View Full Version : [H.U.A.Team] Car entertainment - Thread ufficiale
Questo ci mancava :D dedichiamo questo thread a tutto quello che riguarda il car audio e il car entertainment, sarebbe bello anche postare lo schema di qualche impianto, magari scannerizandolo da qualche rivista, anche qualche link non sarebbe male :)
Blind Guardian
14-05-2004, 12:18
io segnalo http://www.carputer.it/ :)
che mi dite di questo
http://rs250v.altervista.org/ciare_sub_330.jpg
ci stavo facendo un pensierino, in alternativa al boston pro
:)
Beh..giudicare un trasduttore da una fotografia mi sembra alquanto arduo:( ...I parametri in gioco sono troppi (montaggio in cassa chiusa,reflex..bandpass) e non ultimo l'ampli al quale andrebbe collegato, poi resta ancora da vedere se te voglia SPL oppure un ascolto con i contro*****...Indi come primo consiglio è sempre meglio fidarsi delle proprie orecchie piuttosto ke i dati di targa
P.S io mi orienterei su altro IMHO
bananarama
14-05-2004, 14:49
presente! come potrei mancare in un 3d del team, per di piu' legato al car audio/video?:D
Originariamente inviato da ^v3rsus
Beh..giudicare un trasduttore da una fotografia mi sembra alquanto arduo:( ...I parametri in gioco sono troppi (montaggio in carico simmetrico,reflex..bandpass) e non ultimo l'ampli al quale andrebbe collegato, poi resta ancora da vedere se te voglia SPL oppure un ascolto con i contro*****...Indi come primo consiglio è sempre meglio fidarsi delle proprie orecchie piuttosto ke i dati di targa
P.S io mi orienterei su altro IMHO
bhe dalle caratteristiche il bambino non sembra affatto male, poi è chiaro che lo ascolterei prima di prenderlo
io adesso ho un boston pro 10.5(ed è fantastico) pensavo di prendere il fratello maggiore (quello come suona lo so':eek: )
però ho visto la prova di questo e.............
no decisamente mi piace il bel suono, non le tamarrate alla unz unz
;) :)
bananarama
14-05-2004, 15:09
Originariamente inviato da rc211v
no decisamente mi piace il bel suono, non le tamarrate alla unz unz
allora il ciare te lo puoi pure scordare! (mazza che rima!:eek: )
personalmente preferisco il boston... con che lo muovi?
Quoto Bananarama...Meglio lasciar stare la ciare...Cmq non ti basta il 10.5 Pro:eek: :eek: :eek: ?sicuro di sfruttarlo al 100%? Ampli ke lo pilota?Quale Fronte anteriore ha l'onore di accoppiarsi a tale Sub?
Ok, desideri ascolto e non Unz(ove x unz intendi SPL oppure le tamarrate in giro x il centro)?Le boston come quasi tutte le casse americane hanno un suono "SECCO" ke male si presta all' "ascolto" essendo votate a musica "dura"...
Quoto Bananarama...Meglio lasciar stare la ciare...Cmq non ti basta il 10.5 Pro:eek: :eek: :eek: ?sicuro di sfruttarlo al 100%? Ampli ke lo pilota?Quale Fronte anteriore ha l'onore di accoppiarsi a tale Sub?
Ok, desideri ascolto e non Unz(ove x unz intendi SPL oppure le tamarrate in giro x il centro)?Le boston come quasi tutte le casse americane hanno un suono "SECCO" ke male si presta all' "ascolto" essendo votate a musica "dura"...
SECCO:eek: :wtf: non direi proprio
hai mai sentito un sub boston pro?
il suono e preciso e morbido (poi va' a gusti) la prima volta che l'ho sentito me ne sono innamorato
potrei sfruttarlo d+, ma x ragioni di spazio è nel vano della ruota di scorta
è pilotato da un alpine V12 da 1500(di picco) rms non so' di preciso dovrebbero essere 3-400
io davanti ho ciare sinceramente non suonano affatto male
sempre pilotate da un'altro V12 4canali
(prossimamente tolgo le casse dietro, che non servono a niente e mando + potenza alle anteriori)
adesso siccome sto costruendo le casse da casa x HT
pensavo di prendere il fratello maggiore x l'auto e portare il 10.5 a casa
:D :D
bananarama
mi sa' che mi hai convinto, perche lasciare la strada vecchia x la nuova;)
Si si, certo che l'ho sentito, altrimenti non mi sarei nemmeno permesso di lasciar commenti.Ora non vorrei generare Flame, ma la serie pro della boston è arcinota x la sua ottima resa in potenza(regge tranquillamente 800 watt RMS ovviamente,i valori di picco non li ho mai considerati), e x la sua scarsissima sensibilità(non per altro la boston non rilascia ASSOLUTAMENTE il valore degli stessi)ma alcuni dati misurati ne riportan lo scandaloso valore di 85 Db con tutte le conseguenze del caso...Ora se lo si fa lavorar male(mai ascoltato un sub in ruota di scorta dato il poco controllo sui parametri) o cmq con volumi spropositati o cattive accordature in cassa reflex il suono appare "morbido"...poi De gustibus...
Sta di fatto che per avere un ottima resa del suddetto sub è fortemente consigliabile utilizzare ampli dedicati e con potenze moolto elevate tali da ottenere una pressione sonora adeguata...
IMHO e ripeto IMHO ti consiglierei vivamente un altoparlante con una sensibilità molto + elevata, in modo da avere una resa sonora di gran lunga superiore al boston con un altoparlante dal costo e potenza minore(vivamente consigliato il res power10)
Si si, certo che l'ho sentito, altrimenti non mi sarei nemmeno permesso di lasciar commenti.Ora non vorrei generare Flame, ma la serie pro della boston è arcinota x la sua ottima resa in potenza(regge tranquillamente 800 watt RMS ovviamente,i valori di picco non li ho mai considerati), e x la sua scarsissima sensibilità(non per altro la boston non rilascia ASSOLUTAMENTE il valore degli stessi)ma alcuni dati misurati ne riportan lo scandaloso valore di 85 Db con tutte le conseguenze del caso...Ora se lo si fa lavorar male(mai ascoltato un sub in ruota di scorta dato il poco controllo sui parametri) o cmq con volumi spropositati o cattive accordature in cassa reflex il suono appare "morbido"...poi De gustibus...
Sta di fatto che per avere un ottima resa del suddetto sub è fortemente consigliabile utilizzare ampli dedicati e con potenze moolto elevate tali da ottenere una pressione sonora adeguata...
no nessun flame
non è accordato in reflex anche perche (questo mi è stato detto) è un sub che va' in cassa chiusa, ha bisogno di pochi litri
il vano della ruota di scorta è chiuso e non ha volumi spropositati, anzi(ok non è come una cassa) e potrebbe andare meglio se fosse in cassa
cmq io ci ascolto di tutto,(molto poco unz unz) non ci faccio gare spl
mi basta (non mi fa' vibrare i capelli, però lo sento dentro:eek: )e mi piace molto
se poi c'è di meglio, consigliami che vedo se riesco ad ascoltari
;)
Ti han detto bene x quanto riguarda le dimensioni della cassachiusa(classica cassa) infatti la stessa Boston dice:
Recommended Enclosure
0.5ft ³ (14 liters) volume sealed
Ora una cassa chiusa con di quel litraggio con un altoparlante da 25 cm non la troverai mai(la phonocar ne commercializza una da 17 litri ma con foro da 200 quindi non so se entrerebbe).Non ti resta che smanettare con i vari software di calcolo e realizzare una cassa adeguata.Il punto è che onestamente non te la consiglio come soluzione a meno che te non voglia farti una cultura sul car-hifi...Indi ti consiglierei di cambiare sub come da te previsto con un modello di minore potenza e maggiore sensibilità, il risultato sarà maggior pressione sonora a parità di ampli(sembrerà di aver cambiato il mondo...).Ho consultato un pò di forum hi-fi e addirittura in molti preferiscono la serie competition della Boston(serie C) alla serie Pro proprio in virtù di quanto detto prima.In alternativa valuta il Res Power10.(entrambi di listino costan circa 100 euro meno del tuo) e vendendo il tuo riusciresti a prender una coppia sub+ cassa da 25 litri ;) con notevoli benefici sul suono...
Ti han detto bene x quanto riguarda le dimensioni della cassa in carico simmetrico(classica cassa) infatti la stessa Boston dice:
Recommended Enclosure
0.5ft ³ (14 liters) volume sealed
Ora una cassa chiusa con di quel litraggio con un altoparlante da 25 cm non la troverai mai(la phonocar ne commercializza una da 17 litri ma con foro da 200 quindi non so se entrerebbe).Non ti resta che smanettare con i vari software di calcolo e realizzare una cassa adeguata.Il punto è che onestamente non te la consiglio come soluzione a meno che te non voglia farti una cultura sul car-hifi...Indi ti consiglierei di cambiare sub come da te previsto con un modello di minore potenza e maggiore sensibilità, il risultato sarà maggior pressione sonora a parità di ampli(sembrerà di aver cambiato il mondo...).Ho consultato un pò di forum hi-fi e addirittura in molti preferiscono la serie competition della Boston(serie C) alla serie Pro proprio in virtù di quanto detto prima.In alternativa valuta il Res Power10.(entrambi di listino costan circa 100 euro meno del tuo) e vendendo il tuo riusciresti a prender una coppia sub+ cassa da 25 litri ;) con notevoli benefici sul suono...
x la cassa non è un problema (sono una specie di falegname, e al lavoro o mdf in quantità)
una cultura su hi-fi me la sto facendo, ho in progetto la costruzione di casse HT
non so' però se voglio separarmi dal mio bambino;)
ah si?Lavori legno ed mdf in quantita???
:cincin:...Da oggi hai ufficialmente un amico in+ :D :D
Scherzi a parte se hai la possibilità di costruire una cassa ad Hoc, il boston serie pro lo sfrutti da Dio ed in + hai la possibilità di sceglier quale opzione "suona meglio".Prima di postarti link ke portan a programmi di calcolo vedo di trovar qualke progetto già fatto x il sub in questione così vedi cosa fare...Altro ke suono in vano di scorta...:cool:
P.s: consiglio vivissimo...Se vuoi far suonare quel sub CAMBIA ampli...Nulla di personale contro alpine(come sorgenti siamo a livelli altissimi)ma gli ampli(anke i tanto decantati V12) costan tanto e offron davvero poco(nel settore hifi non vengono nemmeno mensionati)volerlo accoppiare con un bostn pro poi:cry: ...Se in una configurazione come la tua cambiassi ampli con uno Steg (ideali x pilotare sub et similia) noteresti una differenza abissale
ah si?Lavori legno ed mdf in quantita???
:cincin:...Da oggi hai ufficialmente un amico in+ :D :D
Scherzi a parte se hai la possibilità di costruire una cassa ad Hoc, il boston serie pro lo sfrutti da Dio ed in + hai la possibilità di sceglier quale opzione "suona meglio".Prima di postarti link ke portan a programmi di calcolo vedo di trovar qualke progetto già fatto x il sub in questione così vedi cosa fare...Altro ke suono in vano di scorta...:cool:
P.s: consiglio vivissimo...Se vuoi far suonare quel sub CAMBIA ampli...Nulla di personale contro alpine(come sorgenti siamo a livelli altissimi)ma gli ampli(anke i tanto decantati V12) costan tanto e offron davvero poco(nel settore hifi non vengono nemmeno mensionati)volerlo accoppiare con un bostn pro poi:cry: ...Se in una configurazione come la tua cambiassi ampli con uno Steg (ideali x pilotare sub et similia) noteresti una differenza abissale
interessante
i V12 me li avevano tirati dietro (scherzo, quasi) è che non è che ho in preventivo di spendere Millemila E
magari la prox auto rivedo un po' il tutto
l'impianto suona non dico bene, ma discretamente anche così
cmq la cassa sua si potrebbe anche fare, giusto x vedere la diff
in questi gg dovrebbe arrivarmi un sw di simulazioni, cmq se hai dei progetti già fatti o dei link manda pure
Sarebbe utile postare una guida su come costruire un subwoofer, e magari postare il link a qualche software atto allo scopo.
sul sito della ciare
www.ciare.com
ci sono dei progetti e delle guide, x i sw io ho ordinato audioforwindows da una rivista (costa poco, e dovrebbe fare quello che mi serve) ma c'è ne sono sicuramente altri (che non conosco) anche x crossover
;)
Attenzione, i progetti sul sito ciare Valgono SOLO x casse ciare, ogni altoparlante vuole misure ben precise, ottenibili soltanto con l'ausilio di tutti i parametri del trasduttore stesso Fs, Re, Qms, Qts ed altri...Di calcolatori java x crossover ce ne son a bizzeffe in rete.
X quanto riguarda la costruzione della cassa Sub ecco un link
http://linearteam.dk/
al programma più diffuso per la costruzione :WinISD
Mi raccomando ai parametri, generalmente le case "mediocri" non diffondono dati "importanti" dei loro trasduttori...
Perchè non fare [cioè fate voi esperti :D] una review delle principali marche di diffusori indicando a grandi linee pregi e difetti, e magari specificando anche per che sound sono indicati :) ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.