PDA

View Full Version : Installazione di PC in macchina ... consigli tecnici

salaramanna
15-05-2004, 01:41
Allora l'idea è relativamente semplice: inverter 12dc-220ac che alimenta un fisso.

Il progetto di base è pronto e prevede l'installazione a fianchetto nel portabagai della scheda madre con relativo processore, ram e hd (da 2,5 pollici dato che dovrebbero essere più affidabili in presenza di vibrazioni e urti accidentali), scheda video e scheda audio, nonchè un lettore dvd. Poi forse penserò pure a una scheda tv. Tutto questo chiuso nel fianchetto destro insieme ad inverter ed alimentatore. Infine un paio di ventole 8x8 ad immettere ed un paio di 8x8 ad espellere aria per mantenere il sistema ben areato.
In plancia invece troverà posto un monitor reclinabile di derivazione automobilistica, tastiera e mouse.

I problemi che riscontro nel progetto sono nell'interfacciare il monitor (che in genere presentano solo ingressi rgb e video) al vga del computer, inoltre bisogna interfacciare la tastiera ed il tauchpad (presi da un vecchio portatile) con il fisso.
Qualche idea?

Il monitor sarà montato al posto delle bocchette d'areazione centrali ed in modo che chiudendosi (ruotando in avanti) nasconda sotto di se la tastiera ed il tauchpad proprio come in un portatile.
http://utenti.lycos.it/alfa145/Console centrale.JPG

ingpeo
15-05-2004, 19:09
Caspita che impresa!:eek:
Prova a vedere se qualcuno nella sezione modding ne sa qualcosa.

HYPERR
16-05-2004, 08:17
Una bell'idea! Molto fast&furious! ;)
Vedi nella sezione modding!

roby.73
16-05-2004, 08:26
per un'impresa del genere nella sezione modding ne sanno molto di più

~ZeRO sTrEsS~
16-05-2004, 09:51
quali sono i tuoi dubbi? un mio amico l'ha montato in macchina ma non al livello che vuoi tu cmq dimmi che posso domandargli qualcosina

salaramanna
16-05-2004, 12:43
Senza che ne apro un'altra ... se un mod potesse spostare :D

Il problema principale è l'interfaccia fra monitor e vga, infatti i monitor che riesco a trovare (di uso car) non presentano connettori vga ma solo video tradizionale. Quindi mi servirebbe un sistema di collegamento fra questi e l'uscita vga del computer.
Altrimenti starei pensando di usare un monitor 10 pollici di un notebook ma anche quì non saprei come interfacciarlo con la vga ...

ciccillover
16-05-2004, 19:03
Originariamente inviato da salaramanna
Senza che ne apro un'altra ... se un mod potesse spostare :D

Il problema principale è l'interfaccia fra monitor e vga, infatti i monitor che riesco a trovare (di uso car) non presentano connettori vga ma solo video tradizionale. Quindi mi servirebbe un sistema di collegamento fra questi e l'uscita vga del computer.
Altrimenti starei pensando di usare un monitor 10 pollici di un notebook ma anche quì non saprei come interfacciarlo con la vga ...
Per "video tradizionale" che intendi? Se è uno S-Video o Composito allora prendi una scheda video con tv-out e te la cavi. Altrimenti un trasmettitore A/V wireless, e ti eviti anche la fatica di avere cavi in giro (però aggiungi l'ingombro del trasmettitore).

salaramanna
16-05-2004, 19:12
Stavo vedendo che le mini-itx hanno uscita tv s-video integrata ... credo che alla fine mi orienterò su quelle.

ciccillover
16-05-2004, 19:49
Se prendi una di quelle allora la puoi mettere al posto dell'autoradio. Volendo puoi abbinarci una di quelle radio USB molto compatte, o se vuoi esagerare un TV + radio tuner USB. Così l'autoradio non ti mancherà ;)

Cmq una cosa simile l'ha fatta l'utente 2G (solo che non ha ancora messo il display). Io l'ho visto dal vivo, e ti assicuro che è da sbavarci. E' stato veramente molto bravo.
Magari vai a dare un'occhiata al progetto sul suo forum (http://duegi.altervista.org e poi clicca "Forum")