Entra

View Full Version : Niubbo in modellazione 3D! qualche domanda..HELP.. :DDD

__M@ster__
14-05-2004, 20:28
Ciao a tutti...sto iniziando a interessarmi SUL SERIO di modellaziene 3D,(voglio fami delle basi intanto(e nn ho intenzione di mollare alle prime difficoltà) ma il fatto è che nn so minimamente che programma usare per iniziare a imparare!....intanto ho sentito parlare di questi!::

softimage,rhino, truespace, lightscape, lightwave, cinema4d, 3ds max 6, electric image, maya, realsoft 3d, blender, pov-ray, flamingo. 3D MAX 5.1 IN ITA!..

MI sapete indirizzare sul migliore?
quello che da maggiore realismo grafico quale è?(nel senso che se devo fare una macchina..o qualsiasi oggetto con che prog mi verrà più bello "reale"?
Quello co più opzioni..in generale il più complesso?
E MOOOLTO importante un programma che nn venga in futuro "SNOBBATO"...???????

vi prego datemi una mano a scegliere sennò vado nei matti!...:cry:

ps: importante che per il software esistano dei tutorial...O ANCORA MEGLIO..dei veri e propri manuali!!: ..::)

grazie!!!:) :) :) :)

Marci
14-05-2004, 20:54
io uso Rhino con Flamingo a renderizzare, l'ho trovato subito molto semplice se pensi che ho iniziato da zero mentre con 3dsMax non ho ancora capito nulla:muro:
Anche Maya deve essere molto buono.;)

__M@ster__
14-05-2004, 22:12
THX..:) .lo tengo presente che 3D MAX è Più dificile...cmq up up up up :) :) :mc:

kk3z
14-05-2004, 22:26
normalmente il nome che uno sente per primo è 3d studio max, di fatti io quando ho iniziato a disegnare in 3d ho provato max e nn me ne sono più staccato :)

per 3d max ci sono un sacco di tutorial e cose varie, se questo può dirti qualcosa

alla fine cmq devi provare tu, prova a scaricarti un trial di quei programmi che hai elencato e vedi con quale ti trovi meglio

ah, non c'è un programma che dà un realismo grafico migliore di altri, dipende da come lo usi tu :)

__M@ster__
14-05-2004, 22:38
Originariamente inviato da kk3z
normalmente il nome che uno sente per primo è 3d studio max, di fatti io quando ho iniziato a disegnare in 3d ho provato max e nn me ne sono più staccato :)

per 3d max ci sono un sacco di tutorial e cose varie, se questo può dirti qualcosa

alla fine cmq devi provare tu, prova a scaricarti un trial di quei programmi che hai elencato e vedi con quale ti trovi meglio

ah, non c'è un programma che dà un realismo grafico migliore di altri, dipende da come lo usi tu :)

quindi la resa grafica è uguale con tutti i programmi!...cmq ce ne sarà uno che magari è più espandibile o con più funzioni per migliorare il realismo?....

bò cmq ho sentito MOOOLTO parlare anche di MAYA, RHINO,STUDIO4D,,...qualcuno saprebbe spiegarmi un po le differenze tra i vari prog?

:)

fabioleroy
15-05-2004, 08:26
Secondo me, una volta che hai imparato ad usarli, tutti i programmi citati sono semplici da usare. Io uso LightWave (vedi qui (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=682382) cosa sono riuscito a fare in poco più di 8 mesi di utilizzo (nota che è anche il primo programma 3d che ho utilizzato).
Pochi giorni fa ho provato Blender (mi affascina la natura libera del software opensource) e, per quanto riguarda la modellazione, mi sono trovato bene. Ho provato alcuni giorni anche Maya, ma non ho avuto il tempo per poterne maturare un giudizio riguardo alle mie impressioni sull'utilizzo del programma.

Fai tu, ma una volta che inizi con un software, ti consiglio di non lasciarlo per almeno un mese. I risultati arriveranno di sicuro, se la grafica 3d ti appassiona.

Per quanto riguarda la resa grafica, è impossibile fare un paragone sulla fotorealisticità raggiunta dai diversi software. Puoi fare un paragone sui tempi di rendering (per i quali, il vincitore penso debba essere il motore Vray per 3DMax).

Byez

__M@ster__
15-05-2004, 11:45
http://master86.altervista.org/01-front.jpg

mostruoso:eek: complimenti:) ..

cmq allora mi posso buttare su 3D max..(anche se nn mi interessano i tempi di rendering)..ma te che mi consigli di usare il 5 in italiano o il 6 in inglese?:)

fabioleroy
15-05-2004, 11:57
Personalmente non conosco Max, ma penso che sia più conveniente utilizzare la versione 6 anche se è in inglese.

Byez

geng@
15-05-2004, 13:00
impara in inglese

Willyyyy
15-05-2004, 13:05
I costi di 3dstudiomax?Dove si trova?

__M@ster__
15-05-2004, 13:29
Originariamente inviato da Willyyyy

Anche a me interesserebbe un bel corso ma lo ho trovato solo per il 3d studio 5 in ita..per il 6 niente..cmq sapete mica se esiste un qualche libro completo da compreare su Internet!???????

geng@
15-05-2004, 13:34
in italiano, proprio potente è da anni uno dei mitici

http://www.ecosystem3d.com

__M@ster__
15-05-2004, 13:38
Originariamente inviato da geng@
in italiano, proprio potente è da anni uno dei mitici

http://www.ecosystem3d.com

grazie:ave:

Kardo
15-05-2004, 14:57
Originariamente inviato da fabioleroy
Pochi giorni fa ho provato Blender (mi affascina la natura libera del software opensource) e, per quanto riguarda la modellazione, mi sono trovato bene.
Byez

Io l ho installato ieri cosi per curiosità visto che l avevo trovato su un cd che vagava per la scrivania! Non ti so dare alcun parere perchè non ho mai fatto nulla di CG cmq dovro cercarmi qlc tutorial in rete!

Ciauz :D

Marci
16-05-2004, 11:27
ecco qui:D
3Dstudio Max6 (http://store.discreet.com/DRHM/servlet/ControllerServlet)

Willyyyy
16-05-2004, 12:26
Originariamente inviato da Marci
ecco qui:D
3Dstudio Max6 (http://store.discreet.com/DRHM/servlet/ControllerServlet)

Nei negozi no?:cry:

__M@ster__
16-05-2004, 15:05

trovato...:asd:

__M@ster__
16-05-2004, 16:39
scusate ragazzi una ultima cosa ...:D ..mi è stato dato 3D MAX 6..ma vorrei sapere: quando lo installo mi chiede se voglio installare anche character studio 4:confused: che è? lo devo installare o nn me ne faccio di niente? :muro:

Marci
16-05-2004, 16:43
ma hai visto il prezzo?
:sofico:

__M@ster__
16-05-2004, 17:02
Originariamente inviato da __M@ster__
scusate ragazzi una ultima cosa ...:D ..mi è stato dato 3D MAX 6..ma vorrei sapere: quando lo installo mi chiede se voglio installare anche un altro programma,character studio 4:confused: che è?a che serve? lo devo installare o nn me ne faccio di niente? :muro:

up dai che sn ansioso di installare 3D SUTDIO:D

__M@ster__
16-05-2004, 21:14
up dai che sn ansioso di installare 3D SUTDIO:D

:(

Marci
17-05-2004, 14:19
:(
guarda, basta che inserisci il cd nel lettore:asd:
cmq io non l'ho installato l'altro programma, credo serva per i filmati.
Byezz ;)

Neo2k1
17-05-2004, 15:10
Character Studio serve per animare i characters, ossia pero
sone, animali o quant'altro di organico con uno scheletro tu voglia animare.

ciao!
:D

Adamkelno
17-05-2004, 16:41
Originariamente inviato da Neo2k1

ciao!
ciao, il 2° link nella tua firma è sbagliato

__M@ster__
17-05-2004, 20:35
Originariamente inviato da Neo2k1

ciao!

mmmmm..allora lo installo..thx della risposta!;)

Neo2k1
18-05-2004, 07:52
Thx per avermi detto della firma :D correggo subito :D

ciao