View Full Version : Help Database Access
American horizo
14-05-2004, 12:34
http://digilander.libero.it/American_horizon/Database%20videogiochi.mdb
Il mio problema è semplice da risolvere, ma sinceramente non capisco come fare....allora, in pratica nella tabella "videogiochi" e in quella "supporto" vorrei selezionare il genere di un videogioco tramite il nome del genere stesso, e non tramite l'ID....Sono riuscito a far comparire la finestrella a comparsa che mi fa scegliere i vari generi disponibili, ma ogni volta che vi clicco, mi dice che è necessario un record correlato...In pratica sono costretto a inserire l'id del genere....
Come risolvo ?
American horizo
14-05-2004, 17:26
up
fabio_tarantino
14-05-2004, 19:17
Ti da un errore perchè nella tabella hai strutturato l'attributo genere e id_videogioco come testo e non come intero (visto che fanno riferimento ad interi)!
Allora nella tabella genere devi eliminare la colonna "id" (che tanto non ti serve se i generi sono tutti diversi tra loro) e rendi chiave primaria la colonna "nome_genere".
Poi metti a posti le relazioni.
American horizo
14-05-2004, 20:13
e allora come si spiega che in questo altro database fatto da un mio amico, c'è una tabella solo per l'argomento, con un campo ID associato ad ogni argomento, però è riuscito a fare quello che volevo io ?
http://digilander.libero.it/American_horizon/Biblioteca.mdb
fabio_tarantino
15-05-2004, 11:57
Semplicemente così: il tuo amico ha impostato nella tabella "supporto" una proprietà particolare per il campo ID_Argomento.
Se selezioni, in modalità struttura, il campo ID_argomento e richiami le proprietà con il tasto destro, vedrai che la voce "visualizzazione" è impostata su "foglio dati".
Questo permette di visualizzare i dati della colonna ID_argomento con i valori corrispondenti all' "etichetta" dichiarata nella struttura. (l'"etichetta" la trovi tra le impostazioni del campo).
E' un metodo usato in genere per visualizzare i dati nelle maschere.
American horizo
15-05-2004, 15:07
ma anche nel mio caso c'è scritto "foglio dati"
fabio_tarantino
16-05-2004, 11:58
Devi impostare la ricerca guidata per il campo genere nella tabella supporto:
1) Visualizza le relazione e elimina la relazione tra genere e id_genere
2) Ritorna nella struttura della tabella supporto e seleziona il campo genere
3) cambia tipo e seleziona ricerca guidata: partirà un wizard che ti farà scegliere la colonna da associare.
Ok?
American horizo
16-05-2004, 12:22
Grazie!! ho risolto....
ora però vorrei sapere, volendo fare una query che mi visualizzi i giochi di solo una determinata versione inserita da me (PAL JAP NTSC), come devo fare ? Io ho messo [INSERIRE VERSIONE]="versione" ....ma inserendo qualsiasi parola chiave, non mi viene visualizzato niente....
Fenomeno85
16-05-2004, 20:07
devi fare il contrario tab.attributo = [INSERISCI NOME]
MEMBRO DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLEVERDI
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
American horizo
17-05-2004, 13:36
fatto, invece se volessi ricercarli per genere come faccio ?
Fenomeno85
17-05-2004, 18:08
lo stesso :)
MEMBRO DEL GRAN CONSIGLIO DELLE CACCOLE VERDI
American horizo
17-05-2004, 18:29
non mi visualizza niente perchè il genere, a differenza della versione, si trova in un'altra tabella, e per di più collegata tramite un'altra tabella supporto !
Fenomeno85
17-05-2004, 19:16
basta che fai i join
American horizo
17-05-2004, 21:06
come devo fare precisamente ?
Fenomeno85
18-05-2004, 06:13
il join li dovrebbe fare già lui se metti tutte le tabelle giù relazionate.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.