PDA

View Full Version : javascript cos'è?

thefrog
15-05-2004, 09:36
ciao
io programmo in java e visto che a occhio e croce questo javascript c'entra qualcosa ;) vorrei sapere che roba è........

a chje serve?è utile impararlo?mi consigliate di cercarmi qualcosa in merito?cosa si può ottenere?

grazie

anonimizzato
15-05-2004, 12:46
Java e Javascript sono due cose completamente diverse, JAVA come tu sai meglio di me è un linguaggio di pogrammazione compilato mentre Javascript è (come suggerisce il nome stesso) un linguaggio di scripting lato client utile per "dinamicizzare" pagine html, è molto più semplice di JAVA e la sua versione "standardizzata" per le varie piattaforme è ECMA Script , la somiglianza col nome JAVA è dovuta alla SUN che in onore di JAVA ha ribattezzzato così il suo, all'epoca neonato, linguaggio di scripting.

Tutto è riconducibile alla famosa epoca della guerre dei browser, se vuoi saperne di più su javascript ti consiglio di cercare du www.html.it ;)

thefrog
15-05-2004, 12:55
ah, quindi in poche parole il javascript erve per esempio a controllare che so la lunghezza di un campo o la correttezza della sua compilazione in form sul web prima che i dati in esso contenuti siano inviati?

cioè praticamente sono quelle cazzatine di script di 5 righe?
io credevo che quella fosse solo la punta dell'iceberg :D

anonimizzato
16-05-2004, 12:34
beh si alla fine il suo maggior utilizzo è quello controllo dei form, rollover (ora più usati quelli con CSS a dire il vero) browser detect ecc.

Considera che dove lavoro io (web agency) siamo tutti d'accordo che meno si usa Javascript meglio è :D

thefrog
16-05-2004, 12:45
beh...però è comodo no?
soprattutto per chi ha connesioni lente e sarebbe penalizzato da pagine di avviso, ritorni alle pagine precedenti ecc ecc, una bella finstrina in cui ti viene comunicato "il campo X non è corretto" mi pare la miglior cosa non credi?

PS: ma la sintassi è quella dle linguaggio java?

anonimizzato
16-05-2004, 14:19
sicuramente !

tuttavia noi (non io almeno :D) facciamo queste cose in php.

Se la sintassi è quella di JAVA non è ho la minima idea hai beccato uno che di programmazione non sà un bip.

thefrog
16-05-2004, 15:16
Originariamente inviato da Sgurbat
sicuramente !

tuttavia noi (non io almeno :D) facciamo queste cose in php.

Se la sintassi è quella di JAVA non è ho la minima idea hai beccato uno che di programmazione non sà un bip.

e come fai a lavorare in una web agency?
forse nn ho capito cos'è una web agency.........me lo spieghi?

bizzu
17-05-2004, 10:35
Magari è un grafico...:D
Cmq sì, la sintassi è quasi uguale a quella di Java.