PDA

View Full Version : Dubbio amletico per PCI-X e BTX


Ipocrisia
14-05-2004, 12:39
PREMESSA: per non buttare via dei soldi...

vorrei acquistare una scheda audio PCI: visto che nelle future mother board per Athlon64 ho visto che saranno comunque presenti degli slot PCI, nelle mobo di fine anno (formato BTX) ci sarà ancora questo tipo di slot o verrano completamente abbandonati in favore degli slot PCI-X?

Ma il PCI-X sarà una canale esclusivo delle schede video o servirà anche per tutte le altre schede che vorrò attacare al mio Pc?

Grazie.

nicgalla
14-05-2004, 13:06
acquista pure tanto ora che il PCI express (il PCI-X è un altro bus) entra a regime passano ancora un paio d'anni, i produttori sanno bene che le innovazioni radicali hanno sucesso solo se adottate gradualmente.

Il PCI express funzionerà per tutte le schede, essendo un bus seriale si può sommare più linee per avere più bandwidth. Infatti le schede video useranno uno slot x16, mentre le altre schede x1.

Ipocrisia
14-05-2004, 14:11
Grazie, altro consiglietto: dovrei anche cambiare il disco e, sempre per fare discorsi lungimiranti (se così si può fare e si può dire anche nel campo dell'informatica), non sò se acquistare un disco ATA o un disco SATA: nel secondo caso dovrei però anche cambiare la mother board dato che non supporta il nuovo tipo di connessione.

MI CHIEDEVO: mi conviene cambiare anche mother board (sempre che si riesca a rivendere) a acquisto ancora ATA?

Sempre come nel caso delle mobo Athlon64 vedo che comunque sono ancora dotate di entrambe le connessioni.