View Full Version : ali fuso?
gabry182
14-05-2004, 21:03
2 settimane fa ho acquistato sul mercatino un ali. l'ho testato e accendeva il pc. l'ho messo in una scatola e l'ho ritirato fuori oggi per assemblare un muletto. Monto il tutto e.. non parte. non da proprio segni di vita! L'unico rumore che emette l'ali quando stacco la corrente è un sibilo che dura 3 secondi circa. cosa può essere? i componenti funzionano tutti. Possibile che l'ali prima funzionava e ora no?
Joepesce
14-05-2004, 21:25
sicuro di aver attaccato il "pin" del tasto accensione sulla mobo? :D
gabry182
14-05-2004, 21:42
siccome è un case "rimediato" at@atx ci stà che il problema sia quello. ma la mobo ha un led verde che si illumina anche a pc spento (basta collegare l'ali e dare corrente). Eppure resta spenta anche la spia:(
Joepesce
14-05-2004, 21:48
non hai possibilità di provarlo su un pc moderno (ATX)?
almeno così ti togli il dubbio!
wolfnyght
14-05-2004, 22:10
toglilo dal case attaccagli una ventola@5v una@12v fai cortocircuitare il pin di accensione con una massa(filo nero)se parte e le ventole girano tutto ok se nò alì defunto.....
se trovo ti dò un link su come accendere un alì atx senza che sia collegato alla mobo
wolfnyght
14-05-2004, 22:13
trovato link:
http://xoomer.virgilio.it/tittopower/page23.html
gabry182
14-05-2004, 23:01
Originariamente inviato da wolfnyght
trovato link:
http://xoomer.virgilio.it/tittopower/page23.html
grazie 1000. domani provo
wolfnyght
14-05-2004, 23:50
di niente,figurati che io smontai il pc e l'impianto a liquido convinto che mi fosse partita la mobo ed invece l'alì mi disse ciao...sigh...piango al pensiero del mio amato codegen 350w:cry:
gli alì o esplodono o muoion così senza far rumore....
sigh
ah stesso link dove con quella tecnica scoprii che mi era deceduto il mio.......................SIGH!
spero che sia un problema da nulla il tuo...:)
gabry182
16-05-2004, 10:29
l'ali funziona:D
Il problema dovrebbe essere legato alla sola accensione.
Come posso fare x accendere il pc? qualcuno ha delle soluzioni?
Ho provato a collegare il pulsante reset con l'accensione ma non funziona:(
>°°Pun][sh£r°°<
16-05-2004, 10:59
Originariamente inviato da gabry182
l'ali funziona:D
Il problema dovrebbe essere legato alla sola accensione.
Come posso fare x accendere il pc? qualcuno ha delle soluzioni?
Ho provato a collegare il pulsante reset con l'accensione ma non funziona:(
sulla mobo ci sono dei pinnettini dove andrebbero collegati i cavi che arrivano dal pannello del frontale relativi ai led del power on , dell'hd e dei tasti di accensione e reset.....Se guardi bene due dovrebbero essere segnati come PWR, cortocircuitali con un cacciavite e vedrai che parte ;)
p.s. assicurati siano quelli giusti perche non si sa mai :)
gabry182
16-05-2004, 11:04
basta che li tocco contemporaneamente per farlo?
e cmq anche se funziona poi come faccio ad accendere il pc tutte le altre volte?
>°°Pun][sh£r°°<
16-05-2004, 11:08
basta che li tocco contemporaneamente per farlo?
e cmq anche se funziona poi come faccio ad accendere il pc tutte le altre volte?
si basta che la punta del cacciavite tocchi contemporaneamente entrambi i pin che ti ho detto...Ovviamente poi per spegnere devi spegnere l'ali se non hai collegato i cavetti del pannello frontale che ti dicevo prima....
gabry182
16-05-2004, 11:14
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
si basta che la punta del cacciavite tocchi contemporaneamente entrambi i pin che ti ho detto...Ovviamente poi per spegnere devi spegnere l'ali se non hai collegato i cavetti del pannello frontale che ti dicevo prima....
il cavetto power non c'è xkè ol case originalmente era un AT e l'ho moddato ;)
Adesso provo poi se sai come fare per riciclare un tasto power fammi saprere!!!
>°°Pun][sh£r°°<
16-05-2004, 11:27
il cavetto power non c'è xkè ol case originalmente era un AT e l'ho moddato ;)
Adesso provo poi se sai come fare per riciclare un tasto power fammi saprere!!!
beh ma i tasti credo funzionano nello stesso modo sia sia un case at che atx....
gabry182
16-05-2004, 11:38
la differenza è che nel case at l'ali ha un pulsante che esce direttamente dall'ali e che va schiacciato una volta x accendere e un altra volta x spegnere.
L'atx non ha un pulsante (questo infatti è sul case) e non funziona come il precedente (ha uno scatto solo).
Cmq ho provato a cortocircuitare e funziona:D anche se non ho il monitor disponibile sull'altro pc i rumori erano quelli giusti fino al bip :rolleyes:
>°°Pun][sh£r°°<
16-05-2004, 11:43
la differenza è che nel case at l'ali ha un pulsante che esce direttamente dall'ali e che va schiacciato una volta x accendere e un altra volta x spegnere.
L'atx non ha un pulsante (questo infatti è sul case) e non funziona come il precedente (ha uno scatto solo).
Cmq ho provato a cortocircuitare e funziona:D anche se non ho il monitor disponibile sull'altro pc i rumori erano quelli giusti fino al bip :rolleyes:
bene già qualcosa, ero sicuro funzionasse :D
gabry182
16-05-2004, 14:11
ho capito (forse) qual'è il problema: se monto l'ali nel case non funziona. se lo uso fuori dal case tutto ok.Probabilmente il case conduce elettricità dove non dovrebbe (è possibile?).
Al max lo fodero col nastro isolante:D
Mi rimane il problema dell'accensione: come posso fare ad accendere il pc senza dover andare col cacciavite ogni volta:confused:
>°°Pun][sh£r°°<
16-05-2004, 19:47
ho capito (forse) qual'è il problema: se monto l'ali nel case non funziona. se lo uso fuori dal case tutto ok.Probabilmente il case conduce elettricità dove non dovrebbe (è possibile?)
:confused: :confused: Mai sentita una roba del genere :D
ho capito (forse) qual'è il problema: se monto l'ali nel case non funziona. se lo uso fuori dal case tutto ok.Probabilmente il case conduce elettricità dove non dovrebbe (è possibile?).
Al max lo fodero col nastro isolante:D
Mi rimane il problema dell'accensione: come posso fare ad accendere il pc senza dover andare col cacciavite ogni volta:confused:
scusa, ma prenderti un comunissimo pulsante??
gabry182
16-05-2004, 20:38
Originariamente inviato da >°°Pun][sh£r°°<
:confused: :confused: Mai sentita una roba del genere :D
eppure adesso bello fasciato sui punti di contatto funziona:D
gabry182
16-05-2004, 20:39
Originariamente inviato da genk
scusa, ma prenderti un comunissimo pulsante??
Ma lo vendono anche con il cavetto? dove?
gabry182
17-05-2004, 09:06
nessuno mi dice dove lo trovo un "bottone" per accendere il pc?
gabry182
17-05-2004, 17:32
provo dall'elettricista.. al max faccio una figuraccia:D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.