PDA

View Full Version : problema urgente

cromatino
14-05-2004, 19:39
Salve ragazzi, ho finalmente comprato la ASUS P4P800 deluxe, l'ho montata ma è sorto un problema. Ho due HD, uno da 40 e uno da 80, messi ognuno su un canale del controller VIA in modo ke sfrutto l'ata133, perkè il kanale eide primario è ata100...il problema è ke nn mi trova gli HD. Nel bios ci sono ma winxp dice ke nn ci sono HD istallati. Avevo già letto di un problema simile ma nn lo trovo ora...come devo fare per risolvere? Se rikordo bene devo fare un floppy con i driver del controller...ma quali???
Ki sa posti per favore...
Grazie

hornet75
14-05-2004, 20:24
Originariamente inviato da cromatino
Salve ragazzi, ho finalmente comprato la ASUS P4P800 deluxe, l'ho montata ma è sorto un problema. Ho due HD, uno da 40 e uno da 80, messi ognuno su un canale del controller VIA in modo ke sfrutto l'ata133, perkè il kanale eide primario è ata100...il problema è ke nn mi trova gli HD. Nel bios ci sono ma winxp dice ke nn ci sono HD istallati. Avevo già letto di un problema simile ma nn lo trovo ora...come devo fare per risolvere? Se rikordo bene devo fare un floppy con i driver del controller...ma quali???
Ki sa posti per favore...
Grazie

il controller Via non supporta periferiche Eide ma solo Lettori CD e/o Masterizzatori, la soluzione è spostare gli hard Disk sul controller integrato ATA100, tanto a livello di prestazione non cambia nulla, lo standard ATA133 è presente solo su alcune schede madri e a livello HD solo i Maxtor, se non erro, supportano tale standard. ergo se gli HD non sono Udma 6 non guadagni nulla e anche se lo fossero credo che l'hd Eide + performante nei test non abbia mai superato gli 85 MB/s in lettura bufferizzata, quindi abbondandemente sotto i 133 ma anche i 100 MB/s.

cromatino
14-05-2004, 21:24
grazie mille...mi hai salvato una nottata insonne...