PDA

View Full Version : Problemi XP

Skenks
14-05-2004, 18:53
Salve a tutti,
ragazzi qualcuno sa risolvermi questo problema: :muro:
- ho da poco installato WinXP PRO su una makkina con 512Mb di RAM, processore AMD 2000+, scheda madre ASUS ATM266, collegamento ADSL tramite modem Wisecom.
- l'installazione è andata tutto ok (per fortuna :D ) ora però mi capita che stando connesso ad un certo punto della giornata (ma non sempre lo fa) mi si pianta il PC e cioè mi esce una schermata blu scuro e mi dice che il computer è stato bloccato per non causare danni e mi dice che il problema sta nel file "netbt.sys".
- Questo file ho visto che si trova sia sotto la cartella "C:\WINDOWS\system32\drivers". Cliccando sopra sulle proprietà la descrizione mi dice "MBT Transport driver". Ma cosa può essere? sapete aiutarmi? pleaseeeee :cry: :cry: :cry:

goldfix
14-05-2004, 19:41
Originariamente inviato da Skenks
Salve a tutti,
ragazzi qualcuno sa risolvermi questo problema: :muro:
- ho da poco installato WinXP PRO su una makkina con 512Mb di RAM, processore AMD 2000+, scheda madre ASUS ATM266, collegamento ADSL tramite modem Wisecom.
- l'installazione è andata tutto ok (per fortuna :D ) ora però mi capita che stando connesso ad un certo punto della giornata (ma non sempre lo fa) mi si pianta il PC e cioè mi esce una schermata blu scuro e mi dice che il computer è stato bloccato per non causare danni e mi dice che il problema sta nel file "netbt.sys".
- Questo file ho visto che si trova sia sotto la cartella "C:\WINDOWS\system32\drivers". Cliccando sopra sulle proprietà la descrizione mi dice "MBT Transport driver". Ma cosa può essere? sapete aiutarmi? pleaseeeee :cry: :cry: :cry:

NETBT.sys e un driver di interfaccia che lavora "a stretto contatto" con idriver della scheda di rete.
mmm... ho dato un occhio in giro con google (ti invito a farlo anche tu).
Il problema si verifica anche in condizioni di normale utilizzo? Cioè senza connessione e con la skeda di rete disattivata?

Se in queste condizioni non si verifica ti consiglio di aggiornare i driver della skeda di rete, chipset e se (non lo hai fatto) installare SP1 + aggiornamenti vari...

Skenks
14-05-2004, 19:48
Ciao,
grazie per la risposta!
allora ti dico subito che a computer non collegato non mi da questo problema solo quando sto connesso mi da questo problema! quindi dici di provare senza schede di rete?

per i vari aggiornamenti sia di SP1 che altri li ho fatti tutti ma senza alcun risultato...per i driver della skeda di rete li ho aggiornati al momento della configurazione!
la scheda di rete è una "Realtek RTL8139/810X Family PCI Fast Ethernet NIC".
Ho provato a fare varie ricerche su google.it prima di postare qui ma non ho trovato nulla di interessante......fammi sapere se sai qualke cosa in più!
grazie.....:mc:

gohan
15-05-2004, 01:17
prova a cambiare slot alla sk di rete.

goldfix
15-05-2004, 12:57
Originariamente inviato da gohan
prova a cambiare slot alla sk di rete.

Infatti prova a cambiarela di slot... in caso consiglierei di provare anche a cambiare skeda di rete... magari te ne fai prestare un'altra da qualche amico (anche se vecchia ...) e provare.

Skenks
17-05-2004, 14:48
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ragazzi ho provato in tutti i modi ma niente da fare si pianta nell'arco della giornata......

Come devo fare?!?!??!?!?!??!?

McK
17-05-2004, 14:56
bha la domanda è questa "solo quando stai connesso" si riferisce al fatto che usi un router (quindi attaccato alla suddetta scheda di rete) o usi un normale modem usb e la scheda di rete sta lì per i fatti suoi?

Immagino che la risposta sia la prima, perchè in caso contrario puoi semplicemente provare a disabilitare la scheda di rete (o dal bios se integrata, oppure la elimini fisicamente se su PCI). Se invece sei su router, quindi usi costantemente la scheda di rete, ti posso dire che a me capitava una cosa simile con il modem USB... in seguito ad un blackout che mi ha miseramente ucciso il pc, dopo qualche giorno di connessione compariva schermata blu con errore nel driver del modem e conseguente reset della macchina.

Per risolvere ho banalmente disinstallato modem e driver e rinstallato tutto ex.novo. Puoi provare qualcosa di analogo anche con la tua scheda di rete: Disinstallala dal pannello di controllo, riavvia il PC e te la rinstalla automaticamente...

Ciao, McK

Skenks
17-05-2004, 15:12
no io ho modem ADSL e non ho un router quindi ho huna scheda di rete, ho provato a disinstallare scheda di rete...aggiornare driver...aggiornare win...diciamo quansi tutto ho provato ma senza risultato.

Ho provato a fare una ricerca su internet ed ho trovato informazioni su questo file:

Il file netbt.sys (NetBIOS over TCP-IP) provoca l' apertura delle porte TCP numero 137, 138 e 139.

Queste porte sono usate dai servizi di Windows NT ed essendo basate sul Trusted Computer System Evaluation Criteria (TCSEC) C2, non dovrebbero poter essere "ascoltate" da utenti senza privilegi.

......ma io non so propio come risolvere il problema! :cry:

p.s. ho provato ad andare anke in modalità provvisoria sotto gestione periferiche ma lì mi trova sempre sia modem che scheda di rete anche dopo aver eliminato sia il modem usb che la scheda di rete....allora ho provato ad eliminarli da lì mi dice che non è possibile perchè sono utili all'avvio di win! bah.... sapete qlc cosa?

thk...

McK
17-05-2004, 18:42
Allora, il NETBios è il servizio/protocollo che usa windows per lo scambio di file e condivisione stampante. Il fatto che sia attivato sulla scheda di rete non è un problema, perchè significa che è in ascolto di eventuali richieste delle risorse condivise sulla rete locale.

Visto che dici di avere modem USB ADSL, prova a disabilitare la scheda di rete (via bios se integrata), e dalle proprietà della connessione ad internet disabilità il netbios over TCP/IP:

start -> connetti a -> (seleziona la tua connessione ad internet con modem adsl) -> proprietà -> rete -> (seleziona protocollo TCP/IP) -> proprietà -> avanzate -> wins... e lì in basso trovi il radio button per disabilitarlo.
Dopo averlo fatto potrebbe essere necessario riavviare la connessione/ il pc.
Prova.

Ciao, McK