PDA

View Full Version : Filtri

simone.o
14-05-2004, 16:52
Ciao a tutti,
vorrei utilizzare dei filtri 52mm sulla mia macchina digitale, pensavo a uno skylight, un UV e un polarizzatore circolare.

Cercando in giro ho trovato molto economici quelli promaster e hoya...sono decenti? oppure vado sul sicuro con quelli schneider?

Blind Guardian
14-05-2004, 18:52
promaster non conosco. di Hoya ho un IR e un Pola e non mi sembrano affatto male (del resto, con quello che costano sti cazzilli.....)

simone.o
14-05-2004, 19:25
eh si... :) grazie blind :D

mcHorney
14-05-2004, 19:32
Il mio negoziante miha dato un filtro UV (che uso come paraobbiettivo) di tale kenko. Prezzo 10 euro.

Sarà buono?

Grazie, Mc

simone.o
14-05-2004, 20:38
oppure qualcuno conosce (sempre per filtri):

Apinar

Hama

Rowi

???

Sir J
14-05-2004, 20:47
Hoya Hama e Kenko vanno bene.
I filtri anti UV o skylite, che spesso vengono usati come proteggi obbiettivo io non li consiglio. Intanto non sono, ovviamente perfettamente neutri, ma hanno una loro colorazione. Per vederla non guardateli in controluce che e' inutile, ma posateli su un foglio bianco ben illuminato e scoprirete che lo skylite -ad esempio- e' di un bellissimo rosa..... :eek:

Inoltre si discute sempre di qualita' di obbiettivi, di test MTF, di risoluzione etc. etc. Ricordate che QUALUNQUE cosa mettete davanti a un obbiettivo ne peggiora la qualita' e questo e' un fatto. Di poco, se volete, ma la peggiora. Poi vengono sempre introdotte, come detto, dominanti di colore che se guardate bene si notano benissimo. Come filtri da avere in borsa io suggerisco solo il polarizzatore (circolare per le autofocus) e, al limite dei filtri ND da usare in caso di luce forte per poter scattare con diaframmi aperti e tempi lunghi (la mia passione). Filtri creativi da aborrire -ve li fate dopo con photoshop o paint shop- e direi che cosi' va benissimo.

mcHorney
14-05-2004, 20:56
"polarizzatore (circolare per le autofocus"

Cosa sarebbe? E a che serve soprattutto?

Grazie, Mc

simone.o
14-05-2004, 21:03
grazie Sir J per le risposte, io ero molto attirato sopratutto dal polarizzatore (circolare essendo la mia una AF).

Lo Skylite so che è rosa e mi era stato consigliato per i paesaggi...anche se sapendo usare in maniera decente photoshop mi sembrava un pò inutile prendere filtri per la macchina..tu che dici? è solamente uno spreco (pol apparte)? i filtri creativi mi sembravano comunque una cosa simpatica...anche se, d'accordo con te, usarli come proteggi obiettivo mi sembra un pò inutile

...vabbè che dovrei montare un adattatore sull'obiettivo, dunque ci sarebbe anche quello da prendere. avevo visto "Lens Hood Adapter Tube for Kodak 6490, 44mm-52mm" dici che ci posso montare un Polarizzatore Circolare da 52mm

mi ha fatto riflettere anche il fatto del chip color science della kodak innestato nella macchina..

:rolleyes:

cosa mi consigli?

simone.o
14-05-2004, 21:04
Originariamente inviato da mcHorney
"polarizzatore (circolare per le autofocus"

Cosa sarebbe? E a che serve soprattutto?

Grazie, Mc

Vengono prodotti due tipi di filtro polarizzatore, il lineare e il circolare, analoghi nel funzionamento e negli effetti finali, ma con alcune differenze nella struttura interna. I primi, ossia i polarizzatori lineari, possono dare qualche problema se impiegati in combinazione con fotocamere che hanno la cellula esposimetrica (o del sistema autofocus) posta dietro specchi secondari o elementi parzialmente riflettenti.
In questi casi, per evitare imperfezioni nel funzionamento AF o dell'esposizione, sarà bene impiegare il più costoso polarizzatore circolare

...by nital!

mcHorney
14-05-2004, 21:08
Quindi sulla mia canon 300d che dovrei montare?

Accidenti quante cose da sapere, mi sento ignorantissimo e lo sono.

Grazie mille, Mc

Sir J
14-05-2004, 21:22
Originariamente inviato da simone.o
grazie Sir J per le risposte, io ero molto attirato sopratutto dal ...vabbè che dovrei montare un adattatore sull'obiettivo, dunque ci sarebbe anche quello da prendere. avevo visto "Lens Hood Adapter Tube for Kodak 6490, 44mm-52mm" dici che ci posso montare un Polarizzatore Circolare da 52mm

L'adattatore e' utile perche' cosi' puoi evitare di avere lo stesso filtro per ogni diametro di obbiettivo che hai. Compri sempre il piu' grande e usi l'adattatore. Attenzione pero'. I filtri (specie usati con grandangoli) tendono a vignettare, poiche' l'obbiettivo riesce a inquadrarne il bordo. Quindi nei limiti del possibile usa filtri con montatura sottile, e verifica che l'adattatore non tenga il filtro troppo lontano dalla lente in modo da causare il fastidioso effetto.

simone.o
14-05-2004, 21:41
Quindi sulla mia canon 300d che dovrei montare?

Vedi il diametro degli obiettivi e mettici sicuramente un polarizzatore (circolare si intende)! Complimenti per la macchina, è molto bella :D

mcHorney
14-05-2004, 21:47
Originariamente inviato da simone.o
Vedi il diametro degli obiettivi e mettici sicuramente un polarizzatore (circolare si intende)! Complimenti per la macchina, è molto bella :D

Grazie ora controllo cosa è quello che mi hanno dato se non fosse quello che dici lo compro.

Si la macchina sembrerebbe molto bella, il problema è il manico, ma spero di migliorare.

simone.o
14-05-2004, 22:04
l'UV è diverso da un polarizzatore :)

Sir J
14-05-2004, 23:10

Si la macchina sembrerebbe molto bella, il problema è il manico, ma spero di migliorare.

[(non molto) OT Mode] ON
Per migliorare non ti fare prendere la paranoia dell'attrezzatura. Ricorda il famoso detto ironico: "ogni foto mancata genera la necessita' di due nuovi accessori". Scatta, scatta e ancora scatta. Con le digitali non hai neanche la scusa che pellicole e stampe costano. Impara ad essere veramente critico con le tue foto, cercane i difetti, non i pregi. Non giustificarle, sii spietato. Il mio vecchio maestro diceve: "da ogni rullo mi dovete tirar fuori 2 scatti buoni. Di piu' e' impossibile". In questo modo impari. La tecnica la impari con il tempo, la tecnica deve servirti non devi esserne schiavo.
[(non molto) OT Mode] OFF

simone.o
14-05-2004, 23:44
Filtro polarizzatore circolare da 55mm MARUMI???

qualcuno sa come è?

mcHorney
15-05-2004, 13:21
Originariamente inviato da Sir J
[(non molto) OT Mode] ON
Per migliorare non ti fare prendere la paranoia dell'attrezzatura. Ricorda il famoso detto ironico: "ogni foto mancata genera la necessita' di due nuovi accessori". Scatta, scatta e ancora scatta. Con le digitali non hai neanche la scusa che pellicole e stampe costano. Impara ad essere veramente critico con le tue foto, cercane i difetti, non i pregi. Non giustificarle, sii spietato. Il mio vecchio maestro diceve: "da ogni rullo mi dovete tirar fuori 2 scatti buoni. Di piu' e' impossibile". In questo modo impari. La tecnica la impari con il tempo, la tecnica deve servirti non devi esserne schiavo.
[(non molto) OT Mode] OFF

Grazie del consiglio ne terrò conto.

Per ora le uniche cose che ho comprato sono una custodia paracolpi, un filtro uv e basta.

Tra un po' vorrei prender eun obbiettivo zoom 50/300 (o qualcosa di simile ora non ricordo la sigla) per andare a monza a fotografare le f1.

Grazie, mc