View Full Version : nVIDIA 5700 nettamente più performante della ATI 9700?
Considerato che l'unico dubbio che avevo prima dell'acquisto del mio Acer Aspire 1711Sci era il fatto che monta una scheda video nVIDIA GeForce FX Go5700 64Mb, mentre pensavo fosse più performante la ATI Radeon Mobility 9700 64Mb, i risultati dei benchmark e l'esperienza diretta sul DELL 9100 appena arrivato ad un mio amico mi inducono a pensare di avere fatto involontariamente la scelta giusta.
Per darvi un idea PES3 e Farcry settati ovviamente allo stesso modo e in presenza dei driver più aggiornati vedono una fluidità nettamente migliore sul mio portatile, in situazione, tra l'altro, di riscaldamento assolutamente gestibile.
Dopo una mezz'ora la nVIDIA dell'Acer stava tiepidamente sui 61 gradi, mentre la ATI del DELL toccava 84 gradi con ventola sempre accesa.
Questo dipende ovviamente dalla notevole grandezza dell'Acer che ha permesso un miglior impianto di refrigerazione e consente overclock impossibili alla controparte.
Ho francamente il sospetto di non avere ancora a disposizione dati completi sulla ATI, e questo post è volutamente provocatorio proprio per stimolare un minimo di campanilismo ed obbligarvi moralmente a smentirmi....
;)
Avrei acquistato anche io il DELL 9100 se non avessero avuto problemi di consegna (tre settimane), e l'ACER, lo ammetto, è stato un ripiego....
Ma sono orgoglione di avere ripiegato:oink:
Armisael
14-05-2004, 21:13
solo una domanda... quanto fai al 3dmark 2003?
Ho comunque constatato che i risultati ai vari 3dmark sono spesso a favore della nvidia pur essendo queste alla fine meno performanti in diversi ambiti anche delle 9600... Sai com'è un po' vince uno un po' l'altro ^_*
P.S. ho visto dei dell che hanno tirato su più di 4000 punti al 2003 =_= invidia
Armisael
14-05-2004, 21:53
Grazie mi hai dato la conferma che i centrino limitano le performance della 9700 riducendola ad una scheda inferiore alla 9600 (almeno i 1500 e i 1400 da quanto ho visto per ora)... il tuo che monta un processore potente invece tira fuori signori risultati ^_^... io attendo di sfondare i 3000 con la 9600 leggermente overclokkata appena mi sarà possibile
Apettiamo almeno di vedere qualche 9700 accoppiata ad un P4 standard, prima di trarre conclusioni.
dulcaltum
15-05-2004, 00:49
Ma io dico....MA come si fa?????
A scegliere un centrino accoppiato a una sk video performante?????
Queste sono le cose che mi fanno alterare!
Ci sono tante e tali incongruenze nel campo dell'informatica ..da far accapponare la pelle!
un centrino.....è un processore a basso voltaggio ...nato per il risparmio energetico....è tale è...non può esser paragonato ad processore "vero"...con un centrino...non mi sognerei mai di fare montaggio video..
E poi...Signori cari, le ATI scaldano come forni crematori..è risaputo!....e NON E' assolutamente vero....che sono del 20-30%..più perfomanti delle NVIDIA GEOFORCE!...E' invece vero..quello che dice Armisael...che i bench..tirano, a seconda dei casi da una parte o dall'altra del produttore...per una politica commerciale! E' accaduto in passato per i processori nella diatriba INTEL / AMD...e sarà semrpe così...quello a cui ci dovremmo attenere è l'uso con i programmi..quelli fanno al differenza!..I giochi , i programmi di rendering video...i programmi di fotoritocco..ecc!..Dove conta il processore...e qui ribadisco...che un centrino..non dovrebbe neanche esser preso in considerazione, per lo meno a certi mhz di potenza, ma conta anche l'accellerazione 3D della sk video...^_*
A buon intenditor!
Un saluto;)
giorget1
15-05-2004, 06:37
Originariamente inviato da dulcaltum
Ma io dico....MA come si fa?????
A scegliere un centrino accoppiato a una sk video performante?????
Un saluto;)
si fa cosi'........ centrino 1600 +9600 64mb in overclock stabile
premi qui.... (http://members.xoom.virgilio.it/giorget1/3dmark03.JPG)
premere aggiorna se non carica la pagina e volendo si puo' ancora salire col punteggio
dico io invece.... ma COME SI FA a parlare senza i FATTI?
e visto che mi parli di calcolo puro, perche' non dai un'occhiata a questo simpatico post...???
open post! (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=683635)
Armisael
15-05-2004, 09:47
Non mi pare il caso di portare esempi con centrino sopra gli 1.6ghz... come si diceva i centrino 1.4-1.5 fanno da collo di bottiglia... se prendi un dothan 2000 si comporterà come un 64bit 3000+ amd ma devi anche considertare che quando lo potrai vedere montato su un portatile i 3600+ 64bit saranno la norma probabilmente...
E poi è inutile starlo a ribadire... i processori centrino sono ideati per durare non per la potenza pura... qui troppa gente vuole parlare di miracolo centrino.
Io prima di dare sentenze sulle prestazioni della 5700 e della 9700 confronterei i risultati con vari benchmark a parità di hardware. Da quelli che ho trovato in giro, in ogni test la 5700 non raggiunge mai la 9700.
Originariamente inviato da LASCO
Io prima di dare sentenze sulle prestazioni della 5700 e della 9700 confronterei i risultati con vari benchmark a parità di hardware. Da quelli che ho trovato in giro, in ogni test la 5700 non raggiunge mai la 9700.
E' per questo che ho aperto i topic sul 3dMark 2003 e questo.
Ma sembra che anche i DELL 9100 (che non definirei afflitti da alcun collo di bottiglia) non rivelino gran potenza ATI.
bicchiere
15-05-2004, 10:25
Originariamente inviato da LASCO
vero, ma in realtà in giro ci sono solo cose VAGHE E IMPRECISE.
Attendiamo un 3dmark03 config default a parita' di cpu, che è meglio.
Originariamente inviato da bicchiere
vero, ma in realtà in giro ci sono solo cose VAGHE E IMPRECISE.
Attendiamo un 3dmark03 config default a parita' di cpu, che è meglio.
Beh, io cerco di essere il più preciso possibile, ma se ad altri non importa, non li si può costringere.
Comunque il 3D Mark 2003 e l'Aquamark3 dovrebbero lavorare solo appoggiandosi alla scheda video...... in teoria.
AndreaFx
15-05-2004, 12:43
Domanda: con che programma monitorizzate le temp??
giorget1
15-05-2004, 13:49
tutto imho la 5700 e' la migliore su open gl in genere, onesta in dx8 quasi a pari con la 9700 ma purtroppo dietro in dx9 (provate acquamark) :) dipende quindi, da qual'e' l'uso finale della scheda
Originariamente inviato da giorget1
tutto imho la 5700 e' la migliore su open gl in genere, onesta in dx8 quasi a pari con la 9700 ma purtroppo dietro in dx9 (provate acquamark) :) dipende quindi, da qual'e' l'uso finale della scheda
Veramente a causa anche di scarsa collaborazione da parte dei possessori di ATI 9700 non ho ancora visto Aquamark3 superiori al mio......
giorget1
15-05-2004, 14:19
che fai di acquamark?? :)
Originariamente inviato da giorget1
che fai di acquamark?? :)
24,850
kellone per i test usi sempre la scheda overclockata a 376/512? Sarebbe 512MHz di core e 376(x2) di ram giusto? Di default dovrebbe essere 450/300 MHz di core/ram giusto? In tal caso nel confrontarla con la 9700 bisogna tenerne conto perché il guadagno dovuto all'overclock potrebbe essere significativo.
Comunque se è stabile hai ottenuto un buon margine di overclock.
No, gli ultimi test li ho fatti tutti con frequenze di default.
Per l'overclock mi stò informando bene prima di operare sul serio.
Armisael
15-05-2004, 21:49
Kellone 25000 all'aquamark li faccio con la 9600 leggermente overclokkata ^_*
Originariamente inviato da Armisael
Kellone 25000 all'aquamark li faccio con la 9600 leggermente overclokkata ^_*
Davvero?
Beh, comunque hai un sistema che non scherza a dare man forte....
La 9700 quanto fa?
Armisael
16-05-2004, 00:15
Purtroppo non so con il 64bit ma ho letto in giro appena più di 27000... diciamo che stiamo lì lì
io con l'acerone 1501 e m10@ 420/250 faccio 27000 e rotti di aquamark 3200 di gpuscore e 7500 di cpuscore :sofico:
Armisael
16-05-2004, 00:24
Grande risultato ma direi che è solo per benchare con quelle frequenze :sofico: ... ti consiglio di tenere le frequenze almeno una ventina di mhz sotto per stare tranquillo in uso game
P.S. del resto alla fin fine la 9700 mobility è praticamente la 9600 + pompata... non come la 9700 desktop ^_*
leonardo1
16-05-2004, 17:46
Raga......il fatto stesso che bisogna fare mille prove per vedere la differenza....vuol dire che a un utente normale manco se ne accorge!!!Hanno specifiche diverse...ma sono dettagli!!;) ;)
Armisael
16-05-2004, 18:10
Si concordo... si tratta della stessa tecnologia alla fin fine... nulla di sensazionale... non siamo nell'era dei salti epocali per le schede video (almeno sui portatili)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.