasi dell'equalizzazione R.I.A.A:muro:

Ah non avevo capito pensavo l'ampli servisse solo per aumentare il volume...

sacd
06-02-2005, 12:07
Ah non avevo capito pensavo l'ampli servisse solo per aumentare il volume...
:muro: :muro:

trokij
06-02-2005, 12:30
:muro: :muro:
Beh però è anche colpa tua:D ... io avevo specificato che il problema era un volume troppo basso, tu mi hai consigliato l'ampli senza specificare che faceva anche da equalizzatore;)...
Comunque resto della mia opinione che si può farne a meno, almeno per il tipo di musica che devo registrare io:D Ciao

sacd
06-02-2005, 12:33
Comunque resto della mia opinione che si può farne a meno, almeno per il tipo di musica che devo registrare io

ri :muro: :muro: :muro: :muro:

trokij
06-02-2005, 15:34
ri :muro: :muro: :muro: :muro:
Ma perchè?guarda che veramente non mi vengono delle brutte registrazioni... :O

sacd
06-02-2005, 16:31
Ma perchè?guarda che veramente non mi vengono delle brutte registrazioni... :O

Se lo dici tu, forse nn hai sentito quelle belle:O

mitrandir
24-02-2005, 19:14
Ho molti disci in vinile, molto vecchi e vorrei passarli sul pc e magari anche restaurarli un po'. Innanzitutto, per acquisire i pezzi ho bisogno di una scheda particolare di acquisizione?
Da tener presente che la scheda audio è una Saund Blaster da 64, ma io non devo sentirli dal pc, vorrei dopo masterizzarli su cd

mitrandir
24-02-2005, 19:17
Originariamente inviato da mitrandir
Ho molti disci in vinile, molto vecchi e vorrei passarli sul pc e magari anche restaurarli un po'. Innanzitutto, per acquisire i pezzi ho bisogno di una scheda particolare di acquisizione?
Da tener presente che la scheda audio è una Saund Blaster da 64, ma io non devo sentirli dal pc, vorrei dopo masterizzarli su cd

MarcoM
24-02-2005, 19:50
Se la tua scheda audio dispone di un ingresso line-in stereo, si può sicuramente fare. Devi semplicemente collegare un'uscita audio del tuo amplificatore stereo (es. l'uscita aux) al line-in della scheda audio sul PC usando un cavetto stereo che presenti due RCA dalla parte dell'ampli e un minijack stereo dal lato PC. A questo punto ti occorre un programma di editing audio che ti consenta di registrare dal line-in della scheda audio (io usavo GlodWave, ma ce ne sono molti altri). Le tracce audio saranno registrate in formato .wav che poi potrai eleborare con lo stesso programma (per togliere click, pop, rumori di fondo, ecc...). Al termine potrai masterizzare le tue belle tracce audio su un normale CD creando un disco audio. L'unico problema potrebbe verificarsi se la sensibilità dell'ingresso line-in della scheda audio è troppo basso rispetto alla tensione d'uscita fornita dall'ampli. In questo caso ocorre un apposito preamplificatore fono (mi pare che la Terratec ne producesse uno apposta per questo scopo) per amplificare il segnale da inviare alla scheda audio in modo da poterlo registrare correttamente.

sacd
24-02-2005, 23:32
Ciao Marco,

Allora ci sono due metodi per il collegamento: o hai già un amply con iingresso Phono a cui hai attaccato il giradischi, per cui ti basta collegare una uscita pre dell'amply, oppure l'uscita del tape out alla scheda audio.
Se nn hai un amply devi comprarti uno stadio phono esterno e piuttosto che quello della terratec, che cmq è un prodotto per pc da collegare alla usb, prenditi ad un prezzo simile questo;)

PROJECT PHONO BOX

MarcoM
25-02-2005, 00:23
Immaginavo che, avendo dischi in vinile, avesse anche un impianto stereo... Forse mi sono spinto troppo oltre con la mia immaginazione...? :rolleyes: ...:D
Comunque io ho sempre usato l'uscita Aux del mio vecchio ampli stereo Technics collegato al line-in della scheda audio e non ho mai avuto problemi.
Ciao sacd ;)

Kewell
25-02-2005, 12:29
Discussioni unite.
Per favore prima di aprire nuove discussione leggete sempre i thread in rilievo.
Grazie

mitrandir
25-02-2005, 13:24
Hai ragione, ma non mi sembrava non ci fossero discussioni in merito. Mi spiace. Starò più attento

y4mon
25-02-2005, 15:35
Ciao Marco,

Allora ci sono due metodi per il collegamento: o hai già un amply con iingresso Phono a cui hai attaccato il giradischi, per cui ti basta collegare una uscita pre dell'amply, oppure l'uscita del tape out alla scheda audio.
Se nn hai un amply devi comprarti uno stadio phono esterno e piuttosto che quello della terratec, che cmq è un prodotto per pc da collegare alla usb, prenditi ad un prezzo simile questo;)

PROJECT PHONO BOX

Quoto...

Quando dovevo fare queste registrazioni, siccome non mi era comodo spostare il pc in zona impianto, acquistai un preamplificatore RIAA (all'epoca una quarantina di mila lire), che svolgeva ottimamente la funzione (pratico e di dimensioni ridotte).

Unico accorgimento (visto che l'aggeggio in questione era a batterie da 9v) acquistai un alimentatore (schermato), xchè notai che con lo scendere del livello della batteria il segnale andava deteriorandosi.

ciao
Y4mon

MarcoM
25-02-2005, 15:50
Quindi non dovresti avere nessun problema.

FLikKo
31-03-2005, 05:23
salve a tutti, sto cercando una scheda audio che mi permetta di effettuare restauri di vinili. ne ho + di 2000 :eek: e leggendo il sito della terratec mi sono imbattuto nella Terratec DMX6 Fire ma ormai penso sia uscita fuori produzione e non saprei a quanti euro acquistarla. Poi mi sono imbattuto nella Terratec Aureon Universe 7.1 PCI che costa sulle 170 euro... o sulla Firewire

pero ero curioso di sapere se c'era anche una scheda Creative con la funzione di restauro vinili (nel sito creative non se ne menziona), cosi cercavo qualcosa sulla stessa fascia di prezzo max 200euro ma ci sono TROPPI modelli e non si capisce nulla tra audigy2 liscia, pro, zs, zs pro, platinum pro zs eccetera eccetera :eek:

leggendo questa sezione pero ho scoperto che esistono anche altre marche ad esempio M-audio audiophile oppure Wavio e appunto mi chiedevo se vi fosse qualcosa che potesse interessarmi...

a livello di driver per win 64bit se ne sa nulla se usciranno? terratec e creative rilasciano driver per Linux? e' vero che i driver della creative fanno schifo?

ultimissima cosa, con una scheda sonora NON integrata tipo la aureon universe 7.1 si sentirebbe la differenza paragonandola all'audio del nFORCE 4 nvidia per esempio il karajan audio?

spero vivamente che mi togliate qualche dubbio, grazie in anticipo :help: :sperem: considerate che dovro' restaurare vinili, giocare, e vorrei collegarci un basso elettrico o una chitarra elettrica.

:D che confusione ._.

cicciociccio
31-03-2005, 10:54
Ciao.
I vinili li puoi restaurare con qualunque scheda audio anche quella che hai integrata alla MB, ti servono invece dei plug-ins che eseguono specifiche funzioni, noisereduction, decrackel, declick, ecc.
Certo che con una scheda audio più performante avrai dei risultati migliori.;)

FLikKo
02-04-2005, 06:45
grazie per le risp attendo qualche altro parere :)

Kewell
02-04-2005, 09:47
Discussioni unite.

Leron
27-07-2005, 15:12
qualcuno mi potrebbe consigliare un programmino che pilisca il suono del vinile acquisito, facile e veloce? ho acquisito una cinquantina di 45 giri per mio zio ma con audition ci metto una vita, devo calibrare tutto ogni volta e il risultato non è granchè...

Mayko
06-08-2005, 21:21
leggendo un po a tratti questo 3ad penso di aver capito che la sk. audio è cmq. molto importante per ottene risultati discreti e probabilmente anche il software di gestione ha la sua importanza..... infatti mi chiedevo se esiste un buon software in Italiano in quanto il mio inglese lascia molto a desiderare e non ho praticamente esperienze di acquisizione in analogico da vinile.....

Ho provato con risultati pessimi tramite l'uscita cuffie del mio stereo collegata all'ingresso audio del PC (sk. audio integrata nella M.B. Asus p4c800 Delux) utilizzando il registratore di Nero...... "orribile" :muro:

Mi chiedevo anche se valutando l'acquisto di una "vera" sk. audio sarebbe il caso di prendere in considerazione un modello con già l'ingresso Phono integrato (visti anche i costi delle eventuali interfacce)..... oppure se i risultati potrebbero essere soddisfacenti anche usando sempre l'uscita cuffie o l'uscita rec dell'ampli (quella da collegare alla piastra di registrazione).....

Grazie raga....... ;)

Mayko
06-08-2005, 21:51
Scusate, stavo guardando appunto questo atrezzino: http://www.terratec.it/prodotti/schede_audio/aureon_universe.shtml (spero sia consentito il Link)..... Molto interessante e presumo anche di qualità..... c'è qualcos'altro in alternativa da prendere in considerazione, anche senza telecomando che proprio non mi pare sia necessario, e magari costerebbe anche meno se ne fosse sprovvisto :D

Grazie....

Mayko
09-08-2005, 00:41
Cercando in giro ho scoperto che alcuni dei software fin quì elencati sono anche in Italiano :D

Per quanto riguarda la sk. audio..... ho cercato di documentarmi e ormai non ho quasi più dubbi, è la "Terratec Aureon 7.1 Universe" quella che fà per mè.... anche in virtù dell'ingresso phono anteriore !!!
Immagino a tal proposito che il circuito dedicato all'equalizzazione R.I.A.A. sia residente appunto nel modulo anteriore (quindi diciamo all'esterno del PC) :rolleyes:

Il miglior prezzo che ho trovato in rete é di Euro 133,00 + 10,80 di spedizione..... però un negozio sotto casa (Essedi) me la vende a euro 149,00..... che dite......quasi quasi la prendo direttamente lì :D

capitan pc
05-09-2005, 18:36
E con audiocity come si fa ?

bobby75
06-09-2005, 11:51
qualcuno mi potrebbe consigliare un programmino che pilisca il suono del vinile acquisito, facile e veloce? ho acquisito una cinquantina di 45 giri per mio zio ma con audition ci metto una vita, devo calibrare tutto ogni volta e il risultato non è granchè...
io ho provato il Wave Editor di Nero 6, che non è una cosa professionale, e poi Goldwave che invece vanta funzioni e qualità superiori: ti dirò che differenze sostanziali nella qualità dei brani "ripuliti" non ne ho notate e, almeno per il mio scarsissimo PC, Goldwave è troppo pesante e lentissimo in fase di editing mentre Nero è veloce anche durante le anteprime (puoi selezionare un filtro e mettere in play il brano, o anche solo una parte, e valutare l'effetto prima di applicare le modifiche e salvare il file).
Sono tornato a Nero e finora ho importato e parzialmente "trattato" una decina di LP di cui alcuni riversati su CD: se l'originale è in buone condizioni e non devi fare interventi pesanti il risultato è buono e , a parte le fasi di inzio traccia dove si riconoscono ancora piccoli scoppiettii o fruscii, nei migliori casi sembra di acoltare un CD originale.

ciaopx87
07-10-2005, 21:46
Voglio trasferire tutti i miei vinile (copiati però su cassetta) sul mio PC e poi pulire il suono dal fastidioso rumore del nastro e degli scoppiettii. Ho usato 600 programmi diversi ma mi hanno fatto tutti a dir poco schifo! Cosa posso usare?

goldorak
07-10-2005, 22:33
Voglio trasferire tutti i miei vinile (copiati però su cassetta) sul mio PC e poi pulire il suono dal fastidioso rumore del nastro e degli scoppiettii. Ho usato 600 programmi diversi ma mi hanno fatto tutti a dir poco schifo! Cosa posso usare?

Inanzitutto forse ti conviene riversare direttamente dal giradischi al computer senza passare dal nastro.
Ci perdi in dinamica portandoli prima su nastro e poi sul computer.

Kewell
07-10-2005, 23:04
Segnalo anche l'apposita discussione:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=685748

ciaopx87
07-10-2005, 23:45
Grazie Kewell... vado a leggere.

MrQuick
15-10-2005, 15:08
fidati, non vi e' programma di de noiser o de cliccher che funzioni in maniera decente (o perlomeno come vorremmo noi musicisti). Di computer ci capisco veramente poco ma di musica ci vivo da 15 anni( ho pubblicato pure dischi e sono stato iscritto alla siae come compositore). il mio consiglio? se per te non e' un problema spendere un po di soldi, meno di quello che pensi, compra un compressore audio o un processore effetti, anhe usati, in modo che l'audio arrivi gia pulito nel tuo pc... ma ti prego non usare piu il nastro magnetico!!!!

sacd
12-12-2005, 18:01
Una volta massi i file acquisiti su hd in formato wav. quale è il miglio programma per ridurre al minimo i vari difetti della registrazione? Free e non

Kewell
12-12-2005, 21:57
Personalmente ho sentito parlare molto bene di Cool edit (ora adobe audition). Se ne parla un po'(chino) qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=871912

sacd
13-12-2005, 00:04
Personalmente ho sentito parlare molto bene di Cool edit (ora adobe audition). Se ne parla un po'(chino) qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?s=&threadid=871912

Quello lo ho così risparmio tempo, anche se nn è per me :D

fbcyborg
02-01-2006, 12:57
Premetto che non ho la minima esperienza in campo di audio/video editing, anche se smanetto molto in altri campi, quindi spero di apprendere qualsiasi consiglio mi darete.
Un mio amico fa il DJ e vorrei creare un CD Audio facendo una compilation con i dischi da lui suonati.
Vorrei sapere quale software mi consigliate di usare, contando che ho a disposizione una scheda audio Sound Blaster 5.1 Live ed un PC abbastanza potente.

Grazie

Jean-Luc_Picard
02-01-2006, 13:05
Ciao,

prima di tutto come trasferirai il contenuto degli LP al pc?

per fare audio editing ti consiglio di usare Cool Edit oppure Sound Forge; per me sono i due migliori software in questo campo, il primo facile da usare molto completo, il secondo piu' professionale e meno immediato

ciao,
maurizio

MiVida
03-01-2006, 00:12
per fare audio editing ti consiglio di usare Cool Edit oppure Sound Forge.....
Ottima, come sempre, l'informazione di Jean_Luc, anche se, il "prezioso" Cool Edit, ora (aggiungo io, purtroppo), si chiama Adobe Audition, visto che Adobe a "incorporato" Syntrillium (si scrive così?), società che produceva Cool Edit.
Per la scheda audio, opterei (se vuoi un prodotto non necessariamente professionale,ma superiore a Sound Blaster) per una Aureion (7.1 Universe o Space) di Terratec..

ciao

fbcyborg
03-01-2006, 01:01
ok! GRAZIE PER i consigli ragazzi, vi farò sapere!!!! :D

Jean-Luc_Picard
03-01-2006, 02:59
Ciao,

allora facciamo i 'precisini' sino in fondo :D

Cool Edit e' stato assorbito da Adobe e si chiama come giustamente detto da MiVida Audition, mentre parallelamente SoundForge e' stato assorbito da Sony

per quanto riguarda invece il 'come' siccome non lo hai detto tu lo dico io ;) ci sono pochissime schede che hanno l'ingresso per Giradischi e costano pure tanto, una e' la mitica Sound Blaster X-Fi Pro Elite di cui sono un felicissimo possessore, l'altra e' una della Terratec, sicuramente ci saranno altre schede ma non le conosco

se invece hai un impianto stereo ti consiglio di fare questo passaggio:

Giradischi --> Preamplificatore con ingresso Giradischi dal quale si preleva il segnale RCA in uscita e lo si manda all'ingresso di una classica scheda audio; cosi' non avrai problemi di impedenze varie e non spenderai soldi per una costosa scheda audio

ciao,
maurizio

fbcyborg
03-01-2006, 12:21
se invece hai un impianto stereo ti consiglio di fare questo passaggio:

Giradischi --> Preamplificatore con ingresso Giradischi dal quale si preleva il segnale RCA in uscita e lo si manda all'ingresso di una classica scheda audio; cosi' non avrai problemi di impedenze varie e non spenderai soldi per una costosa scheda audio

E infatti.... sarebbe questa la scelta! Line-in "è mio amico!" XD

Kewell
03-01-2006, 22:48
Spostato in schede audio e segnalo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=685748

medom
16-01-2006, 10:41
Salve a tutti, vorrei provare a trasferire delle audiocassette da stereo a computer, ho letto vari post ma non riesco a sentire il suono nel pc.
Il problema è l'uscita dello stereo: non avendo un'uscita dedicata nello stereo dove devo prenderla, per intenderci le uniche uscite nell'amplificatore sono il vcr out e il tape out che ritorna al registratore di audiocassette, dove prendo questa uscita? Direttamente dal lettore cassette?
Grazie per le risposte.

Leron
16-01-2006, 11:06
Salve a tutti, vorrei provare a trasferire delle audiocassette da stereo a computer, ho letto vari post ma non riesco a sentire il suono nel pc.
Il problema è l'uscita dello stereo: non avendo un'uscita dedicata nello stereo dove devo prenderla, per intenderci le uniche uscite nell'amplificatore sono il vcr out e il tape out che ritorna al registratore di audiocassette, dove prendo questa uscita? Direttamente dal lettore cassette?
Grazie per le risposte.
l'uscita dal lettore cassette non è amplificata

usa un tape out

sacd
16-01-2006, 18:51
Fai prima ad attaccare direttamente la piastra al pc.
Tape out della piastra al line in del pc

Raimondo68
14-02-2006, 15:46
ho trovato questo interessante forum dove si parla proprio del mio problema.
Sto pian piano leggendo le varie pagine ma sono ancora all'inizio, per cui scusatemi se faccio domande un po' da principiante.

Ovviamente vorrei trasferire i miei LP su CD:
il mio giradischi è tuttavia decisamente datato (inizio anni '70)
ha due casse collegate con spinotti "non classici",
non ha il "line out" bianco e rosso,
non ha neppure l'uscita cuffie.
Ha la possibilità di trasferire su musicassetta.

quindi le opzioni mi sembra di capire sono:
1. potrei registare "dal vivo" con microfono collegato al PC
2. potrei passare l'LP su cassetta e poi trovarmi un registratore con il "line out" bianco e rosso (che al momento non ho) e farmi i collegamenti con il "line in" del PC (che non c'è sul portatile e quindi devo comprarmi la scheda audio per averlo?)
3. C'è qualche "trucco" per creare artigianalmente un cavetto che prenda il segnale dal piatto dell'LP?

il mio dubbio: ammettendo di munirmi di registratore con line-out e scheda con line-in.
i vari passaggi intermedi via cassetta non andranno a peggiorare il segnale a tal punto da farmi perdere il guadagno?
forse farei prima a tenermi il microfono esterno forte del fatto che la casa dove abito è piuttosto silenziosa ....

secondo voi quale sarebbe la soluzione migliore?

scusate la lunghezza e grazie :)

sacd
14-02-2006, 17:50
Che uscite ha il tuo giradischi?

Raimondo68
15-02-2006, 12:13
Che uscite ha il tuo giradischi?

poche e non familiari almeno a me,
volevo provare a mandare le foto ma il sito non me le fa caricare
provo a descrivertele:

1. uno spinotto femmina con una tacca in corrispondenza delle ore 12
e cinque entrate "sbilenche" in corrispondenza circa delle ore 3-4e30-6-7e30-9

2. una specie di "finestrella" di plastica trasparente con sopra la scritta "2 A.T"

3. le uscite per le casse con spinotti femmina (due tacche di diversa lunghezza ciascuna)

4. 4 entrate in cui tra due si legge LMK/AM e tra le altre due semi cancellato UK???/FM

descrizione finita. spero che a te dica qualcosa :)

sacd
15-02-2006, 12:27
poche e non familiari almeno a me,
volevo provare a mandare le foto ma il sito non me le fa caricare
provo a descrivertele:

1. uno spinotto femmina con una tacca in corrispondenza delle ore 12
e cinque entrate "sbilenche" in corrispondenza circa delle ore 3-4e30-6-7e30-9

2. una specie di "finestrella" di plastica trasparente con sopra la scritta "2 A.T"

3. le uscite per le casse con spinotti femmina (due tacche di diversa lunghezza ciascuna)

4. 4 entrate in cui tra due si legge LMK/AM e tra le altre due semi cancellato UK???/FM

descrizione finita. spero che a te dica qualcosa :)

Più che un giradischi sembra un mini impianto completo anche di amplificatore :mbe:

Nn hai la marca e modello che magari san google dice qualcosa? :D

Kewell
15-02-2006, 22:01
Ciao e benvenuto :)

Se vuoi caricare le immagini vai sul sito
http://www.imageshack.us/
e clicca su host-it.

Dopo basterà incollare il link per le thumbnail.
Comunque se hai bisogno di chiarimenti su come funziona il forum, mandami un messaggio privato ;)

Raimondo68
16-02-2006, 08:40
Più che un giradischi sembra un mini impianto completo anche di amplificatore :mbe:

Nn hai la marca e modello che magari san google dice qualcosa? :D

Dunque:
è un Phonola SX6870
in interent non ho trovato nulla ma ho trovato il vecchio libretto di istruzioni:

le varie entrate/uscite nel retro sono:
1. presa per antenna FM (non ci interessa)
2. presa per natenna esterna AM (non ci interessa)
3. le due uscite per le casse
4. la finestrella di plastica trasparente è un alloggiamento fusibile
5. quella descritta in precedenza come tonda viene definita: presa per registratore esterno (a bobina o a cassette) o giradischi dotato di pick-up ceramico o al cristallo.la forma è quella delle prese MIDI in-out che ho anche sulla tastiera elettronica.
potrebbe essere un segnale in uscita, anche se non è molto ben chiaro dal libretto. in tal caso potrei usare questo?

sacd
16-02-2006, 12:01
5. quella descritta in precedenza come tonda viene definita: presa per registratore esterno (a bobina o a cassette) o giradischi dotato di pick-up ceramico o al cristallo.la forma è quella delle prese MIDI in-out che ho anche sulla tastiera elettronica.
potrebbe essere un segnale in uscita, anche se non è molto ben chiaro dal libretto. in tal caso potrei usare questo?

Potresti usare quello, solo che fare un cavo che adatti quella uscita verso il pc è una impresa.
Poi bisogna vedere se il segnale in uscita sia già un classico line, oppure necessiti di essere collegato ad un pre phono

Raimondo68
16-02-2006, 12:44
Potresti usare quello, solo che fare un cavo che adatti quella uscita verso il pc è una impresa.
Poi bisogna vedere se il segnale in uscita sia già un classico line, oppure necessiti di essere collegato ad un pre phono

ok
grazie dell'aiuto
sei stato molto gentile
penso che andrò di microfono esterno
e poi se proprio vedo che la qualità è orrenda vedrò cosa fare

grazie ancora della disponibilità :)

sacd
16-02-2006, 13:07
Mi sa che ti conviene poi prendere un giradischi usato+stadio phono penso che staresti sotto i 150€

Raimondo68
18-02-2006, 16:05
la mia situazione è migliorata.
mi sono fatto prestare da un mio amico un piatto con preamplificatore incorporato e uscita line out (bianco-rosso)
ho già fatto delle prove di registrazione utilizzando la presa del microfono come ingresso sul PC tuttavia il suono è parecchio distorto (ho poi trovato che questo fatto pare sia piuttosto normale quando si butta il line in sull'ingresso microfono)
ora la domanda diventa:
evidentemente il mio PC possiede già una scheda audio visto che i suoni li gestisce
esiste in commercio un accessorio che abbia l'ingresso "line in" da collegare al PC che ne è privo? - (è un Portatile Sony VAIO FX105K)
io pensavo a qualcosa tipo "line in" - USB ma cercando in interenet trovo solo vere e proprie schede audio con i vari ingressi ... ma io la scheda l'avrei già ... devo ricomprare tutto?
grazie ancora per la consulenza e buon sabato :)

sacd
18-02-2006, 18:11
la mia situazione è migliorata.
mi sono fatto prestare da un mio amico un piatto con preamplificatore incorporato e uscita line out (bianco-rosso)
ho già fatto delle prove di registrazione utilizzando la presa del microfono come ingresso sul PC tuttavia il suono è parecchio distorto (ho poi trovato che questo fatto pare sia piuttosto normale quando si butta il line in sull'ingresso microfono)
ora la domanda diventa:
evidentemente il mio PC possiede già una scheda audio visto che i suoni li gestisce
esiste in commercio un accessorio che abbia l'ingresso "line in" da collegare al PC che ne è privo? - (è un Portatile Sony VAIO FX105K)
io pensavo a qualcosa tipo "line in" - USB ma cercando in interenet trovo solo vere e proprie schede audio con i vari ingressi ... ma io la scheda l'avrei già ... devo ricomprare tutto?
grazie ancora per la consulenza e buon sabato :)

Come hai visto ci sono solo le schede audio.
Prova ad abbassare il livello di ingresso, forse ti va in distorsione

PeppeXP
08-03-2006, 11:26
Ciao ragazzi.. cmq c'è anche Magix Audio Cleanic ottimo SW fa una ottima pulizia del suono.. Bye ;)

Murakami
26-03-2006, 23:55
Avrai pure un mic-in... :mbe:

Murakami
27-03-2006, 00:30
certo che c'è. Ma non si può usare come line-in. Ho provato in tutti i modi ma il mio satellite m60-163 non mi rende felice dato che non ha sta m...a di ingresso line in.
E perchè non si potrebbe usare? Non ne capisco il motivo... :mbe:

Murakami
27-03-2006, 09:24
perchè l'ingresso del microfono e della line in sono 2 cose diverse
Non è necessariamente così: entrambi sono comunque entrate e sulla maggior parte dei notebook il mic-in viene correntemente usato come line-in (lo so per esperienza diretta)...la porta rileva automaticamente il livello di linea e si autoregola; in alternativa, è solitamente possibile regolare via software il guadagno tra il livello di linea e quello di microfono.

Linus7610
28-03-2006, 11:37
ciao, sono nuovo e spero di aver scelto la sezione giusta (perchè i miei problemi sono 2 e quindi andrebbero in due sezioni diverse)

vorrei cambiare la scheda audio, visto che devo fare un pc nuovo. la mia prima scelta, anche un po' da ignorante di altre marche, ovviamente è caduta sulla creative e sulle nuove x-fi, e volendo anche portare su CD dei vecchi vinili (esiste un post dedicato lo so e lo posterò anche di là ) la scelta è stata la versione più costosa (sigh!) la elite-pro. Poi leggendo anche su questo forum ho scoperto la terratec aureon 7.1 universe che come qualità di registrazione, leggo, è decisamente migliore; solo che guardando i pannelli di configurazione degli altoparlanti di quest'ultima scheda vedo che non è possibile settare un sistema 2.1 (sistema che io attaccherei alla scheda, in particolare sono intenzionato a comprare un sistema empire S2.1D). Quindi, domanda, cosa succede? se setto 2 altoparlanti presumo non mi veda il sub e se ne setto 4 ne ho uno in più...questo significa che con un sistema 2.1 non è possibile utilizzare la terratec? oppure mi sbaglio?
altra soluzione potrebbe essere prendere una x-fi base o al limite la platinum e poi utilizzare il PhonoPreamp USB della terratec per l'acquisizione dei vinili. cosa ne pensate?

Scusate la lunghezza e grazie ancora.

ciao

sacd
28-03-2006, 14:50
Un sistema 2.1 va su tutte le schede, devi impostare la scheda come in stereofonia normale.
Il .1 nn è come il .1 del 5.1
OT.
Metti la signature per il lungo nn in colonna altrimenti sei fuori regolamento ;)

Linus7610
28-03-2006, 15:04
Un sistema 2.1 va su tutte le schede, devi impostare la scheda come in stereofonia normale.
Il .1 nn è come il .1 del 5.1
OT.
Metti la signature per il lungo nn in colonna altrimenti sei fuori regolamento ;)

grazie per la segnalazione della firma ;)

e grazie anche per la risposa, quindi anche con la terratec 7.1 universe non avrei problemi con un sistema 2.1.
Ma delle varie soluzioni prospettate quale ti sembra la migliore?

sacd
28-03-2006, 15:07
Se dovessi acquisire da un giradischi prenderei una terratec e uno stadio phono esterno come quello della project modello phono box

Linus7610
28-03-2006, 15:53
ecco appunto...lo sapevo che le mie soluzioni non erano giuste ;) :D

comunque a quel punto con la tua soluzione mi basterebbe una terratec normale senza rack esterno e attaccherei il phono box agli ignressi di linea della scheda giusto?

ma, e adesso qui ti farò inorridire :p , se io volessi rimandare l'acquisto di una scheda audio nuova e utilizzassi la mia audigy2 con il phono box perderei tanto in qualità rispetto ad una terratec? cioè la perdita di qualità è nell'ordine di un orecchio audiofilo ppure è grossolana?

grazie ancora

ciao

sacd
28-03-2006, 16:49
ecco appunto...lo sapevo che le mie soluzioni non erano giuste ;) :D

comunque a quel punto con la tua soluzione mi basterebbe una terratec normale senza rack esterno e attaccherei il phono box agli ignressi di linea della scheda giusto?

ma, e adesso qui ti farò inorridire :p , se io volessi rimandare l'acquisto di una scheda audio nuova e utilizzassi la mia audigy2 con il phono box perderei tanto in qualità rispetto ad una terratec? cioè la perdita di qualità è nell'ordine di un orecchio audiofilo ppure è grossolana?

grazie ancora

ciao

Sì, il rack esterno nn serve.
La differenza la fà + la condizione dei tuoi dischi e del tuo giradischi

MarcoM
28-03-2006, 17:28
Qualche tempo fa, per quest'operazione prelevavo il segnale audio dall'uscita aux dell'amplificatore stereo a cui era collegato il giradischi, così non c'è nemmeno bisogno del preampli fono. Per l'acquisizione usavo la mia, all'epoca nuova, Audigy 1 (tramite line-in ovviamente) ed un programma di editing audio come GoldWave. Scricchiolii del vinile permettendo, le digitalizzazioni sono sempre venute molto bene.

pipozzolo
30-03-2006, 15:53
Io ormai tantissimi anni fa avevo fatto qualche conversione, alcune delle quali venute anche molto bene.
Ero anche riuscito a recuperare (manualmente però) dei dischi gravemente graffiati in maniera perfetta.

Il problema grosso finale era la gamma dinamica del disco che, diciamo la verità, non era riproducibile su cd e serviva qualche trucchetto per adattarne la dinamica.
Registravo tutto il disco in un singolo wave, poi toglievo la componente continua dalle tracce, applicavo il filtro di riduzione dei disturbi elettrici (50hz), filtravo i bassi sotto i 30hz, il rumore di fondo e facevo il declick e successivamente la normalizzazione.

Dopodichè facevo un riadattamento della dinamica (non ricordo esattamente con quali parametri), una normalizzazione rms lievemente compressa e se necessario, una lieve equalizzazione per rendere il suono un pò più 'credibile' (ma questo credo dipenda anche dal piatto che utilizzate).
Ovviamente questo lo facevo per fare in modo che non suonasse 'vecchio' ma avesse un suono paragonabile ai cd attuali, ed in alcuni casi i risultati sono stati ottimi, tanto che successivamente paragonando con il cd versione 'rimasterizzata' non sfiguravano assolutamente.

Avevo anche sviluppato un'applicazione parametrizzabile per modificare la dinamica del file wave... ero davvero scoppiato :D
Chissà dov'è finita...

Bei tempi... ora non ho più il tempo di farle queste cose :(

Necromachine
01-04-2006, 12:53
Salve a tutti, dovrei registrare alcune audiocassette su PC (da tenere in formato mp3 o WAV), però non so come fare ... che programmi (freeware possibilmente) servono? come devo sistemare stereo & co. che leggono le cassette? dove lo collego (line-in, microfono ...??) :D

::NSM::
01-04-2006, 13:32
Hello,

Direi che i primi due vanno più che bene per qualsiasi uso amatoriale...

Il terzo propone caratteristice avanzate ad un buon prezzo, potrebbe risultarti conveniente se non ti interessa l'ingresso video e pensi in futuro di espandere le attività (inoltre per sfruttare appieno tutte le sue possibilità ti converrebbe puntare su un software di fascia alta).

.

01-04-2006, 19:59
Salve,

Innanzitutto, procurati Audacity. Poi...

1) Guarda se il lettore di cassette ha un'uscita apposita (magari sul retro). Se no, l'uscita cuffie andrà bene comunque. Disattiva sempre il loudness e/o normalizza l'equalizzatore.

2) Procurati un cavo audio e, se necessari, adattatori jack stereo 2,5mm - RCA (doppio spinotto rosso e nero o bianco). Collega il cavo con l'eventuale adattatore all'entrata LINE IN della tua scheda audio (o scheda madre, a seconda dei casi). Se i cavi e le spine si incastrano senza fatica, non c'è pericolo di sbagliare...

3) A computer acceso, fai partire la riproduzione della cassetta. Se il suono, che sentirai attraverso il pc, è distorto o di basso volume, regola il livello con Controllo Volume (Start>Accessori>Svago). Assicurati di regolare allo stesso livello anche il volume di registrazione (Opzioni>Proprietà>Regola il volume di).

4) Lancia Audacity. Da File>Preferenze>Audio I/O imposta a 2 i canali, per campionare in stereofonia. Dai l'ok e, nella barra degli strumenti in alto a destra, imposta Line in come sorgente.

5) Premi il pulsante REC e fai partire la cassetta. La forma d'onda viene visualizzata in tempo reale, quindi se vedi la traccia riempirsi fino al limite vuol dire che il livello di entrata è ancora troppo alto e devi abbassare lo stereo e/o tornare in Controllo volume.

Quando trovi il corretto volume di registrazione, chiudi la traccia di prova ed inizia a registrare quella definitiva.

Per salvare la registrazione, bisogna esportarla in wav dal menu File.
Per esportare in mp3 è necessario scaricare l'encoder Lame (gratuito) da internet e segnalarne ad Audacity la presenza tramite le Preferenze.

Le cassette hanno la loro buona dose di fruscio, che però può essere eliminata con l'apposita funzione (ricordati di attivare il Dolby, se presente). Con l'equalizzatore di Audacity puoi restituire tono alla registrazione o pompare i bassi.

Disponibile per dubbi :coffee: :ronf:

Kewell
02-04-2006, 00:14
Non si possono postare link commerciali. Fate copia ed incolla o linkate i siti dei produttori ;)

05-04-2006, 18:22
Riuscito? :uh:

07-04-2006, 18:01
:uh: :uh: :uh:

asuslello
07-04-2006, 20:13
grazie nsm, è servito anche a me. thanks :) :) :)

sualocin
10-04-2006, 16:49
ciao ho intenzione di trasferire i miei LP su Cd ma ho bisogno di una mano per scegliere i componenti.

Scusate le banalità che potranno emergere ma non sono per nulla esperto.

Possiedo una AUDIGY 2.

Per il giradischi sono a posto ma è un vecchio modello Philips quindi sono sicuro occorrerà un amplificatore prima che raggiunga la scheda perché il segnal sarà troppo debole. Attualmente è collegato ad un BOSE 3-2-1 http://www.bose.com/controller?even...gi-bin/htsearch , che è un ottimo prodotto, attraverso un amplificatorino che però non è abbastanza pulito e preciso.

Quale scegliere in modo che restituisca un buon segnale per l'ingresso della scheda audio?

i cavi poi, ho paura che il segnale arrivi disturbato, ce ne sono schermati in commercio adatti al mio scopo?

GRAZIE A TUTTI

Necromachine
16-04-2006, 14:07
Innanzi tutto ti ringrazio per la disponibilità :). Sorry se sono scomparso, ma ultimamente ho avuto poche occasioni di frequentare il forum ...

Comunque per ora sono riuscito a ottenere qualcosa, anche se il risultato è 80% fruscio e 20% registrazione effettiva :D ... sto provando diversi lettori di cassette ... ma il suono va amplificato prima di registrarlo, vero?

16-04-2006, 21:23
Hello!

Beh, di regola generale è meglio aumentare il volume di entrata e diminuire quello dell'amplificatore, soprattutto se questo non è di fascia professionale...
Nel controllo volume evita di mettere il cursore oltre il 90%, poi vedi tu. :boh:

Audacity contiene anche un'utility per la rimozione del fruscìo (ottima, se riesci ad usarla :D )

.

caosss
12-09-2006, 19:02
ho delle cassette audio registrate da me a cui tengo molto...
come lettore di cassette ho solo un mangianastri non molto profescional...
quanto conta il mangianastri? in che formato lo salvo? a che bitrate frequenza ecc? una scheda audio buona fa la differenza?
forse sono un po discussioni sulla fuffa ma come ho detto ci tengo molto a ste cassette...

Fabio70rm
12-09-2006, 19:30
Registrare da nastro è sempre un po' un problema. Sicuramente ti prendi fruscii e noising dal supporto, più eventuali disturbi dovuti a testine non eccelse o sporche, meccaniche rumorose etc. Sempre che poi il nastro stia in buone condizioni...

La scheda audio deve essere di elevata qualità, se vuoi un prodotto buonino in acquisizione, dopodichè devi lavorare di restauro con sw e plugin adeguati.

Non aspettarti risultati pari a cd in ogni caso!

caosss
13-09-2006, 00:53
Non aspettarti risultati pari a cd in ogni caso!

beh ovvio...mica si aumenta la qualita' per magia!

pero' volevo perdere il minimo nel passaggio

caosss
13-09-2006, 13:48
uppino :cry:

Fabio70rm
13-09-2006, 14:00
Esistono degli ottimi plug-in di restauro forniti dalla Wave (http://www.waves.com/content.asp?id=396); con una scheda ad ingressi bilanciati, ottimi convertitori e pre si può prelevare il segnale dalla piastra, magari via connessione digitale se quest'ultima la supporta. Dopodichè si restaura il segnale con questi plug-in o con altri, e si ottiene un wave a qualità discreta. L'acquisizione dev'essere in formato Wave, sconsigliatissimi formati compressi come mp3, ogg-vorbis ed altri.

caosss
13-09-2006, 14:09
Esistono degli ottimi plug-in di restauro forniti dalla Wave (http://www.waves.com/content.asp?id=396); con una scheda ad ingressi bilanciati, ottimi convertitori e pre si può prelevare il segnale dalla piastra, magari via connessione digitale se quest'ultima la supporta. Dopodichè si restaura il segnale con questi plug-in o con altri, e si ottiene un wave a qualità discreta. L'acquisizione dev'essere in formato Wave, sconsigliatissimi formati compressi come mp3, ogg-vorbis ed altri.

come mai non wave?
cosa e' una scheda ad ingressi bilanciati?

Fabio70rm
13-09-2006, 14:13
Una scheda ad ingressi bilanciati significa che gestisce il segnale in maniera schermata, senza ronzii e disturbi.

Quanto alla prima domanda non ho ben capito, cosa intenti per non wave?

caosss
13-09-2006, 14:24
cioe' perche' bisogna usare il wave?

ma ste schede a ingressi bilanciati e' da acquistare quindi? quando costa?

Fabio70rm
13-09-2006, 14:40
Il wave è un formato non compresso. Se devi acquisire e poi lavorare sul restauro ti serve la completezza delle frequenze, non una versione tagliata e compressa.

Le schede audio con ingressi bilanciati costano abbastanza, puoi ovviare passando o per un mixer o con un pre che dia uscite bilanciate.

Wawacco
02-10-2006, 21:32
Salve a tutti, ho acquistato oggi questo registratore http://www.expertroma.com/venditaonlineprod_2491_REGISTRATORE+A+MICROCASSETTA+SONY+M475.html ( se non posso mettere il link ditemelo ke lo tolgo ) prettamente per utilizzo universitario : > , sono tornato a casa ho fatto qualche registrazione ma la qualità audio una volta passata la registrazione su pc ( tramite ingresso sulla scheda audio ) non è x nulla uguale a quella che esce dall'altoparlante del registratore ( 250 mW ) anzi molto peggio quasi "disturbata" , sapete da cosa puo dipendere e come posso ovviare il problema ?
Premetto che non sono molto esperto ma so che l'audio da registrare è in mono ma non so che frequenza impostare ecc potete darmi una mano ? :D

Grazie ;)

Wawacco
02-10-2006, 22:59
uff le sto provando tutte ma nn capisco veramente che frequenza bisogna usa ;_;

cicciociccio
03-10-2006, 10:46
Ciao.
Dicci che connessione usi sia dal registratore che dal pc, che scheda audio hai e che software usi.

Wawacco
03-10-2006, 14:31
Ciao.
Dicci che connessione usi sia dal registratore che dal pc, che scheda audio hai e che software usi.

uso l'entrata della creative sound blaster audigy 2 ZS.. come programma ho provato di tutto.. sia un registratore interno nel software creative , sia quello di windows , all audio recorder 2.10 e molti altri programmi ma il risultato è sempre lo stesso :muro:

Fabio70rm
03-10-2006, 14:47
Che frequenza di registrazione ha il tuo rec? Controlla che corrisponda a quella in acquisizione da pc

Wawacco
03-10-2006, 15:44
Che frequenza di registrazione ha il tuo rec? Controlla che corrisponda a quella in acquisizione da pc

300 - 4000 Hz solo che non trovo nessun programma con quelle impostazioni..

Wawacco
03-10-2006, 20:30
uff domani devo effettuare un altra registrazione e nn so cm scaricare questa di oggi in maniera che sia sentibili sigh ;_;

Wawacco
04-10-2006, 14:42
mi date na mano raga >_>

Fabio70rm
04-10-2006, 15:29
300 - 4000 Hz solo che non trovo nessun programma con quelle impostazioni..

:eek: :eek:

E a quella frequenza che registra, solo le vibrazioni???

Wawacco
04-10-2006, 21:02
:eek: :eek:

E a quella frequenza che registra, solo le vibrazioni???

sul libretto c'e scritto cosi :stordita:

c.m.g
05-10-2006, 13:01
prova con adobe audition 2.0

Wawacco
05-10-2006, 21:30
prova con adobe audition 2.0

ottimo programma ;) cmq ora riesco perlomeno a sentire la registrazione decentemente ( era tutta questione di abbassare il volume un output del registratore Oo ) ora però ho un altro problema..: > ovvero il fruscio... c'e un fruscio abbastanza fastidioso di sottofondo ho provato anche altre frequenze ma non cambia niente..o meglio all'abbassamento della frequenza il fruscio cala ma la registrazione va a perderci molto :muro: sapete consigliarmi qualcosa ?

edit: tanto per fare un esempio, anche se dove registro io non c'e vento è come se stessi registrando con forte vento :mbe: e quindi il fruscio è abbastanza fastidioso :doh:

Fabio70rm
05-10-2006, 22:02
E' il fruscio del nastro. Devi pulire il segnale, ti serve un denoise.

Wawacco
05-10-2006, 22:08
E' il fruscio del nastro. Devi pulire il segnale, ti serve un denoise.

un filtro in pratica ? quale mi consiglieresti te >_> ?

Snickers
03-01-2007, 23:24
cioe' perche' bisogna usare il wave?

ma ste schede a ingressi bilanciati e' da acquistare quindi? quando costa?
E-Mu 1212m, 170€uri e passa la paura e ha scheda con ingressi audio bilanciati con canali L/R già sdoppiati, oltreche una distorsione minima e un SNR di circa 120Db, quindi abbastanza X togliere i fruscii.

darth leo
04-01-2007, 12:32
ciao,io ho collegato l'amplificatore alla scheda audio del pc(linea in), come programma ho nero wave editor,se la linea la configuro in "uscita" non registra nulla se la configuro in "entrata" si pero' dopo per riascoltare quello che ho registrato devo rimettere lina "uscita"....è normale???
perchè in linea uscita dall'amplificatore si sente dalla radio e sky o cd dvd e invece phono non si sente?? e invece in entrata si sente...boh?

darth leo

sacd
04-01-2007, 20:54
ciao,io ho collegato l'amplificatore alla scheda audio del pc(linea in), come programma ho nero wave editor,se la linea la configuro in "uscita" non registra nulla se la configuro in "entrata" si pero' dopo per riascoltare quello che ho registrato devo rimettere lina "uscita"....è normale???
perchè in linea uscita dall'amplificatore si sente dalla radio e sky o cd dvd e invece phono non si sente?? e invece in entrata si sente...boh?

darth leo

Specifica bene dove hai collegato all'amplificatore il giradischi e da dove parte il cavo che va al line in della scheda audio

darth leo
05-01-2007, 14:58
ciao SACD....il giradischi è collegato all'amplificatore su PHONO e il cavetto ( bianco e rosso da una parte e jack stereo dall'altra) parte dall'amplificatore TAPE REC.,bianco e rosso,e alla scheda audio del pc. il jack.

darth leo :help:

sacd
05-01-2007, 20:30
Ho capito come hai conneso il giradischi, ma il tuo primo intervento nella parte ifnale è confuso.
Cmq partendo dal fondo il collegamento che hai fatto è giusto, ovvero uscita tape rec dall'amply e ingresso line in nella scheda audio ( se ho capito bene).
Così dovresti registrare con il programma.
Poi nn ho capito il tuo problema.. :stordita:

darth leo
06-01-2007, 01:50
ciao sacd,bene allora il collegamento è giusto,quello che volevo sapere è quando voglio registrare dal giradischi (aperto nero wave) devo cliccare sulla scheda audio(simbolo sound effect),e da "configura casse" selezionare linea entrata(di LINEA IN)per sentire l'audio che sto' registrando.Una volta registrato il brano,per riascoltarlo e fare i miglioramenti ecc, devo ricliccare su la scheda audio e impostare, linea uscita(di LINEA IN) se no non sento nulla....è cosi' che si fa? oppure c'è il sistema di ascoltare la musica senza dover ogni volta cambiare la configurazione???

Darth leo :confused:

sacd
06-01-2007, 13:00
ciao sacd,bene allora il collegamento è giusto,quello che volevo sapere è quando voglio registrare dal giradischi (aperto nero wave) devo cliccare sulla scheda audio(simbolo sound effect),e da "configura casse" selezionare linea entrata(di LINEA IN)per sentire l'audio che sto' registrando.Una volta registrato il brano,per riascoltarlo e fare i miglioramenti ecc, devo ricliccare su la scheda audio e impostare, linea uscita(di LINEA IN) se no non sento nulla....è cosi' che si fa? oppure c'è il sistema di ascoltare la musica senza dover ogni volta cambiare la configurazione???

Darth leo :confused:

Le casse sono collegate sul line out della scheda audio e sono quelle per pc o sono collegate all'amply?
Se fosse nel secondo caso, basta che colleghi l'uscita audio out della scheda audio ad un ingresso line in dell'amply, ma nn a quello dell'anello tape dove stai prelevando in uscita il giradischi

darth leo
07-01-2007, 09:23
al pc le casse (amplificate) sono collegate alla presa cuffie anteriore.

ciao darth leo

alexanderplatz
17-01-2007, 16:54
Ebbene mi sono lanciato nell'impresa improvvida di
trasferire parte della mia monumentale raccolta musicale in cassetta
su mp3... :doh:

Non vi tedio con 10 milioni di problemi che sto incontrando,
ma pongo una semplice domanda?

Perchè quando inizio la registrazione sul pc tramite
il canale microfono (collegato con cavo al registratore),
oltre ad un suono penoso :muro: , mi registra anche i rumori di fondo??

Qualcuno sa come risolvere la cosa??
Insomma, i Cure con i miei colpetti di tosse sul fondo non sono proprio il massimo... :cry:

the_joe
17-01-2007, 17:26

Insomma, i Cure con i miei colpetti di tosse sul fondo non sono proprio il massimo... :cry:
A parte che faresti prima a chiedere al mitico EManUeLE ;)

Se non hai attaccato anche il microfono da qualche parte, è fisicamente IMPOSSIBILE che ti registri anche i rumori di fondo.

Il collegamento giusto è uscita registratore ---> ingresso scheda audio se però da qualche altra parte è attaccato un microfono devi selezionare come ingresso solo quello a cui è attaccato il registratore escludendo tutti gli altri.

Comunque ripeto che EManUeLE ti eviterà molti fastidi, perchè la qualità delle cassette è ben lontana dall'alta fedeltà quindi anche un MP3 rippato da CD alla meglio suonerà perlomeno pari ad un passaggio cassetta MP3 fatto strabene.

Rudyduca
17-01-2007, 17:48
Ma... come, ingresso microfono???
Esiste un apposito ingresso -line in-.
Fine dei problemi. Gli apparecchi che inviano un segnale si collegano al LINE IN

KetchupSuicide
17-01-2007, 21:04

esci dalla stanza quando registri!!! attiva il filtro dolby sul walkman (dovrebbero averlo tutti quelli vecchi) che un po' elimina i rumori di fondo
magari sarebbe meglio collegare la cassetta ad un amplificatore collegato al pc..
e comunque ci sono anche software che puliscono l'audio (per esempio, sempre parlando di Cure, sul mulo c'è il rip del live in Orange che come saprai è uscito solo in vhs e picture disc e la qualità audio è molto buona, quindi vuol dire che avendo gli strumenti giusti non è difficile avere un suono decente dalle cassette... ovvio che conta moltissimo lo stato delle cassette!!)

Satviolence
18-01-2007, 00:29
(per esempio, sempre parlando di Cure, sul mulo c'è il rip del live in Orange che come saprai è uscito solo in vhs e picture disc e la qualità audio è molto buona, quindi vuol dire che avendo gli strumenti giusti non è difficile avere un suono decente dalle cassette... ovvio che conta moltissimo lo stato delle cassette!!)
Guarda che l'audio delle VHS con il marchio Hi-Fi è di ottimo livello, vicinissimo a quello di un CD e senz'altro migliore di una cassetta audio, tant'è che i gruppi musicali a livello amatoriale, anni fa, registravano i propri master su VHS.
L'audio "standard" delle VHS invece è abbastanza penoso.
C'è tutta questa differenza tra audio Hi-Fi e audio "standard" perchè vengono registrati con metodi diversi in posti diversi del nastro magnetico.

alexanderplatz
18-01-2007, 09:49
:rolleyes: :rolleyes:

Ho risolto...

Me ne vergogno un po', ma lo racconto perchè potrebbe servire a qualcun'altro in futuro:

E' stato sufficiente, dal comando volumi, escludere il microfono ed attivare il volume "LINEA"....

Non ridete troppo vi prego...

Ciò mi ha permesso di fare notevoli passi avanti....il livello qualitativo è discreto (grazie ad Audio Cleanic della Matrix)...ma non è ancora abbastanza perchè nel passaggio ad MP3, a livello di qualità, si torna indietro di parecchio (adesso fianlmente capisco i detrattori dei codec lossy...)

Insomma, mi attendono mesi di duro lavoro...

Grazie ancora per le risposte.....

Rudyduca
18-01-2007, 10:54
Be, sicuramente un'esperienza positiva: sei riuscito nell'intento (seppur come hai detto non è così immediato), hai capito pregi e limiti del codec mp3 (il che non è davvero poco, visto che la stragrande maggioranza pensa che non vi siano differenze apprezzabili).
Good work!

Satviolence
18-01-2007, 15:44
Non credo proprio che un mp3 possa rivelarsi inadeguato a tal punto. Probabilmente hai usato qualche codec scadente, bitrate basso o CBR. Vorrei sapere il codec, il bitrate o il preset che stai usando per fare il lavoro.
Usando lame 3.97 e codificando almeno con il preset -V2 ( ~200 kbit/s) direi che è difficilissimo non rimanere soddisfatti.

alexanderplatz
18-01-2007, 17:24
Non credo proprio che un mp3 possa rivelarsi inadeguato a tal punto. Probabilmente hai usato qualche codec scadente, bitrate basso o CBR. Vorrei sapere il codec, il bitrate o il preset che stai usando per fare il lavoro.
Usando lame 3.97 e codificando almeno con il preset -V2 ( ~200 kbit/s) direi che è difficilissimo non rimanere soddisfatti.

bitrate 220 !!

Cmq mi viene il dubbio di aver usato un effetto di troppo mentre lavoravo sul file wav..un qualcosa che comprime non so bene cosa: il suono sul momento migliorava, ma non vorrei che si sommasse poi alla compressione data dal passaggio ad mp3...mah!?

Comunque stasera riprovo con WMA 320 kbit/s...

Satviolence
18-01-2007, 23:26
Non è solo una questione di bitrate: è fondamentale anche l'encoder che hai usato per fare gli mp3. Inoltre devi considerare se è VBR o CBR: per dire, un mp3 220 kbit/s CBR è senz'altro inferiore ad un 200 kbit/s VBR.
I Wma sono peggio degli mp3 codificati con lame.

alexanderplatz
22-01-2007, 12:36
Non è solo una questione di bitrate: è fondamentale anche l'encoder che hai usato per fare gli mp3. Inoltre devi considerare se è VBR o CBR: per dire, un mp3 220 kbit/s CBR è senz'altro inferiore ad un 200 kbit/s VBR.
I Wma sono peggio degli mp3 codificati con lame.

Selezionato VBR: la qualità è nettamente migliorata!!
Grazie!!

stefanoghiza
26-01-2007, 14:50
:mano: salve a tutti!
Dopo lunga lettura sono ancora molto confuso :confused:
A me serve solo trasferire MUSICA da vinile a cd senza alcun altro intervento, tenendomi stretto fruscii e clik originali.
Utilizzo una testina a bobina mobile ORTOFON collegata a un pre a valvole luxman, cavi bla bla bla ..., insomma, credo che dal punto si vista sorgente non posso lamentarmi.
La domanda è: quale sK e programma utilizzare senza spendere una cifra?
Forse posso indirizzarmi su sK usate, sicuramente obsolete per gli adetti ai lavori o per gli smanettoni, ma sufficienti a restituire una vera copia hi-fi?

stefano

bobby75
06-02-2007, 13:41
:mano: salve a tutti!
Dopo lunga lettura sono ancora molto confuso :confused:
A me serve solo trasferire MUSICA da vinile a cd senza alcun altro intervento, tenendomi stretto fruscii e clik originali.
Utilizzo una testina a bobina mobile ORTOFON collegata a un pre a valvole luxman, cavi bla bla bla ..., insomma, credo che dal punto si vista sorgente non posso lamentarmi.
La domanda è: quale sK e programma utilizzare senza spendere una cifra?
Forse posso indirizzarmi su sK usate, sicuramente obsolete per gli adetti ai lavori o per gli smanettoni, ma sufficienti a restituire una vera copia hi-fi?

stefano
ci vorrebbe una scheda un po' "seria" tipo una Terratec (qui su HU ho letto delle recensioni in passato) oppure, se vuoi andare + sul professionale (anche come costo) c'è qualcosa tipo la MK2 della Hercules fatta per i DJ.
ne parlano qui http://www.professionistidelsuono.net/pc_dj.asp

puoi guardare anche qui (http://audio.rightmark.org/test_results.shtml) dove sono riportate le varie schede audio testate con RightMark.

a livello di programmi, se non ti serve "ritoccare" la musica "importata" sul pc allora credo che uno valga l'altro (potrebbe andare bene anche il registratore di suoni di Windows).

ciao

YellowT
19-03-2007, 22:57
Ciao a tutti,

non ho mai fatto nulla di tutto questo ma oggi avrei una necessità: ho registrato delle conferenze su microcassetta e vorrei metterle su PC in MP3 giusto per archiviarle e poterle scorrere velocemente.

La qualità è bassissima, l'unica cosa che potrebbe interessarmi è togliere un po di rumore di fondo dato che ce n'è parecchio (ero lontano dal relatore).

Pensavo di collegare il lettore di microcassette all'entrata della scheda audio (una sound blaster Live!). Solo che non saprei che programma usare, magari freeware dato che il lavoro che devo fare è molto poco di qualità (è solo del parlato, non musica). Ho letto un paio di pagine di discussione ma non ci ho capito molto...:muro:

c.m.g
24-03-2007, 11:48
Ehm questi prog di pulizia da fruscii interesserebbero anche me

L'altro modo di averli di cui si parlava quale sarebbe ?(dicevo senza il milioncino...)

STE

[email protected]

ti consiglio di non jmettere mai in chiaro il tuo indirizzo email perchè potresti essere esposto a spam gratuito e invio di shifezze varie da parte di malintenzionati.;)

bobby75
30-03-2007, 14:05
Ciao a tutti,

non ho mai fatto nulla di tutto questo ma oggi avrei una necessità: ho registrato delle conferenze su microcassetta e vorrei metterle su PC in MP3 giusto per archiviarle e poterle scorrere velocemente.

La qualità è bassissima, l'unica cosa che potrebbe interessarmi è togliere un po di rumore di fondo dato che ce n'è parecchio (ero lontano dal relatore).

Pensavo di collegare il lettore di microcassette all'entrata della scheda audio (una sound blaster Live!). Solo che non saprei che programma usare, magari freeware dato che il lavoro che devo fare è molto poco di qualità (è solo del parlato, non musica). Ho letto un paio di pagine di discussione ma non ci ho capito molto...:muro:

puoi benissimo usare il "Registratore di suoni" di Windows:
lo trovi su Start->Programmi->Accessori->Svago
salvi il file in formato .wav scegliendo come formato "mono" e come qualità prova da 8kHz in sù.
Poi con qualsiasi programmi free converti il file in mp3 (ad esempio puoi usare Cdex che trovi nella sezione download di HwUpgrade).
Ciao

Jazzy
30-06-2007, 09:46
Ciao a tutti, ho lo stesso problema di Yellow T: acquisire col pc conferenze universitarie registrate su nastro magnetico. Ho un notebook Vaio che ha solo l'ingresso MIC (che credo sia mono), ed ho provato a collegarlo con l'uscita cuffia del mio stereo.
L'acquisizione viene effettuata, ma il fruscio di fondo è notevole.
Vorrei solo diminuire un po' questo rumore (e far risaltare la voce, eventualmente).
Ho provato con Audacity 1.2.6, ma l'effetto "Rimozione rumore" modifica pesantemente anche il timbro della voce.
Sapreste consigliarmi qualche altro software freeware per trattare questi file? Come detto, non ho bisogno di risultati di qualità, e le tracce sono mono...
Grazie! :)

The_max_80
16-08-2007, 11:26
Salve

avrei del contenuto di alcune cassette audio da portare nel pc, e poi in teoria aumentarne la qualità visto che essendo degli anni 80 si sentono uno schifo

ora se per migliorare la qualità ho trovato qualcosa in rielievo non ho capito come fisicamente portare l audio in pc

cosa devo usare sia hw che sw?

io ho una scheda audio audigy 2 zs

bye

EDIT: ho provato a mettere lo stereo con il cavo jack attaccando all uscita cuffie stereo e a quella microfono scheda audio, ora se faccio i test o le registrazioni l audio si sente nel pc, ma mentre non faccio la registrazione non si sente, ho provato anceh con un normale microfono per messenger, ma non si sente a meno che non avvio la registrazione, ma cosi è impossibile, chej problema ci sara?

mister pink
16-08-2007, 21:35
Per registrare in digitale le musicassette è molto meglio collegare l'uscita delle cuffie dell'impianto stereo all'entrata "Line in" della scheda audio.

Come software puoi usare questo:

http://audacity.sourceforge.net/

che è ottimo, gratuito ed in italiano. Qui trovi documentazione, manuali e tutorials:

http://audacity.sourceforge.net/help/

Il software che ti ho linkato ha anche un ottimo filtro per eliminare il tipico rumore di fondo (fruscìo) delle musicassette.

The_max_80
16-08-2007, 21:43
Per registrare in digitale le musicassette è molto meglio collegare l'uscita delle cuffie dell'impianto stereo all'entrata "Line in" della scheda audio.

Come software puoi usare questo:

http://audacity.sourceforge.net/

che è ottimo, gratuito ed in italiano. Qui trovi documentazione, manuali e tutorials:

http://audacity.sourceforge.net/help/

Il software che ti ho linkato ha anche un ottimo filtro per eliminare il tipico rumore di fondo (fruscìo) delle musicassette.

grazie mille

giapda
22-10-2007, 17:49
Ciao

Possego un giradischi Stanton con uscita digitale S/PDIF vorrei collegarlo al pc tramite questa porta per masterizzare i miei LP su CD.
E' possibile fare questa operazione ??? se si di che hardware ho bisogno (scheda audio cavi) e quale software potrei usare ???

Cosa mi consigliate

Grazie a tutti

sacd
22-10-2007, 21:52
Ma che modello è il giradischi?:confused:

giapda
23-10-2007, 09:24
Giradischi Stanton T.80

sacd
23-10-2007, 20:43
Ti basta una scheda audio o una scheda madre con audio incorporato con ingresso digitale

done75
24-10-2007, 17:43
nessuno usa WavePad come editor audio?

sono indeciso tra wavepad e audacity...:mc:

pif88
25-10-2007, 20:12
scusate se magari rifaccio questa domanda ke sicuramente è stata fatta.
ragazzi siccome ho molte cassette cn canzoni vecchie ke nn mi dispiacerebbe risentire dignitosamente,come faccio a passare le audio cassette nel e pc e poi nel cd??quali strumenti,cavi e software bisogna avere??io ho una scheda audio integrata credo sia soundmax o qualcosa del genere

giapda
26-10-2007, 09:01
Ti basta una scheda audio o una scheda madre con audio incorporato con ingresso digitale

Grazie per la risposta

potresti indicarmi un modello creative ??? ad esempio la SOUND B. CREATIVE AUDIGY X-FI XTREMEGAMER va bene ???

grazie ciao

sacd
26-10-2007, 18:45
Grazie per la risposta

potresti indicarmi un modello creative ??? ad esempio la SOUND B. CREATIVE AUDIGY X-FI XTREMEGAMER va bene ???

grazie ciao

Meglio è migliore sarà il risultato, cmq quella che hai detto tu va bene

done75
27-10-2007, 11:59
se ho gia' nero wave editor mi consigliate ugualmente di provare audacity?

pif88
27-10-2007, 15:53
scusate se magari rifaccio questa domanda ke sicuramente è stata fatta.
ragazzi siccome ho molte cassette cn canzoni vecchie ke nn mi dispiacerebbe risentire dignitosamente,come faccio a passare le audio cassette nel e pc e poi nel cd??quali strumenti,cavi e software bisogna avere??io ho una scheda audio integrata credo sia soundmax o qualcosa del genere

nessuno mi aiuta??? :cry: :cry: :cry:

sacd
27-10-2007, 18:07
nessuno mi aiuta??? :cry: :cry: :cry:

Ti serve una piastra a cassette, una scheda audio, anche se in teoria con quella della mobo funziona, solo il rissultato sarebbe pietoso; un cavo rca >>jack stereo picolo; software nn me ne intendo...

pif88
27-10-2007, 20:32
ke cosa intendi per piastra a cassette??

sacd
27-10-2007, 21:14
ke cosa intendi per piastra a cassette??

Mangiacassette, detto così ti torna?:D

pif88
28-10-2007, 19:13
ok t ringrazio per l'aiuto,a livello software invece chi mi aiuta???

bobby75
31-10-2007, 13:48
ok t ringrazio per l'aiuto,a livello software invece chi mi aiuta???

credo che se ti leggi velocemente le prime pagine del thread trovi tutto...

HARDWARE - il minimo necessario è:
1-piastra cassette con uscita cuffie
2-una scheda audio (anche integrata nella scheda madre)
3-un cavo mini-jack stereo tra l'uscita cuffie della piastra e l'ingresso "line in" del PC

1a)in alternativa potresti disporre di uno stero "compattone" di quelli che hanno cassette, cd, radio e amplificatore (o addirittura anche le casse) tutto integrato in solo blocco -> in questo caso se hai un'uscita "line out" tipo RCA usa questa altrimenti sempre quella per le cuffie

1b)se hai uno stereo con componenti separati (come si usava qualche anno fa) dovresti avere un amplificatore a cui sono collegati il "mangiacaseette", il lettore cd, la radio, il giradischi... anche qui dovresti trovare l'uscita "line out" RCA

2a)se hai a disposizione (o vuoi acquistare) una scheda audio dedicata sicuramente avrai risultati milgiori, soprattutto se hai un pc vecchiotto e acquisti una scheda audio recente e "seria" (credo se ne sia parlato molto qui).
Considera comunque che il risultato finale è dato dalla qualità di tutti i componenti usati, soprattutto dalla registrazione su cassetta.

SOFTWARE
Se ne è parlato anche troppo... cerca un po su questo ed altri thread...
Comunque, se hai la suite Nero per masterizzare, dovresti avere "Nero wave editor", altrimenti ci sono molti programmi free, ad esempio CDex che uso per convertire file tra formati diversi (wav->mp3 ad esempio) ha anche un lettore e un registratore incorporato; lo trovi su
http://cdexos.sourceforge.net/ e credo anche su hwupgrade nella sezione download
A proposito di conversione, ricordati che i file registrati saranno, in genere, in formato .wav; poi li potrai convertire come ti pare ma per masterizzare un cd usali così come sono.

per il cavo, cerca con google->immagini cavo RCA o mini-jack così da chiarire di cosa stiamo parlando

ad esempio questo
http://pan.fotovista.com/dev/4/8/46000384/g_46000384.jpg]
Ciao.

pipozzolo
31-10-2007, 13:54
Il problema principale è infatti quello delle cassette.
Sono pessime in confronto agli LP, hanno una dinamica molto inferiore, si rovinano dopo pochi ascolti e si smagnetizzano col passare del tempo, rovinando irrimediabilmente i toni più bassi e quelli più alti.

Qualsiasi strumento si utilizzi, il limite è quello.

Discorso diverso per gli LP dove, se non sono stati 'usati' troppo, è sufficiente rimuovere i click, il rumore di fondo e normalizzare il suono per ottenere un ottimo risultato.

bobby75
31-10-2007, 14:41
Il problema principale è infatti quello delle cassette.
Sono pessime in confronto agli LP, hanno una dinamica molto inferiore, si rovinano dopo pochi ascolti e si smagnetizzano col passare del tempo, rovinando irrimediabilmente i toni più bassi e quelli più alti.

Qualsiasi strumento si utilizzi, il limite è quello.

Discorso diverso per gli LP dove, se non sono stati 'usati' troppo, è sufficiente rimuovere i click, il rumore di fondo e normalizzare il suono per ottenere un ottimo risultato.
d'accordissimo com te; non ho mai registrato su pc da cassetta ma mi sono "digitalizzato" diversi lp e nei migliori la qualità finale era davvero buona!
Non ho usato hw particolare, solo un vecchio (ma valido) giradischi, un amplificatore con ingresso phono degli anni '70 e la scheda audio intergrata nella mia Asrock :D

nel caso delle cassette, è' altamente consigliato fare una pulizia delle testine della piastra (basta un "cottonfioc" imbevuto di alcool) e dei vari rulletti e perni che ci stanno intorno, ovvero del percorso fatto dal nastro durante il trascinamento.

pipozzolo
31-10-2007, 14:56
d'accordissimo com te; non ho mai registrato su pc da cassetta ma mi sono "digitalizzato" diversi lp e nei migliori la qualità finale era davvero buona!
Non ho usato hw particolare, solo un vecchio (ma valido) giradischi, un amplificatore con ingresso phono degli anni '70 e la scheda audio intergrata nella mia Asrock :D

nel caso delle cassette, è' altamente consigliato fare una pulizia delle testine della piastra (basta un "cottonfioc" imbevuto di alcool) e dei vari rulletti e perni che ci stanno intorno, ovvero del percorso fatto dal nastro durante il trascinamento.

Io ho provato sia da LP che da MC.
Anche io ho utilizzato un giradischi, un amplificatore vecchiotto e una sb live 5.1 e soundforge per acquisire e rielaborare.
I passi bene o male sono sempre gli stessi, alcuni obbligatori, altri soggettivi e dipendenti dal proprio gusto:
- Acquisire entrambe le facce del disco con le stesse impostazioni, verificando che venga acquisito utilizzando la maggior banda dinamica possibile, evitando che i picchi vengano 'tagliati' o che il livello sia troppo basso.
- unire i due file.
- cancellare il rumore della puntina che si appoggia al disco :D
- eliminare le frequenze più basse e il disturbo da rete elettrica (a meno di avere un separatore di rete decente).
- eliminare i click con l'apposito filtro, stando attenti a non esagerare.
- eliminare l'eventuale offset da corrente continua con l'apposito filtro.
- eliminare il disturbo di fondo. Molti plugin permettono di 'registrarlo' in una sezione di silenzio per poi rimuoverlo da tutta la registrazione.
- normalizzare di picco della registrazione a 100%..
facoltativi:
- compressione dinamica e normalizzazione rms.
- aumento della separazione stereo
- equalizzazione

bobby75
31-10-2007, 15:18
Io ho provato sia da LP che da MC.
Anche io ho utilizzato un giradischi, un amplificatore vecchiotto e una sb live 5.1 e soundforge per acquisire e rielaborare.
I passi bene o male sono sempre gli stessi, alcuni obbligatori, altri soggettivi e dipendenti dal proprio gusto:
- Acquisire entrambe le facce del disco con le stesse impostazioni, verificando che venga acquisito utilizzando la maggior banda dinamica possibile, evitando che i picchi vengano 'tagliati' o che il livello sia troppo basso.
- unire i due file.
- cancellare il rumore della puntina che si appoggia al disco :D
- eliminare le frequenze più basse e il disturbo da rete elettrica (a meno di avere un separatore di rete decente).
- eliminare i click con l'apposito filtro, stando attenti a non esagerare.
- eliminare l'eventuale offset da corrente continua con l'apposito filtro.
- eliminare il disturbo di fondo. Molti plugin permettono di 'registrarlo' in una sezione di silenzio per poi rimuoverlo da tutta la registrazione.
- normalizzare di picco della registrazione a 100%..
facoltativi:
- compressione dinamica e normalizzazione rms.
- aumento della separazione stereo
- equalizzazione

wow! hai riassunto molto bene tutte i passi da seguire ;)
che programmi usi per fare tutto questo?
bye

pipozzolo
31-10-2007, 15:19
Principalmente ai suoi tempi ho utilizzato Soundforge e qualche plugin che non ricordo :)

kissofjudas
07-11-2007, 12:41
Oppure usare questo (http://www.pselion.net/content.asp?item=offerta&arg=plusdeck2) :)

krisis
27-12-2007, 03:23
Da Vinile a Cd

Nel caso non si disponesse di un amplificatore dotato di ingresso Phono e, oltretutto, si volessero evitare gravosi spostamenti c'è questa soluzione:
http://www.project-audio.com/inhalt/en/pdf/phonoboxusb.pdf

Non c'è bisogno di affiancare il computer all'impianto hi-fi (è sufficiente il giradischi), il lavoro della conversione lo fa il pro-ject.
A noi, successivamente, il compito di trattare il file wav.
Mi interessa conoscere i vostri pareri in merito... ;)

cordialità
krisis

rbrenna
12-01-2008, 13:52
Ciao a tutti, qualcuno di voi conosce un negozio nei pressi di Milano/Lecco che effettua la conversione da audiocassetta a CD? Le informazioni che mettete sono esaurientissime, ma per una cassetta sola preferirei farla fare a qualcuno senza troppi sbattimenti!
Grazie

speleopippo
22-04-2008, 22:45
ciao
probabilmente è una questione già affrontata, ma non ho trovato discussioni che rispondessero alla mia domanda:

vorrei digitalizzare alcune musicassette e vinili.
la skd audio è collegata allo stereo, tramite ingresso dat, così da utilizzare le casse dello stereo stesso.

di cosa abbisogno?

vi ringrazio

mentalrey
23-04-2008, 03:04
normalmente per evitare ulteriori fruscii dovuti ai componeni la soluzione migliore
sarebbe quella di agganciare l'uscita della piastra per le cassette
direttamente all'entrata "line-in" della tua scheda audio.
Usando un qualsiasi programma per registrare audio acquisici la musica che ti serve.
Chiaramente un programma che ti permette poi di tagliare e/o pulire un po' l'audio
registrato e' meglio.
Nel caso del vinile il discorso si complica a causa dell'uscita phono di quest'ultimo
che abbisogna di una porta d'entrata adatta allo scopo (appunto la presa phono dell'amply)
Se il tuo amplificatore in quel caso dispone di un uscita che sia solo preamplificata e
NON quella delle casse (amplificata) colleghi quest'ultima sempre al line-in e registri da li.

speleopippo
23-04-2008, 03:12
normalmente per evitare ulteriori fruscii dovuti ai componeni la soluzione migliore
sarebbe quella di agganciare l'uscita della piastra per le cassette
direttamente all'entrata "line-in" della tua scheda audio.
Usando un qualsiasi programma per registrare audio acquisici la musica che ti serve.
Chiaramente un programma che ti permette poi di tagliare e/o pulire un po' l'audio
registrato e' meglio.

Nel caso del vinile il discorso si complica a causa dell'uscita phono di quest'ultimo
che abbisogna di una porta d'entrata adatta allo scopo (appunto la presa phono dell'amply)
Se il tuo amplificatore in quel caso dispone di un uscita che sia solo preamplificata e
NON quella delle casse (amplificata) colleghi quest'ultima sempre al line-in e registri da li.

per la mc:mi basta un cavo jack-jack che colleghi line-in della skd con un uscita dello stereo?
per i vinili:devo vedere un po' come stanno le cose.

audacity, per ripulire?

ah...molte grazie, vista l'ora!

joeb
23-04-2008, 12:12
Ma qua... non si dorme! :D

Come ha scritto mentalrey: per quanto riguarda il vinile, frutta l'amplificatore come preamplificatore phono.
L'uscita OUT piastra dell'amply, la colleghi all'ingresso IN della scheda PC.
Saluti

speleopippo
23-04-2008, 13:57
s'era fatto proprio tardi!
...
Quello che segue è tutto quello che si trova nello stereo. Nel retro del sound processor (technics sh-ch550, avrà 15 anni) c'è questo: 1 ingresso rca phono (e c'è collegato il giradischi), 2 "ingressi" rca dat (1 per rec out e 1 per play in); in uno di questi 2 entra l'rca che arriva dalla skd audio.
Davanti, in ingresso, jack per microfono, con rotella per controllo volume mic.
Nel retro del tuner amplifier (technics sa-ch550, stessi anni dell'altro) c'è invece quest'altro: 2 "uscite" (nn rca) per le casse (e infatti quelle ci sn collegate), 1 "uscita" rca surround (8 ohm); davanti c'è 1 "uscita" jack piccola per cuffie.

mi spiegate meglio per favore che cavi mi servono, cosa devo collegare a cosa e che soft posso usare?

grazie

joeb
23-04-2008, 14:21
http://img78.imageshack.us/img78/6948/scansione0001nl1.jpg (http://imageshack.us)

Total Recorder è un SW facile da utilizzare. Si scarica gratis
Saluti

speleopippo
23-04-2008, 14:28
Molto gentile joey, ma io sono tonto...

lo schemino illustra la situazione che c'è ora, quella che dovrei predisporre per la digit. oppure ancora le due conincidono?

non capisco se devo spostare qualche cavo, oltre a scaricare il prog oppure se è già tutto predisposto e mi serve soltanto il prog.

abbi pazienza...

joeb
23-04-2008, 14:35
Come ti ha già detto mentalrey puoi utilizzare il SW che più preferisci, tanto uno vale l'altro ( + o - ) :)

Il collegamento postato, è quello per poter registrare con il PC.

speleopippo
23-04-2008, 14:39
forse nella dotazione dell'audigy c'è già un prog. apposito.
proverò, grazie joey.

joeb
23-04-2008, 15:24
forse nella dotazione dell'audigy c'è già un prog. apposito.
proverò, grazie joey.

;)

speleopippo
23-04-2008, 15:29
:cincin:

k4ez4r
03-06-2008, 18:35
Ciao a tutti, sarei interessato a rippare alcuni LP, ma sono totalmente n00b in materia :D

Mi piacerebbe comprare un preamplificatore completamente analogico,
evitando quelli con l'uscita USB.

Per ora ne ho visto uno interessante, però nella descrizione dice che funziona solo con giradischi con testina magnetodinamica (MM).

Ora: il mio giradischi è un Emerson EG-700 con uscita audio tipo RCA
come faccio a capire se la testina è del tipo MM?

Il preamplificatore sarebbe questo, come vi sembra?

http://img394.imageshack.us/img394/2323/preampbq3.jpg

Secondo voi riesco a fare un lavoro decente con questo + scheda audio integrata del PC + audacity?

Altrimenti mi sa che dovrei buttarmi su qualcosa di questo tipo
http://www.terratec.it/prodotti/home_entertainment/phono_preamp_studio.shtml
o magari questo http://www.terratec.it/prodotti/home_entertainment/phono_preamp_ivinyl.shtml
però mi secca perchè mi sa che mi obbliga a usare windows :cry:

Grazie!

sacd
03-06-2008, 20:45
Se fossi in te prenderei Questo. (http://www.tnt-audio.com/ampli/phonobox.html)

Cmq in entrambi i casi la scheda audio integrata fa schifo per questi lavori, a sto punto ti conviene qualcosa che la scavalca e butta fuori un segnale digitale verso il pc

k4ez4r
04-06-2008, 16:17
Se fossi in te prenderei Questo. (http://www.tnt-audio.com/ampli/phonobox.html)
Beh però confrontando quello che avevo trovato io le caratteristiche non sono poi così diverse... comunque mi fido, solo devo vedere se riesco a trovarlo in giro..
intanto riporto qui le specifiche di entrambi:

questo è il pro-ject segnalato da te

Rapporto S/N ratio: 88 dB (MM) - 79 dB (MC)
Tensione d'uscita: 200 mV for 5mV @ 1 kHz (MM) - 0.45 mV (MC)
THD: < 0.005%
Risposta in frequenza: 20 Hz - 20 kHz (± 0.5 dB)
Impedenza d'ingresso: 47 kohm/100 pF (MM) - 100 ohm/100 pF (MC)
Guadagno: 32 dB (MM), 53 dB (MC)
Consumo: 40 mA AC
Alimentatore esterno: 16V/200 mA
Dimensioni: cm 11.2 (L) x 11.5 (P) x 3.0 (A)
Peso: 280 g (senza alimentatore)

quello che ho trovato io:

input impedance: 47kOhm/220pf
RIAA deviation response: +/- 0.5 db 20-20kHz
THD: less than 0.05%
input sensitivity: 3 mV
input overload margin: 20 db
nominal output: 300 mV
maximum output: 1.8 V
signal to noise ratio: > 85 dB
output impedance: 1 kOhm
crosstalk: 50db at any audio frequency

Cmq in entrambi i casi la scheda audio integrata fa schifo per questi lavori, a sto punto ti conviene qualcosa che la scavalca e butta fuori un segnale digitale verso il pc

eh infatti stavo valutando, però temo che quelli mi daranno problemi su Linux..
intanto ho fatto una prova buttando nella line-in l'output di un lettore cd...
può servire come prova indicativa?
il risultato è questo (http://upload2.net/page/download/QhVn5jwPuB42nUb/test.mp3.html) (salta la pubblicità con skip, in fondo alla pagina, per tre o quattro volte)

Ps. Non ho ancora capito come verificare se la mia testina è di tipo magnetodinamico :mc:
provo a chiedere nel thread dei giradischi?

EDIT: tra l'altro mi ero sbagliato col modello, è un Philips FP-780
sulla testina c'è scritto GP-780

Grazie ancora per l'aiuto!

sacd
04-06-2008, 18:11
I numeri nn suonano....

k4ez4r
04-06-2008, 18:59
I numeri nn suonano....

eh ho capito però leggendo in giro vedo cose di questo tipo
http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=685964
e preferirei evitare...

alla fine l'acquisizione con la mia scheda marcia non mi è sembrata poi così male
nel test che ho fatto...

o forse intendevi dire che c'è differenza tra acquisire da un lettore cd (passando per l'analogico ovviamente) e da un giradischi preamplificato?

scusa ma non ho capito bene a cosa ti riferivi... :confused:

EDIT: ah forse ho capito, ti riferivi alle specifiche dei due preamplificatori...
penavo potessero esservi di aiuto per valutare,
io di queste cose so ben poco..

sacd
04-06-2008, 20:12
Il problema con la terratec lo ha perchè funziona via usb, e si sa, che per quello servono i driver

k4ez4r
05-06-2008, 16:10
Ok ho controllato, forse non è poi tanto un problema trovare i rivenditori per i Pro-Ject

Allora che prendo?

Phono Box MM - Specifiche (http://project-audio.com/main.php?tech=phonoboxmm&cat=accessories&lang=en) - 55 Euro
http://www.audiogamma.it/upload/img_prod/10_phonobox_mm.jpg

Phono Box II - Specifiche (http://www.project-audio.com/main.php?tech=phonobox&cat=accessories&lang=en) - 99 Euro
http://www.audiogamma.it/upload/img_prod/phonoboxII.jpg

Phono Box II USB - Specifiche (http://www.project-audio.com/main.php?tech=phonoboxusb&cat=accessories&lang=en) - 125 Euro
http://www.audiogamma.it/upload/img_prod/10_phonoboxII_usb.jpg

dalla descrizione vedo che anche il digitale dovrebbe essere compatibile con linux, però boh rimango dubbioso...

a meno che non ci siano grosse controindicazioni, rimarrei sull'analogico, 50 euro e via :D

k4ez4r
14-11-2008, 15:30
ok è giunto il momento di acquistare :D

la scelta è tra questi due

Record Box USB - 80€ - Scheda Tecnica (http://project-audio.com/inhalt/en/pdf/recordboxusb.pdf)

http://project-audio.com/inhalt/bilder/recordboxusb.jpg

Technical data (MM)

Input impedance 47kohms/100pF
Gain 32dB
Output voltage typically 200mV/1kHz at 5mV/1kHz
Noise floor 82dB (88dB - A weighted)
THD <0,05%
RIAA-equalisation curve accuracy 20Hz - 20kHz / max. 0,5dB
A/D converter 16-Bit Delta Sigma
Sampling rate 48kHz
USB-output digital serial data protocol USB 1.1
Operating systems Windows®, MacOS® and Linux®
Outboard power supply 16V/200mA AC, suitable for your country's mains supply
Power consumption 16V/100mA AC

Phono Box II USB - 107€ - Scheda Tecnica (http://project-audio.com/inhalt/en/pdf/phonoboxusb.pdf)

http://project-audio.com/inhalt/bilder/phonoboxusb.jpg

Technical data (MM + MC)

Input impedance, MM 47kohms/120pF
Input impedance, MC 100ohms/120pF
Gain, MM 40dB
Output voltage typically 300mV/1kHz at 3mV/1kHz (MM input)
Gain, MC 60dB
Output voltage typically 300mV/1kHz at 0,3mV/1kHz (MC input)
Max. output 9,5V (1kHz)
Noise floor, MM 86dB (94dB - A weighted)
Noise floor, MC 68dB (75dB - A weighted)
THD, MM 0,01%
THD, MC 0,05%
RIAA-equalisation curve accuracy 20Hz - 20kHz / max. 0,5dB
A/D converter 16-Bit Delta Sigma
Sampling rate 48kHz
USB output digital serial data protocol USB 1.1
Operating systems Windows®, MacOS® and Linux®
THD 0.005%
Noise floor 96dB
Dynamic range 93dB
Outboard power supply 16V/200mA AC, suitable for your country's mains supply
Power consumption 16V/100mA AC

entrambi hanno l'uscita sia digitale che analogica.

sarei propenso per il Phono Box II USB (il secondo) visto che sembra avere delle specifiche un pelo superiori... a meno che non mi diciate che non vale la pena, prenderei quello...

ciao grazie!

sacd
14-11-2008, 21:47
Bisognerebbe vedere cosa c'è dentro per darti una risposta, di sicuro l'ingresso per testine Mc a te nn serve, m nn serve neanche l'apparecchio in generale, visto cmq la classe di appartenenza

k4ez4r
15-11-2008, 01:44
Bisognerebbe vedere cosa c'è dentro per darti una risposta
purtroppo questa è tutta la documentazione che ho trovato a riguardo..
queste sono le pagine del sito del produttore
http://project-audio.com/main.php?tech=recordboxusb
http://www.project-audio.com/main.php?tech=phonoboxusb

di sicuro l'ingresso per testine Mc a te nn serve
ok infatti potrei stare benissimo sul primo modello da 80 euro...
solo mi chiedevo se quella piccola superiorità (?) nelle specifiche del
Phono Box II potesse essere in qualche modo percepita a livello qualitativo

m nn serve neanche l'apparecchio in generale, visto cmq la classe di appartenenza
non capisco, vuoi dire che potrei acquisire il vinile anche in altri modi?

joeb
15-11-2008, 10:20
La differenza qualitativa, tra i due, la noteresti solo se il tuo piatto ha una puntina seria, es.: una Stanton da 150/200 euro

Saluti

sacd
15-11-2008, 10:37
non capisco, vuoi dire che potrei acquisire il vinile anche in altri modi?

Vuol dire che una testina Mc che valga la pena costa 4 volte lo stadio phono che hai postato tu, e con apparecchi del genere di sicuro nn usi uno stadio phono di quella qualità, anche perchè il segnale che riesce ad estrarre è migliore, però ancora di un livello più basso, quindi soggetto maggiormente a disturbi

k4ez4r
15-11-2008, 18:18
grazie a tutti per il supporto!

alla fine ho preso il Record Box da 80 euro, vi farò sapere!

Record Box USB - 80€ - Scheda Tecnica (http://project-audio.com/inhalt/en/pdf/recordboxusb.pdf)

http://project-audio.com/inhalt/bilder/recordboxusb.jpg

sacd
15-11-2008, 18:22
Se hai una scheda audio decente puoi anche prendere il project phono box e far fare la conversione alla scheda audio

k4ez4r
15-11-2008, 18:36
Se hai una scheda audio decente puoi anche prendere il project phono box e far fare la conversione alla scheda audio

sì l'ho visto, si risparmiano 30 euro, ma al momento ho solo schede integrate nelle mainboard, per questo ho voluto anche l'usb... poi magari l'acquisizione da USB è anche più semplice, visto che lo dovrà usare mio papà...

boh c'è da vedere come si comporta sotto linux...

Luka
25-03-2009, 16:38
sì l'ho visto, si risparmiano 30 euro, ma al momento ho solo schede integrate nelle mainboard, per questo ho voluto anche l'usb... poi magari l'acquisizione da USB è anche più semplice, visto che lo dovrà usare mio papà...

boh c'è da vedere come si comporta sotto linux...

Ma guarda la casualità, anche mio padre si è svegliato con il pallino di passare nastri ed lp su cd con il suo notebook :D
questa è la soluzione migliore?

E se usassimo un pc che ha una live 1024 o una x-fi? Di cosa avrei bisogno?

PITRUS
25-05-2009, 21:20
Ciao a tutti. Volevo sapere in che modo posso registrare i miei vinili dal giradischi cosi da avere i file digitali sul pc !! C'è qualcuno disposto a darmi una mano? ^^

PITRUS
25-05-2009, 21:23
edit sry

PITRUS
29-05-2009, 16:55
up ^^'

Freddie Freeloader
13-10-2009, 19:58
Ciao a tutti,
vorrei partire dall'inizio con questa operazione: collegare il giradischi Sony PS-LX300 USB al pc in modo da poter sentire e poi registrare i vinile. Il pc ha come s.o. Windows XP Professional S. P. 3, processore 2,53 gigahertz Intel Pentium 4. Poi, eventualmente un programma in italiano che mi consenta di far girare il tutto.
Grazie dei preziosi consigli e arrivederci.

Freddie Freeloader
14-10-2009, 20:03
Chiedo scusa, ma torno tardi dal lavoro e non sono molto lucido.
Mi sono dimenticato di aggiungere che il giradischi lo collego solo via usb. Dato che non sento niente, probabilmente occorre un ulteriore collegamento.
Aggiungo ancora che la mia scheda audio è una Creative.
Ciao.

mentalrey
15-10-2009, 02:12
probabilmente lo vede solo come uno strumento input,
non come puo' fare con un lettore cd interno
e quindi senti qualcosa solo aprendo e registrando con un programma
tipo Audacity, Audition etc...

Freddie Freeloader
23-10-2009, 19:07
No, purtroppo non sento proprio niente neanche in fase di registrazione.:cry:
non come fare. Aiutooooo

masty_<3
03-05-2010, 22:53
Salve gente, posto qui che mi sembra la sezione + adeguata: come trasferisco il contenuto di un'audiocassetta al pc?
Posseggo ancora una radio che legge cassette e consente di collegare le cuffie, e come scheda audio del pc uso l'integrata
cosa si può fare?

parsifal87
06-05-2010, 21:26
Ciao.
Devi collegare l'uscita cuffie del lettore cassette all'ingresso della tua scheda.
Così hai il segnale dentro il pc.
Poi devi avere un programma di registrazione. mandi in play la cassetta e in rec il programma di registrazione.
Così trasferisci tranquillamente l'audio della cassetta al pc.

masty_<3
06-05-2010, 22:28
Ciao.
Devi collegare l'uscita cuffie del lettore cassette all'ingresso della tua scheda.
Così hai il segnale dentro il pc.
Poi devi avere un programma di registrazione. mandi in play la cassetta e in rec il programma di registrazione.
Così trasferisci tranquillamente l'audio della cassetta al pc.

L'entrata del microfono o quell'altro buco che non ho mai capito a cosa serva? Posso usare il sw di windows?

dj.angelo.web
06-05-2010, 22:36
L'entrata del microfono o quell'altro buco che non ho mai capito a cosa serva? Posso usare il sw di windows?

parli di buchi della tua scheda grafica?
di solito nelle schede grafiche dei pc fissi hanno tre buchi (:D come li chiami tu:D ) uno serve per l'uscita audio , infatti si collegano le casse del pc, l'altro centrale serve per connettere un microfono, e il terzo dovrebbe essere proprio per un ingresso audio esterno.
che sistema operativo usi?

parsifal87
06-05-2010, 22:43
Puoi usare quella del microfono.
Io ho usato un'applicazione di NERO: NERO WAVE EDITOR e mi sono trovato bene.

M@gic
07-05-2010, 16:45

l'altro "buco" :D di solito è il "line in", puoi usare anche quello...

c.m.g
08-05-2010, 11:36
puoi usare per lo scopo anche Audacity che è freeware e open source.

cocoz1
12-05-2010, 12:09
ma quindi per far il passaggio da lettore giradischi direttamente al pc non senza l'amplificatore non c'è modo? o viene troppo basso?

sacd
12-05-2010, 22:04
ma quindi per far il passaggio da lettore giradischi direttamente al pc non senza l'amplificatore non c'è modo? o viene troppo basso?

Devi metterci in mezzo un preamplificatore phono

antes008
01-10-2010, 11:30
Ciao

sto cercando di passare vecchie cassette audio in digitale, principalemnte registrazioni vocali o di conversazioni; c'è un qualche software facile da usare che permetta il passaggio dando una minima pulita all'audio senza alterare mostruosamente la voce?

grazie

RAMX
18-11-2010, 14:22
Ciao a tutti!

Vorrei convertire brani che principalmente ho su cassetta in modo da poterli conservare su Cd. Da tempo mi sto informando, leggendo qua e la. Credo che per il software non ci siano problemi; ho visto e letto a proposito di AUDACITY e credo che usero' quello... Prima pero' devo risolvere i miei dubbi sull' hardware di acquisizione e per questo sono qui.. Possiedo infatti un PC con una normale scheda di acquisizione integrata ma ho anche a disposizione un "audio compact disc" (CDR 880 PHILIPS). Dovessi andare ad intuito sceglierei il CDR 880 per le conversioni (non so perche' ma credo che la sua scheda Analogico/digitale sia certamente piu' performante rispetto alla scheda audio integrata di un PC normale). Voi cosa ne pensate? Come mi consigliereste di procedere? Quale delle due soluzioni potrei adottare per convertire la musica mantenendo il livello di rumore il piu' basso possibile?..

Mi fermo qui;-).....Spero di ricevere i vostri suggerimenti (sempre che io abbia
imboccato la strada giusta...:stordita: )

Ciao a tutti e a presto, Ramx

kekkoeg
26-11-2010, 14:04
Ciao a tutti
ho un problema con la scheda audio:
ho collegato i vinili al pc per portarmi alcuni pezzi in mp3, il problema è che andando nelle impostazioni della scheda audio nella scheda registrazione mi dice: nessun dispositivo audio installato (ho windows 7 e l'audio lo ascolto senza alcun problema). L'ingresso per il microfono nel portatile c'è, quindi immagino che la scheda audio preveda anche un "input".
Qualcuno può darmi una mano??

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che dedicheranno alcuni minuti per aiutarmi.

Buon week-end!!!

mercatino78giri
30-06-2011, 14:50
sapreste consigliarmi un programma di utilizzo non troppo complesso per digitalizzare vecchi dischi e audiocassette su PC?

Anni fa avevo Magic Audio Cleaner 2006 ma non lo trovo più..

Mi interessa ovviamente in italiano. il giradischi e lettore audiocassette sono già collegate all'hi-fi e questo al PC... mi devo solo scaricare il programma..

mister pink
01-07-2011, 00:36
...sapreste consigliarmi un programma di utilizzo non troppo complesso per digitalizzare vecchi dischi e audiocassette su PC?..

http://audacity.sourceforge.net/?lang=it

Qui trovi delle guide:

http://computer-acquisti.com/blog/come-acquisire-audio-digitale-analogico/

http://www.pcworld.it/focus/2006/06/20/come-registrare-su-pc-con-audacity/

mercatino78giri
01-07-2011, 22:52
http://audacity.sourceforge.net/?lang=it

Qui trovi delle guide:

http://computer-acquisti.com/blog/come-acquisire-audio-digitale-analogico/

http://www.pcworld.it/focus/2006/06/20/come-registrare-su-pc-con-audacity/

grazie!

massimo57
17-11-2011, 15:18
Salve.

Due domande.

1 -
Con riferimento al 3d

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2356804

ho da poco un portatile core i7 della Dell con il quale vorrei "digitalizzare" tutti i miei vinili e le vecchie cassette.

Solo che lo vorrei fare, se possibile, al "top", e quindi: quale software mi permetterebbe di registrare a 24 bit con un alto bitrate di campionamento? Magari in formato waw (lo spazio non è un problema).

2 -
Un software per la "manipolazione" dei segnali sonori? Qualcosa che magari sia fornito di equalizzazione parametrica con modifica dell'ampiezza di banda dei filtri e della pendenza degli stessi?

Grazie di tutti i suggerimenti.

Massimo

turi1986
17-11-2011, 21:02
usa sony sound forge pro

massimo57
18-11-2011, 22:17
usa sony sound forge pro

fatto!
solo che in fase di registrazione non riesco a regolare i volumi input. Sai cosa devo attivare?

grazie

turi1986
18-11-2011, 22:42
fatto!
solo che in fase di registrazione non riesco a regolare i volumi input. Sai cosa devo attivare?

grazie

credo che tu debba agire sul volume del microfono tramite la scheda audio

massimo57
19-11-2011, 10:28
...vero!
Grazie!
A buon rendere!
:)

turi1986
19-11-2011, 11:55
...vero!
Grazie!
A buon rendere!
:)prego!
sound foirge è un software favoloso molto potente e semplice da usare al contrario di audition e wavelab che son incasinati parecchio

ti consiglio anche la suite di plugin waves! http://www.waves.com/content.aspx?id=175

massimo57
19-11-2011, 12:30
allora...
...lo ho scaricato ed ho visto che ha parecchie possibilità. Ancora ne debbo vedere nemmeno l'un per mille!.
ma non ho capito per QUANTO tempo potto tenerlo in prova prima di doverlo acquistare.
...perchè BISOGNA acquistalro, nevvero?

:ciapet: :ciapet: :ciapet:

P.S.: cosa fa il plugin che mi hai consigliato? Lo potrò scaricare solo stasera, perciò friggo dalla voglia di saperlo.
Ciao e grazie ancora!

turi1986
19-11-2011, 12:37
allora...
...lo ho scaricato ed ho visto che ha parecchie possibilità. Ancora ne debbo vedere nemmeno l'un per mille!.
ma non ho capito per QUANTO tempo potto tenerlo in prova prima di doverlo acquistare.
...perchè BISOGNA acquistalro, nevvero?

:ciapet: :ciapet: :ciapet:

P.S.: cosa fa il plugin che mi hai consigliato? Lo potrò scaricare solo stasera, perciò friggo dalla voglia di saperlo.
Ciao e grazie ancora!quella suite di plugin è quella che usano tutti gli studi di registrazione,ha mille funzioni spulcia il sito e li scoprirai.è fenomenale,e non è un caso che tale suite costa 5 mila euro.io quando uso sound forge spesso uso pure tali plugin

massimo57
19-11-2011, 16:21
quella suite di plugin è quella che usano tutti gli studi di registrazione,ha mille funzioni spulcia il sito e li scoprirai.è fenomenale,e non è un caso che tale suite costa 5 mila euro.io quando uso sound forge spesso uso pure tali plugin

...ehm!!!!
...e io dovrei spendere 5000 eurozzi?
Mi spieghi?
E riguardo alla durata della "prova" di sound forge?

turi1986
19-11-2011, 17:06
...ehm!!!!
...e io dovrei spendere 5000 eurozzi?
Mi spieghi?
E riguardo alla durata della "prova" di sound forge?
sound forge mi sembra duri in prova un 30 giorni.
sullo spendere o meno credo tu sappia che ci siano metodi alternativi per avere anche i software a pagamento,o sbaglio?
io uso solo i programmi dei professionisti,perchè facendo eleborazione avanzate ed essendo molto esigente,mi servono programmi avanzati,e purtroppo costano sempre 400-5000€ l'uno...ma uso pure ottimi programmi gratuiti;)

Perseverance
19-11-2011, 18:44
Io rippo vinili abbastanza frequentemente e posso sicuramente dirti che il tuo equipment non è all'altezza. Il programma di registrazione non ha alcuna importanza ai fini della qualità di registrazione: puoi usare il registratore di windows, audition, wavelab, ... certo è che torna comodo avere un editor audio specifico come gli ultimi due citati.

Solo che lo vorrei fare, se possibile, al "top", e quindi: quale software mi permetterebbe di registrare a 24 bit con un alto bitrate di campionamento? Magari in formato waw (lo spazio non è un problema).
Non è il software ma la scheda audio a dover essere predisposta, il software non fa altro che chiamare il driver della scheda audio e salvare i bit che gli passa. Registrare col soundrecoder di windows o con audition è la stessa cosa in termini di bit.

Da come scrivi forse ne capisci poco xkè i bit sono una cosa, il bitrate è un'altra, la frequenza un'altra ancora. Per rippare al top ti serve hardware al top: giradischi, preamplificatore, testina di lettura e scheda audio abbastanza buona.

Un buon equipment che usavo agli inizi potrebbe essere questo:
Giradischi: Pro-Ject Debut III [227€]
Preampli: Cambridge 640P [124€] \ T-Preamp [100€ che ne vale un sacco di più]
Scheda audio: ASUS Xonar Essence STX [139€]
Software: Audacity [Gratis]

Totale: circa 500€