PDA

View Full Version : Consiglio acquisto motherboard

Qwertid
14-05-2004, 21:44
Salve a tutti! :)

Volendo mettere fine ai miei cronici problemi con la mobo in sign, ho deciso di cambiarla. Quale buon modello mi consigliate compatibile e che non dia alcun problema con le altre componenti che posseggo già? Grazie! :D

Thunderx
14-05-2004, 21:54
Asus p4p800 o dfi lan party 865o 875

sacd
14-05-2004, 21:56
io sono per Asus, la ha un mio amico con un 2.8 con leggero OC e nn gli ha mai dato un problema ;)

Qwertid
15-05-2004, 18:44
Originariamente inviato da Thunderx
Asus p4p800 o dfi lan party 865o 875

Qual è la differenza con la versione deluxe? E con la versione p4c800/p4c800 deluxe? Vale la pena prenderla? Anche se la mia cpu è fsb 533 se un domani volessi su questa/e scheda/e potrei montare anche una cpu fsb 800? Nessun problema con la audigy 2? Grazie! :D

Thunderx
16-05-2004, 10:59
si potresti montare cpu con fsb 800 e non c' è nessun problema con audigy 2. La versione deluxe ha più accessori della liscia. Comunque anche le DFI sono ottime mobo per intel. Non ti far ingannare dal nome un po sconosciuto.
Ciao

genk
16-05-2004, 11:02
potresti anke stare su p4c800 e deluxe, dipende dal budget ke hai!!io cmq con la mia mi trovo benissimo, gli unici "problemi" ke ha sono un po' di overvolt, e le temperature solitamente più basse di 3 o 4°, le abit invece hanno meno stabilità e poi nn so!

Thunderx
16-05-2004, 11:02
Mi sono scordato una cosa.
La differenza con la p4c sta nel chipset. La p4p monta li865(Il chipset di medio /alto livello di intel),mentre la p4c monta l'i875(Il chipset di punta di intel). Entrambi sono validissimi.
Ciao

genk
16-05-2004, 11:09
sì, ma la c800 ha il pat attivo ad ogni frequenza, e secondo me è un po' migliore delle p800, cmq sono entrambe due validissime mobo!

Thunderx
16-05-2004, 11:30
si però la p800 ha l'hyper pat della asus che è un qualcosa di simile.

Qwertid
16-05-2004, 11:33
Grazie a tutti delle risposte! Quando parlate delle versioni deluxe con più accessori intendete dotazione software vero?

Quindi io posso scegliere tra queste:

p4p800 a 118 euro

p4p800 deluxe a 146 euro

p4c800-e deluxe a 199,99 euro

p4c800 deluxe a 222 euro

Una scheda madre fa la differenza in termini di prestazioni? Il fatto dell' i865 e dell' i875 si fa sentire anche su un pc forse non molto aggiornato come il mio? Tra le schede su quale vi sentite di consigliarmi (rapporto qualità/prezzo, differenza contentuta tra le due)? Grazie! :)

Thunderx
16-05-2004, 11:45
no dotazione hw , anche se non so cosa c'è di differente.la mobo è forse il componente più importante di un pc anche se tutto deve essere assolutamente bilanciato e senza colli di bottiglia.Io ti consiglio questa:

DFI LanParty PRO-875B Intel FSB800 DDR400 AGP 8X RETAIL
Prezzo:
€ 161,28 - IVA Inclusa
Features--

ATA 133/100/66; 2 SATA
SATA RAID 0/1; IDE RAID 0/1/0+1/RAID 1.5
8 USB 2.0/1.1 Ports (4 Rear + 4 Additional)
Intel 82547EI GbE CSA LAN
6ch Audio + S/PDIF
CMOS Reloaded
DFI LANPARTY features

UV Sensitive
Round Cable
FrontX Device
PC Transpo
Genie BIOS
BIOS Live Update
EZ-On/ EZ-Touch

Descrizione
LAN-tide Leaders—LANPARTY PRO875 B
Stanco di sistemi lenti e alla ricerca di nuove e velocissime schede? Prova a montare una LANPARTY PRO875B per dare uno sprint al tuo sistema, e viaggiare tra i giochi in LAN! In più, questa scheda reattiva agli UV farà in modo che tu sarai sempre notato durante i LAN party. Semplicemente, ti basterà montare una luce UV nel tuo sistema e farlo partire. Allora, la sola cosa di cui avrai bisogno sarà di spegnere le luci ed ascoltare i complimenti! Gli OverClockers, inoltre, potranno godere di un’esperienza di OverClock unica mentre scoprono la magia di CMOS Reloaded.

Specifiche tecniche
 CPU
Intel® Pentium® 4 Processor with Hyper-Threading Technology
- 800MHz/533MHz system data bus
Intel® Pentium® 4 Northwood processor
- 533MHz/400MHz system data bus
Intel® Celeron® Northwood processor
- 400MHz system data bus
CPU Socket
Socket 478
Chipset
Intel® 875P chipset
- Intel® 82875P Memory Controller Hub (MCH)
- Intel® 82801ER I/O Controller Hub (ICH5R)

Memory
Supports dual channel (128-bit wide) memory interface
- Each channel supports 2 DIMM sockets
Supports up to 4GB system memory
Supports Dynamic mode to optimize system performance
Synchronous operation with processor system bus
- PC2100/PC2700/PC3200 (DDR266/DDR333/DDR400) with 800MHz FSB CPU (supports PAT mode).
DDR333 will run at 320MHz memory frequency when used with 800MHz FSB CPU.
- PC2100/PC2700 (DDR266/DDR333) with 533MHz FSB CPU
- PC2100 (DDR266) with 400MHz FSB CPU
Supports ECC/non-ECC DIMMs
Supports unbuffered DIMMs

BIOS
Award BIOS, Windows® 98SE/2000/ME/XP Plug and Play compatible
Genie BIOS provides:
- CPU/DRAM overclocking in 1MHz stepping
- AGP/PCI/SATA overclocking
- CPU/DIMM/AGP overvoltage
4Mbit flash memory
CMOS Reloaded

Qwertid
16-05-2004, 11:56
Ma che marca è? Non riesco a trovarla da nessuna parte! :D

E', secondo te, allo stesso livello qualitativo delle asus? E poi non ho capito il fatto dei giochi in lan! E, scusami ancora, tra questa e la asus da 199 che differenze intercorrono? Grazie! :D

Thunderx
16-05-2004, 12:10
la DFI è una marca emergente che si contraddistingue soprattutto per l'oc. questa mobo ha due schede di rete(una delle sue principali caratteristiche)a questo erano riferiti i giochini in lan. Io le ho viste all'opera e mi hanno favorevolmente impressionato.Una cosa:le dfi infinity e lan party con nfII sono tra le migliori mobo per athlon xp. Ciao

Qwertid
16-05-2004, 12:14
la DFI è una marca emergente che si contraddistingue soprattutto per l'oc. questa mobo ha due schede di rete(una delle sue principali caratteristiche)a questo erano riferiti i giochini in lan. Io le ho viste all'opera e mi hanno favorevolmente impressionato.Una cosa:le dfi infinity e lan party con nfII sono tra le migliori mobo per athlon xp. Ciao

Forse però non si addice molto alla mie caratteristiche in quanto :

1) non ho mai overcloccato nulla;
2) il pc sul quale devo installarla non ha connessione a internet. Ho l'adsl su un altro pc!

Thunderx
16-05-2004, 12:22
Originariamente inviato da Qwertid
Forse però non si addice molto alla mie caratteristiche in quanto :

1) non ho mai overcloccato nulla;
2) il pc sul quale devo installarla non ha connessione a internet. Ho l'adsl su un altro pc!
1)si può sempre iniziare e con questa mobo avrai un validissimo strumento.
2)Li puoi collegare in rete, a questo servono le due schede di rete.
Una cosa:cerca di ascoltare anche opinioni di altri utenti così sei sicuro di non buttare i tuoi euro

Qwertid
16-05-2004, 12:55
1)si può sempre iniziare e con questa mobo avrai un validissimo strumento.
2)Li puoi collegare in rete, a questo servono le due schede di rete.
Una cosa:cerca di ascoltare anche opinioni di altri utenti così sei sicuro di non buttare i tuoi euro

Io avevo intenzione di collegarli però si trovano in due stanze diverse. Quindi avevo optato per quei ricevitori/trasmettitori wireless. Per il consiglio di sentire anche altre campane, il 3d è qui. Speriamo che qualcuno si degni di dargli un'occhiata. Intanto ti ringrazio per le risposte, sei stato gentilissimo! Ciao! :) ;)

Thunderx
16-05-2004, 15:06
ok capisco. comunque continuo a seguire il 3d. Se ti dovesse servire qualche cosa manda un pvt ok?;) Ciao
P.s.se non si fosse capito la scelta migliore per me sarebbe la dfi875:D e il tuo 3Ghz senza difficoltà diventerebbe3,5GHz

Qwertid
16-05-2004, 16:53
ok capisco. comunque continuo a seguire il 3d. Se ti dovesse servire qualche cosa manda un pvt ok?;) Ciao
P.s.se non si fosse capito la scelta migliore per me sarebbe la dfi875:D e il tuo 3Ghz senza difficoltà diventerebbe3,5GHz

Ok grazie per la disponibilità. Stavo quasi pensando di comprare delle memorie (sempre un giga a 400) della corsair e di affiancare alla scheda madre un nuovo pentium 4 a 3,2 ghz. Vendendo ovviamente molte componenti del computer che ho. Ma questo è un altro discorso! Ciao e grazie! :)

Thunderx
16-05-2004, 23:22
Se non vuoi vendere un rene per le corsair potresti prendere delle twinmos cas 2, anche se per le memorie ti consiglierei di aspettare dato che i prezzi sono esorbitanti;)
P.S.NON PRENDERE PRESCOTT, ma questo sicuramente gia lo sai........

Qwertid
17-05-2004, 13:59

P.S.NON PRENDERE PRESCOTT, ma questo sicuramente gia lo sai........

Forse mi sopravvaluti... Intendi per il processore vero? :) Se è così credo che quello che ho selezionato non sia tale prescott! :)

Qwertid
17-05-2004, 20:50
up! altri pareri?

Thunderx
17-05-2004, 22:49
Yes il procio con 1 mega di cache L2 e tante cossa peggiori rispetto al Northwood.Mi stava frullando una cosa per la testa :ma se devi cambiare tutta sta roba perchè non prendi in considerazione il passaggio ad AMD?

Qwertid
19-05-2004, 14:38
Non lo so l'amd non mi ispira tanto come intel... :)

Non so perchè (le prestazioni forse mi contraddiranno) ma è così :D

Thunderx
19-05-2004, 22:26
dopo 5 anni in cui AMD ha messo sul mertcato prodotti di qualità non si dovrebbero avere più dubbi sulla bontà dei suoi prodotti, però questa è una tua scelta quindi nulla da dire, anche se il passaggio ad AMD ti converrebbe dal punto di vista delle prestazioni, delle temperature e dei denari.
Ciao

hornet75
19-05-2004, 23:07
Il 3.2 GHz (Northwood) non ha nulla da invidiare in fatto di prestazione ai processori Amd, in alcuni casi va meglio uno e in altri l'altro (sto parlando degli A64 xchè sugli XP un certo vantaggio Intel c'è). Le uniche cose che fanno propendere per l'A64 sono il supporto ai 64 bit e la tecnologia per il risparmio energetico (che in questo momento non ricordo come si chiama) che fa girare il procio a "soli" 800 MHz quando non c'è bisogno di piena potenza. Per i costi siamo lì sia per il procio che per le mobo.

x Qwertid consiglierei di rimanere su Intel, in questo modo non ha bisogno di cambiare anche il procio subito ma può farlo con calma e aspettare che i prezzi scendano ancora, bisogna ricordare che entro il 2004 i Northwood usciranno tutti di produzione e per Natale si prevedono ottimi affari con gli ultimi 3200 o 3400 in stock.

Per la mobo io posso consigliarti sicuramente Asus P4P800 o P4C800 ma penso sia ottima anche l'Abit IC7-G o Max3 in ogni caso chipset Intel, non andare su Sis o Via, spendi meno ma valgono anche meno.

tisserand
21-05-2004, 05:44
Abit IC7 €140 circa iva compresa. Ciao

Thunderx
22-05-2004, 07:24
Originariamente inviato da hornet75
Le uniche cose che fanno propendere per l'A64 sono il supporto ai 64 bit e la tecnologia per il risparmio energetico (che in questo momento non ricordo come si chiama) che fa girare il procio a "soli" 800 MHz quando non c'è bisogno di piena potenza. Per i costi siamo lì sia per il procio che per le mobo.

Non è proprio così. Un certo vantaggio di amd è imho innegabile sopratutto in quelle applicazioni dove potenza di calcolo pura e bandwith dell FSB si fanno sentire. Vedi te cosa è rimasto;)

Qwertid
22-05-2004, 13:52
Grazie a tutti delle risposte innanzi tutto! ;)

Io vorrei cambiarlo ora perchè ora ho un certo gruzzolo che non so se riuscirà a resistere fino a fine anno (conoscendomi no :D ) e poi perchè mio padre mi darebbe 500 euro per il pc in sign (esclusa la audigy 2, masterizzatore, lettore dvd, monitor e hard disk) che assieme al denaro che ho potrebbero assicurarmi un buon pc. Se il crossposting non fosse vietato indicherei il link in discussioni generiche dove sto chiedendo alcuni consigli. Se volete darci un'occhiata ;) . Grazie, gentilissimi! :D

genk
22-05-2004, 13:57
Originariamente inviato da Qwertid
Grazie a tutti delle risposte! Quando parlate delle versioni deluxe con più accessori intendete dotazione software vero?

Quindi io posso scegliere tra queste:

p4p800 a 118 euro

p4p800 deluxe a 146 euro

p4c800-e deluxe a 199,99 euro

p4c800 deluxe a 222 euro

Una scheda madre fa la differenza in termini di prestazioni? Il fatto dell' i865 e dell' i875 si fa sentire anche su un pc forse non molto aggiornato come il mio? Tra le schede su quale vi sentite di consigliarmi (rapporto qualità/prezzo, differenza contentuta tra le due)? Grazie! :)
p4c800 e-deluxe!

hornet75
22-05-2004, 14:59
Non è proprio così. Un certo vantaggio di amd è imho innegabile sopratutto in quelle applicazioni dove potenza di calcolo pura e bandwith dell FSB si fanno sentire. Vedi te cosa è rimasto;)

Prova a comprimere il signore degli anelli in DivX con P4 3200 e A64 3200+, io l'ho fatto, vedrai un certo vantaggio di Intel, poi ovvio in altre applicazioni è superiore Amd. Ripeto non ci sono differenze tali da far propendere assolutamente per una o l'altra soluzioni almeno fino all'uscita di software a 64 bit. I giochi sono solo una parte dell'universo PC. ;)

Thunderx
23-05-2004, 10:36
Originariamente inviato da hornet75
Prova a comprimere il signore degli anelli in DivX con P4 3200 e A64 3200+, io l'ho fatto, vedrai un certo vantaggio di Intel, poi ovvio in altre applicazioni è superiore Amd. Ripeto non ci sono differenze tali da far propendere assolutamente per una o l'altra soluzioni almeno fino all'uscita di software a 64 bit. I giochi sono solo una parte dell'universo PC. ;)
questo è cio che intendevo per "quel che resta"
CIAO