PDA

View Full Version : Canon S1 is e autofocus.

Colin McRae
15-05-2004, 11:11
Ho comperato la suddetta macchina e sono stracontento sotto tutti gli aspetti, tranne che per l'autofocus.
Passi che é molto lento, quello che mi fa incavolare di piú é che anche in condizioni di luce non precarie (tipo in una stanza di pomeriggio), non riesce a mettere a fuoco decentemente (mi esce il quadratino gialle invece che il verde col doppio bip).
Chi ha altre esperienze al riguardo????
O sono io che sono rinco?

teod
15-05-2004, 12:11
Originariamente inviato da Colin McRae
Ho comperato la suddetta macchina e sono stracontento sotto tutti gli aspetti, tranne che per l'autofocus.
Passi che é molto lento, quello che mi fa incavolare di piú é che anche in condizioni di luce non precarie (tipo in una stanza di pomeriggio), non riesce a mettere a fuoco decentemente (mi esce il quadratino gialle invece che il verde col doppio bip).
Chi ha altre esperienze al riguardo????
O sono io che sono rinco?

La stragrande maggioranza delle compatte soffre dello stesso problema in condizioni di scarsa luminosità, si salvano le Sony che montano il sistema HologramAF.
Se non riesci a mettere a fuoco, prova ad utilizzare un puntatore laser o una torcia per illuminare il soggetto e compensa l'esposizione. Molto probabilmente il problema ti si presenta con zoom spinti o sbaglio?
Ciao

Colin McRae
15-05-2004, 13:08
Ho notato che la S1 is é una delle poche Canon a non avere il AiAF. Secondo te potrebbe essere un motivo? Qualcuno che abbia una A60/70/80 o una Ixus puó confermare?
Le Sony ti accecano ad ogni foto, ma almeno ti mettono a fuoco! :D
Sí effettivamente il problema si presenta con zoom spinti.
Grazie per il consiglio della torcia, anche se potrebbe essere un po' un problema... Metti che sei ad una festa... Comunque sono sollevato dal sapere che é un difetto comune.

Spega un po' il discorso del puntatore laser! Credi che basti un puntino per permettere alla macchina la messa a fuoco?

teoprimo
15-05-2004, 14:13
Ho notato che la S1 is é una delle poche Canon a non avere il AiAF. Secondo te potrebbe essere un motivo? Qualcuno che abbia una A60/70/80 o una Ixus puó confermare?
Le Sony ti accecano ad ogni foto, ma almeno ti mettono a fuoco! :D
Sí effettivamente il problema si presenta con zoom spinti.
Grazie per il consiglio della torcia, anche se potrebbe essere un po' un problema... Metti che sei ad una festa... Comunque sono sollevato dal sapere che é un difetto comune.

Spega un po' il discorso del puntatore laser! Credi che basti un puntino per permettere alla macchina la messa a fuoco?

quando vedo difficoltà nel fare le foto, magari mentre cammino con gli amici preferisco impostostare la modalità scatto veloce della mia Canon S50 i risultati sono ottimi perchè il basso tempo dell'otturatore mi compensa le oscillazioni della mia mano. :)

teod
15-05-2004, 14:16

Io ho provato con la Fuji s304 (bestia nera della messa a fuoco) e funziona abbastanza bene; meglio ancora una torcia, ma ovviamente ci sono parecchi problemi di esposizione.
Le sony di fascia alta utilizzano una griglia laser per mettere a fuoco ;)...
Ciao

Colin McRae
15-05-2004, 14:20
Originariamente inviato da teoprimo
quando vedo difficoltà nel fare le foto, magari mentre cammino con gli amici preferisco impostostare la modalità scatto veloce della mia Canon S50 i risultati sono ottimi perchè il basso tempo dell'otturatore mi compensa le oscillazioni della mia mano. :)
Beh, in ogni caso se una foto non é a fuoco, non lo saranno neanche le altre, no?
Comunque con la S1 is forse lo stabilizzatore di immagine potrebbe venire in aiuto, nell'esempio che hai portato.

Colin McRae
15-05-2004, 14:23
Originariamente inviato da teod
Io ho provato con la Fuji s304 (bestia nera della messa a fuoco) e funziona abbastanza bene; meglio ancora una torcia, ma ovviamente ci sono parecchi problemi di esposizione.
Le sony di fascia alta utilizzano una griglia laser per mettere a fuoco ;)...
Ciao
Anche io stavo per prendere la S304, un anno fa, poi ho dovuto aspettare e mi sono fatto adesso la Canon S1 is.
Comunque, cavolo, grande idea!
Si potrebbero prendere quei puntatori che fanno i disegnini, in modo da non avere solo un punto, ma una immagine piú estesa!
Sarebbe lo stesso concetto delle Sony in formato casalingo! :p

teoprimo
15-05-2004, 14:51
Beh, in ogni caso se una foto non é a fuoco, non lo saranno neanche le altre, no?
Comunque con la S1 is forse lo stabilizzatore di immagine potrebbe venire in aiuto, nell'esempio che hai portato.

certamente, infatti questo metono lo utilizzo non quando non mi mette a fuoco ma quando è lenta a mettere a fuoco:)

Colin McRae
15-05-2004, 15:04
certamente, infatti questo metono lo utilizzo non quando non mi mette a fuoco ma quando è lenta a mettere a fuoco:)
Continuo a non capire, o forse non capisco che centra lo scatto veloce (tempo di esposizione piú basso, no?) con la messa a fuoco.
Scusa, ma sono un po' tonto... :muro:

:D

teoprimo
15-05-2004, 15:15
Continuo a non capire, o forse non capisco che centra lo scatto veloce (tempo di esposizione piú basso, no?) con la messa a fuoco.
Scusa, ma sono un po' tonto... :muro:

:D

era riguardo a questo.
Se ci mettiamo in mezzo che è buoio allora il discorso cambia:D

Colin McRae
15-05-2004, 15:37
Ok, adesso ci siamo, ho capito cosa intendevi!
Io volevo dire, immaginiamoci di essere ad una festa...
"Dai ragazzi, una foto!"
"Un momento, che tiro fuori la MAG Lite!!!"
"Fermi, dove andateeeee!"
:eheh:

teoprimo
15-05-2004, 16:03
Ok, adesso ci siamo, ho capito cosa intendevi!
Io volevo dire, immaginiamoci di essere ad una festa...
"Dai ragazzi, una foto!"
"Un momento, che tiro fuori la MAG Lite!!!"
"Fermi, dove andateeeee!"
:eheh:
:cincin:

Colin McRae
15-05-2004, 16:10
:cincin:
Occhio!
:burp:+:ubriachi:+:hic:=:Puke:

teoprimo
15-05-2004, 16:15
Occhio!
:burp:+:ubriachi:+:hic:=:Puke:
sono piccolo ma già ho dato:D

Oggi ho una cresima.....scattiamo sti 256mb di foto:cool:

Colin McRae
15-05-2004, 16:32
sono piccolo ma già ho dato:D

Oggi ho una cresima.....scattiamo sti 256mb di foto:cool:
Bravo bravo, cosí si fa!
Meglio abituarsi da piccoli!!! Non che io sia vecchio, ma a 26 anni suonati e 4 anni in Germania, ne ho vista della birra!
Quando é giá mezza digerita non é molto piacevole... :nono:

:oink: :oink: :oink: :oink:

Buon divertimento alla cresima! Io ho comperato la macchina poco prima di un matrimonio, ma di autonomia ho 544 Mb, che per una 3MPixel non sono pochi! :cool:

Saiyan
16-05-2004, 03:45
ma poi il puntino laser non si vede nella foto?
mettiamo che vogliamo fare un primo piano e spariamo il laser in fronte al malcapitato....poi nella foto si vedrà.....o no?:confused:

Colin McRae
16-05-2004, 10:32
Originariamente inviato da Saiyan
ma poi il puntino laser non si vede nella foto?
mettiamo che vogliamo fare un primo piano e spariamo il laser in fronte al malcapitato....poi nella foto si vedrà.....o no?:confused:
Beh, direi che prima di fare la foto e dopo aver messo a fuoco (correttamente si spera), il puntino laser lo puoi anche spegnere! Altrimenti sembra che tutte le tue foto provengano da Counterstrike!!! :D :D :D

Vi immaginate tutte le foto fatte da una Sony, con tutti i malcapitati fotografati col grid arancione in faccia!
:rotfl:

Scusa, ma non ho resistito.

teoprimo
16-05-2004, 11:30
Beh, direi che prima di fare la foto e dopo aver messo a fuoco (correttamente si spera), il puntino laser lo puoi anche spegnere! Altrimenti sembra che tutte le tue foto provengano da Counterstrike!!! :D :D :D

Vi immaginate tutte le foto fatte da una Sony, con tutti i malcapitati fotografati col grid arancione in faccia!
:rotfl:

Scusa, ma non ho resistito.
ma la tua fotocamera non la luce del focus come la S50?

Colin McRae
16-05-2004, 12:46
ma la tua fotocamera non la luce del focus come la S50?
No.
Sicuro che la S50 ce l'abbia?
La S1 is ha una lucina arancione al lato del flash, che peró dovrebbe servire contro gli occhi rossi, non per aiutare la messa a fuoco!

teoprimo
16-05-2004, 12:50
No.
Sicuro che la S50 ce l'abbia?
La S1 is ha una lucina arancione al lato del flash, che peró dovrebbe servire contro gli occhi rossi, non per aiutare la messa a fuoco!

la mia è tipo viola e serve proprio per la messa a fuoco;)

Colin McRae
16-05-2004, 12:56
la mia è tipo viola e serve proprio per la messa a fuoco;)
Eh, purtroppo no.
Comunque sto scoprendo tante cose non molto piacevoli sulla Canon S1 is.
Niente di tragico, ma l'ho comperata nellaspreranza di trovare semplicemente una A70 (ampiamente premiata ed elogiata) + zoom 10x, invece, per esempio, giá scopro che manca l'AiAF.
Non so, spero di scoprire che ha anche tante cose in piú, perché a quel prezzo...

teoprimo
16-05-2004, 13:16
Eh, purtroppo no.
Comunque sto scoprendo tante cose non molto piacevoli sulla Canon S1 is.
Niente di tragico, ma l'ho comperata nellaspreranza di trovare semplicemente una A70 (ampiamente premiata ed elogiata) + zoom 10x, invece, per esempio, giá scopro che manca l'AiAF.
Non so, spero di scoprire che ha anche tante cose in piú, perché a quel prezzo...

penso che sia compensato dallo stabilizzatore ottico

Colin McRae
16-05-2004, 13:21
Credo che lo stabilizzatore ottico sia anche il motivo perché non hanno potuto implementare l'AiAF.
Altrimenti non mi spiego il motivo, visto che é una tecnica collaudata che hanno giá in casa che non varrebbe la pena negare ad una macchina della categoria della S1 is...

ermyluc
25-05-2004, 13:42
...io ne ho provata una ieri pomeriggio.
A parte la delusione nel toccarne la "superficie" (l'unica parte metallica è l'obiettivo ruotante e parte della scocca posteriore a cui è attaccato l'obiettivo...) ho notato che se si devono fare foto a soggetti in movimento...bisogna avere una bella mira per beccare il soggetto! Infatti nel momento in cui "blocca" la messa a fuoco, il display freeza per quasi un secondo: non vi sembra troppo?
Con il mirino elettronico non ho provato.
Che mi dite, anceh a voi stessi problemi???
Saluti!

Colin McRae
26-05-2004, 10:06
Originariamente inviato da ermyluc
...io ne ho provata una ieri pomeriggio.
A parte la delusione nel toccarne la "superficie" (l'unica parte metallica è l'obiettivo ruotante e parte della scocca posteriore a cui è attaccato l'obiettivo...) ho notato che se si devono fare foto a soggetti in movimento...bisogna avere una bella mira per beccare il soggetto! Infatti nel momento in cui "blocca" la messa a fuoco, il display freeza per quasi un secondo: non vi sembra troppo?
Con il mirino elettronico non ho provato.
Che mi dite, anceh a voi stessi problemi???
Saluti!
Se non sbaglio il Display freeza per il tempo necessario alla messa a fuoco... e questa è piuttosto lenta. :cry:
Comunque anche se la macchina è tutta di plastica, la qualità costruttiva mi sembra buona.

ermyluc
26-05-2004, 20:40
..si ma il blocco della messa a fuoco in movimento con conseguente "freezaggio" del display proprio non lo digerisco.
La mia PowerShot A40 non lo fa....
Peccato, avevo deciso di comprarla....aspetterò un nuovo firmware!

lupin3
26-05-2004, 21:44
in settimana la volevo prendere al posto della ixus 500, leggendo le vostre risposte mi fate venire il "dubbio", a quanto pare devo ritornare nel dubbio che percuote la mia testolina "canon is oppure panasonic fz10" :(

Colin McRae
27-05-2004, 08:27
Ragazzi, io la Canon IS l'ho comperata e non mi pento assolutamente: la macchina é un gioiellino.
L'unico problema è, appunto, la messa a fuoco un pelino lenta.
Per il resto il voto è un 8 pieno.