PDA

View Full Version : smontaggio: HELP

NuT
14-05-2004, 00:18
su consiglio di kellone ;) :D ho deciso di aprire questo thread

dunque, ho necessariamente bisogno di aprire il mio portatile..è una vecchia macchinetta, ancora valida: un Texas Instruments Extensa 600 (Pentium 120 24mb ram e tutto il resto..no lettore cdrom)

siccome ho tanta paura di fare danni, non so come procedere nell'apertura della macchina: ho levato tutte le viti, ma ora? :D devo stare attento a qualcosa in particolare?

kellone
14-05-2004, 00:23
Perchè lo vuoi aprire?
Comunque, se puoi metti dei guanti di lattice, così puoi tocchignare ovunque senza pericolo.
Segnati o fotografa ogni smontaggio successivo, viti e vitine comprese.
Non forzare nulla, c'è sempre un modo incruento per smontare i pezzi.
Ovviamente stacca batteria e presa ed accertati di avere da parte un bel recovery in cd-floppy e quant'altro.

NuT
14-05-2004, 00:28
lo voglio aprire perchè ho bisogno di vedere che attacco ha il lettore floppy..voglio sostituirlo con un lettore cd

infatti ho postato proprio perchè non voglio forzarlo...ma sinceramente non so come fare :(

kellone
14-05-2004, 00:32
Ma vuoi metterlo interno?
Non puoi prendere un case esterno e collegarti in usb o seriale?

NuT
14-05-2004, 00:36
si voglio metterlo interno perchè l'ho trovato interno..esterno costa molto di più e cmq si trova solo con connessione usb che il mio notebook, essendo vecchio, non ha :(

teod
14-05-2004, 02:17
Non puoi collegare un lettore cd al connettore del floppy: il cd è sicuramente su un canale ide, mentre il floppy ha un suo canale dedicato molto più lento; questo a meno di casi particolari (è mai stato prodotto un modello come il tuo con un lettore cd al posto del floppy?).
Hai provato se riesci ad installare una scheda pcmcia->usb?
Ciao

Athlon64-FX53
14-05-2004, 08:48
Originariamente inviato da NuT
lo voglio aprire perchè ho bisogno di vedere che attacco ha il lettore floppy..voglio sostituirlo con un lettore cd

infatti ho postato proprio perchè non voglio forzarlo...ma sinceramente non so come fare :(

Cerca di essere chirurgico, ma non prendere troppa paura... lo chassis è solido e svincolato dall'hardware interno... cmq hai presente "l'allegro chirurgo" ... ecco... mani di fata mi raccomando.

NuT
14-05-2004, 12:30
Originariamente inviato da teod
Non puoi collegare un lettore cd al connettore del floppy: il cd è sicuramente su un canale ide, mentre il floppy ha un suo canale dedicato molto più lento; questo a meno di casi particolari (è mai stato prodotto un modello come il tuo con un lettore cd al posto del floppy?).
Hai provato se riesci ad installare una scheda pcmcia->usb?
Ciao

allora, è stato prodotto un modello col lettore cd al posto del floppy, questo lo so con certezza..tra le altre cose, quando ho portato ad aggiustare il display del mio notebook da un tecnico, lo stesso mi aveva proposto un lettore cd da mettere al posto del floppy..quindi penso si possa fare

per quanto riguarda le porte usb, non so se il mio notebook supporta le cardbus a 32bit..ho qualche dubbio in merito :( e sinceramente non vorrei spendere 50€ per una pcmcia con porte usb se poi non funzionano..non ho nemmeno amici che mi possano dare una mano in tal senso :(

NuT
14-05-2004, 12:31
Originariamente inviato da Athlon64-FX53
Cerca di essere chirurgico, ma non prendere troppa paura... lo chassis è solido e svincolato dall'hardware interno... cmq hai presente "l'allegro chirurgo" ... ecco... mani di fata mi raccomando.

io ho provato ad essere "chirurgico"..diciamo che dalla parte davanti (dove sta la cerniera del display, per intenderci) l'ho staccato..ma da dietro ho qualche problemino e non vorrei combinare danni..

NuT
14-05-2004, 14:41
non c'è niente da fare, per aprirlo dietro dovrei fare un voto a padre pio :(

suggerimenti?

Athlon64-FX53
14-05-2004, 14:43
Originariamente inviato da NuT
non c'è niente da fare, per aprirlo dietro dovrei fare un voto a padre pio :(

suggerimenti?

Non serve smontare il display per accedere al notebook... almeno di solito si opera da sotto.

Prova a cercare in rete dei datasheet sul modello del tuo portatile... può darsi che ci sia l'esemplificazione del montaggio!

NuT
14-05-2004, 16:53
con l'aiuto di mio padre alla fine ci sono riuscito :D (bastava solo smontare la tastiera per fare ciò che serviva a me :rolleyes: )

ora però ho un altro problemino: non mi si avvia! o meglio..ogni tanto incanta al bios :(

che fare?