PDA

View Full Version : HelP!!! Il PC si spegne improvvisamente!

robertop
15-05-2004, 13:47
Ciao a tutti,

Sono alle prese da ormai un paio di mesi ad un problema di spegnimento improvviso del PC solo quando faccio uso di giochi 3d, la mobo va in protezione infatti resta il led acceso e per riavvire devo staccare il cavo di alimentazione o tenere premuto il tasto di avvio per qualche secondo.
Il problema si è manifestato dopo qualche mese dal cambio della mia scheda video, ho preso una Sapphire 9800pro al posto di una 9500pro.
Vi posto la mia configurazione:

Ali Q-Tech da 400Watt dual fan gold(ha due ventole)
Mobo Gigabyte 7n400 chipset ultra nforce2 dual ddr
CPU Athlon Xp 2400+
Memoria 2 x 256DDR 400
SVideo Sapphire 9800pro
Saudio Sound blaster live 1024!
Modem ADSL USB
Inoltre ho attaccati due joypad usb

Il problema si manifesta puramente coi giochi 3D Far Cry, Call of Duty per esempio, ho q due,mentre con PES3 niente posso giocare per ore...alle volte succede che si spegne subito mentre altre posso giocare per un'ora senza che succeda ma il problema con gli ultimi giorni si sta manifestando sempre più(può darsi che sia l'aumento di temperatura ad influire?)

Temp CPU sotto sforzo di 60°Max, quindi a posto.

Ho letto in rete che alle volte funziona toglire l'AGP Fast Write ma ho anche letto che potrebbe essere l'ali Q-Tech che non regge, non se ne parla molto bene della marca di questi ali, l'aria che butta fuori inoltre è caldiccia.

Voi che mi consigliate?
Se dovesse essere l'ali mi sapete consigliare un ali silenzioso ed efficiente, vorrei spendere max 60 euro xò se proprio non si può posso andare anche sui 90.
Vi ringrazio
Ciao:-)

ingpeo
15-05-2004, 13:57
Sembra un problema di temperature, la temp alta del procio conferma la cosa.
Hai ventole aggiuntive nel case? Se non ne hai prova a metterne un paio per creare un flusso d'aria e molto probabilmente i problemi spariranno (oltre ad avere una maggior durata dei componenti).
Hai aggiornato i driver della scheda video?

ingpeo
15-05-2004, 13:58
Cmq anche l'ali che non regge può essere una ipotesi, però prima ventila bene il case;)

Matro
15-05-2004, 17:22
In effetti 60 °C sono tantini, solitamente si cerca di stare al max verso i 54/55 °C In full load per avere una certa tranquillità. Ovviamente meno sono e meglio è ;)
Dopodiché come ha già detto ingpeo può essere l'ali, che in giochi che richiedono potenza da parte della video tira un pò le cuoia..

Manuelix
16-05-2004, 08:47
Ciao a tutti, anche secondo me è la temperatura, prova a controllare il dissi se montato giusto, al massimo prova toglierlo, puliscilo dalla polvere e dalla pasta siliconica, pulisci la CPU e rimetti un sottile strato di pasta.
Dovresti migliorare le temperature.
Non escludo anche io che sia anche l'ali.

robertop
23-05-2004, 08:11
Ciao a tutti,
Allora ho provato ha lasciare il case aperto e il problema anche se in misura minore alle volte si presenta lo stesso. Questo come già detto avviene solo con i giochi + pesanti(es: Far Cry, Call Of Duty, demo di colin 4) mentre con pes3 o la demo di gtr non avviene mai.
Mi sono ricordato che il problema si presenta da quando ho cambiato la mia 9500pro x la Sapphire 9800pro.
Potrebbe essere la scheda video che magari si surriscalda troppo?
Se mettessi un dissipatore passivo potrebbe funzionare se fosse un problema di surriscaldamento delle memorie della scheda video?

Ciao:-)

thegiox
23-05-2004, 08:42
è sicuramente l'ali... considera che è marchiato 400w ma in realtà è un 300 scarso...

comunque per fare la prova del 9 scaricati OCCT e fai il test.
ti genera automaticamente i grafici dei +12V, +5V, +3.3V sotto sforzo e delle temp... così capisci dov'è il problema.

comunque al 340% è l'ali

icoborg
23-05-2004, 11:25
interessante mi da un link?

thegiox
23-05-2004, 11:42
eccolo (ftp://ftp2.ocbase.com/ocbase/OCCT/OCCTv0.71.exe)

thegiox
23-05-2004, 11:43
devi aver installato mbm5 per vedere i grafici però...

theBlooder
23-05-2004, 12:33
Rispondo io che ne sono quasi certo.
Ho un 300W e quando avevo la GF4Ti 4200 mi succedeva la stessa cosa, poi (forse proprio per questo) mi si è bruciata la memoria della Skeda video e ho ripiegato su una mx 440 :( Ma adesso non ho più questi problemi,o piuttosto mi capita con meno frequenza...

theBlooder
23-05-2004, 12:34
Cos'è Mbm5?

thegiox
23-05-2004, 12:47
Originariamente inviato da theBlooder
Cos'è Mbm5?

Motherboard Monitor

MBM (http://mbm.livewiredev.com/)

theBlooder
23-05-2004, 12:57
Ehmmmm la mia scheda non è supportata :(
Come faccio?

Provo comunque il test?

robertop
28-05-2004, 08:30
Allora ho usato OCCT E MBM ma come faccio a vedere i grafici con MBM?
Cmq mi sono comparsi quelli di OCCT alla fine del test:

TMAX CPU 45°
TMAX CASE 43°

e poi ci sono i valori dell'ali: quello del 3.3V è stabile solo all'inizio e alla fine mentre in tutto il resto del grafico ha un'andamento oscillante, quasi tremolante da 3.18 a 3.19 mentre il 5V e il 12V sono stabili mentre il Voltage Core e tremolante anche lui centrato su 1.6V.
Qualcuno mi sa dire qualcosa da questi valori?
E come posso verli con MBM, ho visto che questo programma restituisce una mascherina con dei valori, ma come li trovo?
Grazie ancora
Ciao