PDA

View Full Version : [ECOLOGIA] raccolta differenziata

Drusič
15-05-2004, 17:27
chi la pratica?
separate proprio tutto (carta, vetro, plastica, composti organici...) o buttate via tutto insieme?
Secondo voi č utile? :)

Ser21
15-05-2004, 17:28
io faccio la raccolta differenziata perchč č obbligatorio nel mio comune (Segrate).Secondo me č una cosa utilissima,e necessaria.

axxaxxa3
15-05-2004, 17:31
Originariamente inviato da Drusič
chi la pratica?
separate proprio tutto (carta, vetro, plastica, composti organici...) o buttate via tutto insieme?
Secondo voi č utile? :)

Anche io, per quello che posso, la faccio....ma č completamente inutile.....:(

Drusič
15-05-2004, 17:33
Originariamente inviato da axxaxxa3
Anche io, per quello che posso, la faccio....ma č completamente inutile.....:(

perchč inutile? perchč lo fa la minoranza delle persone o perchč secondo te proprio non serve?

Alien
Mi sembra indispensabile se non si vuol finire con i mucchi di rifiuti per strada come capitato di recente e magari recuperare materie prime che da noi scarseggiano dai rifiuti stessi.

dibe
facciamo anche noi la raccolta differenziata. pił in dettaglio:

rifiuti generici, plastica (tutti i tipi), vetro e alluminio negli appositi bidoni;
la carta vengono a domicilio a ritirarla una volta a settimana;
i rifiuti organici li buttiamo nella compostiera

Drusič
15-05-2004, 17:35
Originariamente inviato da dibe
facciamo anche noi la raccolta differenziata. pił in dettaglio:

rifiuti generici, plastica (tutti i tipi), vetro e alluminio negli appositi bidoni;
la carta vengono a domicilio a ritirarla una volta a settimana;
i rifiuti organici li buttiamo nella compostiera

sotto casa mia non c'č neanche il raccoglitore per la plastica...c'č solo uno generico per carta, plastica e tutto ciņ che non č organico...per il vetro devo andare in un'altra strada...:(

axxaxxa3
15-05-2004, 17:36
perchč inutile? perchč lo fa la minoranza delle persone o perchč secondo te proprio non serve?

No..intendo nel mio paese.....vedo ogni mattina che i secchi dell'immondizia con la carta, plastica ecc, vengono svuotati e vanno a finire nello stesso camion......mescolati tra loro....a questo punto č inutile

:(

dibe
15-05-2004, 17:39
sotto casa mia non c'č neanche il raccoglitore per la plastica...c'č solo uno generico per carta, plastica e tutto ciņ che non č organico...per il vetro devo andare in un'altra strada...:(

anche da noi sono pił diffusi quelli per rifiuti generici... perņ si trovano facilmente anche gli altri...;) magari bisogna solo camminare un po' di pił

Drusič
15-05-2004, 17:42
perņ cosģ non invogliano proprio a fare raccolta differenziata!

axxaxxa3
15-05-2004, 17:47
perņ cosģ non invogliano proprio a fare raccolta differenziata!

Infatti!:( :cry:

Drusič
15-05-2004, 17:51
No..intendo nel mio paese.....vedo ogni mattina che i secchi dell'immondizia con la carta, plastica ecc, vengono svuotati e vanno a finire nello stesso camion......mescolati tra loro....a questo punto č inutile

:confused:

non si puņ denunciare il fatto?

axxaxxa3
15-05-2004, 17:53
:confused:

non si puņ denunciare il fatto?

E a chi?al comune??i camion li mandano proprio loro.......

bianconero
15-05-2004, 17:54
io separo tutto!

Drusič
15-05-2004, 17:55
E a chi?al comune??i camion li mandano proprio loro.......

a qualche ente ecologista, non so... anche se non so quanto cambierebbe!

axxaxxa3
15-05-2004, 17:59
a qualche ente ecologista, non so... anche se non so quanto cambierebbe!
Non saprei proprio....:( cmq mi informerņ....

sortak
15-05-2004, 18:32
la farei, ma non ci sono i secchioni per la raccolta differenziata vicino a casa mia, i pił vicini sono a un paio di km da casa mia...troppo lontani...

Matro
15-05-2004, 18:45
Qui a Padova ogni famiglia ha i suoi bidoncini a casa e per questo č molto comodo dividere la roba che si butta via. Il tal giorno passa il camioncino per la carta, l'umido, la plastica...

Qualche mese fa mi č arrivato il resoconto di questi anni di raccolta differenziata svolta in questo modo, e si vedono i progressi fatti. Ora non ricordo bene, ma nel 2003 si sono raggiunte percentuali altissime di differenziazione dei rifiuti :eek: !
Dovrei ripescare il libretto...

Drusič
15-05-2004, 18:47
Originariamente inviato da Matro
Qui a Padova ogni famiglia ha i suoi bidoncini a casa e per questo č molto comodo dividere la roba che si butta via. Il tal giorno passa il camioncino per la carta, l'umido, la plastica...

Qualche mese fa mi č arrivato il resoconto di questi anni di raccolta differenziata svolta in questo modo, e si vedono i progressi fatti. Ora non ricordo bene, ma nel 2003 si sono raggiunte percentuali altissime di differenziazione dei rifiuti :eek: !

ma č una iniziativa del comune? intendo quella di dotare i cittadini dei bidoncini? sarebbe una bella cosa!

ingpeo
15-05-2004, 18:48
Originariamente inviato da Matro

Idem da me e per la maggior parte del veneto.

abxide
15-05-2004, 18:52
Caspiterina... Dalle mie parti abbiamo emergenze rifiuti ogni 3 o 4 mesi, il tempo che le discariche si saturano e siamo costretti a mandare i rifiuti in germania, pagandoli profumatamente...
Non c'č un cavolo di inceneritore e la raccolta differenziata non la fą nessuno, grazie ancora alla camorra che da sempre ha gestito questo traffico di money....:mad:

thotgor
15-05-2004, 19:08
da me cč la raccolta differenziata umido, secco, vetro, plastica, carta, il tutto a casa.
Non a caso Lecco e Treviso sono le province che primeggiano in questo ambito :asd:

Ciaba
15-05-2004, 20:35
Originariamente inviato da thotgor
da me cč la raccolta differenziata umido, secco, vetro, plastica, carta, il tutto a casa.
Non a caso Lecco e Treviso sono le province che primeggiano in questo ambito :asd:

...nn ti si puņ dire niente....č cosģ che vą fatta....

thotgor
15-05-2004, 20:38
Originariamente inviato da Ciaba
...nn ti si puņ dire niente....č cosģ che vą fatta....

poi ti dico, con una sorella che ha studiato scienze politiche ad indirizzo ambientale, e adesso č maniaca dell'ambiente, bisogna tirare dritta.
Ho la dittatura in casa :asd: