View Full Version : Il satellite che sbagliava le misure ....
... e l'effetto serra che esiste davvero ...
http://www.e-gazette.it/pp1.htm
interessante vero? :D:D :rolleyes:
ah ecco.
giusto in tempo per day after tomorrow :D
Analizzando i dati dei satelliti del Noaa dal 1979 al 2001, si sono accorti che il sensore della temperatura al suolo era in errore fin dal ’79. :muro:
Originariamente inviato da Max2
interessante vero? :D:D :rolleyes:
Molto interessante.
Ho un bell'articolo de Le Scienze proprio a riguardo dei cambiamenti climatici che volevo postare da un po' di tempo ma non ho mai avuto tempo per scannerizzarlo.
Se riesco lo faccio oggi pomeriggio...
Come promesso...
Sono 12 pagine da circa 220kb l'una, metto i link perchè così non appesantisco il caricamento della pagina.
L'articolo è molto interessante, tra l'altro smentisce molti luoghi comuni sull'inesistenza del cambiamento climatico.
Per motivi di spazio non posso tenere le pagine online per molto tempo, quindi tra qualche giorno dovrò cancellarle, per cui se a qualcuno interessano è meglio che se le salvi ;)
Nelle ultime pagine ci sono anche riferimenti a siti internet dove trovare informazioni.
[edit: immagini tolte dallo spazio web...]
Dimenticavo: l'articolo viene da Le Scienze, aprile 2004.
dillo a Cecchi Paone che è convinto che la storia dei cambiamenti climatici sia una minchiata degli ambientalisti... :muro:
Originariamente inviato da GioFX
dillo a Cecchi Paone che è convinto che la storia dei cambiamenti climatici sia una minchiata degli ambientalisti... :muro:
Mah guarda, io non so... secondo me il cambiamento del clima è ormai un dato di fatto: non è che ci siano dati da interpretare, basta uscire di casa e te ne rendi conto.
Poi ci sarà da discutere delle cause, dei rimedi, etc (che è quello che si fa nell'articolo... l'hai già letto?), ma non credo che sugli effetti ci sia molto spazio per le congetture...
Originariamente inviato da gpc
Mah guarda, io non so... secondo me il cambiamento del clima è ormai un dato di fatto: non è che ci siano dati da interpretare, basta uscire di casa e te ne rendi conto.
Poi ci sarà da discutere delle cause, dei rimedi, etc (che è quello che si fa nell'articolo... l'hai già letto?), ma non credo che sugli effetti ci sia molto spazio per le congetture...
non l'ho letto l'articolo, ci credo sulla parola... solo mi ricordavo una puntata del MCS dove Mario Tozzi (quello col piccone insomma :D) era stato letteralmente assalito da CP che sosteneva che erano tutti allarmismi infondati degli ambientalisti e che Kyoto era una cagata pazzesca e che si può vivere felici e contenti... :eek:
non l'ho letto l'articolo, ci credo sulla parola... solo mi ricordavo una puntata del MCS dove Mario Tozzi (quello col piccone insomma :D) era stato letteralmente assalito da CP che sosteneva che erano tutti allarmismi infondati degli ambientalisti e che Kyoto era una cagata pazzesca e che si può vivere felici e contenti... :eek:
Anche su Kyoto ce ne sarebbe tanto da dire...
C'era un articolo, sempre delle Scienze, che avevo postato tempo fa dove tristemente riportavano come (non ricordo se fosse esattamente Kyoto o un altro protocollo) interpretando, o meglio, strumentalizzando uno di questi accordi i paesi dell'america del sud stavano aumentando il disboscamento a dismisura per usufruire poi dei contributi per il rimboschimento... cose folli...
Tra l'altro di fatto, se non ricordo male, i termini del protocollo di Kyoto vengono spostati sempre più in là perchè quasi nessuno stato segue le sue indicazioni... :rolleyes:
non l'ho letto l'articolo, ci credo sulla parola...
Comunque ti consiglio di leggerlo, ci sono molti spunti interessanti e anche qualche vago appiglio di ottimismo :D
Originariamente inviato da gpc
Comunque ti consiglio di leggerlo, ci sono molti spunti interessanti e anche qualche vago appiglio di ottimismo :D
allora lo farò, la speranza è l'ultima a morire, no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.