PDA

View Full Version : router zyxel 660hw wifi e alice

gabriweb
13-05-2004, 19:17
Ciao,

è arrivato oggi..i test di configurazione danno tutto ok ma non navigo...che ci sia il DNS da specificare per navigare con alice? Gli ip dei computer in lan sono assegnati automaticamente dal server DHCP che poi è il router stesso...però non riesco a navigare....

Suggerimenti?:confused:

gohan
13-05-2004, 21:04
se fai un trace route tipo
tracert 212.97.32.2
che fa?

gabriweb
14-05-2004, 14:41
Allora

Il testi che mi hai indicato tu da esito negativo...tutte le richieste scadono..e non capisco il perchè, ma adesso ti fornisco un po di parametri tecnici:

Mode: Routing
Encapsulation: PPPoA
Multiplex: VC
VPI:8
VCI:35
ATM QoS Type: CBR
----------

Username: lamiausername (verificata)
Password: la mia pass (verificata)
IP Address: Obtain automatically
Connection: NAILED-UP
NAT: Disable

----------

LAN Information:
IP Address: 192.168.1.1
IP Mask: 255.255.255.0
DHCP: ON
Client IP Pool Starting Address: 192.168.1.33
Size of Client IP Pool: 32

DHCP: Server
Client IP Pool Starting Address: 192.168.1.33
Size of CLient IP Pool: 32
Primary DNS: 212.216.112.112
Secondary DNS: 212.216.172.62
Remote DHCP Server: N/A

TCP/IP
------

IP Address: 192.168.1.1
IP Subnet Mask: 255.255.255.0
RIP Direction: none
RIP Version: N/A
Multicast: NONE

Inoltre i test del router hanno dato tutti esito positivo....quindi non riesco a capire come mai non navigo!

Non è che devo specificare i DNS anche nelle proprietà del tcp/ip della scheda di rete del pc? (mi sembra di averlo fatto ma non funziona uguale...)

Aiutami tu gohan...mi sta facendo incaxxare!!

Grazie, ciao!

gohan
14-05-2004, 14:57
c'è quella voce NAT DISABLE che mi da un po' da fare.....
abilitandola che fa? :D

gabriweb
14-05-2004, 18:25
Infatti era proprio li il guaio...la modalita corretta era SUA ONLY...adesso funziona! Piu tardi posto le impressioni sul wireless ;)

Grazie ;)

gabriweb
14-05-2004, 18:54
configurato anche il wireless...adesso sto postando col notebook dal piano superiore......il segnale arriva a due tacche comunque al piano superiore appena salgo le scale si ferma e cade... :(

Dovrò comprare un access point aggiuntivo e posizionarlo in un punto strategico...

Sigh! (oppure comprare un antenna piu potente tipo da 5dbi)

Consigli?

gabriweb
14-05-2004, 19:15
cmq mi ha fatto una certa impressione andare su internet UNWIRED :D :D è da veri sboroni!
:D:D:D

gabriweb
15-05-2004, 15:20
Dunque..dopo test approfonditi ho potuto ammirare due cose di questo prodotto:

la prima è l'estrema configurabilità dei parametri..veramente minuziosa e personalizzabile, la seconda che dal punto di vista wireless mi aspettavo di meglio....L'antenna da 2dbi è insufficiente a coprire persino il piano superiore di casa, dato che riesco a ricevere una tacca di segnale soltanto alla veranda appena sottostante e per di piu soltanto nel punto in cui l'antenna è perpendicolare all'antenna del router....

A questo punto vi prego di suggerirmi tutte le soluzioni possibili, visto che io vorrei usare la connessione su una casa di ben 3 piani. Ho valutato anche la possibilità di acquistare un'antenna da 5dbi indoor venduta da ZyxEl stessa..ma non credo si possa applicare sul router visto che ho provato a togliere quella esistente e non ci sono riuscito. Suggeritemi tutto quanto è possibile fare per coprire interamente almeno il piano superiore..al quale poi potrei applicare un ripetitore di segnare per raggiungere anche l'ultimo piano.

Grazie a tutti

gohan
15-05-2004, 18:30
3 piani sono tanti.... facilmente ti servirà un secondo AP.

gabriweb
16-05-2004, 22:30
Ora il problema è: come fare anche aggiungendo un ap aggiuntivo per sparare dal piano superiore a quello ancora piu su il massimo del segnale?? (visto che al primo piano arrivano due tacche?) Purtroppo non ho molte alternative...comunque ho scoperto che non si possono comprare antenne piu potenti x il router :(

gohan
16-05-2004, 22:50
per il router puoi mettere antenne con guadagno più alto: la potenza rimane cmq la stessa.
Un secondo Ap lo metteresti in modalità REPEATER.

gabriweb
17-05-2004, 18:25
Mi servono ancora informazioni ;)

Cosa intendi per potenza e guadagno? POTENZA = Throughput della banda wireless? (54 mbps) GUADAGNO = Raggio di azione delle onde elettromagnetiche? (quindi ampiezza di propagazione del segnale?). Se la connessione wifi è a 54 mbps ma dalle proprietà di rete risutlano 2 tacche su 5 di segnale significa ancora che sono realmente a 54 mbps o a meno? :confused:

La situazione precisa è questa:

1) Al piano -1 in una stanza (precisamente all'angolo) ho il cavo adsl collegato al router wifi....

2) Il segnale purtroppo arriva a 2 tacche soltanto nel piano soprastante, e per giunta soltanto nell'area esattamente perpendicolare all'antenna del router (anche perchè la ricezione del segnale infatti è maggiore in quella situazione)

3) La connessione non ha problemi di stabilità, l'unica cosa che vorrei sapere è: sapere quali prodotti installare al piano superiore (0) in modo da poter ripetere il segnale e farlo arrivare in maniera decente anche all'ultimo piano superiore (+1). Purtroppo non è possibile comprare antenne aggiuntive con un guadagno maggiore per il router...:(

Ripongo tutte le mie speranze in te ;)

P.s.: sarebbe da valutare un eventuale espansione della rete tramite rete elettrica per poi bridgarla tramite wireless? Certo che 14mbps non reali poi.......

gohan
17-05-2004, 21:20
per potenza intendo proprio il numero di watt (in questo caso si parla di milliwatt) che il trasmettitore dell'ap è in grado di erogare
Il guadagno è invece la sensibilità dell'antenna