View Full Version : skermata rossa in avvio....tutto bloccato
manudeca
15-05-2004, 18:39
Salve a tutti; ho installato mdk 10 official sul mio Pc. Il suddetto Pc è stato creato in modo specifico per funzionare da Server-firewall Linux. (avevo dei pezzi...ne ho comprati altri e ho fatto il Pc).
Il problema è il seguente: appena terminata l'installazione di Linux; vado a riavviare e mi appare una skermata rossa non appena si carica KDE.
Avviando in modalità sicura; dal terminale digito KDE ma mi da problemi per quanto riguarda la skeda video (lo deduco dalle scritte ke appaiono in seguito...)
La suddetta skeda è una GeForce 2 Mx 32Mb; ed in fase di installazione non mi ha dato problemi...la riconosceva tranquillamente.
Cosa mi consigliate di fare?
linux_arrivooo
15-05-2004, 19:06
Prova a modificare con vi il file /etc/X11/F86Config-4 sostituendo il driver della tua scheda video con il driver vesa.
ilsensine
15-05-2004, 22:48
Non entrare in kde come utente root. La Mandrake è spesso allergica a questo.
[ctrl] [alt] [F1] poi ti logghi come root, dai il comando #init 3
poi hai 2 scelte:
1) installi i driver nvidia e poi modifichi il file /stc/X11/XF86Config inserendo i driver appena installati
2) modifichi il file /etc/X22/XF86Config inserendo i driver vesa
infine per verificare il finzionamento lanci il comando #startx
oppure #init 5
manudeca
16-05-2004, 20:24
allora; prima di tutto vi ringrazio per le risposte....ma ho ancora qualke dubbio da risolvere.
Ho provato ad installare gli ultimi driver scaricati dal sito ma, in fase di installazione, mi dice ke non può accedere al kernel della nvidia (o qualcosa del genere...).
Un'altra cosa: mi sai dire in ke modo devo modificare il file XF86Config? Solo nella ricerca del driver oppure anke frequenza...risoluzione etc. ?
e un'altra cosa: come faccio a mettere i driver vesa?
manudeca
16-05-2004, 20:39
dimenticavo: io ho scaricato i driver per linux ia32....mica dovevo scaricare i driver ia64??
mandrake 10 su Pentium 3 733 se può essere utile.
Per installare i driver nvidia credo che per mandrake esista anke un'rpm,
per installare i driver vesa, non ce n'è bisogno, sono i driver standard, per modificare il file XF86Config, dipende dalla configurazione del tuo pc, cmq se ti può servire qui trovi il mio XF86Config e una mini spiegazione[fatta da me] su come installare i driver nvidia (http://www.festadellaia.com/giordy/linux.html)
linux_arrivooo
17-05-2004, 10:47
Originariamente inviato da manudeca
e un'altra cosa: come faccio a mettere i driver vesa?
Questo è parte del file XF86Config-4:
Section "Device"
Identifier "VESA Framebuffer"
Driver "nvidia"
VideoRam 65536
Option "No Logo"
Se sostituisci la scritta nvidia con vesa sei passato ai driver vesa.
-Per poter scrivere in vi devi digitare prima la i
-per poter salvare devi premere [esc] :wq in sequenza e poi dare invio
-Puoi modificare il file solo come root.
-Quindi se sei utente prima devi digitase "su" e poi la psw
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.