View Full Version : E' possibile RAID 1 su Linux Red HAT?
Come da titolo, qualcuno ha mai messo dischi in Raid 1 su Linux? Ci vogliono dei driver particolari?
Se il controller Raid è integrato nella main board, è secondo voi meno problematica l'installazione?
In ultimo, conoscete una Mobo o controller raid sicuramente compatibile per linux?
Grazie! :)
Linux Rulez!
ilsensine
15-05-2004, 12:04
Originariamente inviato da Landre
Come da titolo, qualcuno ha mai messo dischi in Raid 1 su Linux? Ci vogliono dei driver particolari?
Sì, io (con la mdk però). No, non ci vogliono driver particolari, se fai il raid software.
Se il controller Raid è integrato nella main board, è secondo voi meno problematica l'installazione?
Probabilmente è più problematica, non di rado impossibile.
In ultimo, conoscete una Mobo o controller raid sicuramente compatibile per linux?
Non lo fare. I controller ide raid sono dei finti controller raid: il raid è effettuato dal firmware della scheda e dal driver.
E' stato misurato che il raid software di linux è (non sorprendentemente) veloce almeno quanto quello di tali controller.
Se vuoi raid hardware puro, normalmente devi usare dei controller scsi appositi dal costo decisamente più elevato.
quindi, se non ho capito male , posso fare con linux il raid software, semplicemente mettendo due dischi senza bisogno di controller hardware? (se è così è fichissimo! :) )
Con linux puoi mettere in raid qualsiasi cosa... anche due file
Dai un'occhiatina a questo thread:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=637844
;)
ilsensine
15-05-2004, 22:38
Originariamente inviato da DjMix
Già, io ho iniziato mettendo in raid due unità iomega zip :D
...bene bene... allora mi darò da fare "via software" e vediamo che succede! :)
ah, un'altra cosa.... ora che arriva l'estate...e soprattutto le zanzare... linux può fare qualcosa?!? :) :)
Originariamente inviato da DjMix
OT
Anche due bellllllllllissssime fanciulle??????:D :eek:
excuse me
Psycotic
17-05-2004, 13:12
Beh io ho provato a fare il mirror del mio portafoglio.......
Non ci sono riuscito pero' :cry:
Secondo me e' problema di driver....
ilsensine
17-05-2004, 13:20
Il portafoglio supporta solo l'hotremove... :ciapet:
ma come?!?
Non avete visto che con l'utility EURO i portafogli sono stati messi automaticamente in RAID 0 ?!?! ...si vede no? I soldi viaggiano via al doppio della velocità di prima!
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.