PDA

View Full Version : HD Maxtor bruciato ?????

::tony design
15-05-2004, 09:58
Ragazzi, sto impazzendo!! Per fortuna che c'è sempre il vecchio ma insistituibile Pentium II !!
L'HD Maxtor che ho montato da ormai 2 anni sul Pentium 4, mi sà che è morto!!!
Allora vi spiego meglio, l'HD è da 40 GB.
E' così Partizionato:

-- 1° Partizione NTFS: Windows XP Prof (24 GB)
-- 2° Partizione: Linux Mandrake 10 (7 GB)
-- 3° Partizione NTFS: Dati importanti da nn cancellare (7 GB)

All'avvio ho il boot manager Lilo, e scelgo quale sistema operativo avviare, Windows Xp o Linux Mandrake 10!!!
Veniamo al dunque, il sistema inizia a essere instabile, cioè si blocca tutto,mouse compreso, sia con Windows che con Linux e sono costretto a resettare!! Dopo un po' di volte che spengo, accendo ecc...continua a bloccarsi... così decido di formattare!!! :(
Riformatto il tutto, rimetto Windows Xp e Linux dov'erano,e già durante l'installazione ho dovuto riavviare un po' di volte xchè si bloccava tutto!!
Fatto ciò adesso continua a bloccarsi tutto sia durante l'avvio del SO e sia con SO avviato!!
Ho provato a far partire da CD una disto di Linux, la Knoppix 3.3 per poter masterizzare un po' di dati importanti, ma niente da fare, già nel caricamento si inchioda tutto!!!

Che cosa è successo ???
Qualcuno mi dia dei consigli...

Grazie...tony

clientserver
15-05-2004, 11:29
sei gia' fortunato che ti sia durato cosi' tanto
cose' la serie 8 Diamond?

comunque vai sul sito maxtor e scarica l'utility per verificare che sia tutto apposto è semplice.

poi formatta crea partizione sempre con utility

http://www.maxtor.com/

in alto a destra nel menu' a tendina scegli il tuo modello

dall'elenco e potrai scegliere fra i vari programmi e utility

16-05-2004, 15:12
Allora,
ho fatto un po' di prove... ho visto che se collego l'hd al mio vecchio Pentium 2 funziona tutto regolarmente!!!
Quindi in teoria non è l'hd!!
Potrebbe essere la RAM ??

Grazie...

giannipas
16-05-2004, 16:59
Ciao !
Credo tu abbia ragione....o è la ram o il processore....
Prova a downcloccare e vedi se i blocchi diminuiscono.
Se l'hd carica e non senti dei rumori strani è difficile sia lui la causa di blocchi: certo che molti maxtor durano poco......porò durante gli arresti senti il tipico "clack!"

Ciao!

17-05-2004, 19:05
Ho provato a cambiare la RAM!! Come prima... non funziona!!
A questo punto non mi resta che pensare al processore e alla scheda mamma!!!
L'hd molto tempo fa ogni tanto mi faceva un clack ma poi ha smesso!!
Cmq non penso sia l'hd perchè lo sto utilizzando in questo momento sul pc vecchio!!!
Ho visto proprio ora che la garanzia è di 2 anni su tutti i pezzi, e scade a settembre 2004, quindi dopo domani porto tutto al negozio!!!

Speriamo..

Grazie a tutti

::tony

giannipas
17-05-2004, 23:38
Ciao !
E si..sarà il procio !
Meno male che sei ancora in garanzia !:D

Ciao!