PDA

View Full Version : La ventolina posteriore?Funziona!Misurazioni con sensore esterno

Valerio081
14-05-2004, 17:06
Premetto che ho raffreddamento a liquido(vedi sign). La ventolina posteriore, sul retro della scheda madre, si è rivelata utile nel diminuire ulteriormente la temperatura della cpu.
Per provare ciò, ho iniziato col fare un pò do torture test con prime95;dopo una mezz' ora, quando la temperatura in full load si è stabilizzata sui 37 gradi, ho provato a fermare la ventolina posteriore per un minuto e poco più e la temperatura è salita di circa 1,5 gradi. Poi l' ho rifatta partire e la temperatura rilevata dal sensore esterno, è ritornata sui 37 gradi. Non ho potuto bloccare la ventolina per troppo tempo perchè ce l' ho collegata ai cavi dell' alimentatore(e quindi resta sempre accesa e se la blocco per troppo inizia a scaldare). Comunque credo che basti questa prova, cioè che in un minuto la temperatura si è alzata di 1,5 gradi e che, ridando il via alla ventolina, si è riabbassata sui 37 gradi.

P.S.(aggiunto dopo)Lungo il post leggo che alcuni non hanno capito ancora una cosa: HO USATO UN SENSORE ESTERNO PER MISURARE LA TEMPERATURA DELLA CPU E NON QUELLO DELLA SCHEDA MADRE(che in questo caso non è attendibile e viene fallato dalla ventolina). Tale sensore esterno magari non misurerà proprio con precisione, però, senza dubbio, è in grado di rilevare la variazione di temperatura che si ha nell' arco di tempo in cui la ventolina posteriore resta ferma.

|unknown|
14-05-2004, 17:23
nn è ke quella ventola aiutava in qualke modo il flusso sul radiatore?

cmq bella prova ;)

Valerio081
14-05-2004, 17:27
nn è ke quella ventola aiutava in qualke modo il flusso sul radiatore?

:wtf:

Dardalo
14-05-2004, 17:29
Giacché i sensori delle mobo sono sotto il socket a mio avviso vengono sfalsati dalla ventola. Con sonda termica il risulato è lo stesso?

Valerio081
14-05-2004, 17:52
Ho-misurato-con-sensore-esterno(come da topic)
Quindi non con il sensore della motherboard e, come ho dimostrato, la ventolina butta giù la temperatura della cpu,anche se non posso dire di quanti gradi(ma credo che, vista la velocità con cui è salita la temperatura in 1 minuto tenendo ferma la ventolina, 3-4 gradi si riescano cmq a guadagnare)

Valerio081
14-05-2004, 18:33
uppo và

genk
14-05-2004, 18:47
bella informazione, quando avrò tempo gliene metterò una dietro ke raffreddi per benino!!

|unknown|
14-05-2004, 19:33
Originariamente inviato da Valerio081
:wtf:

intendevo dire ke nn è ke la ventola dietro aiuta il radiatore (a sto punto mi viene da pensare se ce l'hai) a prendere aria fresca da fuori tipo?

dimmi cosa nn capisci so benissimo di spiegarmi da :ciapet:

Valerio081
14-05-2004, 21:55
La ventola sul radiatore ovviamente ce l' ho: intendevi forse quella sull' alimentatore?

|unknown|
15-05-2004, 10:54
intendevo ke la ventola dietro aiutasse il radiatore a pescare aria fresca da fuori

beee
15-05-2004, 13:28
Come già parlato mesi fa la ventola dietro al socket serve esclusivamente a visualizzare una falsa temperatura.... l'unica temp. valida è il termal diode interno al core, la varie altre sonde sono al massimo indicative.
Bye!

Valerio081
15-05-2004, 15:03
Ma io ho usato un sensore esterno, che sta a contatto con la cpu, non quello della motherboard!!!