View Full Version : Mega database dei siti web??????Commenti...
woodrook
13-05-2004, 19:14
E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la L.106/04 che introduce per tutti i “documenti diffusi tramite rete informatica” il deposito nelle biblioteche centrali di Roma e Firenze. In attesa di ulteriori specifiche (la legge prevede sei mesi di tempo per emanare un elenco con “i casi di esonero totale o parziale”), di qui a sei mesi i contenuti di tutti i siti web dovranno essere depositati; diversamente è prevista una multa commisurata al valore del documento (e, comunque, non superiore ai 1.500 euro). Non mancano zone d’ombra. Anzitutto, la commisurazione della multa al valore del documento in concreto introdurrebbe una sorta di esonero per le pubblicazioni gratuite (assimilabili a documenti di valore nullo), mentre genererebbe problemi di quantificazione di valore per i documenti presenti su siti a pagamento o finanziati con introiti pubblicitari. Inoltre, secondo l’Unione Nazionale dei Consumatori, “tutto si risolverà in un obbligo inutile fastidioso” poiché “centinaia di migliaia di utenti con un sito Internet dovranno inviare ogni anno alle due biblioteche centrali informazioni che per lo più cambiano o vengono aggiornate continuamente e che sono già a disposizione del pubblico”.
shambler1
13-05-2004, 20:00
E ti vuoi commentare senza incorrere nel reato di vilipendio?
Dr. AseptiK
14-05-2004, 10:53
L.106/04 = pura spazzatura! Sono veramente sconcertato sia per l'inutilita' di provvedimenti del genere che per la rapidita' con cui sono ideati e trasformati in legge.
A questo punto e' una lotta contro il tempo fino alle prossime elezioni!
Ma poi questa legge a chi si applica ? Ai domini .It ? Agli hosting Italiani ? Agli Italiani possessori di un dominio ? Mah...
Un tentativo (mal fatto) di burocratizzare & imbavagliare la rete!
Mario
woodrook
14-05-2004, 18:58
Originariamente inviato da shambler1
E ti vuoi commentare senza incorrere nel reato di vilipendio?
??:confused:
Personalmente non trovo sbagliato che testate come repubblica.it o punto-informatico vengano obbligate a mantenere una copia dei loro archivi presso le biblioteche: se domani fallissero o chiudessero (vedi CNN italia) tutto il loro patrimonio di notizie andrebbe perso.
Per i siti amatoriali.... beh, mi sembra un po un controsenso.
Dipende da come verrà intesa la legge.... spero bene, ma temo male!
(però ci pensate? le cazzate del mio sito saranno alla biblioteca nazionale! CHE ONORE!!!!)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.