PDA

View Full Version : RAID e DUAL BOOT

Esteval
14-05-2004, 13:37
Scusate, forse è una banalità, ma anche cercando sul forum non sono riuscito a trovare una risposta, anche sulle guide disponibili sul sito.

In sostanza la questione è questa:
ho 2 dischi da 80 Gb che vorrei configurare in RAID 0. Successivamente penso di installarvi Win98 e WinXP in dual boot. Mi servirebbe sapere con esattezza le operazioni da compiere, a.e. quando e come creare le partizioni, come fare accettare il disco avviabile di WinXP dopo avere installato Win98, ecc. ecc.

Questo anche perchè i miei tentativi finora sono miseramente falliti :cry:

Grazie in anticipo per l'aiuto

MM
14-05-2004, 14:40
I dischi in RAID si trattano come se fossero un normale disco, in termini di partizionamento e installazione
Il problema, in questo caso è che W98 va installato per primo (vuole la partizione primaria e non gestisce il dual boot, mentre XP, trovando W98 crea automaticamente il dual boot) e fdisk probabilmente non vede il RAID (credo, non ho mai provato)

Se non lo vede, allora, oltre ad usare programmi specifici, tipo Partition Magic, potresti provare in questo modo:

- avviare il PC con il CD di XP
- chiedere l'installazione del SO
- quando si presenta la mappa del disco non partizionato, creare la partizione per W98 (solo quella)
- interrompere l'installazione con F3 e spegnere
- avviare con il CD di W98 e chiedere l'installazione, che dovrebbe avvenire nell'unica partizione disponibile
- al termine installare XP, chiedendo "nuova installazione" (non aggiornamento)
- viene ripresentata la mappa del disco e puoi farci la nuova partizione (o le partizioni)
- prosegui l'installazione sulla partizione evidenziata (invio) e decidi come formattarla FAT32 o NTFS

Il motivo per cui la prima volta si crea una sola partizione (non obbligatorio) è che altrimenti W98 formatta tutte le partizioni trovate e le formatta comunque in FAT32
Se XP lo vuoi in NTFS devi fare così, oppure convertire successivamente
Ovviamente chiedendo NTFS, W98 non vedrà la partizione di XP, mentre XP le vedrà tutte

Esteval
14-05-2004, 16:10
E' proprio così, in effetti fdisk non riesce a vedere il RAID.

Farò come dici, grazie dei consigli! :)