View Full Version : Giochi che hanno spinto l'hardware al max!
Vorrei fare una lista dei giochi per tutte le console da quelle piu' vecchie a quelle piu nuove che hanno veramente portato ai limiti possibile (quasi allo scattare) l'hardware delle console che voi ricordate. :)
Ciao
Perfectdavid
14-05-2004, 09:12
PerfectDark per N64.
Originariamente inviato da Perfectdavid
PerfectDark per N64.
Screen? :)
Ermenegildino
14-05-2004, 20:43
Halo per Xbox:D :p
fdA40-99
14-05-2004, 20:56
Se non sbaglio per Megadrive era Sonic 3D
dead or alive beach volley per xbox :D ninja gaiden - halo - doa 3 - presto kredo sudeki e sicuramente sara fable :D
fdA40-99
15-05-2004, 12:32
Per Snes era - attendo smentite - Donkey Kong (l'ultima versione)
Crashman
15-05-2004, 15:19
Halo non spinge un bel niente al massimo.
Vedete Otogi 2 e abbastenza Panzer dragoon orta. Quello è spingere al massimo l'hw.
Naturalmente anche ninja gaiden e pgr2...
PsOne: C-12 Final Resistance
http://planeta.terra.com.br/informatica/2roms/imagens/c12.jpg
si diceva che sfruttasse il 95% di PsOne
PlayStation 2: GT4
http://entertainment-iuk.com/1466253.jpg
-=Krynn=-
15-05-2004, 18:25
Originariamente inviato da Crashman
Halo non spinge un bel niente al massimo.
Vedete Otogi 2 e abbastenza Panzer dragoon orta. Quello è spingere al massimo l'hw.
Naturalmente anche ninja gaiden e pgr2...
Nessuno di questi spèingono al massimo l'hardware, i titoli sono ancora troppo recenti.
Forse il primo che ci si avvicinerà sarà Halo 2.
Anche Metal Gear Solid 3 e Silent Hill 4 (oltre al già citato GT4) sono al limite, per quanto riguarda la ps2.
Per la ps1 direi FF9
fdA40-99
15-05-2004, 21:11
Anche io dico FFIX per Playstation.
GogetaSSJ
16-05-2004, 10:57
FFIX per psx? Perchè?
I personaggi erano si fatti bene, ma c'è da dire che gli sfondi erano in prerender.
-=Krynn=-
16-05-2004, 12:51
Originariamente inviato da GogetaSSJ
FFIX per psx? Perchè?
I personaggi erano si fatti bene, ma c'è da dire che gli sfondi erano in prerender.
Io ho ancora in mente il miglioramento (in termini di grafica) tra FF7 e FF9. Come grafica il 9 penso sia uno dei giochi + belli della ps1
Gohansupersaiyan4
16-05-2004, 22:14
giocare troppo fa male :O
goldorak
16-05-2004, 22:18
Shenmue 2 per dreamcast :O
fdA40-99
16-05-2004, 23:18
Originariamente inviato da GogetaSSJ
FFIX per psx? Perchè?
Direi che si potrebbe controbattere parlando del livello grafico presente durante l'entrata in scena delle "summon" per non parlare delle sequenze di filmati presenti (due su tutte quella in cui compare Odino all'inizio del 2CD e la sequenza in cui si vede difesa di Alexandria da parte di Alexander in "persona")...
su ps2 sicuramente rez.:rolleyes:
vib ribbon...o era x psone?booooooooooo...si si x ps one!ke graficona!:D
per ps1 sicuramente jumping flash:O
:sofico:
chris redfield
18-05-2004, 01:08
Come al solito i commenti tecnici si sprecano:rolleyes: :p
Cmq secondo me si può parlare di quelle più vecchie in questo caso fino alla ps2(forse) visto che le altre due sono troppo recenti e spesso sottosfruttate.
Su tutti direi che il N64 è stato il più sfruttato a mio parere, basti vedere i miracoli fatti nonostante le cartucce(vedi resident evil 2 per i filmati e perfect dark). Su psx direi che c-12 era veramente di alta qualità ma ff9 era veramente bello pompato. Su Dc credo che shenmue 2 e sonic adventure 2 hanno spinto parecchio l'hardware della console sega. Se andiamo indietro beh direi che i veri e propri miracoli non sono su console ma su una certa Amiga con project x e i mitici giochi della cinemaware.;)
Io metto la mia... per il Sega GAME GEAR, Mortal Kombat 2.. :eek:
Per Game Boy Advance direi Need For Speed Underground, VRally3.
Ermenegildino
18-05-2004, 11:32
Halo non spinge l'xbox al max ok...allora cos'erano i frequenti scattini che vedevo durante il gioco?:O ;)
chris redfield
18-05-2004, 12:08
Originariamente inviato da Ermenegildino
Halo non spinge l'xbox al max ok...allora cos'erano i frequenti scattini che vedevo durante il gioco?:O ;)
Quella si chiama poca ottimizzazione. Non è che se un gioco ha qualche calo di frame porta la macchina al massimo. E' solo mal programmato, e nel caso di halo c'è stata una conversione fatta troppo in fretta dalla versione USA.;) Vedremo halo 2 cosa ci propone.
-=Krynn=-
18-05-2004, 13:06
Originariamente inviato da Ermenegildino
E secondo te un gioco uscito dopo 1 mese dall'uscita della console già sfrutta il suo hardware al 100%
Ancora non esiste nesusn gioco per X (a distanza di 2 anni) che lo sfrutti al 100%. SOlo ora cominciano ad uscire giochi simili per ps2 (che è + vecchia)
be allora scusate doa extreme beach volley èuno skerzo ? :)
Originariamente inviato da cryfra
be allora scusate doa extreme beach volley èuno skerzo ? :)
I giochi della Tecmo (DOA3, DOAXBV, NINJA GAIDEN) sono graficamente superbi. E sopratutto con frame rate sempre costante. Loro si che profilano bene il codice ;)
:)
premettendo ciò:
I limiti delle console non si raggiungono mai. Non c’è mai abbastanza tempo. Su console si parla di “generazioni” di prodotti, ed è ovvio che andando avanti col tempo si scoprono nuovi metodi di programmazione ed i vari “trucchetti” utilizzabili. Inoltre c’è la concorrenza, che costituisce sempre un buon stimolo per fare meglio. Nonostante questo, non è possibile raggiungere il limite.
che non sono parole mie da di qualcuno un po' più autorevole (Antonio Farina, in un'intervista rilasciata al sottoscritto), direi che segnalare come giochi di lancio come titoli che "spremono al massimo" una console è un pochetto esagerato per non dire sciocco :D
Ermenegildino
18-05-2004, 23:52
Fattosta che gt4 e' graficamente identico al 3...e ne sono passati di anni, e non credo che i poliphony siano degli idioti...traete le conclusioni che volete ma per me la storia e' cosi': al lancio di una console esce il gioco che mostra le potenzialita' della suddetta, vedi mario sunshine su gamecube, halo sull'xbox e gt3 su play. Certo non si puo' dire di essere arrivati al lilmite....tuttavia si e' vicini
guarda doom3 su xbox e dimmi se vedi il limite :asd:
il discorso non ha senso nemmeno a livello logico :)
-=Krynn=-
19-05-2004, 11:35
Originariamente inviato da yamaz
premettendo ciò:
che non sono parole mie da di qualcuno un po' più autorevole (Antonio Farina, in un'intervista rilasciata al sottoscritto), direi che segnalare come giochi di lancio come titoli che "spremono al massimo" una console è un pochetto esagerato per non dire sciocco :D
è quello che ho cercato di dire prima....
Ermenegildino
19-05-2004, 17:05
pensate come vi pare....peace
sisi bhe aspettiamo far cry.. e doom 3.. poi riprenderemo questo 3d ;-) .... riguardo alla tecmo... assolutamente niente da dire i gioki parlano da soli...
Originariamente inviato da cryfra
sisi bhe aspettiamo far cry.. e doom 3.. poi riprenderemo questo 3d ;-) .... riguardo alla tecmo... assolutamente niente da dire i gioki parlano da soli...
Uppo il thread.. :)
per xbox, secondo me i giochi della tecmo sono su un buon livello. mi viene da dire riddick, ma non l'ho ancora provato, ed il maestoso project gotham racing 2 ( a mio avviso anche migliore di gt4, stando agli screen che vedo in giro, alla facciazza dei 30hz (e mi diverte tantissimo))
su ps1 credo ridge racer type 4, era quasi in alta risoluzione!! ed era davvero ben fatto.
http://psxmedia.ign.com/media/previews/image/r4final13.jpg
http://psxmedia.ign.com/media/previews/image/r4final15.jpg
http://psxmedia.ign.com/media/previews/image/r4nov30.jpg
*sasha ITALIA*
05-10-2004, 17:49
CUBO!
Rogue Suadron 3
http://www.silicon-fusion.com/games/GameCube/732/3.jpg
Resident Evil 4
http://image.com.com/gamespot/images/2004/screen0/535840_20040305_screen001.jpg
Bhe per Xbox indubbiamente The Chronicles of Riddick: Escape From Butcher Bay (XBOX)....non potete dirmi che l'X non sia sfruttata a dovere.
Ditemi voi se non è spremuta a dovere:
http://image.com.com/gamespot/images/2004/reviews/919755_20040601_screen017.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2004/screen0/919755_20040526_screen001.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2004/reviews/919755_20040601_screen006.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2004/reviews/919755_20040525_screen002.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2004/screen_e3/919755_20040504_screen003.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2004/screen0/919755_20040202_screen008.jpg
http://image.com.com/gamespot/images/2004/screen0/919755_20040202_screen009.jpg
Scusate la mole di screenshot ma adesso che ho documentato il tutto dite che sia spremuta abbastanza???????
Io dico di sì!!!!!
ce ne vuole ancora perche' venga spremuta a dovere....prendi un gioco del ps 1 di 8 anni fa e uno di oggi e guarda che differenze.....credo che halo2 sara' un altro passo ma non il max di certo:)
edoardopost
07-10-2004, 13:58
Si, per xbox credo che Riddick abbia spremuto abbastanza l'hardware dell'xbox... Tra l'altro lo spreme ed è ben ottimizzato (rallentamenti pressochè inesistenti)...
-=Krynn=-
07-10-2004, 15:07
Originariamente inviato da edoardopost
Si, per xbox credo che Riddick abbia spremuto abbastanza l'hardware dell'xbox... Tra l'altro lo spreme ed è ben ottimizzato (rallentamenti pressochè inesistenti)...
Secondo me Riddick spremerà si e no un 70% della X...
Guardate che non è un'offesa, anzi, vuol dire che in futuro vedremo giochi graficamente ancora + belli.
Maddai, siate realistici, come già avevo detto in questo post è ancora troppo presto per parlare di titoli che spremono al 100% una console così nuova come la X.
chris redfield
07-10-2004, 21:58
Originariamente inviato da edoardopost
Ecco prendo l'occasione per dire una cosa. A mio parere bisogna vedere cosa si intende per spremere l'hardware. A mio parere molti pensano che voglia dire tirar fuori una grafica mirabolante e un comparto audio stratosferico ma effetivamente non è così. Inutile mettere a schermo mille miliardi di poligoni se poi manca l'ottimizzazione e tutto va a scattoni e rallenta. Nel momento in cui si riesce ad avere una resa visiva ottimale che però è fluida almeno al 90% allora si è tirato fuori il massimo dalla macchina. Per questo anche per me Riddick ha fatto vedere molte delle potenzialità della X.
P.S. direi che così nuova non lo è come console(novembre 2001) ed avendo un hardware più semplice da programmare rispetto alla play2 i risultati dovrebbero essere già sott'occhio. Per me Gt4 spremerà le ultime gocce della ps2 e questo dimostrerà la bravura dei programmatori poliphony. Purtroppo anche quando la X e la play2 avranno gli ultimi giochi vedremo ciofeche di programmatori inetti e superficiali.
-=Krynn=-
08-10-2004, 08:56
Vedo di ampliare il mio pensiero: per spremere l'hw io intendo un programmatore che riesce a tirare fuori un numero di poligono esagerati, texture bellissime, senza mai un caricamento od uno scatto.
Poi il gioco può avere anche il gameplay + brutto dell'universo, ma non è certo un gameplay bello che spreme l'hw (anche se un gioco tutto grafica senza gameplay è una ciofeca)
edoardopost
08-10-2004, 09:26
Chris e Kryn, mi avete letto nel pensiero... :p Resa grafica ottimale significa anche ottimizzazione ottimale...
Originariamente inviato da chris redfield
Ecco prendo l'occasione per dire una cosa. A mio parere bisogna vedere cosa si intende per spremere l'hardware. A mio parere molti pensano che voglia dire tirar fuori una grafica mirabolante e un comparto audio stratosferico ma effetivamente non è così. Inutile mettere a schermo mille miliardi di poligoni se poi manca l'ottimizzazione e tutto va a scattoni e rallenta. Nel momento in cui si riesce ad avere una resa visiva ottimale che però è fluida almeno al 90% allora si è tirato fuori il massimo dalla macchina. Per questo anche per me Riddick ha fatto vedere molte delle potenzialità della X.
P.S. direi che così nuova non lo è come console(novembre 2001) ed avendo un hardware più semplice da programmare rispetto alla play2 i risultati dovrebbero essere già sott'occhio. Per me Gt4 spremerà le ultime gocce della ps2 e questo dimostrerà la bravura dei programmatori poliphony. Purtroppo anche quando la X e la play2 avranno gli ultimi giochi vedremo ciofeche di programmatori inetti e superficiali.
Direi che spremere l'hardware significa tirare fuori una complessita' grafica e sonora che prima nessuno era riuscito a programmare sullo stesso hardware senza pero' ovviamente compromettere la giocabilita' intesa come fluidita'. ;)
chris redfield
08-10-2004, 11:05
Originariamente inviato da Simon82
Direi che spremere l'hardware significa tirare fuori una complessita' grafica e sonora che prima nessuno era riuscito a programmare sullo stesso hardware senza pero' ovviamente compromettere la giocabilita' intesa come fluidita'. ;)
Direi che più sintetico e lapidario di così si muore :asd:
:cool::D
-=Krynn=-
08-10-2004, 12:52
effettivamente.....
Everyman
08-10-2004, 15:03
Originariamente inviato da yamaz
il discorso non ha senso nemmeno a livello logico :)
Vero...e neanche a livello fisosofico/metafisico:asd:
Everyman
08-10-2004, 15:13
Comunque vergognatevi, nessuno ha ancora detto Wonder Boy 3:the dragon's Trap per Sega Master Sytem:mad:
Per NES dico Mario bros 3
Per Mega drive dico: street fighter 2
Per amiga dico: Agony e Shadow of the beast 3
Per 32x dico: virtua racing deluxe
Per 3do dico: fifa soccer (l'unico decente, se si esclude fifa 95 per MD)
Per Supernes un GDR famoso ma che ora non mi ricordo (jap, ma tramite emulatore trovi facilmente la patch in inglese)
Per PSX dico: Vagrant Story (Altro che Final fantasy eheheh)
Per DC dico (Soul Calibur)
Per PS2 e' probabile che sia GT4 (chi dice che ha la grafica uguale al terzo episodio consiglio un bel paio di occhiali, perche' la cpu quasi impazzisce a tenere tutta la fisica di quelle vetture...ah, parlando di simulazione, GT3 in confronto e' Burnout...fonte: multiplayer:D )
Per xbox non si e' raggiunto nessun limite ancora visto che la console e' ancora recente
Per il cubo non so
Per GBA forse sono quegli orrori poligonali (per essere un snes portatile e' pure troppo), sceglietene uno a caso
Per pc dico: doom3 (a pasto che abbiate un pc da 2000 euro per godervelo al massimo)
Originariamente inviato da Everyman
Comunque vergognatevi, nessuno ha ancora detto Wonder Boy 3:the dragon's Trap per Sega Master Sytem:mad:
Per NES dico Mario bros 3
Per Mega drive dico: street fighter 2
Per amiga dico: Agony e Shadow of the beast 3
Per 32x dico: virtua racing deluxe
Per 3do dico: fifa soccer (l'unico decente, se si esclude fifa 95 per MD)
Per Supernes un GDR famoso ma che ora non mi ricordo (jap, ma tramite emulatore trovi facilmente la patch in inglese)
Per PSX dico: Vagrant Story (Altro che Final fantasy eheheh)
Per PS2 e' probabile che sia GT4 (chi dice che ha la grafica uguale al terzo episodio consiglio un bel paio di occhiali, perche' la cpu quasi impazzisce a tenere tutta la fisica di quelle vetture...ah, parlando di simulazione, GT3 in confronto e' Burnout...fonte: multiplayer:D )
Per xbox non si e' raggiunto nessun limite ancora visto che la console e' ancora recente
Per il cubo non so
Per GBA forse sono quegli orrori poligonali (per essere un snes portatile e' pure troppo), sceglietene uno a caso
Per pc dico: doom3 (a pasto che abbiate un pc da 2000 euro per godervelo al massimo)
Direi che come confronto di giochi mi trovo pressoche d'accordo su tutto.
Ottima pensata quella di mettere varie console!!!:D :)
Thunder82
08-10-2004, 22:01
xbox:
-chronicles of riddick: escape from butcher bay
-ninja gaiden (fra l'altro a 60 fps fissi con una grafica sbalorditiva)
-project gotham racing 2: questa è la grafica ingame, e scusate se è poco... :
http://www.vgmaniacs.com/vgm/downloads/screenshots/Project%20Gotham%20Racing%202/
chris redfield
09-10-2004, 00:28
Originariamente inviato da Everyman
Sugli altri potrei essere d'accordo, ma su questo non credo proprio. Credo invece che shenmue 2 sia stato l'apice del Dc visto e considerato la mole di personaggi a schermo che riusciva a gestire. Soul calibur era eccezionale, ma pur sempre con 2 personaggi a schermo e per me un picchiaduro non riuscirà mai a rendere giustizia alla potenza di una console. Per quanto riguarda doom 3 direi che è un discorso a parte. Fino alla 9800xt forse avresti ragione, ma con le nuove 6800gt e x800 è un gioco nella norma. Il mondo pc è troppo diverso per poter affermare di aver sfruttato qualcosa. :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.