PDA

View Full Version : E' possibile RAID 1 su Linux Red HAT?

Landre
15-05-2004, 11:58
Come da titolo, qualcuno ha mai messo dischi in Raid 1 su Linux? Ci vogliono dei driver particolari?

Se il controller Raid è integrato nella main board, è secondo voi meno problematica l'installazione?

In ultimo, conoscete una Mobo o controller raid sicuramente compatibile per linux?

Grazie! :)

Linux Rulez!

ilsensine
15-05-2004, 12:04
Originariamente inviato da Landre
Come da titolo, qualcuno ha mai messo dischi in Raid 1 su Linux? Ci vogliono dei driver particolari?

Sì, io (con la mdk però). No, non ci vogliono driver particolari, se fai il raid software.

Se il controller Raid è integrato nella main board, è secondo voi meno problematica l'installazione?

Probabilmente è più problematica, non di rado impossibile.

In ultimo, conoscete una Mobo o controller raid sicuramente compatibile per linux?

Non lo fare. I controller ide raid sono dei finti controller raid: il raid è effettuato dal firmware della scheda e dal driver.
E' stato misurato che il raid software di linux è (non sorprendentemente) veloce almeno quanto quello di tali controller.

Se vuoi raid hardware puro, normalmente devi usare dei controller scsi appositi dal costo decisamente più elevato.

Landre
15-05-2004, 13:17
quindi, se non ho capito male , posso fare con linux il raid software, semplicemente mettendo due dischi senza bisogno di controller hardware? (se è così è fichissimo! :) )

DjMix
15-05-2004, 18:49
Con linux puoi mettere in raid qualsiasi cosa... anche due file

lovaz
15-05-2004, 19:56
Dai un'occhiatina a questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=637844
;)

ilsensine
15-05-2004, 22:38
Originariamente inviato da DjMix
Già, io ho iniziato mettendo in raid due unità iomega zip :D

Landre
17-05-2004, 06:53
...bene bene... allora mi darò da fare "via software" e vediamo che succede! :)

ah, un'altra cosa.... ora che arriva l'estate...e soprattutto le zanzare... linux può fare qualcosa?!? :) :)

Dani1
17-05-2004, 09:09
Originariamente inviato da DjMix

OT

Anche due bellllllllllissssime fanciulle??????:D :eek:

excuse me

Psycotic
17-05-2004, 13:12
Beh io ho provato a fare il mirror del mio portafoglio.......

Non ci sono riuscito pero' :cry:
Secondo me e' problema di driver....

ilsensine
17-05-2004, 13:20
Il portafoglio supporta solo l'hotremove... :ciapet:

Landre
17-05-2004, 20:35
ma come?!?

Non avete visto che con l'utility EURO i portafogli sono stati messi automaticamente in RAID 0 ?!?! ...si vede no? I soldi viaggiano via al doppio della velocità di prima!

:)