View Full Version : Consiglio su colore plexiglass
Ciao,
mi sto avvicinando per la prima volta al modding di un PC (in realtà ho moddato un po' di tempo fa il mio cellulare GD87) e ho già in mente un simpatico progettino...
Il dubbio però è il seguente:
E' possibile colorare il plexiglass ? Intendo dire lasciandolo trasparente.
Trovando pannelli già colorati conviene usare questi o meglio trasparenti e neon dentro del colore voluto ?
Il dubbio che ho è che usando pannelli colorati non si riesca a vedere bene all'interno.
Saxman
Hilenaluna
15-05-2004, 10:16
bah..se colori il plexy con vernice...fluo magari...non si vede più all'interno.Io consiglierei un pannello di plexyglass o poliver trasparente poi dentro al case ci metti un neon del colore che vuoi.Così riesci a far vedere bene la componentistica. Se vuoi sbizzarrirti con incisioni sul plexy o poliver allora è meglio una illuminazione laterale del pannello con led ub in modo che così ottieni un pannello trasparente ma colorato nell'intaglio
fossi in te lascierei il plexi trasparente, magari inserendo dentro luci appropriate, penso che sia possibile colorarlo, ci sono delle vernici che hanno una forte trasparenza, le puoi reperire nei negozi di modellismo specialmente quelli specializzati nelle auto, le carrozzerie che adoperano sono trasparenti, e riescono a fare dei lavori egregi: per esempio colorano i vetri di azzurro lasciando che si intraveda l'interno, ricordati che il plexi va scartavetrato con della carta molto fine, poi dai la vernice sopra e le righe spariranno lasciando il colore voluto, procurati un pezzetto di plexi e fai una prova vedrai il risultato, comunque se ti interessa come viene finito un case in plexy guarda il mio e dimmi se ti piace, vai alla sezione modding e cerca "il mio mod plexy" e scaricati le foto, spero di esserti stato di aiuto:D ciao Kurgall:sofico:
fossi in te lascierei il plexi trasparente, magari inserendo dentro luci appropriate, penso che sia possibile colorarlo, ci sono delle vernici che hanno una forte trasparenza, le puoi reperire nei negozi di modellismo specialmente quelli specializzati nelle auto, le carrozzerie che adoperano sono trasparenti, e riescono a fare dei lavori egregi: per esempio colorano i vetri di azzurro lasciando che si intraveda l'interno, ricordati che il plexi va scartavetrato con della carta molto fine, poi dai la vernice sopra e le righe spariranno lasciando il colore voluto, procurati un pezzetto di plexi e fai una prova vedrai il risultato, comunque se ti interessa come viene finito un case in plexy guarda il mio e dimmi se ti piace, vai alla sezione modding e cerca "il mio mod plexy" e scaricati le foto, spero di esserti stato di aiuto:D ciao Kurgall:sofico:
Hilenaluna
16-05-2004, 00:35
scartavetrare il plexy...ma siamo pazzi! :muro: :muro: :muro:
ma da quando in qua scartavetrare una superficie trasparente permette di mantenerne la trasparenza!! Il poliver o plexy che sia, con la vernice spray si colorano egregiamente,ok, non rimane trasparente ma in compenso l'effetto guaradando il plexy dalla parte non verniciata al contrario è a specchio. Il solvete della vernice provvede da solo a far aggrappare il colore senza bisogno di scartavetrare!
I colori fluorescenti comunque in genere sono semitrasparenti...nel senso che se ci metti ul neon uv dietro sono reattivi..però non vedi i componenti internamente.
giufo999
16-05-2004, 17:04
ma hai problemi a reperire plexiglass colorato?
ma nn ho kapito m state dicendo ke c'e' la possibilita' di usare delle carte smeriglia per il plex?????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????Io ho un graffio sullo sportello nn e' ke potete dirmi di +!Ho aperto pure 1 discussione qui!:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
Hilenaluna
16-05-2004, 22:20
Si ma invece di avere un solo graffio ne avresti a migliaia e così il graffio non si vedrebbe + però la superficie ovvio sarebbe satinata e non trasparente. Togliere garffi dal plexy è un sogno di molti:D
Originariamente inviato da saxmann
Ciao,
mi sto avvicinando per la prima volta al modding di un PC (in realtà ho moddato un po' di tempo fa il mio cellulare GD87) e ho già in mente un simpatico progettino...
Il dubbio però è il seguente:
E' possibile colorare il plexiglass ? Intendo dire lasciandolo trasparente.
Trovando pannelli già colorati conviene usare questi o meglio trasparenti e neon dentro del colore voluto ?
Il dubbio che ho è che usando pannelli colorati non si riesca a vedere bene all'interno.
Saxman
Io credo che la cosa più semplice sia attaccare sulla superficie quelle pellicole adesive trasparenti colorate che trovi tranquillamente in tutte le cartolerie.
Devi solo stare attento alle bolle d'aria ma usando una spatola e un po' di sapone vedrai che andrà tutto bene!
Innanzitutto grazie per le risposte...
Il plexiglass colorato non penso sia facilissimo da trovare e nell'unico posto dove sono andato a cercarlo (al Brico) non sanno dirmi se possono procurarmelo. Se qualcuno mi sa dire una catena o un negozio a Padova dove vado a colpo sicuro gli sarò grato...
Alle pellicole colorate ci avevo pensato anch'io ma non sono sicuro del risultato: gamma29 tu ci hai provato ?
Il problema di fondo è riuscire ad avere il pannello colorato e comunque trasparente...
Saxman
Non direttamente......
Ho però oscurato i vetri alla macchina di un mio amico con della pellicola adesiva e ti garantisco che non è molto difficle fare un bel lavoro!
Se devi applicarla su dei pannelli di plexy è ancora più facile secondo me e il risultato sarà eccellente di sicuro!
Hilenaluna
19-05-2004, 10:10
Si le pellicole trasparenti sono un buon metodo. Tecnicamente si chiamano vetrofanie.
In centri per il bricolage o cartolerie e negozi di vernici e colori li trovi di sicuro. Il trucco per non far venir bolle è:
1)staccare solo un lato del ritaglio di carta da applicare
2)fare aderire tutto il lato
3)cercare di far aderire gradualmente staccando man mano la pellicola sottostante ,in modo costante. Così facendo si evitano bolle e se se ne formano fai in tempo a toglierle.
Se non dovessi trovare il plexiglass colorato proverò queste pellicole...
Grazie comunque.
Saxman
So che è lontano x voi, ma a Milano c'è la Politecnica che vende plexiglass colorato.
Originariamente inviato da Hilenaluna
Si le pellicole trasparenti sono un buon metodo. Tecnicamente si chiamano vetrofanie.
In centri per il bricolage o cartolerie e negozi di vernici e colori li trovi di sicuro. Il trucco per non far venir bolle è:
1)staccare solo un lato del ritaglio di carta da applicare
2)fare aderire tutto il lato
3)cercare di far aderire gradualmente staccando man mano la pellicola sottostante ,in modo costante. Così facendo si evitano bolle e se se ne formano fai in tempo a toglierle.
E' utile anche cospargere la superficie su cui attaccare la pellicola di acqua e sapone, che poi toglierai via con una spatola di plastica.
La colla non si attacca sul sapone e quindi ti permette di evitare le bolle d'aria.
Originariamente inviato da gamma29
E' utile anche cospargere la superficie su cui attaccare la pellicola di acqua e sapone, che poi toglierai via con una spatola di plastica.
La colla non si attacca sul sapone e quindi ti permette di evitare le bolle d'aria.
Questa non l'ho capita, mi spieghi meglio? :rolleyes:
Dove metti l'acqua e sapone?
Esistono vernici spray per vetro e pexiglass che mantengono la trasparenza. Sono quelle usate per l'effetto "fumè"... io le ho trovate verdi, blu e grigie.
Il plexi non va grattato, bisogna solo pulirlo per bene... poi bisogna prestare molta attenzione in fase di verniciatura perchè è molto facile che il colore non venga uniforme.
Originariamente inviato da bioseum
Questa non l'ho capita, mi spieghi meglio? :rolleyes:
Dove metti l'acqua e sapone?
Hai ragione....
Mi sono spiegato male.
Se te cerchi di attaccare la pellicola direttamente sul plexy è probabile che si formino bolle d'aria perchè quest'ultima aderisce immediatamente alla superficie e sarà anche diffice toglierle in quanto effettivamente non possono uscire. (Non so se hai presente....)
Se prima cospargi il plexy con l'acqua e sapone la pellicola non si attaccherà immediatamente sulla superficie, ma "galleggerà" e ti permetterà di centrarla bene.
A questo punto te non dovrai far altro che prendere una spatola di plastica, ma va bene anche un righello o simili, e iniziare a schiacciare la pellicola, dalla parte superiore della superficie a quella inferiore.
Man mano che sposterai il righelllo ti accorgerai che l'acqua e sapone si sposteranno con i movimenti del righello e la colla della pellicola inizierà ad aderire.
Praticamente non fai altro che "sostituire" l'aria che si trova sulla supericie con l'acqua che è molto più semplice da rimuovere.
Non so se adesso ti è chiaro il procedimento.
commodore 64
25-10-2007, 06:45
Innanzitutto grazie per le risposte...
Il plexiglass colorato non penso sia facilissimo da trovare e nell'unico posto dove sono andato a cercarlo (al Brico) non sanno dirmi se possono procurarmelo. Se qualcuno mi sa dire una catena o un negozio a Padova dove vado a colpo sicuro gli sarò grato...
Alle pellicole colorate ci avevo pensato anch'io ma non sono sicuro del risultato: gamma29 tu ci hai provato ?
Il problema di fondo è riuscire ad avere il pannello colorato e comunque trasparente...
Saxman
CIAOOO . Per il plexiglass colorato io mi rifornisco in un posto che si chiama LA POLITECNICA ed e' a MILANO in via teodosio 57 TEL 022842880 . Credo che spediscono in tutta Italia e hanno i plexiglass piu' assurdi . Oltre che colorati , hanno anche quelli con l'effetto NEON ai bordi che sono bellissimi . Inoltre hanno i tubetti con le bolle dentro . Con un semplice led fanno effetti bellissimi . Il sito e' WWW.LApolitecnica.it con tutti i materiali . sE VUOI VAI SUL MIO SITO WWW.MAZINGAZETA.COM e guarda il cupolino spaziale che ho fatto alla mia moto . Spero di esserti stato utile . Fammi sapere se hai risolto . CIAO ! !
kakoluckiam
25-10-2007, 12:27
ragazzi se poxo dire della mia esperienza personale..
1)il plexy si puo verniciare con la vernice da modellismo. ti danno dei barattoli tipo quelli del pepe ke compri nei supermercati, e con il pennello colori il plexi, senza bisogno di far niente prima.
alla fine magari ci spari su una mano di trasparente per auto che fa in modo che la vernice nn vada via.
io ci ho provato e il risultato e fanttastico, trasparenza quas completa, stesso effetto delle pellicole, forse ancora meglio a mio avviso.
2)le righe dal plexi si poxono togliere facilmente. per inciderlo con il dremel, bisogna muovere questo in senso opposto alla rotazione; se invece si muove il dremel nel senso della rotazione, invece di graffiare, il dremel toglie i graffi, e la superficie torna come nuova nn si nota proprio la differenza(a parte quel decimo di millimetro di spessose in meno).
spero di essere stato d'aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.