PDA

View Full Version : Compilatore java

duiangy
14-05-2004, 11:18
Qualcuno mi saprebbe dire dove andare su internet a scaricare gratuitamente un compilatore per java?cioè un programma che mi esegua i miei programmini sviluppati in java?
Avevo NetBeans ma l'ho dovuto disinstallare perchè quando tentavo di aprirlo mi diceva che la dll jvm (mi pare che il nome sia questo) non poteva aprirla.
Aiutatemi

VICIUS
14-05-2004, 11:44
Forse hai un po di confusione. Il compilatore è il programma che prende i tuoi sorgenti e ti restituisce il bytecode risultante nel file .class. il compilatore della Sun ,ovvero javac, lo trovi nel j2sdk che puoi scaricare dal sito di java (java.sun.com).

NetBeans è un IDE ovvero un programma che ti permette di scrivere programmi in java faiclitandoti il compito tramite finestre e bottoni.

Se proprio netbeans non riesci a farlo partire puoi provare con Eclipse della ibm che è veramente carino. In ogni caso il problema di netbeans cosi a naso sembra essere dovuto ad una errata installazione della jvm. Forse una variabile di ambiante non impostata.

ciao ;)

duiangy
14-05-2004, 11:50
Sì bhe in effetti ho qualche confusione sui loro nomi, ma sono una brava o quasi programmatrice java.

grazie ancora e ciao

cn73
14-05-2004, 12:59
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=557945

duiangy
14-05-2004, 13:42
grazie per l'aiuto e di fatti sto scaricando ancora la j2sdk

thefrog
15-05-2004, 15:01
prendi Jcreator, è gratis e funziona veramente bene (se cerchi un IDE come credo di aver capito) se invece vuoi il compilatore lo scarichi quando ti prendi l'ambiente java da java.sun.com

ciao

duiangy
17-05-2004, 09:49
Grazie proverò a scaricare Jcreator, anche se ho già scaricato Netbeans 3.6, ma è abbastanza lento...ma forse è il computer

ciao e grazie