PDA

View Full Version : Visual Basic e TELNET

leadergl
14-05-2004, 15:46
come si fa ad inviare comandi come fa telnet tramite visual basic ?

ilsensine
14-05-2004, 22:38
Il telnet ha una struttura client/server; sul computer remoto gira un programma telnet server che dialoga con il client telnet ed esegue le operazioni.
Se vuoi fare qualcosa di simile, devi implementare un tuo programma server.

Potresti anche scrivere solo il codice lato client e dialogare tramite la tua applicazione con un server telnet remoto, ma devi prima studiarti il protocollo che telnet usa.

leadergl
15-05-2004, 11:01
ora ti spiego il mio scopo così magari chiariamo qualche cosa!
allora, io ho un router della ipm datacom che si può configurare ed al quale si può accedere tramite HyperTerminal di WindowsXP; ed attraverso comandi prestabiliti eseguire determinate istruzioni!

Quello che vorrei fare è creare un'interfaccia grafica semplificata che attraverso la selezione di alcuni parametri mi vada poi a configurare il modem automaticamente!

Chessò magari impostare il tipo di protocollo da usare (PPPoA..etc), selezionare il VPI ed il VCI della connessione, username e password, indirizzo ip del router....un po tutte queste cose che si possono fare attraverso telnet!

ilsensine
15-05-2004, 11:05
Ah ho capito. Ci accedi tramite la seriale, quindi.

Devi allora imparare a usare la seriale con vb; ci dovrai "scrivere" quello che scriveresti manualmente, e ci "leggerai" quello che leggeresti con HT (HT in sostanza invia e legge caratteri dalla seriale, non fa nessuna particolare elaborazione). Non è affatto complicato, ma non so come usare la seriale con vb -- aspetta consigli da qualcuno che lo ha fatto.

Ciao

leadergl
15-05-2004, 11:40
si è tramite seriale, ma si può fare anche tramite TCP/IP, sempre con HyperTerminal

ilsensine
15-05-2004, 11:50
In tcp/ip devi aprire un normale socket verso l'ip/porta relativi, poi la comunicazione dovrebbe avvenire come con la seriale.

Io farei con la seriale.

leadergl
15-05-2004, 13:39
anch'io sono più per la seriale!
cmq un'ultima cosa, ti faccio un esempio, com HyperTerminal questo comando:

CREATE USER nome PASSWD password ROOT

mi crea un nuovo utente con privilegi di amministratore, ora se volessi inviare questo stesso comando con VB che dovrei fare?

ipotizzo:

1 - aprire una connessione con router, mettiamo caso tramite TCP
2 - inviare al router un dato di formato stringa che sia in sostanza quello che ho scritto prima?!?

questo è quello che dovrei fare?
e poi che tipo di risposta avrei dal mio router?

ilsensine
15-05-2004, 22:41
Originariamente inviato da leadergl
questo è quello che dovrei fare?

Sì. Al più aggiungi CrLf alla fine.

e poi che tipo di risposta avrei dal mio router?
Esattamente quello che leggeresti su HT.

leadergl
16-05-2004, 13:07
ma il tipo di variabile dati da inviare mi conviene più impostarla come VARIANT o come stringa?

ilsensine
16-05-2004, 14:37
Non entrare troppo nei dettagli del vb con me :cool:

Cmq tu invii e ricevi _stringhe_, se le memorizzi dentro altre cose sono affati tuoi -- credo.

Fenomeno85
16-05-2004, 20:11
se devi mandare da seriale devi utilizzare come tipo variabile string.
Per utilizzare tcp/ip come ti hanno detto devi utilizzare i socket. Questo lo fai con Winsock.

MEMBRO DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLEVERDI

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~