View Full Version : [ECOLOGIA] raccolta differenziata
chi la pratica?
separate proprio tutto (carta, vetro, plastica, composti organici...) o buttate via tutto insieme?
Secondo voi č utile? :)
io faccio la raccolta differenziata perchč č obbligatorio nel mio comune (Segrate).Secondo me č una cosa utilissima,e necessaria.
axxaxxa3
15-05-2004, 17:31
Originariamente inviato da Drusič
chi la pratica?
separate proprio tutto (carta, vetro, plastica, composti organici...) o buttate via tutto insieme?
Secondo voi č utile? :)
Anche io, per quello che posso, la faccio....ma č completamente inutile.....:(
Originariamente inviato da axxaxxa3
Anche io, per quello che posso, la faccio....ma č completamente inutile.....:(
perchč inutile? perchč lo fa la minoranza delle persone o perchč secondo te proprio non serve?
Mi sembra indispensabile se non si vuol finire con i mucchi di rifiuti per strada come capitato di recente e magari recuperare materie prime che da noi scarseggiano dai rifiuti stessi.
facciamo anche noi la raccolta differenziata. pił in dettaglio:
rifiuti generici, plastica (tutti i tipi), vetro e alluminio negli appositi bidoni;
la carta vengono a domicilio a ritirarla una volta a settimana;
i rifiuti organici li buttiamo nella compostiera
Originariamente inviato da dibe
facciamo anche noi la raccolta differenziata. pił in dettaglio:
rifiuti generici, plastica (tutti i tipi), vetro e alluminio negli appositi bidoni;
la carta vengono a domicilio a ritirarla una volta a settimana;
i rifiuti organici li buttiamo nella compostiera
sotto casa mia non c'č neanche il raccoglitore per la plastica...c'č solo uno generico per carta, plastica e tutto ciņ che non č organico...per il vetro devo andare in un'altra strada...:(
axxaxxa3
15-05-2004, 17:36
perchč inutile? perchč lo fa la minoranza delle persone o perchč secondo te proprio non serve?
No..intendo nel mio paese.....vedo ogni mattina che i secchi dell'immondizia con la carta, plastica ecc, vengono svuotati e vanno a finire nello stesso camion......mescolati tra loro....a questo punto č inutile
:(
sotto casa mia non c'č neanche il raccoglitore per la plastica...c'č solo uno generico per carta, plastica e tutto ciņ che non č organico...per il vetro devo andare in un'altra strada...:(
anche da noi sono pił diffusi quelli per rifiuti generici... perņ si trovano facilmente anche gli altri...;) magari bisogna solo camminare un po' di pił
perņ cosģ non invogliano proprio a fare raccolta differenziata!
axxaxxa3
15-05-2004, 17:47
perņ cosģ non invogliano proprio a fare raccolta differenziata!
Infatti!:( :cry:
No..intendo nel mio paese.....vedo ogni mattina che i secchi dell'immondizia con la carta, plastica ecc, vengono svuotati e vanno a finire nello stesso camion......mescolati tra loro....a questo punto č inutile
:confused:
non si puņ denunciare il fatto?
axxaxxa3
15-05-2004, 17:53
:confused:
non si puņ denunciare il fatto?
E a chi?al comune??i camion li mandano proprio loro.......
bianconero
15-05-2004, 17:54
io separo tutto!
E a chi?al comune??i camion li mandano proprio loro.......
a qualche ente ecologista, non so... anche se non so quanto cambierebbe!
axxaxxa3
15-05-2004, 17:59
a qualche ente ecologista, non so... anche se non so quanto cambierebbe!
Non saprei proprio....:( cmq mi informerņ....
la farei, ma non ci sono i secchioni per la raccolta differenziata vicino a casa mia, i pił vicini sono a un paio di km da casa mia...troppo lontani...
Qui a Padova ogni famiglia ha i suoi bidoncini a casa e per questo č molto comodo dividere la roba che si butta via. Il tal giorno passa il camioncino per la carta, l'umido, la plastica...
Qualche mese fa mi č arrivato il resoconto di questi anni di raccolta differenziata svolta in questo modo, e si vedono i progressi fatti. Ora non ricordo bene, ma nel 2003 si sono raggiunte percentuali altissime di differenziazione dei rifiuti :eek: !
Dovrei ripescare il libretto...
Originariamente inviato da Matro
Qui a Padova ogni famiglia ha i suoi bidoncini a casa e per questo č molto comodo dividere la roba che si butta via. Il tal giorno passa il camioncino per la carta, l'umido, la plastica...
Qualche mese fa mi č arrivato il resoconto di questi anni di raccolta differenziata svolta in questo modo, e si vedono i progressi fatti. Ora non ricordo bene, ma nel 2003 si sono raggiunte percentuali altissime di differenziazione dei rifiuti :eek: !
ma č una iniziativa del comune? intendo quella di dotare i cittadini dei bidoncini? sarebbe una bella cosa!
Originariamente inviato da Matro
Idem da me e per la maggior parte del veneto.
Caspiterina... Dalle mie parti abbiamo emergenze rifiuti ogni 3 o 4 mesi, il tempo che le discariche si saturano e siamo costretti a mandare i rifiuti in germania, pagandoli profumatamente...
Non c'č un cavolo di inceneritore e la raccolta differenziata non la fą nessuno, grazie ancora alla camorra che da sempre ha gestito questo traffico di money....:mad:
da me cč la raccolta differenziata umido, secco, vetro, plastica, carta, il tutto a casa.
Non a caso Lecco e Treviso sono le province che primeggiano in questo ambito :asd:
Originariamente inviato da thotgor
da me cč la raccolta differenziata umido, secco, vetro, plastica, carta, il tutto a casa.
Non a caso Lecco e Treviso sono le province che primeggiano in questo ambito :asd:
...nn ti si puņ dire niente....č cosģ che vą fatta....
Originariamente inviato da Ciaba
...nn ti si puņ dire niente....č cosģ che vą fatta....
poi ti dico, con una sorella che ha studiato scienze politiche ad indirizzo ambientale, e adesso č maniaca dell'ambiente, bisogna tirare dritta.
Ho la dittatura in casa :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.