PDA

View Full Version : P4C800dx & mosfets....

black33
15-05-2004, 00:03
vorrei aggiungere dei dissi passivi in rame sui Mosfet della P4C800deluxe rev.2.0.....ma nn ho idea di quale siano :rolleyes: :p :D

Metto l'immagine nella speranza che finalmente qualcuno riesca ad indicarmeli....

Immagine==>>Clicca x vedere la P4C800deLuxe (http://blackout33.altervista.org/immagini/p4c800-deluxe-board.jpg)

grazie a tutti....:D

thegiox
15-05-2004, 00:12
quadratini neri tutt'intorno al socket

black33
15-05-2004, 00:17
Originariamente inviato da thegiox
quadratini neri tutt'intorno al socket

io ne conto 6....sono tutti???:confused:

thegiox
15-05-2004, 00:29
dovrebbero...

black33
15-05-2004, 00:31
e quelli vicino alle ram???:confused:

Spank
15-05-2004, 00:34
a parte che hai postato una foto di una vecchia rev della p4c800 (quelle nuove hanno i mosfet posizionati diversamente, se non sbaglio), ma vorresti mettere dei dissi su dei chip che non sai nemmeno quali siano? :eek: :D :p
e come li incolleresti?

piuttosto guarda bene dove sono e se scaldano tanto (mettici un dito sopra, appena spento il pc dopo aver giocato o fatto qualche 3d mark ad es. per stressare il sistema) e casomai ci metti una ventolina 6x6 sopra, o simile

byez!

black33
15-05-2004, 00:42
bhè se l'ho chiesto è xkè nn sò dove siano....se lo sapevo,non chiedevo...:rolleyes:

i dissi li metto con pasta termica bicomponente...se serve li taglio a misura....e cmq l'ho chiesto xkè se nn sbaglio ho letto + volte che è bene raffreddare i "mosfet" ,se nn ce ne fosse bisogno evito di metterli....sennò dimmi tu cosa va raffreddato oltre alla CPU ed il chipset in una mobo,grazie ;)

PS:la foto è vecchia...e lo sò ma della rev.2.0 sono tutte piccole e nn si vedevano i componenti...e a occhio nn mi sembra siano molto differenti le posizioni, l'importante x me era capire come sono fatti sti benedetti mosfet....e a sto punto se è necessario raffreddarli!!!:cool:

Spank
15-05-2004, 00:46
Originariamente inviato da black33
i dissi li metto con pasta termica bicomponente...se serve li taglio a misura....e cmq l'ho chiesto xkè se nn sbaglio ho letto + volte che è bene raffreddare i "mosfet" ,se nn ce ne fosse bisogno evito di metterli....sennò dimmi tu cosa va raffreddato oltre alla CPU ed il chipset in una mobo,grazie ;)

beh io sulla P4P800 sono arrivato a 300 di fsb e oltre raffreddando bene solo cpu e nb ^_^

come ti ho già detto, se scaldano molto ti conviene raffreddarli, se sono appena tiepidi, lasciali pure così
ovvio che dei dissipatorini fanno sempre bene, soprattutto se oc, ma metti che devi cambiare la mobo in garanzia, come fai con i dissi? è un po' difficile poi rimuoverli

byez!

black33
15-05-2004, 00:53
Originariamente inviato da Spank
beh io sulla P4P800 sono arrivato a 300 di fsb e oltre raffreddando bene solo cpu e nb ^_^

come ti ho già detto, se scaldano molto ti conviene raffreddarli, se sono appena tiepidi, lasciali pure così
ovvio che dei dissipatorini fanno sempre bene, soprattutto se oc, ma metti che devi cambiare la mobo in garanzia, come fai con i dissi? è un po' difficile poi rimuoverli

byez!

mmmhhhh.....:rolleyes: alla garanzia nn ci avevo propio pensato :rolleyes: .....mha farò la prova del "dito" :D e poi decido :p

ztop
15-05-2004, 09:39
spalma dell'artic silver sopra il mosfet...poi con una piccola goccia d'attac fermi il dissi....x rimuoverlo ci metti un secondo senza invalidare la garanzia

black33
15-05-2004, 16:23
Originariamente inviato da ztop
spalma dell'artic silver sopra il mosfet...poi con una piccola goccia d'attac fermi il dissi....x rimuoverlo ci metti un secondo senza invalidare la garanzia

ma secondo te è necessario raffreddare sti mosfet???:rolleyes:

genk
15-05-2004, 18:42
io mi preoccuperei puttosto del northbridge, cmq se prendi ilnorthpole per raffreddare il chipset ti danno anke i dissi per mofset se vuoi!!

ztop
15-05-2004, 19:32

si certo.....se sei in overvolt
almeno una 8x8

Goldrake_xyz
15-05-2004, 20:19
Ma i mosfet dissipano dal lato del Drain, cioè in corrispondenza
della placca metallica saldata sulla piastra madre ....
mettere un dissipatore sulla capsula nera non serve a nulla !

Al contrario x gli integrati VLSI dove può essere molto utile
un bel dissipatore!

Saluti. :)

ztop
16-05-2004, 07:12
certo,come no.,...

genk
16-05-2004, 09:17
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Ma i mosfet dissipano dal lato del Drain, cioè in corrispondenza
della placca metallica saldata sulla piastra madre ....
mettere un dissipatore sulla capsula nera non serve a nulla !

Al contrario x gli integrati VLSI dove può essere molto utile
un bel dissipatore!

Saluti. :)
sì, è vero ma cmq anke nella parte superiore il calore verrà dissipato, oppure la miglior soluzione è ankora una ventola dietro alla skeda mamma!!raffredda mofset, cpu e tutto!

black33
16-05-2004, 16:00
:rolleyes: :confused: :rolleyes: :eek: :confused: :rolleyes:

....la confusione in me aumenta....:rolleyes:

sti mosfet li dissipo o NO???:confused:

ztop
16-05-2004, 17:35
se sei in oc mettici sopra una 8x8

85kimeruccio
16-05-2004, 19:26
ma si.. metticeli..

http://djkimera.altervista.org/new/dissynuovi1.JPG

se sn tiepidi i miei dissy vuol dire ke calore ce n'è.. :)

genk
16-05-2004, 19:30
boh io ti ripeto, metti una ventola davanti o dietro e ciccia, semmai scaldassero ankora troppo metto i dissi e lasci la ventola per una resa paurosa!!

black33
16-05-2004, 19:32
:eek: minkia che spettacolooo!!!!!:D

PS: sapresti ndicarmi sulla mia P4C800 deluxe rev 2.0a quali sono esattamente i mosf da dissipare???

Tnx ;)

85kimeruccio
16-05-2004, 19:37
quelli in rosso sn quelli principali..
quelli in verde se vuoi dawero esagerare.. :)

ovviamente qualcosa anche sul southbridge..

mi raccomando.. tutto il aluminio.. x quelli il rame è sprecato

http://djkimera.altervista.org/p4.jpg

;)

black33
16-05-2004, 19:52
grazie!!!
sei stato miTTico & precisissimo nelle indicazioni!!!;)

PS: ho sottomano soltanto dei dissy in rame....:rolleyes:,ma sulla 9800 ho quelli in allu....quasi quasi li smonto (sono 8 ) e li passo sui mosf e quelli in rame li dedico alla raddy....che probabilmente se merita + dei mosf!!!:p :p :p

PPS: x eventualmente togliere i dissi dalla raddy ,che sono quelli compresi al NorthPole, con pad biadesivo incorporato....come faccio???:confused:

GraZzZie ancora!!!

byeZ!;)

85kimeruccio
16-05-2004, 20:05
vengono via subito.. è biadesivo dopotutto.. :)

black33
16-05-2004, 20:09
Originariamente inviato da 85kimeruccio
vengono via subito.. è biadesivo dopotutto.. :)

ok grazie di tutto ancora!!! ;) :p :D

85kimeruccio
16-05-2004, 20:21
figurati ;)