View Full Version : DOVE TROVO CHI MI RIATTACCA I PIEDINI DEL MIO PROCIO ???
IL MIO AMICO ORMAI SI è RICOMPRATO IL PROCIO QUINDI QUESTO è IN VENDITA QUI, CLICCATE !! (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=692951)
IL MIO AMICO ORMAI SI è RICOMPRATO IL PROCIO QUINDI QUESTO è IN VENDITA QUI, CLICCATE !! (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=692951)
CIAO A TUTTI
UN MIO AMICO HA FATTO SALTARE 3 PIEDINI A UN PROCIO MENTRE TOGLIEVA IL DISSY.
QUALCUNO SA SE C'è QUALCHE SOCIETà CHE FA QUESTE RIPARAZIONI ?
O SE POSSO TROVARE QUALCUNO CHE LE FA NELLA MIA ZONA, cioè cosa devo chiedere per trovare ?
MA SAREBBE LA SALDATURA A FREDDO ?
GRAZIE :)
Imho lo puoi buttare, che io sappia nessuna ditta è in grado di fare quel lavoro e anche se fosse la spesa supererebbe il valore del procio!!!
Originariamente inviato da Fast68
Imho lo puoi buttare, che io sappia nessuna ditta è in grado di fare quel lavoro e anche se fosse la spesa supererebbe il valore del procio!!! speriamo non sia vero :D ;)
LoBoToMiX
15-05-2004, 09:40
Originariamente inviato da luxo
speriamo non sia vero :D ;)
Purtroppo lo puoi buttare davvero.....
Ma io dico, come si fa? Se le cose nn si sanno fare si chiede, o nn si fanno....:rolleyes:
Originariamente inviato da LoBoToMiX
Purtroppo lo puoi buttare davvero.....
Ma io dico, come si fa? Se le cose nn si sanno fare si chiede, o nn si fanno....:rolleyes: ragazzi sto procio è NUOVO :cry: :cry:
ed è stato pagato 575€ :eek: :eek: ... tirate le conclusioni... BISOGNA RIPARARLO!!! è UNA QUESTIONE MORALE !! :cool: :O :mc:
p.s.: ovviamente sto valutando la fustigazione del mio amico :sofico:
LoBoToMiX
15-05-2004, 11:19
ragazzi sto procio è NUOVO :cry: :cry:
ed è stato pagato 575€ :eek: :eek: ... tirate le conclusioni... BISOGNA RIPARARLO!!! è UNA QUESTIONE MORALE !! :cool: :O :mc:
p.s.: ovviamente sto valutando la fustigazione del mio amico :sofico:
Io nn so se sai di cosa stai parlando, ma nn è una questione morale, è una questione IMPOSSIBILE.
Mi dispiace per te ma le cose la prox volta falle fare a qlcn che ci capisce.....:rolleyes:
è una questione IMPOSSIBILE. tu hai visto troppo Tom Cruise :p :D
Necromachine
15-05-2004, 12:03
Ma i piedini si sono proprio staccati o solo piegati? se si sono solo piegati portalo da qualche microelettronico esperto in qualche negozio e ciedigli se vuole provare a raddrizzarli, se proprio si sono staccati non c'è nulla da fare, il procio è da sbatter via, quindi potresti tentare una soluzione estrema cioè riagganciarli con microsaldatore (anche qui puoi chiedere al solito microelettronico esperto), anche se la probabilità di riuscita è prossima allo 0 :(
P.S. per curiosità, ma che procio è? come ha fatto a romperlo se doveva solo cambiare il dissy?
Se sono solo piegati con unpò di pazienza ce la puoi fare, io sono riuscito a salvare un duron in quelle condizioni, prova a raddrizzarli uno per uno e prova finchè non entra nel socket senza forzature, a me è andata bene
CIAO A TUTTI
UN MIO AMICO HA FATTO SALTARE 3 PIEDINI A UN PROCIO MENTRE TOGLIEVA IL DISSY.
QUALCUNO SA SE C'è QUALCHE SOCIETà CHE FA QUESTE RIPARAZIONI ?
O SE POSSO TROVARE QUALCUNO CHE LE FA NELLA MIA ZONA, cioè cosa devo chiedere per trovare ?
MA SAREBBE LA SALDATURA A FREDDO ?
GRAZIE :)
Ciao,
mandami uno scan della cpu dal lato dei pin ad almeno 600dpi.
...e vediamo che si puo' fare ;)
ciao
fluc
i piedini piegati erano tanti, li ho raddrizzati tutti per bene io... con la mia tecnica :cool:
ma tre non ci sono proprio :rolleyes: :confused:
fluc... tu che potresti fare :D mi interessa la cosa... ;)
i piedini sono rotti.. da vedere c'è poco... sono tutti adiacenti e in fila, sono in un angolo.
2 piedini rotti li ho recuperati, il 3° è scomparso :(
che procio è ....o meglio era....:rolleyes: ??
Originariamente inviato da Francvs
che procio è ....o meglio era....:rolleyes: ?? ora ha 751 piedini .... fatti un conto :D ;) :eek:
LoBoToMiX
15-05-2004, 13:12
i piedini piegati erano tanti, li ho raddrizzati tutti per bene io... con la mia tecnica :cool:
i piedini sono rotti.. da vedere c'è poco... sono tutti adiacenti e in fila, sono in un angolo.
Io ti ripeto la mia idea... digli addio.
ora ha 751 piedini .... fatti un conto :D ;) :eek:
un a64 3400??? :eek: :eek: ...
poveraccio...:( spero x te che possa farli riattaccare...altrimenti consolati fucilando il tuo amico.....:D
Io ti ripeto la mia idea... digli addio.
certo che tu figlio mio....pensa positivo per una volta nella tua vita....
Luxo datti una bella toccata....
:tie: :tie:
i piedini li ho, vorrei vedere una foto del disastro per capire se il piedino si è spezzato o strappato.
Cmq li risaldo.
ciao
ciccio88
15-05-2004, 13:27
Originariamente inviato da fluctus
i piedini li ho, vorrei vedere una foto del disastro per capire se il piedino si è spezzato o strappato.
Cmq li risaldo.
ciao
come faremmo senza fluctus? :D :D ;)
Cmq li risaldo.
ciao
PERDINDIRINDINA :D HAI PVTTTTTTTTTTTTTTTTT :eek: :cool:
FLUCTUS 6 grande!!!!!!!!!!:yeah:
X luxo : pensavo ad 1 procio che costasse meno, ma visto la cifra provale tutte prima di buttarlo!
Ciao
supermario
15-05-2004, 14:23
ma se si hanno tutti i piedini del procio non si può provare a rimetterli nel soket al loro posto....ci penserà la pressione del dissipatore a far fare contatto!!se il soket è troppo profondo si pò mettere dentro il soket per compensare l'altezza del materiale non conduttivo!!!
è una idea pazza? :D:sofico:
LoBoToMiX
15-05-2004, 14:30
Cmq li risaldo.
ciao
:eek: :eek: :eek: :mano:
LoBoToMiX
15-05-2004, 14:31
Per curiosità, ma come ha fatto a rompere i piedini e piegare gli altri?
Originariamente inviato da supermario
è una idea pazza? :D:sofico: non troppo
però io non lo rimetto se mancano dei piedini e non sono sicuro che facciano contatto perchè temo di spacciare anche la mb del mio amico ... una certa signora Abit... :cool:
Per curiosità, ma come ha fatto a rompere i piedini e piegare gli altri? se metti troppa pasta termoconduttiva di quella schifosa bianca, si può creare depressione fra la calotta e il dissy, così ha tirato ... tirato ancora, finchè non ha costatato che "non c'è il procio" come mi disse :D :D certo che non c'èra .... era attaccato sotto il dissy :D :D :confused: :cry: :cry:
che ovviamente era stato ben poggiato sul tavolo.... e chissà come non aderiva bene :sofico: :D
che storia... altro che Totti :eek: ;) :sofico:
Sicuro che non funziona? So che a volte ci sono piedini inutili. Provalo, tentar non nuoce :D :D :sofico:
Ciaux :D ;)
LoBoToMiX
15-05-2004, 17:23
se metti troppa pasta termoconduttiva di quella schifosa bianca, si può creare depressione fra la calotta e il dissy, così ha tirato ... tirato ancora, finchè non ha costatato che "non c'è il procio" come mi disse :D :D certo che non c'èra .... era attaccato sotto il dissy :D :D :confused: :cry: :cry:
che ovviamente era stato ben poggiato sul tavolo.... e chissà come non aderiva bene :sofico: :D
che storia... altro che Totti :eek: ;) :sofico:
D'oh!:doh:
pazzesco :eek:
cmq sta cosa del dissipatore che non si stacca causa "effetto bolla d'aria" è piuttosto comune.
con le paste termiche quelle piu' consistenti,come ad es. quelle grigie,si crea una specie di effetto cemento,dovuto ad una specie di solidificazione della pasta stessa,resa forse piu' solida dal calore,causando l'incollaggio della cpu col dissi.Bisogna ruotare il dissi in senso orizzontale per dissaldare i due elementi,poi tirare delicatamente su.
LoBoToMiX
15-05-2004, 19:16
Originariamente inviato da STICK
con le paste termiche quelle piu' consistenti,come ad es. quelle grigie,si crea una specie di effetto cemento,dovuto ad una specie di solidificazione della pasta stessa,resa forse piu' solida dal calore,causando l'incollaggio della cpu col dissi.Bisogna ruotare il dissi in senso orizzontale per dissaldare i due elementi,poi tirare delicatamente su.
Forse proprio ruotando il dissi è stato causato il danno.....:confused:
Gran parte dei piedini sono utilizzati come GND o come Vio e Vcc , se i piedini mancanti svolgono queste funzioni il processore e' perfettamente in grado di operare anche senza questi piedini.
Scaricati questo manuale
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/24659.PDF
e controlla che ti po di funzione svolgono i piedini mancanti
se l'hai preso via posta puoi sempre provare a dire che ti è arrivato così e vedere se te lo cambiano :D
:)
Goldrake_xyz
15-05-2004, 21:38
Ma, penso che una microsaldatura è sempre possibile.
(come hanno detto in molti sarebbe utile vedere una foto)
Vedi se nella tua zona c'è una fabbrica che assembla
schede SMD loro dovrebbero avere molta esperienza in questo
campo.
Saluti.
GRAZIE A TUTTI PER I COMMENTI, SUGGERIMENTI E INCORAGGIAMENTO !! SIETE FANTASTICI
chi ha qualcosa di utile da dire la dica ;)
Originariamente inviato da Athlon
Gran parte dei piedini sono utilizzati come GND o come Vio e Vcc , se i piedini mancanti svolgono queste funzioni il processore e' perfettamente in grado di operare anche senza questi piedini.
Scaricati questo manuale
http://www.amd.com/us-en/assets/content_type/white_papers_and_tech_docs/24659.PDF
e controlla che ti po di funzione svolgono i piedini mancanti
UTILISSIMO !!!
sono questi:
VSS
MEMDQS(14)
VSS
mi pare che il problema ci sia... non è solo ground... :cry: :cry:
per i due vss non ci dovrebbero essere problemi ( il condizionale e' d'obbligo) ma il MEMDQS(14) lo devi riattaccare per forza io una volta ad un procio ma era un p1 l'ho ricreato usando una resistenza e un saldatore ( con molta attenzione ed ha funzionato)
PhoEniX-VooDoo
16-05-2004, 11:45
scusate ma gli A64 non hanno la levetta di fissaggio? il fenomeno della solidificazione della pasta capita anche a me da quando uso la artic silver, ma basta semplicemente far ruotare orrizontalmente il dissi un po a dx un p oa sx e si leva. il procio resta fermo perche ataccato al socket tramite la levetta che blocca i piedini e gli fa fare contatto. Ha sradicato anche la levetta il tuo amico? :eek:
RAGAZZI GRAZIE DI NUOVO A TUTTI
IL PROCIO ANDRà A TROVARE FLUC .... per una settimana di fuoco :D :cool:
SPERIAMO CHE RIESCA A RIMETTERLO IN SESTO :mc: :) :)
W FLUC :) W FLUC :) W FLUC :) W FLUC :)
Originariamente inviato da PhoEniX-VooDoo
scusate ma gli A64 non hanno la levetta di fissaggio? il fenomeno della solidificazione della pasta capita anche a me da quando uso la artic silver, ma basta semplicemente far ruotare orrizontalmente il dissi un po a dx un p oa sx e si leva. il procio resta fermo perche ataccato al socket tramite la levetta che blocca i piedini e gli fa fare contatto. Ha sradicato anche la levetta il tuo amico? :eek:
tutti i processori con socket tradizionale hanno la levetta di fissaggio,solo che il legame tra cpu e dissi e' tale da far sì che nell'atto dell'estrazione,alcuni pin rimangano serrati all'interno.L'unica soluzione e' quella adottata da te,ovvero ruotare inizialmente e lentamente il dissi orizzontalmente per sgretolare la massa solida,solo dopo alzare il dissi.
ciccillover
16-05-2004, 20:23
Posso dire una cazzata? Ok, vado :D
Per overclockare la mia CPU ho usato una vernice al rame che ho visto in vari negozi di varie città (magari si trova anche da te). Ho fatto la pinmod sul retro della mobo, in corrispondenza del socket.
Direte voi, che c'entra? Ebbene, ho notato che quella vernice diventa dura in poco tempo, abbastanza da poter tenere su un pin che si è spezzato (tant'è vero che se devo rimuoverla dalla mobo devo ricorrere al cacciavite, usarlo come mini-spatola, ed anche così non viene via facilmente), almeno credo. Come se fosse una colla, insomma, però è anche conduttiva.
Se percaso la microsaldatura di fluctus non riesce a salvare la CPU puoi provare a mettere delle goccioline sulla CPU, in corrispondenza di ognuno dei pin spezzati, poi appoggiarci la parte del pin che è venuta via, ed aspettare che si secchi la vernice.
Poiché uno dei 3 pin è andato perduto potresti usare un pezzettino di filo di rame, che sia dello spessore giusto (ad occhio direi che quello sottile e rigido che si usa per gli impianti telefonici è ottimo).
Eventuali sbavature della vernice (essendo liquida può succedere) li rimuovi grattando con un ago.
Lo so, sarebbe un tentativo disperatissimo, ma io per salvare quasi 600 euro lo farei, eccome! E cmq se un mio amico facesse una cosa simile lo sgozzerei subito, senza pensarci due volte.
Ho scritto abbastanza di fretta cmq, se non mi sono spiegato poi ti scrivo meglio in e-mail.
Se i pin si sono rotti lasciando un po di sporgenza forse puoi tentare di pasticciare qualcosa, altrimenti picche!!
Ma almeno potevi provare se funzionava ugualmente prima di tentare cose che possono peggiorare la situazione!!
Mah...
Poi a saldare i pedini, riscaldando direttamente il proc, proprio vicino al core,.... mica il massimo eh...:)
Ciao,
ecco fatto:
Prima:
http://www.fluctus.it/public/a2.jpg
Dopo:
http://www.fluctus.it/public/particolare_piedini.jpg
ora devo constatare se funge :sperem: :sperem:
fluc
Ciao,
ecco fatto:
fluc
MITICO !!! HO RISPOSTO ALLA TUA EMAIL PRIMA ANCORA CHE POSTASSI QUI :D ;) fammi sapere, io domattina mi collego verso le 7:30 ciaooo
se funziona fluc è in gamba.
anke se nn dovesse funzionare, complimenti lo stesso.
Ciao.
Ciao,
ecco fatto:
Prima:
Dopo:
fluc
ma sei il dio del saldatore! io nemmeno in 10 anni di prove riesco a fare saldature del genere... nemmeno contando sul caso!
:D :D :D
LoBoToMiX
25-05-2004, 00:29
Ciao,
ecco fatto:
Prima:
Dopo:
fluc
Beh, quel che è giusto è giusto, mi devo ricredere su quanto ho detto in passato: quando uno sa quel che fa niente è impossibile!!!
GRANDE FLUCT!!!!!!!:sofico: :D
bel lavoro anche se da quello che vedo deve raddrizzare un po di piedini per farlo entrare nel socket.:D:D:D
EWWIWA FUNGE ;)
http://WWW.FLUCTUS.IT/PUBLIC/EWWIWA.GIF
.AZZZ default con dissi da 10euro:
http://WWW.FLUCTUS.IT/PUBLIC/spi.GIF
default con dissi da 10euro:
azz ora lo overclocka a 2800 mhz e te lo rivende come testato :sofico: :rotfl: :p :D
eheh scherzi a parte, bel lavoro ;)
byez!
GRANDISSIMO. TI MANDO UN'EMAIL VERSO LE 14:00 ORA devo scappare a lavoro, ciaooo
queste sono cose che fanno bene al forum!:D
grande fluctus, ortopedico di cpu!
Originariamente inviato da Cester
Poi a saldare i pedini, riscaldando direttamente il proc, proprio vicino al core,.... mica il massimo eh...:)
Basta non usare il cannello da idraulico (stagnino):)
ciao
de_nome_lanicon
25-05-2004, 11:26
Originariamente inviato da Tico
queste sono cose che fanno bene al forum!:D
grande fluctus, ortopedico di cpu!
Up.
Ragazzi sono SCONCERTATO! :eek:
E se fondassimo un Fluctus Fan Club?
:sofico:
Basta non usare il cannello da idraulico (stagnino):)
ciao
Non avevo detto che è imposssibile, faccio anch'io microsaldature, ne ho fatte di tutti i tipi, ho solo detto che non è il masssimo , ovvvio che riscaldi il piedino ,ovvio che usi stagno da 0,5 e saldatore a temperatura regolabile!Poi ci sono tante altre cose da considerare , ma non fa niente!
Ok, comunque se funge meglio x tutti!:)
Bravo;)
basta avere 1 buon saldatore e la mano ferma.:D :oink:
mazza che fenomeno!!!!!!!!!! se mi dovesse capitare :muro: :muro: so già a chi rivolgermi!!!!!!! :D
Originariamente inviato da KuWa
mazza che fenomeno!!!!!!!!!! se mi dovesse capitare :muro: :muro: so già a chi rivolgermi!!!!!!! :D si infatti stavo avanzando verso Fluc un'ingente richiesta dato che gli ho fatto molta pubblicità co sto 3d :sofico: :sofico: :D :eek:
si infatti stavo avanzando verso Fluc un'ingente richiesta dato che gli ho fatto molta pubblicità co sto 3d :sofico: :sofico: :D :eek:
lo conoscevamo già da prima.:cool: :)
Originariamente inviato da @L3
lo conoscevamo già da prima.:cool: :) ma anch'io lo coniscevo.. ma come negoziante. Non per le doti che ha mostrato qui :D ;) ... quindi alzo la parcella :sofico: :sofico:
supermario
25-05-2004, 14:49
semplicemente un grade....:read: :read:
fantastico!!!:eek:
Hei fluctus,a quando la Fab 40?????:D :D :D
ma anch'io lo coniscevo.. ma come negoziante. ....:sofico: :sofico:
:(
:( :(
guarda cosa ho trovato..... la mia prima recensione :cry: che bei ricordi, le foto scattate con un Kodak schifosa da 1M....
http://www.hwupgrade.it/articoli/155/1.html
guarda cosa ho trovato..... la mia prima recensione :cry: che bei ricordi, le foto scattate con un Kodak schifosa da 1M....
buahaabauahabaaa :D :D :p :eek: :sofico: :muro: :) ;) :eek: :eek:
dai che scherzavo non hai visto le faccine ??? :D ;)
FLUC rispondi alle email per piacere ;)
fleming76
25-05-2004, 23:36
Hey fluc sei semplicemente un mito, il mio proc. me lo hai venduto x garantito a 2200mhz e lo tendo a 2300mhz fisso da un anno (quanto ho ancora di garanzia?;) ;) ) scherzo sei grande.
ittogami17
25-05-2004, 23:44
complimenti grande manina
===SOSE===>
26-05-2004, 01:27
mi sono letto il thread e sono rimasto assolutamente :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: SBALORDITO!
Mitico Fluctus, sei una sorta di EuropeAssistance o CASCO per l'hardware:D
Io ho fottuto un P4 togliendolo dal dissy, strappati i pin ... :cry:
Ci faccio un portachiavi :sofico:
AnonimoVeneziano
28-05-2004, 17:15
Originariamente inviato da Necromachine
Ma i piedini si sono proprio staccati o solo piegati? se si sono solo piegati portalo da qualche microelettronico esperto in qualche negozio e ciedigli se vuole provare a raddrizzarli, se proprio si sono staccati non c'è nulla da fare, il procio è da sbatter via, quindi potresti tentare una soluzione estrema cioè riagganciarli con microsaldatore (anche qui puoi chiedere al solito microelettronico esperto), anche se la probabilità di riuscita è prossima allo 0 :(
P.S. per curiosità, ma che procio è? come ha fatto a romperlo se doveva solo cambiare il dissy?
Per 3 piedini piegati da un elettrotecnico? :sofico:
Mappete , considerando la facilità con la quale i piedini dei proci si piegano gli elettrotecnici dovrebbero essere straricchi :p
Complimentoni davvero a fluctus!!!
complimenti al concittadino Fluctus, chissà che un giorno non compri dal suo store.:) Merita!
Raga c'è un altra allettante sfida epr il nostro guru Fluctus: il mio procio e rimasto senza un piedino ora e in viaggio per raggiungere quanto prima il suo ortopedico di fiducia...speriamo che possa correre come prima con tutti i suoi splenditi 754 piedini!!!
FORZA FLUCTUS:D
Originariamente inviato da Iago
Raga c'è un altra allettante sfida epr il nostro guru Fluctus: il mio procio e rimasto senza un piedino ora e in viaggio per raggiungere quanto prima il suo ortopedico di fiducia...speriamo che possa correre come prima con tutti i suoi splenditi 754 piedini!!!
FORZA FLUCTUS:D
Buona fortuna!:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.