PDA

View Full Version : COS'E' DA PREFERIRE TRA ???

comntz
14-05-2004, 19:16
Mi serve un consiglio..
.. "trascurando" tutte le altre caratteristiche..

E' da preferire una fotocamera digitale da:

4 Megapixel e 10x ottico (es. Olympus 765 Ultra Zoom) oppure
5 Megapixel e 4x ottico (es. Sony V1)

Specifico che le foto che voglio fare riguardano TUTTO, e siccome e la prima fotocamera digitale che compro vorrei sapere un parere.. dagli esperti..:mc: :mc: :mc:

teod
14-05-2004, 19:18
Se preferisci avere un autofocus infallibile: Sony V1.
Se vuoi uno zoom potente: la Olympus.
Ciao

comntz
14-05-2004, 19:34
Originariamente inviato da teod
Se preferisci avere un autofocus infallibile: Sony V1.
Se vuoi uno zoom potente: la Olympus.
Ciao

Ho capito... Però siccome come ripeto è la mia prima digitale
VORREI UN CONSIGLIO

O fotografo
14-05-2004, 19:45
Originariamente inviato da comntz
Ho capito... Però siccome come ripeto è la mia prima digitale
VORREI UN CONSIGLIO

Tra 4 e 5 mpixel la differenza è relativa, tra uno zoom 4x e uno a 10x la differenza è enorme... quindi a conti fatti, a prescindere dalle macchine preferirei una macchina con zoom a 10x 4mpixel piuttosto che una 4x 5mpixel.
Nel caso in questione però la v1 è una bomba per altri aspetti, in primis l'uso degli infrarossi e del laser e queste caratteristiche mi incuriosiscono molto, nello specifico anche più di uno zoom spinto.
Il consiglio è questo: se sei un tipo creativo che ama sperimentare e magari desidera foto in condizione di luce proibitive allora la V1 è da preferire.
Se pensi di usare la macchina per riprese a distanza elevata magari per il birdwatching o per fare foto ai concerti e comunque a soggetti lontani le olimpus o macchine tipo le fuji sono preferibili.
Ciao :)

teod
14-05-2004, 19:47
Io dico Sony per l'elevata qualità delle immagini, per la velocità di scatto, per le capacità di mettere a fuoco in qualsiasi situazione e per le funzioni uniche nel suo genere (visione notturna e scatto in infrarosso) oltre che per la compattezza.
Ciao

jonathan2it
14-05-2004, 19:48
secondo me 10x di zoom servono solo in alcune occasioni particolari, mentre 5mp invece di 4 permettono di avere più dettagli sempre. Io sceglierei la v1:)

continuiamocosì
14-05-2004, 19:55
Trascurando tutte le altre caratteristiche (così facendo però si commette un gravissimo errore!) io prenderei la Olimpus.
Tra 4 o 5 Mpx non c'è differenza se stampi formati fino al 15x20cm. (sempre se la qualità della foto è la stessa)

Questo se vuoi trascurare TUTTE le altre caratteristiche ;) .

comntz
14-05-2004, 20:08
Ci sono molte opinioni discordanti... Certo che entrambe le digitali sono compatte e molto buone.. Sinceramente non so su che tipo di fotografia mi concentrerò per questo mi piacerebbe avere una macchina "tuttofare".. Della V1 parlano tutti MOLTO bene è un prodotto affidabile e sinceramente la qualità è notevole penso sicuramente maggiore di uella della Olympus, ma la Olympus da parte sua ha quel 10x che mi fa pensare...

Qualcuno mi spiega un attimo la differenza che potrei ottenere con un 10x rispetto ad un 4x.. E' cosi abissale???

O fotografo
14-05-2004, 20:29
Non ho mai fatto un paragone diretto tra una 10x e una 4x anche se uso il telescopio a vari ingrandimenti e metto il binocolo davanti alla cam per ingrandire oltre i limiti della mia macchina.
Credo che come ordine di grandezza sia un po' come inquadrare una casa di tre piani per intero con il 4x e zoommare fino a inquadrare un balcone (o poco più di una finestra) con il 10x, non posso verificare ora ma dovrebbe essere più o meno così.
Se sbaglio correggetemi,

Abit@HHC-001
14-05-2004, 20:34
Per la mia prima fotocamera ho deciso di prendere la Minolta Dimage Z1, 10x di zoom ottico;)

Come fotografo non sono una cima, però i capolavori riescono sempre bene:cool:

http://www.hoover.altervista.org/immagini/tulipani.jpg

Tulipani del giardino dello zio:eek: :D

simone.o
14-05-2004, 22:03
zoom 10x :)

comntz
14-05-2004, 22:43
non male la foto..

Abit@HHC-001
15-05-2004, 13:25
non male la foto..

Grazie;)

Spero solo di migliorarmi da ora in poi:rolleyes:

In questo momento credo sia importante avere un grande zoom ottico che tanti megapixel:O

comntz
15-05-2004, 13:46
E I TELEOBIETTIVI AGGIUNTIVI NON SONO UNA BUONA SOLUZIONE, come quello che la V1 può montare (1.7x) ???

teod
15-05-2004, 14:07
E I TELEOBIETTIVI AGGIUNTIVI NON SONO UNA BUONA SOLUZIONE, come quello che la V1 può montare (1.7x) ???

Ma che foto ci devi fare con la macchina fotografica???
Gli aggiuntivi sono una soluzione di ripiego: hanno una buona qualità, ma li usi seempre e solo con il tele quasi al max e tolgono un po' di luminosità.
Io ho una Fuji s304 con zoom ottico 6x e ora una Sony V1... sinceramente dello zoom spinto non ne sento la mancanza.
Tieni anche presente che la Olympus parte da un 38mm, quindi ha un grandangolo inferiore alla Sony e ha un sensore più piccolo e quindi presumibilmente più rumoroso e con una gamma cromatica inferiore di quello della Sony.
Ciao