Entra

View Full Version : >>corrosione galvanica: come e perchè?


Pana79
13-05-2004, 18:34
posto in oc perchè il tema è strettamente legato al water cooling con sistemi misto rame/allumino, inserisco quindi alcuni link che spiegano in maniera più o meno semplice il fenomeno della corrosione galvanica.

http://www.moddingplanet.it/?m=show&opt=printable&id=193

http://www.studiostn.com/studiostn1_00000c.htm

http://digilander.libero.it/francescocannizzaro/Corrosione%20galvanica.htm

http://www.ing.unitn.it/~colombo/Anodizzazione/cap_2.htm

...ce ne saranno sicuramente altri, e ne frattempo continuerò a cercare.

l'intento del post e capire e chiarire il discorso dei sistemi misti rame alluminio nel water cooling: da ciò che ho capito la corrosione galvanica che dovrebbe mangiare e corrodere l'alluminio in un sistema cu/al avviene SOLO SE i metalli in questione sono a contatto in un h2o con disciolti dei sali in modo da chiudere il circuito elettrico ...quindi se rame ed alluminio sono nel medesimo circuito in h20 distillata e non sono a contatto la reazione non avviene.

ora non sono un'esperto nel settore ma vorrei dei commenti, opinioni, critiche e smentite (se ci sono) in modo da chiarire definitivamente il problema. esperti e chimici fatevi avanti!!!

ho un raditore in alluminio che mi tenta e non posso abbandonarlo!!!

...avrei piacere di sentire

genk
13-05-2004, 19:16
come ti ho detto anke nell'altro topic, rame e alluminio reagiscono anke se non a contatto, e creano una specie di alga grigia, molto strana!!con l'aggiunta di paraflu nell'acqua questa reazione viene fermata!!questi sono gli esiti dei miei test, poi magari ci sono altri metodi!!

Mauro82
13-05-2004, 19:26
dovresti chiedere a un chimico, ma magari potresti usare un anodo sacrificale

il radiatore non si rovinerebbe però credo che avresti depositi di zinco (se non sbaglio nelle barche usano quello come anodo)